Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Feather

Messaggio da bilbo72 »

Ciao.
Figaro003 ha scritto:Ho visto sulla baia che esistono due diverse confezioni di lamette Feather quelle gialle e quelle nere. Che differenza c'è?
Io le ho provate entrambe.
Secondo me sono esattamente la stessa lametta, probabilmente con confezione diversa per mercati diversi.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Feather

Messaggio da Figaro003 »

Ok. Grazie
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Feather

Messaggio da Luca142857 »

Etichetta gialla 10 pezzi. Etichetta nera 5 pezzi. Ma sono le stesse.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Feather

Messaggio da Figaro003 »

Buono a sapersi.
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Feather

Messaggio da Arsenico »

Figaro003 ha scritto:Ho visto sulla baia che esistono due diverse confezioni di lamette Feather quelle gialle e quelle nere. Che differenza c'è?
Aggiungo una cosa. Esiste anche una versione in carbon steel, queste:
Immagine
In Giappone costano esattamente la meta' delle altre.
Sono oscene, sono meno affilate e si impuntano come nessun'altra lametta provata finora.
Ne ho provate due dalla stessa confezione, subito cestinate. Sostituite con le classiche stainless, sembrava che la lama non ci fosse in confronto alle prime.
Direi che non sono pensate per radersi, nonostante le abbia trovate in un grande centro commerciale nella sezione rasatura.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Piccolo contributo sulla questione Feather gialle e nere. A sinistra quelle gialle (generalmente acquistabili presso i fornitori occidentali), a destra quelle nere (acquistate insieme ai rasoi Weishi da Hong Kong):

6018 6019 6020

Come già detto dagli altri amici, a parte la confezione e il numero di lamette sono identiche (anche nella rasatura), comprese le paccate di colla!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da ischiapp »

Mai acquistate in occidente ... ;)
Numero di lame differente?
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Mai acquistate in occidente ... ;)
Quelle in foto provengono da Soloestetica.
ischiapp ha scritto:Numero di lame differente?
Luca142857 ha scritto:Etichetta gialla 10 pezzi. Etichetta nera 5 pezzi. Ma sono le stesse.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da ischiapp »

:oops: :oops: :oops:
Distratto. ;)
Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Feather

Messaggio da birobiro »

Confermo: sono le medesime lame, ovvero impareggiabili nella prima rasatura, normali nella seconda, da cambiare a metà della terza.
Satinex e Astra, al contrario, offrono quattro o cinque ottime "seconde" rasature, IMHO, come dicono gli anglossassoni.

Però scartare una nuova Feather, sistemarla nel rasoio (r89 grande e pesante, nel mio caso), mentre la radiolina nel bagno trasmette il GR delle 7.30 che da le notizie che volevi sentire... beh, la giornata comincia bene! ;)

p.s. non ringrazierò (maledirò) mai abbastanza gli utenti di questo e dell'altro forum per avermi trascinato in questo gorgo, purtroppo ormai da diversi mesi.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da claudio1959 »

Io le uso con ikon oss o con feather asd2, e devo dire che sui "giap" (notoriamente poco aggressivi) vanno belle lisce
Gran brutta esperienza con Merkur Vision e Futur
da trattare coi guanti (in tutti i sensi)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da claudio1959 »

Io le uso con ikon oss o con feather asd2, e devo dire che sui "giap" (notoriamente poco aggressivi) vanno belle lisce
Gran brutta esperienza con Merkur Vision e Futur
da trattare coi guanti (in tutti i sensi)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Visti alcuni commenti negativi sulla durata di queste lamette, ho voluto metterle alla prova. In genere uso due lamette a settimana, con una ci faccio quattro giorni e con l'altra tre, ma questa settimana ho iniziato e concluso con una Feather (quella "nera", ma abbiamo visto che è uguale alle "gialle").

Ho alternato vari rasoi, dolci e aggressivi, closed-comb e open-comb e questa mattina, alla settima rasatura, ho avuto ancora un ottimo risultato con un Gillette Rocket HD; sento che potrei continuare ancora, ma da domani si cambia.

