Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da sbarbao »

Salve, ci siamo passati tutti durante l'inizio di questo percorso, chi solo arrossamenti, chi qualche taglio profondo.. insomma è normale ritrovarsi con il viso in fiamme e il dopobarba che sembra benzina :D Per non parlare di rasature venute male che ti fanno rimpiangere i multilama.. L'importante è non arrendersi.. migliorare la preparazione, stare più tempo con il pennello in mano ( non pensate male)
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

ischiapp ha scritto:@Heinza
Per imparare, bisogna eliminare l'alternativa ... ed usarla solo in caso di concreta necessità.
Vero, infatti è ciò che sto tentando di fare.
ischiapp ha scritto:• evitare contropelo
non ce la faccio è più forte di me :mrgreen:
voglio un risultato quantomeno non inferiore al multilama
ischiapp ha scritto:• seguire rigorosamente il proprio face mapping
fatto
ischiapp ha scritto:• curare la trazione della pelle
mi risulta molto difficile se non impossibile tirare la pelle più di tanto dal momento che le dita non hanno presa sul sapone!
ischiapp ha scritto:• preferire l'azione bimane
che roba è? (scusa l'ignoranza)
ischiapp ha scritto:• fare attenzione all'angolo d'attacco
fatto. cerco di usare angolo aperto.
ischiapp ha scritto:• trovare la lama che meglio s'adatta al rasoio sulla nostra pelle (starter pack)
fatto. insieme all'EJ ordinato starter pack con lame miste (che devo ancora provare in quanto sto dando la precedenza alle Astra Verdi fino ad esaurimento (cioè oggi)).
P.S. Lamette che cmq uso non più di due volte (una per lato).
ischiapp ha scritto:Dopo qualche giorno la rasatura migliora, per diventare buona in poche settimane.
Speriamo. Ma più che altro il (mio) concetto è: deve arrivare il giorno in cui usare il DE sarà un vantaggio (in termini di risultati, non economico si intende, ché quello già lo è) anziché uno svantaggio.
Faccio un parallelismo:
- fumo la pipa perché mi dà qualcosa in più/migliore rispetto alle sigarette (seppur con tutte le curve di apprendimento e smadonnamenti del caso)
- bevo il tè in foglie perché mi dà qualcosa in più/migliore rispetto al tè in bustina
- bevo la birra artigianale perché mi dà qualcosa in più/migliore rispetto alla birre industriale
- mi sbarbo col DE..... perché, se impiegando molto più tempo ed energie alla fine ottengo un risultato peggiore?....

Ecco, in poche parole aspetto il giorno in cui potrò concludere l'ultima frase come le precedenti! ;)
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da sbarbao »

Per tirare bene la pelle basta passare le mani su di un pezzetto di allume inumidito.. idem se scivola il manico del rasoio.. lo si porta a casa con meno di 2 euro.. poi lo utilizzi anche nel dopo rasatura se il tuo viso lo tollera
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

Nessuno "nasce imparato"..
cioè ci vuole tempo per padroneggiare il rasoio,
devi disimparare quello che in automatico sei portato a fare..mano leggera,
più di quello che pensi.
All'inizio è inevitabile e normale che il risultato sia inferiore al multilama, però è sbagliato cercare a tutti i costi un risultato che non può venire se non a caro prezzo di irritare la pelle.
Devi accontentarti di ciò che ottieni,
quello che non va via oggi con due passate
SENZA contropelo andrà via domani..
Solo così il percorso sarà indolore.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

