Santa Maria Novella - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

SMN tabacco toscano e lampredotto...che bei profumi...
La settimana prossima riprendo il sapone, è da troppo che non lo uso, mi manca.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Super Mario ha scritto:SMN tabacco toscano e lampredotto...che bei profumi...
+2 ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da stf77no »

Grazie a uno scambio con @supermario (che ringrazio visto che tra l'altro il quantitativo era esagerato….) ho avuto la possibilità di provare questo sapone, devo dire che io non sono un gran intenditore di profumi, per me le categorie sono poche e ampie, tipo buono /cattivo fruttato, saponoso, chimico…. però in tutta sincerità io il tabacco proprio non lo percepisco e la cosa non mi dispiace perché l'idea di spalmarmi alla mattina un sapone sul viso che sappia di sigaro toscano (anche se spento….) non è che mi faccia impazzire.
Personalmente ho percepito bene una aroma avvolgente ma non invadente di leggero eucalipto, rinfrescante anche sul viso ma non in modo violento , molto garbato.
io manto solo in FL, inoltre l'acqua nelle mie zone non presenta calcare, in ogni caso sia con i maiali che con i sintetici la schiuma prodotta era abbondante ma pannosa, come consistenza mi ricorda (tra quelle da me provate) del DR. Jon, cioè compatta ma non stucco, goduriosa, proprio panna.
protezione a livello del passaggio della lama ottima, sicuramente tra le migliori da me provate e il post non necessiterebbe di molto tanto è buono, io la crema e poi AS li metto comunque per completare il rito ma avrei potuto passare anche direttamente a un EDT.
Veramente ottimo prodotto a un prezzo secondo me in linea, forse anche più basso di prodotti blasonati, dico più basso anche in virtù del fatto che ne basta un'inezia, di contro le creme Tobs le devo caricare molto di più….
Ringrazio ancora @supermario per avermi fatto conoscere un prodotto del genere(o forse no perché adesso la scimmia lavora ai fianchi…. ma con tutti i prodotti che ho devo ucciderla) e attendo le impressione di ricky76 al quale ho dato un po' di sapone dopo essermi fatto comunque una bella dose di sbarbate….. resa veramente oltre la media. se avete la possibilità provate questa italiana e storica crema.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Caro stf77no, grazie per la bellissima recensione, sono veramente contento.
Per me SMN resta un riferimento con cui paragonare altri saponi/creme, non teme artigiani o industrie, pur essendo un prodotto industriale/nicchia.
Il nome della profumazione credo tragga in inganno, ma è assolutamente allineata alla colonia omonima.
Il prezzo 37 EUR per 220ml: vuol dire appena 18 EUR per 100ml...E LI VALE FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO !!!

Grazie ancora,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da stf77no »

grazie a te.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da riky76 »

stf77no ha scritto:... attendo le impressione di ricky76 al quale ho dato un po' di sapone dopo essermi fatto comunque una bella dose di sbarbate….. resa veramente oltre la media. se avete la possibilità provate questa italiana e storica crema.
cavolo mi ero scordato di scriverne!


60873

provata qualche giorno fa in un debole inizio di caldo nord occidentale. Devo dire che mi ha stupito per la garbatezza con cui il mentolo viene fuori, non riscontro altri comportamenti simili nei classici saponi mentolati che sono sempre a "botta viva" qui invece sei avvolto prima di tutto da una schiuma densa e corposa come poche e poi il profumo è quello che sottolinea il tutto ma senza alzare la voce, veramente un prodotto di altissima qualità!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Sono contentissimo anche per questo scambio!
Verissimo: il profumo è elegante e discreto durante la rasatura.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da riky76 »

sììì io idem! nota anche la cura nel riconfezionamento...pure l'etichetta! :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Segnalo la dettagliata scheda di Super Mario su questa ottima crema da barba: viewtopic.php?f=100&t=14114" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Grazie ares, sempre rapido e gentile!
La scheda contiene anche una serie di foto che descrivono la mia procedura di montaggio.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da ischiapp »

Sul sito SMN c'è solo l'ultima.
Quindi Tabacco Toscano sostituisce la Classica?
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Esatto!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

Volevo solo ricordare (ma molti lo sanno già) che la delicata fragranza di SMN è riferita alla foglia verde di Tabacco Toscano, non certo all'aroma forte del sigaro toscano !!! E' molto garbata e signorile, ricorda con la fantasia l'immagine dei bei tempi andati dei "signorotti" proprietari di ville e tenute nella magnifica campagna toscana… E' un pur delicato che dice, parla. La trovo molto discreta e chic, sinceramente il suo tallone d'Achille è che se non l'accompagnate con AS/EdT omonimi si perde in un battito di ciglia ed è un peccato interrompere un atmosfera che si vorrebbe prolungare !
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Concordo pienamente sull'ottima descrizione olfattiva e visiva di Barbablu!
In verità, percepisco una maggiore durata delle fragranza SMN, che mi accompagna per un'oretta massimo: tenete presente che ho i baffi e probabilmente s'impregnano del profumo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Bizeta »

