Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da mata_66 »

Maxabbate ha scritto:Che Stirling ne mette 165 gr a barattolo rispetto ai 115 di B&M, DG o PAA è già stato detto? Ma Stirling, B&M, DG, PAA, MdC vanno tassativamente provati, siamo al top.
Secondo me Stirling, nel panorama dei saponi "artigianali" americani ha goduto di un iniziale grande successo per il fatto di offrire, ad un prezzo onesto, una quantità generosa di un ottimo prodotto per di più in un infinita varietà di profumazioni che hanno accontentato tutti i gusti.
Il mercato americano pero' e' molto più suscettibile del nostro alle mode del momento e la mancanza di innovazione ha fatto si che il marchio scendesse un pò nelle preferenze dei consumatori.
Possiamo vedere che molti marchi, considerati oggi come il top della produzione americana, siano alla continua ricerca di nuove formulazioni (come del resto il nostro SV).
C'e' poi chi ti fa la base speciale con il latte d'asina, chi usa il tallow di bisonte, chi il grasso d'anatra. E' tutto da vedere se questi ingredienti "esotici" apportino veramente dei benefici supplementari aldilà della suggestione ma di sicuro stuzzicano il potenziale cliente e l'invogliano all'acquisto.
Stirling si è un po seduta sulla sua seppur buona base.
Io personalmente non riesco a star dietro a tutte le novità e dei marchi da te citati ho solo B&M, ma da quel che leggo ad oggi i migliori saponi d'oltreoceano sono Wholly Kaw, DG, Grooming Dept, Tallow + Steel, naturalmente B&M e molti giurano su Noble Otter e Sudsy Soapery.

Stirling è gia più un sapone di seconda fascia, in compagnia di tanti altri ottimi saponi. Penso a Chiseled Face, Captain Choice, Oleo Soapworks, WSP, Mike's Natural, Catie Bubbles, Soap Commander etc. etc.
Per concludere ritengo che se, invece di perdersi in proporre tre nuove fragranze al mese, Stirling si concentrasse nell'upgrade della gia' buona base e cercasse delle collaborazioni esterne per nuove profumazioni (tipo Chatillon Lux) avrebbe più possibilità di sopravvivere in questo mercato super inflazionato. Altrimenti prevedo che scenda sempre più nel dimenticatoio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Ho spostato tutti gli interventi relativi ai saponi del Saponificio Varesino (che nulla portavano come contributo a questa discussione) nel topic dedicato: viewtopic.php?f=31&t=5855" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Per me Stirling è un ottimo prodotto come qualità generale, senza pretese di essere “over the top”, con eccellente rapporto spesa/resa (già detto da @Maxabbate che i vasi sono da 5,5 once invece delle solite 4). In Italia diremmo “senza grilli nella testa”.
Nella lista da te citata posso testimoniare anche del veramente buon comportamento dei Sudsy Soap, mentre Wholly Kaw per me sono in bassa classifica della serie B per quanto riguarda meccanica della base in proporzione al costo. Esperienza personale, che ho visto confermata anche da altri utenti di questo forum. Il mio con latte d’asina, altri con Tallow etc. “Pompato” oltreoceano oltremisura rispetto alle capacità, mentre gli Stirling sono sottovalutati, potenza del marketing che bastona i saponi più cheap, o “quei campagnoli dell’Arkansas” ...
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Rusoma »

Barbablu ha scritto:Per me Stirling è un ottimo prodotto come qualità generale, senza pretese di essere “over the top”, con eccellente rapporto spesa/resa
+1 concordo :)
'Lemon Chill' mi ha accompagnato in questa calda stagione con grande soddisfazione
Mario
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Zapata »

Barbablu ha scritto:gli Stirling sono sottovalutati, potenza del marketing che bastona i saponi più cheap, o “quei campagnoli dell’Arkansas” ...
Assolutamente d'accordo. Il Margarita è stato un eccellente sapone per l'estate che sta finendo. Lo ricomprerei senza esitazioni.