heinza ha scritto:
ischiapp ha scritto:• evitare contropelo
non ce la faccio è più forte di me :mrgreen:
voglio un risultato quantomeno non inferiore al multilama
Se non impari, non lo otterrai mai.
Mai sentito parlare di kaizen?
heinza ha scritto:
ischiapp ha scritto:• curare la trazione della pelle
mi risulta molto difficile se non impossibile tirare la pelle più di tanto dal momento che le dita non hanno presa sul sapone!
Devi fare passate corte.
Inizi vicino al sapone, e continui dove hai appena rasato ed è pulito.
heinza ha scritto:
ischiapp ha scritto:• preferire l'azione bimane
che roba è? (scusa l'ignoranza)
Usare due mani.
Hai mai visto un barbiere? Una mano tira la pelle e l'altra rade.
heinza ha scritto:
ischiapp ha scritto:• fare attenzione all'angolo d'attacco
fatto. cerco di usare angolo aperto.
Aperto in WTG (30° o inferiore, dipende dal rasoio).
In XTG meno, in ATG ancora meno.
heinza ha scritto:
ischiapp ha scritto:Dopo qualche giorno la rasatura migliora, per diventare buona in poche settimane.
Speriamo. Ma più che altro il (mio) concetto è: deve arrivare il giorno in cui usare il DE sarà un vantaggio (in termini di risultati, non economico si intende, ché quello già lo è) anziché uno svantaggio.
Per tutto c'è un periodo d'apprendistato.
Io fumo tabacco da rollo, ma ho dovuto leggere ... e provare ... varie soluzioni prima di trovare quella ottimale.
Se ti piace l'idea, con costanza ed applicazione troverai la tua strada.
Qui hai il vantaggio di poter sfruttare l'esperienza di chi ha già fatto quel pezzo di cammino.
Basta dare un po' di fiducia a chi cerca di aiutarti.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da gigetto »

Non bisogna dare la colpa della follicolite al rasoio monolama, semmai il rasoio monolama abrade i peli incarniti che sanguinano (follicolo) il tutto si ripristina usando solo il rasoio classico.

Infatti multilama ma anche l'elettrico strappando il pelo fan si che questo incisti sopratutto in alcune zone del collo, il monolama viaggia sul follicolo come una pialla et voilà...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

heinza ha scritto:Dunque, prime impressioni con l'EJ dopo un paio di sbarbate.
Sicuramente un altro pianeta rispetto al plasticone.
Tuttavia:
ProGlide = BBS in 5 minuti spensieratamente e senza irritazioni, se mi gira usando anche solo acqua.
EJ = parvenza di BBS in 45 minuti con cerimonie che neanche a Buckingham Palace, prodotti di ogni sorte e irritazioni fotoniche.
Sto iniziando a perdere le speranze...
Insisti. Stamani con EJ (con base aggressiva, quella che vendono a 9€ su Amazon) e lametta Gillette Platinum BBS epico in 5 minuti, forse 10, confort elevato, soddisfazione in orbita. Ieri con Muhle 89 e testina originale BBS di ottimo livello con Astra blu, profondità lievemente inferiore ad oggi, confort superiore, sempre 5-10min.

Con EJ devi arrivarci ad avere almeno un ottimo DFS in dieci minuti con le Astra (anche verdi), finché non ci arrivi la tecnica è acerba (com'è giusto che sia).

In 45 minuti e con irritazioni la diagnosi è una sola: troppe passate, troppa insistenza.

Escludendo pizzo e baffi (perché io non li rado) devi ottenere almeno un DFS in tre passate.

Non ti scoraggiare, dopo godi e se fosse facile godresti di meno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da L.B. »

heinza ha scritto:Dunque, prime impressioni con l'EJ dopo un paio di sbarbate.
Sicuramente un altro pianeta rispetto al plasticone.
Tuttavia:
ProGlide = BBS in 5 minuti spensieratamente e senza irritazioni, se mi gira usando anche solo acqua.
EJ = parvenza di BBS in 45 minuti con cerimonie che neanche a Buckingham Palace, prodotti di ogni sorte e irritazioni fotoniche.
Sto iniziando a perdere le speranze...
Quarantacinque minuti è tantissimo per radersi con il DE! Per tre passate in tutta calma, compreso pre-barba, insaponata con massaggio, allume e dopobarba, 20/25 minuti sono più che sufficienti. 40/45 minuti li impiego il fine settimana quando mi rado con il rasoio a mano libera. Ma in tale circostanza, il tempo maggiore lo prende tutto il rituale (panno caldo > pre-barba > panno caldo >|insaponata con massaggio > rasatura con BBS > risciacquo > dopobarba).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da L.B. »