Vero che ormai difficilmente faccio più di due passate in contropelo, ma sulla mia pelle queste lamette si sono comportate benissimo per tutta la settimana, non ho notato cadute nella qualità della rasatura e le ho sentite sempre affilate e efficaci; come ho già avuto modo di scrivere, la mia esperienza mi porta a dire che ottengo i migliori risultati abbinandola ai rasoi più aggressivi: minore numero di passate e assenza di irritazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Feather

Messaggio da Mark the Lord »

Sicuramente le migliori lame in commercio, vale la pena provarle ma poi finisce li... sono troppo aggressive e si rischia di avere brutte sorprese sotto forma di tagli, anche per chi è piu bravo nel radersi. Il prezzo poi molto alto non ne favorisce un uso continuo, per molto meno ci sono ugualmente ottime lame in giro!
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Feather

Messaggio da Figaro003 »

Ares ma la tua barba come la definiresti? Dura o sottile?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Mark the Lord ha scritto:... sono troppo aggressive e si rischia di avere brutte sorprese sotto forma di tagli, anche per chi è piu bravo nel radersi.
Caro amico, per correttezza, e per far capire correttamente a chi è alle prime armi, queste affermazioni così categoriche andrebbero corredate almeno della dicitura "...sulla base della mia esperienza personale..." o qualcosa di analogo, altrimenti detta così sembra la verità assoluta e palesemente non lo è: è semplicemente un'opinione personale come ce ne sono altre che possono essere completamente diverse.
Figaro003 ha scritto:Ares ma la tua barba come la definiresti? Dura o sottile?
Ritengo di avere la barba piuttosto duretta e la pelle sensibile, ma mi rado tutti i giorni e la ricrescita è contenuta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
paolo1
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2013, 16:58
Località: Novara

Re: Feather

Messaggio da paolo1 »

ares56 ha scritto:Visti alcuni commenti negativi sulla durata di queste lamette, ho voluto metterle alla prova. In genere uso due lamette a settimana, con una ci faccio quattro giorni e con l'altra tre, ma questa settimana ho iniziato e concluso con una Feather (quella "nera", ma abbiamo visto che è uguale alle "gialle").

Ho alternato vari rasoi, dolci e aggressivi, closed-comb e open-comb e questa mattina, alla settima rasatura, ho avuto ancora un ottimo risultato con un Gillette Rocket HD; sento che potrei continuare ancora, ma da domani si cambia.

Vero che ormai difficilmente faccio più di due passate in contropelo, ma sulla mia pelle queste lamette si sono comportate benissimo per tutta la settimana, non ho notato cadute nella qualità della rasatura e le ho sentite sempre affilate e efficaci; come ho già avuto modo di scrivere, la mia esperienza mi porta a dire che ottengo i migliori risultati abbinandola ai rasoi più aggressivi: minore numero di passate e assenza di irritazioni.
Le sto' usando con Gillette Rocket, prima le usavo con il blue tip.

Sono d'accordissimo con quanto scrivi, sono le lame piu' longeve che ho provato, insieme alle Rapira.
Faccio tranquillamente una settimana con 2 passate per rasatura, senza notare grande deterioramento della qualita' della rasatura, solo una graduale diminuzione, come e' giusto che sia.
Ho provato le gialle.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Feather

Messaggio da Mark the Lord »

ares56 ha scritto:
Mark the Lord ha scritto:... sono troppo aggressive e si rischia di avere brutte sorprese sotto forma di tagli, anche per chi è piu bravo nel radersi.
Caro amico, per correttezza, e per far capire correttamente a chi è alle prime armi, queste affermazioni così categoriche andrebbero corredate almeno della dicitura "...sulla base della mia esperienza personale..." o qualcosa di analogo, altrimenti detta così sembra la verità assoluta e palesemente non lo è: è semplicemente un'opinione personale come ce ne sono altre che possono essere completamente diverse.
Figaro003 ha scritto:Ares ma la tua barba come la definiresti? Dura o sottile?
Ritengo di avere la barba piuttosto duretta e la pelle sensibile, ma mi rado tutti i giorni e la ricrescita è contenuta.
Sicuramente si tratta di una mia opinione personale ( ma c'è bisogno di sottilenearlo ogni volta?) E comunque leggendo le opinioni di chi non è alle prime armi ,parla di lamette "pericolose", non credo di aver detto chissà che.. :o cordiali saluti. ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather

Messaggio da ares56 »

Mark the Lord ha scritto:... non credo di aver detto chissà che.. :o cordiali saluti. ;)
No, caro Mark, assolutamente e il mio non voleva essere un rimprovero, solo che in passato si sono scatenate diatribe feroci su giudizi che apparivano categorici e non semplici valutazioni personali per cui mi sembrava giusto chiarire ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da ischiapp »

Anche a me una lama permette due passate e rasatura perfetta e confortevole per una settimana ... anche le Feather. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Feather

Messaggio da balthazar »

