Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
blunotte
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/01/2015, 11:49
Località: Croazia

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da blunotte »

Io lo trovo molto efficace. Settato a 9 in WTG ottengo un risultato molto simile al WTG con il mio R41 bulldog. Il contropelo poi a 5 spettacolare nella sua dolcezza. BBS in due passate piu' ritocchino.E tutto cio' su barba folta e dura. Sono 9 mesi oramai che uso quasi esclusivamente lo Slim e' credo che spesso e' la rotazione che non ci fa capire/apprezzare un rasoio fino in fondo. Mia modesta opinione.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Caramon77 »

C'è molta saggezza in quello che dici. Abbiamo troppa roba e non sviluppiamo un vero rapporto con niente.

Per questo la mia collezione è sempre tendenzialmente in calo, vorrei limitarmi a 5 o 6 pezzi per capirli bene ed usarli al top.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

La facilità con cui si va Off-Topic a volte è disarmante...sposto i messaggi che nulla hanno a che vedere con i Gillette Slim Adjustable nella discussione dove già si tratta dell'argomento: viewtopic.php?f=10&t=13288" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da willoz »

Riprovato stamattina con Treet platinum alla seconda sbarbata. WTG @9, ATG @9 ritocchi a 2. Che dire, anche oggi BBS. Pelle non mi sembra traumatizzata. Sono indeciso se portarmelo in vacanza o meno.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Animalunga »

Di solito, prima di postare, aspetto di avere una serie lunga di prove ma....
Ho ricevuto oggi il mio Birthday Razor K1 grazie a Andy7 e l'ho provato al volo con quello che avevo sotto mano in rotazione: "cocciabarba" con rasoio settato a 5, Satinex 2000 al 2° utilizzo e Figaro Nera.
E' come se lo avessi avuto da sempre.
Rispetto ai miei rasoi di riferimento (vedi firma), ha richiesto un angolo molto più aperto ma nessuna irritazione o punti rossi.
Più di mezzo secolo nel manico e non sentirli: meccanismo perfetto, "handling" e grip ottimali...
Grande rasoio.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Barbariccia
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/03/2018, 13:33
Località: Sesto san Giovanni

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Barbariccia »

Arrivato

Immagine
Il caso non esiste
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Black Beauty

Messaggio da gigetto »

Provato oggi questo rasoio che è più vecchio di me ma in condizioni d'uso ancora ottimali per cui come per le auto d'epoca era per me più un feticcio che altro.

Pre olio di Mandorla, sapone Jermin Street di TOBS e barba di un giorno, solite due passate, regolazione (azzeccatissima...) quattro. Rasoio dolce ma anche straordinariamente efficace con la sua nuova Polsilver Iridium, mi ricorda un pò il Popular con quel manicone ma qui il peso è tutto sulla testa che però si rivela ben più snella del giapponese e con angolo più intuitivo meno fatica in zona baffi.
Se il Barbaros è il mio riferimento nei CC questo è il mio riferimento nei CC che accettano tutte le lame :lol:
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da fp1369 »

Oggi, dopo circa un a non di utilizzo esclusivo di shavette (saltuariamente ml e un unica occasione in cui ho utilizzato un altro De), mi è caduto l'occhio sul mio slim regolabile...armato con una Astra verde nuova (lametta per me di buona qualità complessiva, ma non tra le preferite; l'ho scelta perché è stata la mia prima lametta). Sapone natura essenziale al cocco, come sempre eccellente, e pennello yaqi timber wolf. Esperienza d'uso superlativa. Con l'esperienza e la conoscenza del proprio volto acquisita con shavette, l'esperienza nel montaggio del sapone in FL, e la manualità ben differente dagli inizi, comprendo ancora meglio come questo rasoio sia semplicemente eccellente e comprendo anche perché non tornerei mai al multilama anche se decidessi di non usare più shavette o ML. Impugnatura super comoda e sicura, bilanciamento naturale, ma maneggevole e con testina adatta anche ai punti difficili e ristretti. Rasatura di estremo comfort, velocissima (per chi apprezza il fattore tempo), efficace e con zero stress della pelle. Risultato (per me) eccellente e post praticamente perfetto (niente after o balsamo o altro e pelle rilassata, morbida e idratata). Davvero un peccato che preferisca usare gli shavette e che pertanto il rasoio sia destinato ad un uso occasionale (insieme agli altri de che non ho regalato:fatip OC originale e piccolo, yaqi Mellon con manico razorock, Gillette flare rocket, yaqi scalloped e yaqi cobbled con manico 7cm yaq.... Gli altri (circa 15) li trovavo inutili e li ho regalati).
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Tarti »

Sono io oppure lo Slim Adj. nei settaggi medi è più delicato di quelli minimi? A 4-5 sembra quasi una carezza mentre a 1 gratta; nonostante lo utilizzi poco (è più un cimelio di famiglia che altro) il meccanismo funziona mentre giusto le barre di sicurezza sono un po' acciaccate.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Non dovrebbe, a settaggi bassi prova a cambiare angolo...se gratta è perchè il filo della lametta non è posizionato bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Tarti »

ares56 ha scritto:se gratta è perchè il filo della lametta non è posizionato bene
E anche questo può essere dato che il rasoio è arrivato fino ad oggi in condizioni non proprio eccelse, del resto non è stato oggetto di "culto" come per chi è appassionato a questo mondo.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

74640

Ta Da! Tanti Auguri a me! :lol: :lol: :lol:


Appena preso! Gillette Slim Adjustable i1 - 1963 / Foto del Venditore
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
bosema
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2019, 8:53
Località: Biella

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da bosema »

Mi hai risvegliato la scimmia, con quello sfondo rosso....... :lol: :lol: :lol:
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

Azzz! E allora, quando arriva, magari faccio una foto su sfondo... addormentante. Nero? Marrone? Grigio? :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da topo »

Gran bel rasoio, complimenti per l'acquisto!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

74804

Arrivato oggi.... :)
In ottime condizioni meccaniche. Dal punto di vista estetico presenta delle piccole perdite di cromatura sulle alette.... ma ci si può stare, visto che dovrebbe avere 56 anni. Il venditore infatti lo riportava come I3, cioè del 1963. A questo proposito, io non riesco a vedere dove si trova questo codice. Qualcuno sa dirmi in quale parte del rasoio devo guardare? :?

Domani... prima rasatura con le fidate Elios. Vediamo come va.

P.s. Visto che, prima di disinfettarlo, bisognava pulirlo con il sapone per i piatti (anche se è arrivato già ben pulito)... ho pensato bene di usare, anziché lo spazzolino da denti, un bel pennellino di setole.... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ares56 »

Lettera e numero li trovi nella parte inferiore della testina.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

ares56 ha scritto:Lettera e numero li trovi nella parte inferiore della testina.
Grazie Ares!

Perfetto... trovati, alla base del manico. Confermato I1 e quindi, primo trimestre 1963.
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

Allora, provato oggi il "nuovo" giocattolino che si è dimostrato meccanicamente perfetto.
Settato a 4 mi ha permesso una bella rasatura confortevole e sufficientemente profonda con le canoniche 3 passate. Nonostante fossi al primo uso è stato maneggevole e facile da usare.
Naturalmente, niente che non si possa ottenere anche con i rasoi moderni, ma il piacere di utilizzare un gioiellino della tecnica, che ha solo 5 anni meno di me (quindi parecchi) è sicuramente un valore aggiunto.
Strumento fatto per durare, pur essendo stato concepito (all'epoca) come un rasoio "popolare", alla portata di tutti. E doveva essere un rasoio definitivo.
Beh, se non fosse per la scimmia... potrebbe ancora esserlo. ;) ;) ;)

Setup:

Pre: Doccia - Sapone di Aleppo - Olio di Mandorle dolci
Soap: Palmolive Classica Rossa in tubo
Pennello: Omega 10275
Rasoio: Gillette Adjustable Slim I3 (1963 ) settato a 4
Lametta: Elios
A.S.: Balsamo protettivo con Aloe
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

Seconda rasatura con questo gioiellino: ancora meglio della prima. Confortevolissima ed efficace.
Un po' perché uno ci prende la mano e un po' perché anche il settaggio e gli elementi del setup sono variati e possono aver ulteriormente influito sul risultato finale.



Setup:

Pre: Doccia - Sapone di Aleppo - Olio di Mandorle dolci
Soap: Goodfellas' Inferno
Pennello: Omega 10275
Rasoio: Gillette Adjustable Slim I3 (1963 ) settato a 5/3/2
Lametta: Asco S.S. Arancione
A.S.: Balsamo protettivo con Aloe
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Skorpio58 »

Terza Sbarbata...

Sempre meglio (Settato 6/4/3)
Divertente da usare e maneggevole. Rasatura profonda dappertutto tranne, come al solito, in alcuni punti sul collo che (oltre ad essere più delicati) hanno il pelo in direzioni diverse tra loro a poca distanza... e non riesco mai a sentirli lisci come si deve. Paradossalmente, oggi è andata (in questo senso) peggio delle altre volte. Dipende se azzecco o no i movimenti... :? :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Tarti »

Stamattina stavo quasi per usarlo ma appena ho visto che la lama stava troppo dritta ho rinunciato; non credo sia normale che, anche a settaggi minimi, la lama sia quasi perpendicolare alla testina!!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Bertone »

Provato grazie al gentile prestito di un amico, non mi é piaciuto affatto....Provato con diverse lame non mi piace....
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da il_monco_94 »

Ne ho uno del '67 , l'ho utilizzato qualche volta e credo sia un rasoio più che buono , ora devo provare i vari livelli di " aggressività " e provarlo con varie lame .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Avatar utente
Fulvio Segreti
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2019, 8:16
Località: Milano

Smontaggio e manutenzioine Gillette Slim adjustable

Messaggio da Fulvio Segreti »

Buongiorno a tutti i membri del Gruppo, e grazie per avermi accettato. Breve presentazione: Nato nel 1946, mi rado in modo tradizionale, con rasoi di sicurezza, da circa 56 anni; le esperienze con rasoi elettrici, schiume spray e multilama sono state disastrose.
Recentemente, ho avuto un colpo di fortuna: ho acquistato, ad una mostra di brocantage al Palaesposizioni di Novegro, per la rilevante cifra di ben 4 (quattro) euro, un rasoio Gillette Aristocrat Slim adjustable, in perfette condizioni e completo di scatola con le istruzioni originali. Vorrei mostrarvi le foto, ma non ho ancora capito come fare. Le ho nella cartella album del mio notebook (quello che sto usando adesso).
Mi piacerebbe avere da voi qualche informazione su come verificare l'esattezza del meccanismo di regolazione. E' possibile smontarlo senza danni?
Vi ringrazio per l'attenzione. Auguro buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”