P.S. Il rasoio Gillette Proglide ce l'ho anch'io da tempo. Ogni tanto lo uso (soprattutto quando viaggio in aereo) e mi ci trovo anche bene. Ma il DE è tutta un'altra cosa!
Forse l'E.J. non è il rasoio adatto a te. Però concordo con gli altri nel sostenere che per raggiungere dei buoni risultati con questo genere di rasoio bisogna impegnarsi.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Allora, ho appena eseguito una sbarbata col solito rituale: doccia, prebarba Proraso, crema Proraso Bianco, montaggio a stucco, EJ (questa volta con Astra Blu) e via, mano leggera, tiraggio pelle con l'altra mano e quant'altro, ma con i soliti inconvenienti di cui ho scritto in precedenza - contropelo nemmeno preso in considerazione.
Ho provato a intervallare con una passata intermedia di ProGlide per proseguire il lavoro senza scartavetrarmi, e poi per curiosità, ho provato a ritornarci su col DE sul volto bello unto dal lubrificante del ProGlide e ho notato che il passaggio era molto più confortevole e disimpegnato, riuscendo a passare e radere quei punti che prima dell'untume erano critici. Perciò ho pensato: e se stesse tutto (o in gran parte) nel passare ad un prebarba+sapone/crema più lubrificanti?
Sarei curioso di fare questa prova, perciò vi vorrei chiedere un consiglio a tal proposito:
Quali prodotti mi consigliereste, sia come prebarba che come sapone/crema, che "ungano" bene il volto e rendano il tutto bello lubrificato e scorrevole, similmente al lubrificante del ProGlide? Magari con una bella azione emolliente su pelle e barba già che ci siamo? ;)
Grazie
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Hutch2000 »

A costo di sembrare antipatico, ti straconsiglio di NON intervallare con nessun multilama, senno non capirai mai quali e come fare I passaggi giusti e che pressione o angolazioni usare. Un lubrificata con olio all inizio (prima del sapone da barba) è per me una necessità, perche mi risolve un sacco di problemucci meccanici e fisici
mannero
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/09/2018, 1:00
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da mannero »

Salve a tutti.
Non so se sia la sezione giusta. Nel caso non lo sia, ditemi dove spostare il messaggio. Ho 19 anni e, casualmente, le mie rasature sono cominciate con pennello e rasoio di sicurezza fatte da mio nonno, proprio il metodo che vorrei ripristinare adesso. Cominciando a farmele da solo, al primo utilizzo del suo rasoio (non so minimamente la marca, perché, come lo scemo, l'ho buttato 2 mesi fa, escludendo che mi sarebbero riserviti; ricordo, però, che usava lamette Wilkinson Sword Classic), mi sono tagliato e spaventato, allora, su consigli altrui, sono passato ad acqua e Bic trilama usa e getta (usando per 1 anno lo stesso), infine a pennello di animale giallo Omega e trilama Gilette Mach 3 (testina che, col passare degli anni e con la maggiore frequenza di crescita dei peli, arrivo a cambiare ogni 4 mesi circa, considerando 1-2 rasature a settimana).

Ho trovato molti consigli utili nel forum sul prerasatura. Il dubbio sorge sul cambiare gli strumenti. Ho letto un sondaggio nel quale la maggioranza delle persone dichiarava di cambiare la lama ogni 2-4 volte. Questo mi spaventa abbastanza, perché io la cambio dopo molti mesi. E' indispensabile cambiarla dopo così poco tempo?