Good nite and good luck....
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Mi è arrivato un email che annunciava che ora sono disponibili gli eau de toilette.
Ne ho ordinati un paio.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Caramon77 »

Non sapevo fossero sottovalutati. Ne ho uno solo (Sharp Dressed Man), preso usato, e lo trovo ottimo in tutti i sensi, anche per gli aspetti meno evidenti (confezionamento, per esempio).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Caramon77 »

Arrivato in soli NOVE GIORNI lo Stirling Ozark Mountain. Incredibile...

Il profumo è "semplice", identico al Pino Silverstre, uguale, uguale. E Intenso.

Una volta all'opera l'aroma di bagno schiuma cambia un po'.

Solite doti meccaniche, solita confezione eccellente, larga e con etichette in plastica.

Nell'imballo c'era un foglio con la fattura e il check sia di chi ha prelevato il sapone dallo scaffale (picking), sia di chi lo ha impacchettato (packing).

Veramente gente molto professionale.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Francè79 »

Mi sa che lo prenderò anch'io.
Scusa la domanda ma l'hai acquistato da Maggard Razor?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Caramon77 ha scritto: Nell'imballo c'era un foglio con la fattura e il check sia di chi ha prelevato il sapone dallo scaffale (picking), sia di chi lo ha impacchettato (packing).

Veramente gente molto professionale.
Tipico servizio Maggard. Se pensiamo da quanto lontano viene, etc uno rimane impressionato dalla loro “efficienza” e tracciatura dell’ordine in azienda. Da rifletterci su per chi pensa solo al ns piccolo giardino.
Un inciso OT sulle montagne Ozark cui si ispira il nome: sono dei rilievi montuosi con altopiano vasto nelle zone tra Missouri, Arkansas, Oklahoma e Kansas che faceva da zona rifugio dei banditi tipo Bonnie & Clyde che sgusciavano per vie secondarie tra uno stato e l’altro ... poi inventarono l’FBI per i crimini tra più stati ... un luogo vasto ampio e naturale, ove ovviamente boschi etc non mancano. In pratica gli unici Monti tra Appalachi del retro costa Est e le Montagne rocciose, nel bel mezzo dgliUSA.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Francè79 »

Ottimo!
Appena acquistato!
Quando arriverà posterò le mie impressioni.
Grazie per le delucidazioni!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Caramon77 »

Sì, l'ho preso da Maggard e sono molto efficienti.

Il sapone è buono, l'aroma è un po' semplice, se vogliamo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da mago58 »

Barbablu ha scritto: Un inciso OT sulle montagne Ozark cui si ispira il nome: sono dei rilievi montuosi con altopiano vasto nelle zone tra Missouri, Arkansas, Oklahoma e Kansas che faceva da zona rifugio dei banditi tipo Bonnie & Clyde che sgusciavano per vie secondarie tra uno stato e l’altro ... poi inventarono l’FBI per i crimini tra più stati ... un luogo vasto ampio e naturale, ove ovviamente boschi etc non mancano. In pratica gli unici Monti tra Appalachi del retro costa Est e le Montagne rocciose, nel bel mezzo dgliUSA.

Grazie Barbablù dell’interessante OT ci hai aiutato ad inquadrare bene l’ambiente Ozark!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da scoglio »

Ordinata una ciotola di Executive Man (ovviamente con relativo AS splash, vuoi mica fare a meno di abbinare i prodotti :twisted: ), vi darò le prime impressioni quando arriverà...speriamo di svangare la dogana olandese :?
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Tafazzi »

Li hai presi dal loro sito?
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da scoglio »

No, da Maggard. Stesso identico prezzo del sito ufficiale, che però non mi fa scegliere altro paese che gli USA quando devo inserire i dati di fatturazione/spedizione.
Ho letto bene di Maggard, quindi per ovviare il problema mi sono affidato a loro :)
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Caramon77 »

A me arriva prima un sapone da Maggard che una cartolina da Ferrara.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Tafazzi »

Maggard spedisce as alcolici?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Zeiger »

No. Non si può
Alessandro.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da scoglio »

Per la cronaca, arrivato poco fa il pacco da Maggard, davvero rapidamente. A dire il vero, il pacco è rimasto pure fermo ad Amsterdam Schipol per un paio di giorni abbondanti, immagino in dogana...speriamo bene :?
Tornando brevemente sul tema, ero convinto anch'io non si potessero spedire AS alcolici (in effetti i B&M vengono "cassati" da Maggard in fase di ordine per questo motivo), ma scopro ora che l'Executive Man che ho ricevuto è invece proprio alcoolico. :?: Non capisco quindi come funzioni esattamente il divieto...

