1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Billo9 »

Grazie a questo forum farmi la barba è diventato uno dei momenti più piacevoli della giornata. Di strada ne devo fare ancora veramente tanta ma spero con la costanza di riuscire a farmi la barba in maniera accettabile e riducendo al minimo le irritazioni.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da gigetto »

Sì sono da un anno circa iscritto, prima vi leggevo e basta. Che dire moltissime cose ho potuto imparare migliorando tecnica e godendomi quell'equilibrio che prima era solo un noioso rituale. Ho potuto grazie a voi apprezzare saponi artigianali, come pure un pennello e cose che mai senza forum avrei potuto prendere, rasoi, prebarba (per me fondamentali). Così si è aggiunta questa passioncella che mi fa dedicare un pò più di tempo alla rasatura da sterile a rito quotidiano.

In futuro la prossima tappa di approfondimento saranno gli AS che non uso o uso pochissimo....
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Semplicemente GRAZIE

Messaggio da Handre84 »

Mi scuso in anticipo per aver (consapevolmente) sbagliato sezione, ma ho deciso di scriverlo qui perché da quel fatidico Novembre 2017 il DE è diventato “il mio migliore amico” :)

Vorrei solo dire GRAZIE, a tutti voi ed a questo splendido forum.

Dal multilama (con il quale premevo come un dannato, più e più volte, con pelle si liscia a rasatura ultimata ma completamente arrossata, pensando fosse una cosa normale) e bomboletta sono passato a DE, pennello e sapone.

Prime rasature così e così, poi progressivamente miglioramenti e diminuzione di rossore sulla pelle.

Non voglio scrivere un papiro, quindi mi limito a dire che se oggi riesco a rasarmi in totale comfort, senza rossori, irritazioni, bruciori ecc. è al 90% merito VOSTRO (un 10% di merito me lo prendo io, dai :D).

Chiudo come ho iniziato: GRAZIE davvero.

Qui c’è un livello di competenza talmente alto, che non si tratta più di pareri ed opinioni, ma di un vero e proprio “how to”: una guida alla cura del proprio volto, a 360 gradi, in forma completamente GRATUITA!

Complimenti ragazzi, da parte mia e da parte del mio viso :)

Andrea
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Billo9 »

Per me è veramente molto piacevole farmi la barba con il pennello, la crema e il DE. Ogni mattina mi alzo un'ora prima per fare la barba con questo procedimento.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Caramon77 »

Io ora posso usare il Futur come tutte le persone normali e rimanere riconoscibile anche in caso di controllo delle FDO perché il mio viso resta corrispondente alla foto che ho sul documento.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Bilancio dopo 6 mesi di wet shaving

Messaggio da HellcatOne »

Dopo sei mesi di wet shaving e dopo la sbarbata serale mi sento di tirare un mini bilancio tanto per...

Prima di tutto, non sono ancora capace a radermi decentemente con un DE, ottengo risultati altalenanti. sbarbate mediocri e spesso irritazioni.
Fortunatamente ho capito che con un paio di lamette mi trovo bene: Astra Verdi e Personna Platinum, anche qui però ci sono delle volte che proprio non danno il meglio.
I saponi da barba, altra nota dolente, roba in crema tipo lo Zefiro, nonostante lo abbia ricomprato, non ne vuol saper.
Il proraso verde anche lui mi da problemi ultimamente.
La mia pelle poi non tollera i dopobarba in balssmo.

Oggi, ciliegina sulla torra, mi si è rotto il tappo della proraso blu, aggiustato dalla mia metà con dell'alluminio cuki. Credo che al minimo drgno di indurimento, credo lo butterò.

A volte mi chiedo: Ma chi me lo fa fare?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bilancio dopo 6 mesi di wet shaving

Messaggio da Accutron »

Addirittura.. :roll:
Mi viene il dubbio che non hai gli strumenti adatti alla tua pelle,vedo dalla tua firma..
notoriamente il Fatip Gentile tanto "gentile" non è!
Il WC pure non è questo grande rasoio tanto che molti ci iniziano il percorso ma poi pochi lo apprezzano davvero.