Il mio punto di riferimento nei mesi dalla primavera all'autunno, per la freschezza che lascia sulla pelle, con un profumo non invasivo.
Uso direttamente la confezione per montarla con pennello bagnato e la schiuma offre risultati abbondanti.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da ErMuhle »

Volevo esporre la mia esperienza sintetica con questo sapone. Premetto che non ne ho molti soprattutto fra quelli di livello ma devo dire che le qualità meccaniche mi hanno sorpreso. Attualmente superiore a tutti quelli che ho: Tobs (ottimo eh), the body Shop ( idem come il precedente), cella classico, Vitos, TFS il classico rosso mandorlato, tutti i Proraso e Figaro by TFS. Anche la profumazione devo dire che rispetto a qualche recensione passata letta seppur si sente la nota mentolata, io sento anche la nota dolce del tabacco. Direi una profumazione nel complesso tenue un po' come nei Tobs e credo altri inglesi. Promosso in pieno. 36€ per 220ml ne fanno un sapone caro ma neanche troppo considerato circa 16€ per 100gr. Un sapone di grande scorrevolezza e corposo pur non essendo tallow
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Resta sempre il mio porto sicuro:
Ne ho provati tanti,ne proverò e ne voglio provare altri ancora, ma poi torno da SMN...sin dal 2009.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da ErMuhle »

Sei un cliente decennale ormai. Dovrebbero regalarti una confezione quale utente fidelizzato.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Luc68 »

Comprata pochi giorni fa ed usata un paio di volte. La profumazione mi piace molto ma devo iscrivermi alla categoria dei nasi che non percepiscono la nota di tabacco (ancorchè verde e non "sigaroso").

La schiuma é finissima e davvero cremosa.
Meccanicamente funziona molto bene. Post molto gradevole. Insomma confermo tutto quanto é gia stato scritto.

Trovo che 38 euro ci possano stare per il barattolone da 220ml bello pieno.

Grazie a Super Mario e gli altri forumisti per avermela fatta conoscere.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Grazie a te, Luc68, per aver condiviso la tua esperienza: positiva o negativa, l'importante è condividerla!

SM

PS: ammetto anch'io che la nota di tabacco è tenue, ma la percepisco chiaramente per sottrazione rispetto alle versioni precedenti di SMN (in passato la profumazione era solo mentolo/eucalipto).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
prinzeugen
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/10/2017, 13:03
Località: Toscana

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da prinzeugen »

C'è anche da dire, ma penso che qualcuno l'abbia già fatto notare, che il 'delicato profumo di tabacco toscano', fa riferimento alla colonia 'Tabacco Toscano' di Santa Maria Novella. 'Tabacco Toscano' non è altro che il nome commerciale della fragranza e ciò può trarre un po' in inganno in quanto potrebbero venire in mente i sigari.
Niente di più antitetico: la fragranza di colonia, dopobarba e sapone è molto dolce, delicata, con un'ottima vaniglia e un qualcosa di 'speziato-balsamico' (sarà veramente il tabacco verde?) che le dà una certa sensazione rinfrescante.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Vero quello che scrivi: il sapone si ispira all'omonima colonia. L'omonima colonia è meno fresca del sapone e profuma molto più di tabacco, ammorbidito da note di vaniglia. Quindi, il nome non è casuale.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da kratos*86* »

Luc68 ha scritto: Trovo che 38 euro ci possano stare per il barattolone da 220ml bello pieno.
Facendo il rapporto euro quantità qualità...si potrebbe dire che non è lontano dalla media.(anche se dal punto di vista olfattivo uno si aspetta qualcosa di più) c'è da dire che però solo la visita della storica"profumeria" vale una parte del prezzo....un qualcosa di affascinante
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da ischiapp »

kratos*86* ha scritto:... solo la visita della storica "profumeria" vale una parte del prezzo
Perché ... è inclusa??? :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Luc68 »

purtroppo non ho mai visitato la loro sede storica e nemmeno altri negozi monomarca.
Mi trovavo a Grosseto e sono entrato in quello che sembrava essere un normale bar/tabacchi del centro storico.
Mi sono trovato invece di fronte un chubby 3 super, vari geo trumper e truefitt&hill, XPEC e altre belle robine.

Si tratta della tabaccheria Soldati.
Pure il caffè è molto buono.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”