Ad ogni modo, proverò molto presto la combo, posso anticipare che il profumo (che non conoscevo) è davvero buonissimo e che la confezione sembra molto robusta e pratica

64574
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Caramon77 »

Mentre sui profumi si va totalmente sul soggettivo, per il resto posso anticiparti che ne rimarrai soddisfatto. La confezione è estremamente intelligente, comodissima per larghezza, sicura per la chiusura a vite, durevole anche riguardo alle etichette che non si disfano. Il sapone meccanicamente dovrebbe essere ottimo, non ho quella versione, ma suppongo che la base sia sempre lei.

Di Stirling ho Sharp Dressed Man e Ozark Mountain ed ho provato un sample di Coniferous, sempre ottimi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da scoglio »

Come promesso, ecco una prima valutazione di "Executive Man": primo impatto positivo, un bel profumo con note agrumate che al mio naso vengono fuori preponderanti, sia a vaso appena aperto che durante il montaggio. Devo dire che mi aspettavo fosse un po' meno evanescente, mentre purtroppo il profumo è un po' svanito poco dopo il montaggio (forse mi sono assuefatto velocemente, non saprei).

Il montaggio, appunto: rapidissimo, forse troppo. Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo nel vedere presto una bella schiuma corposa e ho desistito dal montare ulteriormente, col risultato che sono andato "corto" e ho dovuto ricaricare per l'ultimo pezzetto da rasare in contropelo (faccio due passate, per capirci). Va detto, però, che potrei aver caricato meno del dovuto: nonostante i ripetuti giri sull'enorme superficie del sapone, il Berkeley 46 di Simpsons è un pennello piccolo e forse non perfetto per il lavoro. Probabilmente sono anche stato un filo avaro con l'acqua. Vedremo, mi capita spesso di dover prendere le misure, quando provo un sapone nuovo. :ugeek:

Detto ciò, Stirling è per me nuova in toto: è il mio primo sapone con tallow (e, se è per questo, anche con lanolina e burro di karitè) e la mia scarsa lavorazione nel montaggio mi ha fatto apprezzare questi elementi più del dovuto. Nonostante il montaggio breve e la mancanza di un filo d'acqua in più, il sapone è rimasto super scorrevole (contestualizzo: usavo una Gillette "verde" alla nona rasatura!) e non s'è minimamente asciugato, nonostante io non sia un fulmine di guerra con lo shavette. Davvero impressionante :D

Tirando le somme, una buona esperienza su praticamente tutti i fronti! Concluso il rito con l'AS accoppiato, ma per le impressioni su quello mi rivolgo al relativo thread
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da roblap »

scoglio ha scritto:Devo dire che mi aspettavo fosse un po' meno evanescente, mentre purtroppo il profumo è un po' svanito poco dopo il montaggio
Devi tener presente che le note esperidate (agrumate) sono poco persistenti.Purtroppo.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da scoglio »

roblap ha scritto:Devi tener presente che le note esperidate (agrumate) sono poco persistenti.Purtroppo.
Non sapevo, grazie della spiegazione!
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Bob65 »

Ieri sera appena rincasato ho trovato il pacchetto di Maggard davanti alla porta di casa.
Ordine effettuato il 5/10, arrivato il 18. Ottimo.
Stamattina testato lo Stirling Texas Fire.
In effetti la fragranza e' alquanto particolare, ma non mi dispiace: in ogni caso per me e' poco importante perche' faccio la doccia dopo la sbarbata.
Schiuma in un attimo, buona scorrevolezza del rasoio, un gradino sotto Phoenix Artisan a mio parere, pero' davvero un ottimo prodotto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”