Ogni tanto, dopo aver letto i commenti entusiastici sulle doti che tanti appassionati attribuiscono a queste lame, mi decido a riprovarle, così tanto per vedere se qualcosa è cambiato nel tempo. Questa mattina ho deciso i metterne una nuova nel Merkur 37c e di radermi la barba di due giorni. Ebbene, queste lame non vanno bene per la mia pelle, così come avevo già avuto modo di riferire in altra "sede". Con lo slant non ho avuto la sensazione di "leggerezza" del taglio provata con altri rasoi (che definirei subdola, in quanto seguita sempre da una fastidiosa irritazione, come se mi fossi procurato dei tagli, ma senza sangue visibile), ma il risultato è stato identico: un paio di puntini di sangue ed una sensazione generalizzata di irritazione che permane ancora ad oltre due ore dalla rasatura. Mi spiace davvero, ma queste lame non sono nel novero di quelle gradite alla mia faccia.
paolo1
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2013, 16:58
Località: Novara

Re: Feather

Messaggio da paolo1 »

balthazar ha scritto:Ogni tanto, dopo aver letto i commenti entusiastici sulle doti che tanti appassionati attribuiscono a queste lame, mi decido a riprovarle, così tanto per vedere se qualcosa è cambiato nel tempo. Questa mattina ho deciso i metterne una nuova nel Merkur 37c e di radermi la barba di due giorni. Ebbene, queste lame non vanno bene per la mia pelle, così come avevo già avuto modo di riferire in altra "sede". Con lo slant non ho avuto la sensazione di "leggerezza" del taglio provata con altri rasoi (che definirei subdola, in quanto seguita sempre da una fastidiosa irritazione, come se mi fossi procurato dei tagli, ma senza sangue visibile), ma il risultato è stato identico: un paio di puntini di sangue ed una sensazione generalizzata di irritazione che permane ancora ad oltre due ore dalla rasatura. Mi spiace davvero, ma queste lame non sono nel novero di quelle gradite alla mia faccia.
Credo tu abbia centrato perfettamente il problema, ti rispondo con un'esempio che e' succcesso in un altro forum ( la faccio brevissima ).

2 utenti provano un modello di cuffia stereo, uno la sente orientata sui bassi, l'altro sugli acuti ; sono tutt'altro che inaffidabili o poco competenti.

Ciascuno di noi ha una sua pelle, una sua tecnica di prerasatura e rasatura, un suo rasoio, tutte le opinioni vanno rispettate quindi, ma ricordandosi bene che cio' che vale per un'utente potrebbe non valere per un altro, in questo non ci vedo nulla di male, e mai penserei di criticare chi ha opinioni diverse, anzi lo ringrazierei in quanto stimola la mia curiosita' nel provare :)
A me una lama dura 1 settimana, ad un altro 3 giorni, altro esempio.

Pensa che ho una pelle che si segna solo a guardarla :roll: , e dimmi te se mi sarei aspettato di parlare in toni positivi ( a parte le prime rasature ) di questa lama :D

Cmq non e' l'unica che uso, ce ne sono altre con cui mi trovo meravigliosamente, come le Astra e le Perma-sharp
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Feather

Messaggio da balthazar »

Paolo1,credo di aver più volte ribadito il carattere puramente personale di quanto riferito (del resto per tutto ciò che ci troviamo ad usare è così.... :D ). Queste lamette sono sempre a disposizione, in quanto fanno parte di quelle che provo ogni volta su di un rasoio nuovo, quando ho bisogno di capire chi può andare con chi per soddisfare le mie "personali" esigenze di rasatura. I DE non sono come i rasoi a mano libera ma devono integrarsi con delle lame che possono variarne - e anche di molto - le caratteristiche.
La nota dolente con le Feather - ed anche con qualche altra lama molto popolare - è che non ho ancora trovato il rasoio che possa accettarle per farle gradire alla mia faccia (parlo anche di rasoi della stessa Casa).
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Feather

Messaggio da birobiro »

Mi correggo sulle Feather e sulla loro scarsa durata.
Devo premettere che all'alba dei 61, a farmi buttar via il pentalame oltre alla scoperta di questo forum, è stato anche il rinvenimento di un mio vecchio TTO, senza marca, con manico in bachelite scura, probabilmente di quando facevo il militare, ma tornato scintillante dopo un bel bagno di aceto ed altre misture.
Succede che dopo la seconda rasatura con l'R89, invece di buttare via la Feather, mi sia venuta l'idea di provarla con quel vecchio rasoio.
Ancora due (per adesso) sbarbate superbe, zero arrossamenti, lametta che faceva onore al nome, una piuma, per cui andrò sicuramente con la quinta.
Dunque, non capendoci nulla, domando se è successo una cosa simile (anche per altre lamette) ad altri forumisti.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather

Messaggio da ischiapp »

birobiro ha scritto:... il rinvenimento di un mio vecchio TTO, senza marca, con manico in bachelite scura
:shock: :shock: :shock:
Un rasoio a farfalla in bakelite?

Tornando in topic, io provo spesso una lama su più di un rasoio per rendermi conto delle reali caratteristiche, dato che è unica l'accoppiata lametta/rasoio/barba/pelle 8-)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”