Ergo devi provare altro, magari come me sei un tipo da Open Comb.. la maggiore efficacia di questi ultimi unita a lamette affilate,mi permette risultati a me soddisfacenti senza troppe passate e ritocchi, e la pelle ringrazia.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bilancio dopo 6 mesi di wet shaving

Messaggio da HellcatOne »

Guarda, penso anche io la stessa cosa riguardo agli OC.
Il problema è spiegare la cosa in casa dove "hai già un rasoio, cosa te ne fai di un altro uguale?"
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Bilancio dopo 6 mesi di wet shaving

Messaggio da stf77no »

Non lo spieghi..... Lo fai apparire :D
Io in genere dico a mia moglie che dovrebbe essere contenta, tra tutti i passatempi che possono agitare la mente di un uomo ( calcio, moto, donne....) questo è decisamente tra i più innocui.
Poi dille che anche lei ha già una borsa cosa ne servono 5 o 6 ? ;) ..... Poi puoi sempre arrivare al divorzio.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Bilancio dopo 6 mesi di wet shaving

Messaggio da stf77no »

Comunque a parte gli scherzi io con i DE ho iniziato con r41 è veramente ottimo e ho fatto iniziare anche un mio amico, direttamente dal fusion e bomboletta... Neanche un taglio , è molto intuitivo e ben fatto, inoltre avendo già una buona base vedrai che non avrai problemi, ogni tanto lo trovi in vendita anche al mercatino... In alternativa ci sono sempre i ML.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bilancio dopo 6 mesi di wet shaving

Messaggio da Accutron »

HellcatOne ha scritto:Guarda, penso anche io la stessa cosa riguardo agli OC.
Il problema è spiegare la cosa in casa dove "hai già un rasoio, cosa te ne fai di un altro uguale?"
Non c'è nessuno del forum nella tua zona che può prestarti un Fatip Originale? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bilancio dopo 6 mesi di wet shaving

Messaggio da HellcatOne »

stf77no ha scritto:Non lo spieghi..... Lo fai apparire :D
Io in genere dico a mia moglie che dovrebbe essere contenta, tra tutti i passatempi che possono agitare la mente di un uomo ( calcio, moto, donne....) questo è decisamente tra i più innocui.
Poi dille che anche lei ha già una borsa cosa ne servono 5 o 6 ? ;) ..... Poi puoi sempre arrivare al divorzio.
Guarda, per i passatempi innocui, la scusa non regge (ne ho già diversi e antieconomici: Modellismo, giochi strategici per pc e coltivazione di peperoncini).
La cosa che mi urta di tutta la faccenda, sono i risultati altalenanti, usando determinati setup alla fine sono soddisfatto, mentre altri sono disastrosi.
Capisco che si debba trovare la propria "quadra" ma tutto il resto di saponi li lascio a "maturare" in armadietto?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bilancio dopo 6 mesi di wet shaving

Messaggio da HellcatOne »

Accutron ha scritto:
HellcatOne ha scritto:Guarda, penso anche io la stessa cosa riguardo agli OC.
Il problema è spiegare la cosa in casa dove "hai già un rasoio, cosa te ne fai di un altro uguale?"
Non c'è nessuno del forum nella tua zona che può prestarti un Fatip Originale? ;)
Guarda, per il prezzo a cui lo trovo in negozio, conviene l'acquisto anche solo se dovessi andare a prenderlo in prestito in provincia
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da HellcatOne »

Alla fine sono giunto alla conclusione che devo adattare le info e consigli qui presenti alla mia situazione:
Da un paio di volte ho aggiunto un passaggio extra nel verso del pelo in zona collo (prima del traverso e contropelo).il risultato finale migliora di molto, sia come irritazioni che come rasatura in se.
Basta non premere e lasciar lavorare il rasoio/lametta.

