The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da ares56 »

Ho avuto in omaggio alcuni campioni dei nuovi saponi Goodfellas' Smile, saponi artigianali recentemente messi in commercio dalla Barbieri Uniti Srl.

Questa mattina ho iniziato con il SHIBUSA (viewtopic.php?p=290084#p290084" onclick="window.open(this.href);return false;). E' un sapone alla mandorla definito "ipoallergenico" in quanto privo di benzaldeide, sostanza che dà la fragranza di mandorla e che in persone con pelle sensibile e predisposta può causare irritazioni e arrossamenti. La fragranza è descritta come "Mandorla con sentori floreali".
Si tratta di un sapone "semplice" nel senso che è realizzato con pochi ingredienti:
AQUA, STEARIC ACID, COCOS NUCIFERA OIL, POTASSIUM HYDROXIDE, PRUNUS AGMIGDALUS OIL, BUTYROSPERMUM PARKII, PARFUM.

PS: questa è la lista degli ingredienti così come corretta in data odierna sul sito Goodfellas.
Il sapone si presenta come una pasta compatta dall'aspetto traslucido, la fragranza di mandorla è decisa, di mandorla amara, e il mio naso più che "floreale" ha percepito una nota "legnosa"... ma l'olfatto è il senso più soggettivo che c'è.
Ma iniziamo a parlare del sapone e della rasatura di questa mattina. Essendo un campione confezionato in un piccolo barattolo, non posso caricare il pennello come mio solito e quindi ne prelevo una quantità pari a mezzo cucchiaino da caffè, la metto in una ciotola con poche gocce d'acqua e inizio a caricare il pennello (un sintetico Yaqi con il nodo contenuto da 22mm). Dico caricare perchè la ciotola mi è servita solo per trasferire il sapone nel ciuffo, poi ho continuato a montare in face lathering.
La prima cosa che osservo è che ho preso troppo sapone...ho fatto fatica a farlo sciogliere tutto per bene prima di iniziare a montare. Ma una volta iniziato il face lathering, con l'aggiunta di altre poche gocce d'acqua, è esplosa una schiuma in grande quantità, densa e cremosa, profumata e dalle ottime proprietà meccaniche.
Ho usato rasoio e lametta ben collaudati (Merkur 15C e Astra Superior Stainless) che hanno iniziato a scorrere sul viso su un cuscino emolliente e lubrificante. La rasatura è stata profonda e la pelle dopo il risciacquo si è presentata molto morbida e perfettamente idratata.
Scusandomi per la qualità delle immagini (le ho fatte questa mattina velocemente con il cellulare) ho cercato di raccontare le varie fasi della mia rasatura odierna:

62553 62554 62555 62556

Penso che nell'ultima immagine, al di là del soggetto inquadrato, si possa capire la quantità e consistenza della schiuma prodotta.
Da questa prima prova posso trarre le seguenti conclusioni: il nuovo sapone Goodfellas' Smile SHIBUSA ha una resa molto elevata, probabilmente ne basta la metà di quanto ho utilizzato questa mattina per ottenere un'abbondante schiuma utile per le canoniche tre passate (due sicuramente); le proprietà meccaniche sono molto buone, lubrificazione e scorrevolezza della lametta ottime; il postrasatura regala una pelle morbida e tonica; la fragranza di mandorla (amara con note legnose al mio naso) è intensa e accompagna piacevolmente per tutta la rasatura.

Adesso mi tocca provare anche gli altri campioni, anche se la base è la stessa e quindi mi aspetto le stesse ottime proprietà meccaniche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da mark1976 »

Non amo le fragranze "mandorlate",ma il fatto che non ci sia benzaldeide mi induce a provarla...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da ischiapp »

@Ares56
C'hai dato dentro. Bravo.
Bella prova.
Utente BANNATO
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da Bertone »

Anche io ne ho avuti 2 campioncini in omaggio, contenuti in due mini-vasetti trasparenti, li ho provati e sono ottimi, post piú che discreto mentre la scorrevolezza é impressionante.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da Bertone »

A chi diceva che un sapone senza potassa é più economico, per fare un esempio la Palmolive ha la potassa e costa 1,39 euro......
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da Accutron »

@ares grazie per il contributo sempre molto esaustivo..