Uso il rasoio solo per i peli sopra e sotto la bocca, di barba ho 6 peli contati di numero sul mento da anni, non credo crescerà mai. Ho dei brufoli da aggirare e i peli diventano duri solo dopo 1 settimana e mezzo, altrimenti tutto nella norma. Il rasoio di sicurezza è preferibile anche solo per i baffi?
Insomma, vorrei che qualcuno mi dica (o smentisca): sì, vale davvero la pena che usi un rasoio di sicurezza, perché la rasatura migliorerà, anche se non te ne frega nulla dell'attività di rasatura, e le lame le puoi cambiare anche dopo 4 volte come hai fatto finora.

Spero sappiate darmi qualche risposta.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

Verdi qui.
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=115" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3712" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

@heinza: prova almeno il Cella, lo trovi facilmente, in alternativa Proraso rosso.
@mannero: set minimo: Edwin Jagger, Astra blu (Stainless), un sapone decente (minimo il Proraso rosso).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Squalo3D
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2018, 14:24
Località: Firenze

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Squalo3D »

Le regole generali che fornirei ad un neofita del wet shaving che vuole utilizzare rasoi diversi dal multilama sono:
1) Farsi un minimo di esperienza con schiuma in bomboletta e multilama. Questo sarà un importante metro di paragone per i passi successivi.
2) Partire con un DE closed comb e poco aggressivo (il Muhlue 89 è un ottimo strumento per iniziare). In contemporanea affinare la preparazione pre-barba.
2A) Un consiglio che sembra unanimemente condiviso è quello di non premere la testa del rasoio sul viso durante la rasatura. La mia opinione è che un po’ di pressione ci vuole per tenere la lama aderente al viso.
2B) Non è peccato spennellarsi localmente con nuova schiuma se per qualche motivo si deve ripassare dove la schiuma l’abbiamo già tolta. Anzi, nel dubbio: ri-schiumarsi.
3) Radersi per alcuni mesi (4-6 mesi) con questo rasoio. Resistere alle varie scimmie (SE, slant, open comb, rasoi in Titanio lavorati CNC dal pieno ecc). Prendere sempre con cautela le recensioni troppo entusiastiche che si trovano online: ognuno ha la sua pelle e il suo metro di giudizio.
4) Se ci si prende gusto, nei mesi, negli anni, si può upgradare lo strumento, ma mai strafare e mai fare salti quantici. Va sempre tenuto a mente che rasoi come SE, slant, open comb aggressivi, mano libera/shavette sono in linea di principio un punto di arrivo per utenti esperti.
5) Non dare per scontato che il punto di arrivo debba essere per forza il mano libera/shavette. Non dare per scontato che tutti prima o poi impareranno a radersi bene con questi strumenti, la cui tecnica di utilizzo può essere per alcuni semplice, ma per altri no.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Maxabbate »

@heinza: montaggio a stucco? E poi ci si lamenta che non scorre...
Toona
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2018, 22:09
Località:

Lista spesa novizio

Messaggio da Toona »

Buonasera a tutti, scrivo il mio primo post e spero di non commettere errori, eventualmente potete senza problemi fusti farmi.
Sono un ragazzo di 35 anni, da 20 praticamente utilizzo rasoi elettrici stile Braun per via della sensibilità della pelle.
Per un periodo ho lasciato poi crescere la barba regolandomela abbastanza regolarmente ma ultimamente sono tornato alla versione sbarbato.
Il mio barbiere un giorno mi ha dato due dritte sui prodotti da valutare visto il mio desiderio di abbandonare il digitale (rasoio elettrico) e tornare al caro analogico (rasoio sicurezza).
Così ieri, con consegna domani ho ordinato su Amazzonia un po' d cosette che ho valutato corrette visto soprattutto la sensibilità della mia pelle (data probabilmente anche dal fatto che la barba (morbida e non folta) non viene fatta regolarmente)
Cosa ne pensate? Ho azzeccato la spesa?
Se mi aggiungete qualche idea/consiglio sarò una spugna.grazie