Inoltre ho capito che dovrò orientarmi verso prodotti più protettivi per la pelle e emolienti per la barba. (La mia è "tanta" e se sotto i 4gg abbastanza dura)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho cominciato ad usare il DE nel Maggio dello scorso anno dopo aver provato i vari fusion, Mach 3, Wilkinson, trilama e bilama vari, gel, bombolette varie ed ottenendo sempre irritazioni. Farmi la barba significava farmi del male e quindi mi limitavo a due volte massimo a settimana...in sostanza era più una seccatura che un piacere ed in ogni caso dovevo perderci tempo. Dopo l'ennesimo lago di sangue, peraltro il giorno di una ricorrenza importante, ho deciso di cambiare radicalmente l'approccio, non volendo assolutamente farmi crescere la barba per ovviare. Il primo contatto con la rasatura tradizionale l'ho avuto grazie a mio padre: un vecchio pennello Omega in setola con il manico crepato, Wilkinson Classic, Proraso blu e pre Proraso verde... ovviamente rasature molto loffe e comunque problematiche. Lentamente ho scoperto dei canali di rasatura su YouTube che mi hanno avvicinato ulteriormente, spingendomi a provare e a riprovare (questo è il merito principale, indipendentemente dalla piega intrapresa successivamente, un po' marchettara ma dopotutto s'adda campà, l'importante è avere spirito critico e capacità di comprendere le dinamiche :D ). Ho scoperto poi, verso settembre dello scorso anno questo forum, desideroso di apprendere tecniche, di ricevere pareri ed aiuto. Grazie alle schede realizzate con professionalità e al supporto degli utenti più o meno veterani, come Ares, Super Mario o Ischiapp ho acquistato tre ottimi pennelli, che fungono da nerbo del mio armamentario giornaliero, ho ponderato la scelta dei saponi, facendo una cernita ed acquistando solo quelli meritevoli ed ho potuto individuare i miei rasoi da battaglia che non mi lasciano mai a piedi. A distanza di un anno cosa penso? Beh attualmente sono un felice tonsore tradizionale che riesce finalmente a gustarsi un piccolo momento di relax mattutino. Sono ancora agli inizi di quest'avventura e quindi ho ancora una voglia enorme, ovviamente razionale, di provare nuovi prodotti e nuove routine per migliorare l'esperienza... Ho cominciato praticamente guardando YouTube ma la necessità di risposte, che puntualmente ottengo senza temere interessi, mi ha fatto sbarcare su questi lidi. Reputo fondamentale l'avvicinamento a questo mondo grazie ai mezzi di comunicazione più moderni, più vicini alla mia generazione (ho 25 anni) ma è stato necessario un passo successivo, un approfondimento che solo qui ho potuto trovare con una professionalità spesso superiore anche ad altre realtà europee. Grazie ancora per tutto.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Caramon77 »

HellcatOne ha scritto:Alla fine sono giunto alla conclusione che devo adattare le info e consigli qui presenti alla mia situazione:
Da un paio di volte ho aggiunto un passaggio extra nel verso del pelo in zona collo (prima del traverso e contropelo).il risultato finale migliora di molto, sia come irritazioni che come rasatura in se.
Basta non premere e lasciar lavorare il rasoio/lametta.

Inoltre ho capito che dovrò orientarmi verso prodotti più protettivi per la pelle e emolienti per la barba. (La mia è "tanta" e se sotto i 4gg abbastanza dura)
Cambia rasoio. Un bel Progress e vedrai che fine fa il Gentile. Cioè... se devi averne solo uno in casa non ho alcun dubbio che sarà il Merkur. E cambia lame, le Astra blu sono migliori. Con questi oggetti puoi pure usare la pasta abrasiva delle officine, come sapone.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da HellcatOne »

Caramon, alla fine il gentile come lamette e DE sono finiti nel riciclaggio. Onestamente dopo 9 mesi e risultati altalenanti tendenti al pessimo. Tornerò a radermi una volta la settimana con i bilama. Giusto per smaltire l'accumulo di saponi e company.
Onestamente data l'esperienza pessima non sono molto incentivato a spendere ulteriormente.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Accutron »