Come sembra emergere anche da altri,
alla fine il prodotto è valido..
Ora vorrei capire meglio le varie profumazioni,
quindi invito chi lo ha provato a riportare le proprie impressioni in merito!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da ares56 »

Oggi ho provato il sapone AMBER FOUGERE (viewtopic.php?p=290144#p290144" onclick="window.open(this.href);return false;).

La fragranza è definita "complessa, intensa e raffinata", che richiede un pò di tempo per essere capita ma che "ti scoppia in viso come un vulcano attivo appena la si applica": ovviamente, proprio per quest'ultima descrizione, non potevo non provarlo!!
In effetti, la fragranza è intensa e non banale...il mio naso ha percepito note erbacee, resinose, speziate con richiami floreali... il tutto sapientemente bilanciato, ben presente ma che non stanca.
Questi gli ingredienti riportati sul sito:
AQUA, STEARIC ACID, COCOS NUCIFERA OIL, POTASSIUM HYDROXIDE, PRUNUS AGMIGDALUS OIL, BUTYROSPERMUM PARKII, C.I. 75810, PARFUM, LINALOOL, LIMONENE, COUMARIN, EUGENOL, CITRONELLOL, GERANIOL
Con l'esperienza di ieri con il SHIBUSA, ne ho preso una quantità ridotta, circa la metà di ieri e come ieri ho caricato il pennello nella ciotola e poi montato in face lathering. Il sapone si presenta come una pasta lucida di colore scuro per la presenza di clorofilla.
Questo AMBER FOUGERE è decisamente più morbido del SHIBUSA, a dimostrazione che anche se hanno la stessa base evidentemente i processi di produzione hanno portato a consistenze diverse.

Sarà stata la maggiore morbidezza del sapone, e quindi una maggiore facilità di ottenere una schiuma dalle caratteristiche giuste, ma l'AMBER FOUGERE mi ha dato l'impressione di essere ancora più emolliente e lubrificante.
Dato in pasto ad un Merkur Futur con lametta Astra Superior Stainless al terzo utilizzo, il sapone si è comportato ancora meglio delle attese: molto lubrificante, il Futur ha "pattinato" spietato e dolce sul viso con il risultato di un BBS di grande comfort. Durante il risciacquo finale, la pelle era ancora "scivolosa" per i residui di sapone.
La rasatura è stata accompagnata dalla fragranza che nella schiuma è effettivamente esplosa e mi ha avvolto con grande piacere da parte mia...come sempre, le fragranze sono di quanto più soggettivo ci sia e quindi questa è solo la mia esperienza.

Nelle immagini che seguono ho riprodotto quanto fatto questa mattina con l'unica differenza del montaggio in ciotola per far vedere bene la quantità e densità della schiuma prodotta:

62605 62606 62607

62608 62609 62610

Questa volta ho utilizzato un pennello Liojuny Shaving in finest con nodo da 24mm. Dalle immagini si può vedere la minima quantità di sapone utilizzato; dopo che il sapone è stato amalgamato bene nel pennello sono passato a montare nella ciotola di bambù per mettere in risalto la schiuma.
La quantità di schiuma prodotta è veramente notevole e la sua densità si può apprezzare nell'ultima foto dove il pennello rimane bello dritto in verticale.

in conclusione non posso che confermare le ottime valutazioni già espresse ieri sui nuovi saponi Goodfellas' Smile, con l'aggiunta che l'AMBER FOUGERE è probabilmente ancora più lubrificante e con una fragranza più intensa e persistente... prossimamente proviamo anche gli altri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da Selous »

Così gelatinosi, ricchi di acqua, senza conservanti, quanto potranno durare prima di deteriorarsi? :?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da riky76 »

anche io, con il mio ultimo acquisto nell'ottimo store ho avuto modo di provare due fragranze, l'amber ed il black&white.

