Aiuto per la rasatura :D

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Vitto21
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/08/2013, 21:27
Località: Torino

Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da Vitto21 »

Ciao, ho 15 anni e da poco ho iniziato a farmi la barba, le prime volte l'ho fatta con un rasoio nuovo di mia madre D: è mi sono comparsi brufoli ovunque dove l'ho fatta. Adesso ho comprato la schiuma verde Proraso e dei rasoi Gillette blue II , vanno bene? E sopratutto, essendo così giovane e avendo non moltissima barba, qual è il metodo migliore? Grazie in anticipo :)
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da manfro66 »

ciao Vitto, ti do qui il benvenuto avendo già letto il tuo breve messaggio di presentazione...credo tu sia il membro iscritto piu' giovane.
In questo forum siamo uniti da un'unica passione che alimentiamo con strumenti diversi (chi con Rasoi a Mano Libera, chi con DE o rasoi di sicurezza, chi con i Kamisori ovvero i rasoi tradizionli giapponesi, chi con shavette a lame intercambiabili e qualcuno anche coi multilama di ultima generazione), siamo tutti pero' amanti del Wet-Shaving ovvero la "rasatura umida", l'acqua è alla base di tutto e tutti abbiamo abolito le schiume in bomboletta. Utilizziamo saponi e creme e rigorosamente con pennello da barba. Leggendo le varie sezioni del forum sono sicuro troverai il sapone solido o la crema giusta per te, puoi farti un'idea con diverse recensioni e capire anche quale sarà approssimativamente, la spesa da affrontare. Idem per pennelli e rasoi...leggendo troverai tutto, ne sono convinto.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da barbadura »

Vitto21 ha scritto:da poco ho iniziato a farmi la barba, le prime volte l'ho fatta con un rasoio nuovo di mia madre...
eh..? :shock:

Vitto21 ha scritto:Adesso ho comprato la schiuma verde Proraso e dei rasoi Gillette blue II , vanno bene?
no.... o quasi.... :mrgreen:

Per cominciare regala la schiuma da barba a tua madre :lol: (ovviamente si scherza ;) ), compra una ciotolina di proraso ed un pennello ;) poi per quanto riguarda il rasoio, beh anche qui dovrei consigliarti un DE, ma essendo le tue prime esperienze da sbarbatello ti consiglio di usare per adesso questa tipologia di rasoi per farti un idea di cosa vuol dire radersi... ma mi devi promettere che poi ti metti sulla retta via.... :lol:
Vitto21 ha scritto:E sopratutto, essendo così giovane e avendo non moltissima barba, qual è il metodo migliore?
Vista la tua giovane età e da quanto dici dalla poca peluria, ti consiglio di raderti ogni due magari tre giorni, in modo che ti faccia un idea ben precisa di quanta peluria hai realmente, senza stressare giornalmente il viso per radere quei piccoli e pochi peletti.... ;)

Spero di esserti stato d'aiuto e per qualsiasi consiglio basta chiedere.... :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da ischiapp »

Ciao Vitto, anch'io ti do il benvenuto.
Per iniziare puoi vedere nella tua zona (approposito, ti conviene inserire nel profilo la tua località ... potresti avere aiuto più facilmente da utenti a te vicini ;)) i negozi specializzati in forniture per barbieri/parrucchieri. Nella sezione Negozi Fisici (viewforum.php?f=104) trovi anche una mappa di G-Maps. ;)
Altrimenti in rete ci sono varie offerte.
Queste, coplete di rasoio di sicurezza e lamette (DE o double edge) con pennello e sapone sono su eBay e costano circa €20 comprese spedizione:
http://www.ebay.it/dsc/i.html?_sop=15&L ... =nc&_dmd=2
Per iniziare sono un buon compromesso. ;)
Leggi il "manuale" sull'uso del DE ... è utile all'inizio: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2258

Buona lettura, e buone sbarbate.
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da nano »

Ciao Vitto, benvenuto anche da parte mia.
Se vuoi un consiglio, al supermercato prendi:

- un pennello Omega o un pennello Proraso (sono la stessa cosa): 5-6 euro
- un tubo di sapone da barba Proraso (verde, rosso o blu che sia. Sezione Creme & Saponi da Barba per maggiori info): 2 euro circa
- una ciotolina di plastica qualsiasi di diametro sui 10-12 cm: 1 euro

e già così sei a posto per qualche mese.
Nella sezione Pennelli puoi trovare informazioni su come trattare il pennello prima del primo utilizzo (tipicamente: ammollo in acqua tiepida, shampoo, risciacquo, ammollo e via, ma dipende dal pennello). Impara a farti la barba con il pennello e il tuo viso ne trarrà giovamento, indipendentemente dal rasoio.
Se lo trovi, puoi provare con il Wilkinson Classic che costa sui 4 euro, completo di lamette. Altrimenti inizia pure con un Blue2/GII o un Mach 3: per le prime volte credo andrai solo a pelo e una-due volte a settimana. Quando avrai la necessità di andare contropelo un DE sarà sicuramente più indicato, ma li si aprirà un mondo.
Avrai anche bisogno di un dopobarba. Se hai la pelle delicata al momento niente dopobarba alcolici. Un buon balsamo potrebbe essere quello Proraso bianco, ma ognuno ha la sua pelle e in questo caso dare suggerimenti diventa più difficile.
Se nelle tue info metti anche la città potresti trovare qualcuno in grado di fornirti informazioni più mirate su dove trovare ciò che ti serve (magari scopri che vicino casa hai un posto che vende pennelli da barba e trovi l'Omega 10066, più piccolo, morbido e maneggevole del cugino 48 oppure trovi altri saponi da barba, anche se per iniziare, ma anche in seguito, il Proraso è ottimo).
Su youtube poi, puoi trovare molti tutorial su come utilizzare pennelli, ciotole e rasoi.
In bocca al lupo :!: :-D
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Vitto21
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/08/2013, 21:27
Località: Torino

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da Vitto21 »

Grazie a tutti, adesso controllero meglio nel forum....solo una domanda, come faccio a capire verso che parte crescono i peli in modo da fare solo pelo?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18742
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da ares56 »

Vitto21 ha scritto:....solo una domanda, come faccio a capire verso che parte crescono i peli in modo da fare solo pelo?
Può essere utile: viewtopic.php?f=33&t=2605. In generale basta che passi le dita leggermente sul viso nelle varie direzioni, quando senti le punte dei peli vuol dire che quella è il verso del contropelo e quindi il verso opposto è quello della crescita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da MeloEJ »

Quoto in toto quello che ha detto Nano, in un supermercato fornito trovi il tutto, tranne il fatto di usare un DE.

Penso che per iniziare sia meglio una normale lametta gillette bilama, considerando pure che hai poca barba ed immagino morbida....

Come as ti consiglio pure, come balsamo in caso di pelle delicata e/o secca il Nivea Sensitive.
Vitto21
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/08/2013, 21:27
Località: Torino

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da Vitto21 »

Ok uno di questi giorni andrò a fare un giro al supermercato, qualche consiglio su come far passare i brufoli che mi sono venuti dopo l'ultima volta? È stata l'altro ieri
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da ischiapp »

Evita contropelo, butta i multilama, usa sapone/pennello èd allume di rocca, risciacqua. Fatto. ;)
Altrimenti passa in farmacia ... :twisted: ... che a qualcuno di noi conviene!!
Utente BANNATO
Vitto21
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/08/2013, 21:27
Località: Torino

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da Vitto21 »

Mmmh...da soli non se ne vanno? :D
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Aiuto per la rasatura :D

Messaggio da stefano sup. »

mio figlio ha la tua eta' e penso anche gli stessi tipici brufoli (che io vi invidio un po'). Se non sono molto pronunciati lascia che la pelle abbia il suo sfogo e vedrai che piano piano scompariranno quando la tempesta ormonale che vi sta attraversando si sarà stabilizzata. Magari usa un sapone adatto per lavarti il viso ce ne sono che contengono un po' di zolfo o verbena ma non esagerare.
Sulla barba ti hanno consigliato benissimo e anche mio figlio usa le stesse tecniche, dovete impratichirvi e sopratutto conoscere bene il vostro viso e relative caratteristiche. Lui usa però il pennello e la crema da barba e ieri sera mi ha detto che invece del sonsor bilama ha fatto un giro con il mio rasoio DE.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”