Cella Milano Crema da Rasatura Extra Cremosa - 1 pezzo
Proraso Crema Pre Barba Anti-Irritazione - 1 pz
Proraso - Crema Liquida Dopobarba, Con Tè verde e Avena, 100 ml
Edwin Jagger - Pennello da barba con setole di puro tasso, manico imitazione ebano, fatto a mano, con porta pennello, 8,6 cm
P&G Lamette da Barba Platinum, pacco de 100 pezzi
rasoio merkur 37c slant bar
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Lista spesa novizio

Messaggio da Accutron »

Ciao, avresti dovuto presentarti qui: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=115 ... 66#p299166" onclick="window.open(this.href);return false;

E magari se chiedevi prima di comprare era meglio..

Il sapone va bene..
Il resto un po' meno, hai preso il Merkur 37c che è un ottimo rasoio ma assolutamente inadatto per me a un neofita..è molto tecnico, era meglio iniziare con un classico Edwin Jagger 89
Il pennello in puro tasso è un porcospino per quanto è poco morbido, inoltre dovrai fargli un bel rodaggio..
Le lamette se sono Astra alla fine potrebbero andare , ma un pacco da 100 dura tanto, meglio prendere pacchetti singoli all'inizio..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Toona
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2018, 22:09
Località:

Re: Lista spesa novizio

Messaggio da Toona »

Si lo so, sono stato frettoloso nella lista della spesa ma ero veramente invogliato ad avere tutto e subito.
Ho scelto il merkur perché leggevo che si è più deciso di altri ma per chi ha la pelle sensibile permette meno passate e quindi meno irritazione...
Toona
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2018, 22:09
Località:

Re: Lista spesa novizio

Messaggio da Toona »

Accutron ha scritto:Ciao, avresti dovuto presentarti qui: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=115 ... 66#p299166" onclick="window.open(this.href);return false;


Le lamette se sono Astra alla fine potrebbero andare , ma un pacco da 100 dura tanto, meglio prendere pacchetti singoli all'inizio..
Perché si rovinano se nn utilizzate?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Lista spesa novizio

Messaggio da Accutron »

No non si rovinano, ma non è detto che sia la lametta migliore per te e per quel rasoio..per cui specialmente all'inizio è meglio prendere un sample pack con poche lamette di più tipi e provarle fino a trovare quella più adatta..
Il discorso di poche passate meno irritazioni è giusto, ma se non padroneggi lo strumento non è facile da fare.. nel senso che passi solo una o due volte ma non è detto ottieni il risultato che cerchi.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Toona
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2018, 22:09
Località:

Re: Lista spesa novizio

Messaggio da Toona »

Quel pack da 100 l'ho pagato 10 euro pensavo fosse un affare :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Lista spesa novizio

Messaggio da Accutron »

Ma si il prezzo è buono..
Se puoi dai una letta qui, trovi link utili ;)

viewtopic.php?f=31&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Lista spesa novizio

Messaggio da faber74 »

Io sarei partito con un Tech come rasoio, molto docile...

Fabrizio
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Lista spesa novizio

Messaggio da Master »

Da neofita che ero ti dico che le uniche cose che cambierei sono:
1. Il rasoio. Forse troppo avanzato per cominciare. Prendi un Edwin Jagger de89, fai esperienza con questo e poi passa allo slant.
2. Il pennello. Cerca un omega in setola ( lo trovi anche al supermercato) o un sintetico. Se poi hai un po' di pazienza, su aliexpress trovi ottimi tasso e sintetici di Yaqi...ma tempi di consegna lunghetti.
3. Se le lamette sono astra, buon acquisto. Sono delicate...ma era mehlio comprare un simple pack e cercare quelle migliori per te. Su rasoi diversi uso lamette diverse ad esempio.
Diciamo che i 3/4 dell'acquisto vanno bene.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”