62680

Il primo ha in effetti sprigionato subito note molto decise come profumazione ed il parametro che mi ha convinto di più è stata la scorrevolezza, davvero eccellente anche in considerazione dell'uso di lama libera. Post gradevole ed idratazione più che buona.


62679

il black&white invece l'ho trovato più equilibrato in generale sia come profumazione sia come resa in se. note più talcate ed una protettività che mi ha fatto ottima impressione da subito.

Entrambe sono decisamente facili al montaggio, in ciotola nel mio caso, e dalla ottima resa in rapporto alla quantità che se ne usa.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da Francè79 »

Ho provato anch'io il sapone amber fougere. Secondo me, ricorda molto il dopobarba Brut (a cui l'ho ho subito abbinato). Un buon sapone!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da ares56 »

Il sapone da barba "FURIAH" di The Goodfellas' Smile (Barbieri Uniti S.r.l.) è, al mio naso, quello dalla fragranza più intensa e decisa (viewtopic.php?p=291249#p291249" onclick="window.open(this.href);return false;).
Descritta come: "...cuoio battuto su legno e terra, è tabacco appena asciugato nelle piantagioni Cubane insospettabilmente amalgamato con note di muschio", è indubbiamente una fragranza legnosa con note di cuoio e temevo che fosse troppo "pesante" per questi climi.
Invece si è dimostrata molto equilibrata, morbida e non pungente, intensa ma non invasiva che mi ha accompagnato nella rasatura sprigionandosi dalla schiuma. Diciamo che è una fragranza "quattro stagioni", magari più adatta in autunno/inverno ma che non ha stonato anche ad agosto inoltrato.
Come le altre che ho provato, anche questa versione dei nuovi saponi The Goodfellas' Smile ha una resa altissima. Nonostante abbia usato un pennello dal nodo generoso (30mm), generalmente considerati dei mangiasapone, sono bastati pochi giri di pennello nel barattolo per formare una grande quantità di schiuma densa, lubrificante e protettiva.
Emolliente per una rasatura profonda e idratante per un postrasatura di grande comfort...la giornata è iniziata proprio bene!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da ischiapp »

La grafica del prodotto e la tua descrizione mi fanno pensare più a Furia, della celebre saga cinematografica. ;)
Sembra perfetto per il personaggio protagonista.
https://it.wikipedia.org/wiki/Riddick
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da ares56 »

Francè79 ha scritto:Ho provato anch'io il sapone amber fougere. Secondo me, ricorda molto il dopobarba Brut (a cui l'ho ho subito abbinato). Un buon sapone!
Eccolo...la fragranza mi ricordava qualcosa di già noto ma, come spesso succede, i campioni non restituiscono tutta la realtà dei creme/saponi... adesso che ho potuto usare il sapone AMBER FOUGERE nella sua confezione originale (viewtopic.php?p=291804#p291804" onclick="window.open(this.href);return false;) l'assonanza con il Dopobarba BRUT è risultata più netta per un perfetto abbinamento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da Francè79 »

Sono contento di non essere il solo a pensarlo. Al momento dell' insaponata ho avuto un deja vu!
Brut!
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponi da Barba artigianali Goodfellas

Messaggio da Zeiger »

Usato oggi nella versione Furiah.
Concordo con Mario (ares): è un buon prodotto, ho prelevato un abbondate nocciolina di sapone e mi ha restituito una valanga di schiuma Babbo Natalosa!!
Il furiah è molto profumato e si sente bene per tutta la rasatura. Il rasoio scivola bene sulla pelle lasciando un ottimo post shave.
Alessandro.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Ramek »