Ma tu in nove mesi sei andato avanti solo col Fatip Gentile? :shock:
Non hai mai avuto voglia o possibilità di provare altro..?
Se mi dai il tuo indirizzo ti regalo il mio clone Futur (Qshave) tanto giace dimenticato in un cassetto! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da HellcatOne »

Oltre al Gentile ho solo Il Plasticone di casa Wilkinson, a memoria riuscivo a farci delle discrete barbe senza scotennarmi, credo che lo riprenderò in mano....
La voglia di provare altro ci sarebbe anche stata ma la possibilità (economica) quella manca.
Mi spiace solo aver puntato sul cavallo perdente e di non aver trovato il modo di utilizzarlo correttamente....
Ti ringrazio per l'offerta ma onestamente non saprei come ricambiare.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da HellcatOne »

Caramon77 ha scritto:Cambia rasoio. Un bel Progress e vedrai che fine fa il Gentile. Cioè... se devi averne solo uno in casa non ho alcun dubbio che sarà il Merkur. E cambia lame, le Astra blu sono migliori. Con questi oggetti puoi pure usare la pasta abrasiva delle officine, come sapone.
Caramon, non metto in dubbio che le astra SS siano buone lamette, qui in zona non le trovo e rodinare un pacchetto online per pagarci il triplo di Spedizioni, non mi pare conveniente.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Handre84 »

Hellcat, dammi retta, prima di gettare la spugna: se hai scelto il Gentile, presumo tu sia alla ricerca di una rasatura confortevole e il BBS "estremo" non sia una priorità. bene, prova l'Edwin Jagger. Il modello più "base" di tutti: https://www.amazon.it/Edwin-Jagger-Sicu ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo me la voglia di riprendere il bilama sparirà in un attimo :D Considera poi che, secondo me, quel rasoio ha un'ottima rivendibilità, quindi non dovrebbe essere troppo complicato venderlo nel mercatino del forum, se proprio non dovesse fare per te :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Caramon77 »

Confermo! Hellcat se molli ora hai buttato via nove mesi! Non saranno tutti d'accordo con me, ma io considero il Gentile un cattivo rasoio.

Con meno di 20€ si prende un EJ che è eccellente sotto tutti i punti di vista, io posso scegliere DFS in due passate o BBS con un attimo di insistenza in più sempre con massimo confort.

Non mollare e se si tratta di soldi (capisco) ti regalo il mio EJ, ora che ho il Muhle89 Rosegold lo userei... mai. E non preoccuparti di ricambiare avrò guadagnato karma :-P

Sto anche cercando di ridurre le mie collezioni (di tutto) quindi mi faresti un favore. La proposta di Accutron è ancor più succulenta, il Qshave è fenomenale. Accettale entrambe, non è elemosina, ma condivisione delle passioni.

Tanto son due oggetti da 15/20€ inutilizzati, credi forse che potremmo venderli???
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Caramon77 »

HellcatOne ha scritto:Caramon, non metto in dubbio che le astra SS siano buone lamette, qui in zona non le trovo e rodinare un pacchetto online per pagarci il triplo di Spedizioni, non mi pare conveniente.
Te ne mando uno io in busta affrancata, costo zero. Poi se ti piacciono ne prendi 100 su Razorblades, costo di spedizione 3€.

Con i multilama in sei mesi arrivi a spendere di più di quanto spendi in un anno di Astra.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da HellcatOne »

Ragazzi, non so che dire.....
Da una parte sarei tentato (perché nonostante tutto farmi la barba mi piace e mi piace tutta la ritualità), dall'altra non mi va di privarvi voi di cose che magari un domani vi viene voglia di riprendere in mano.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Caramon77 »

Per me zero problemi, comunque sappi che se preferisci "fare da solo" (capisco) puoi sempre ordinare su Amazon un EJ che costa 20€ e rimandarlo indietro entro un mese se non ti piace. Molti non sono d'accordo, ma è una chiara, limpida e sbandierata condizione su cui Amazon ha costruito il suo successo ed io la sfrutto, quando serve.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”