Provato oggi l'Amber Fougere.
Testato in modo efficace senza prebarba, Fatip OC originale impugnatura wood addolcito parzialmente da una lametta personna platinum al primo utilizzo. Inutile dire che come AS trovo anche io sia stato perfetto il BRUT.
Non mi dilungo:
Schiumosità: OTTIMA , con pochissimo prodotto si produce una valanga di schiuma
Profumazione: OTTIMA, come già detto ricorda il brut (quello verde), giusta la "potenza" e la permanenza in viso, molto profumato ma senza diventare invadente
Protezione: BUONA, non eccelsa ma per la categoria di prodotto fa bene il suo dovere
Post: DISCRETO, pelle liscia e tonica, non si può chiedere di più.
Concludendo per me un buon sapone dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che si merita un bel 7-
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da fp1369 »

usato oggi per la prima volta l'amber fougere.
Confermo il giudizio positivo. Profumazione che a me piace moltissimo. Non eccessiva, ma certo non tenue.
Si monta molto facilmente.
Io ho trovato la scorrevolezza della lama molto buona.
Sul post non mi esprimo.. ho usato molto allume che trovo, per il suo effetto astringente, impedisca di valutare l'efficacia del post di un sapone.
Senzazione iniziale pertanto estremamente positiva.
timberwolf
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/05/2016, 11:19
Località:

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da timberwolf »

Comprato il Furiah ieri sera in un famoso negozio di Torino e provato stamettina! ...la prima impressione è ottima, della nocciolina di sapone messa nella tazza, ne è avanzata la metà e mi sono abbondantemente insaponato viso e cranio con un pennello TOBS grande, ottima resa volumetrica.
La sarbatura è stata effettuata con un Merkur Vision e lametta Feather. A parità di taratura del rasoio dalla scorrevolezza pareva che avessi inserito una Personna o una Morris, ne sono rimasto veramente impressionato!!
Il profumo dalla scatola è molto particolare, con la schiumatura si esalta ed è veramente piacevole se vi piacciono le fragranze amare!
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da rasoiokia »

Sto usando Furiah da un paio di mesi (in rotazione, ma era giusto per dare un riferimento), l'ho trovato veramente ottimo in rapporto al prezzo, ogni volta resto sempre più soddisfatto dell' acquisto.
Ho il solo dubbio che alla lunga possa stancare in quanto l'essenza è marcata e non banale.
L'AS non è male, ma la pretesa di avere la persistenza di un EDP mi sembra eccessiva.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Max Slo »

Ragazzi chi produce questi saponi?

Mi avete incuoriosito con Furiah (legonoso/tabaccoso) e Amber (che ricorda il BRUT).

Nicola mi sembra non lavora più in GS. :(
Max Slo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

In realtà dovrebbe trattarsi di un artigiano che non ha nulla a che vedere con i produttori più noti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Max Slo »

Ah, ottima informazione.
Grazie.
Max Slo
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Bob65 »

Stamattina prima prova del Furiah.
Carico il prodotto precedentemente "ammollato" con un Maseto Two band Finest per una venticinquina di secondi direttamente dal barattolo e via di FL.
Uso il Fatic OC 42115 gia' armato da ieri con una Voskhod alla seconda sbarbata.
La fragranza non e' banale, sa davvero di cuoio, di tabacco e si sente anche il muschio: mi piace anche se il profumo non e' marcatissimo, ma va bene cosi.
La schiuma ottenuta e' decisamente abbondante, pannosa e consistente.
La scorrevolezza non e' ai massimi livelli, ma comunque sufficiente per permettermi le tre passate senza troppi patemi.
Mi concedo anche la passata di cortesia ed il post che ottengo e' decisamente buono.
In generale mi ritengo soddisfatto, meno di nove euro per 100 ml. di prodotto tutto sommato spesi bene.
Certo, se penso che con poco di piu' ho acquistato una Cyrill R. Salter, il confronto e' impietoso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da fp1369 »

per coloro a cui piaccino questi saponi (io ho l'amber fouger e non lo trovo affatto male), sono arrivate due novità:
Abisso ed un Tallow (definito con profumazione orientale).
Chi le prova per primo ? :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

fp1369 ha scritto:Chi le prova per primo ? :D
Vai avanti tu che mi vien da ridere. (cit.) :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”