Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da Brancaleone »

riky76 ha scritto:beata ignoranza. scopro oggi il significato di "passata di cortesia" dalla prossima volta ovviamente proverò anche io!
Consolati Riky che non sei il solo.
Anche io ho scoperto la "passata di cortesia" solo da poche settimane grazie al forum. Devo dire che è stata una bella scoperta e che la sto praticando con soddisfazione.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da Handre84 »

Idem. L’ho scoperta qualche settimana fa grazie al forum e da quel momento non passa sbarbata senza “passata di cortesia” ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
bisco
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2018, 10:17
Località: Napoli

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da bisco »

io invece ci sto provando da un po' di giorni con l'Haslinger "latte di pecora" e non ho un beneficio, preferisco andare subito di AS.
sarà un problema della mia pelle...

saluti
...andare al matrimonio di chi ti ha detto "scegli: o me o world of warcraft" non ha prezzo!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da Caramon77 »

Sapone che mi interessa... e proprio da quello ipotizzerei un ottimo beneficio invece, a quanto pare...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da Accutron »

Io ho Haslinger al miele..

Ho provato a usarlo come 'passata di cortesia'
..come post,
mi lascia la pelle morbida e un buon profumo persistente a lungo.

Sono sempre sensazioni personali sia chiaro! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
bisco
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2018, 10:17
Località: Napoli

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da bisco »

Stamattina dopo una rasatura un po' più profonda con le personna blu (che trovo un pelo aggressive per la mia pelle) ho provato - prima di applicare il balsamo nivea - a fare questa "passata di cortesia": la pelle era un tesa e si è rilassata un pochino dopo il risciacquo, quindi qualcosa ha fatto... sempre stesso sapone: Haslinger "latte di pecora".
...andare al matrimonio di chi ti ha detto "scegli: o me o world of warcraft" non ha prezzo!
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da Hutch2000 »

L'insaponata finale ci sta (senza ulteriori rasature-mini)...ma ho provato, per pulire ulteriormente il viso dopo questa insaponata finale un buon sapone di latte di CAPRA (sarà diverso dal latte di pecora? boh), o di carbone di bambu. L'effetto è molto, molto bello.
Quando vado di AS (alcoolico) la pelle quasi "ride" da quanto è perfetta. Almeno per 3-4 orette buone.

Basta altrimenti si comincia a sconfinare nel mondo femminile.
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da Miche »

Salve, io sono nuovo nel mondo della rasatura tradizionale,perché fino ad oggi ho sempre portato una barbetta incolta che regolavo con il regola barba...poi ho iniziato a radermi( di nuovo) proprio perché ho deciso di far crescere la barba ed una barba lunga va curata su guance e collo. Dopo ogni rasatura (ogni2 gg) mi sparo sempre una bella spennellata di cortesia che mi garba un sacco, ma proprio stamani mi chiedevo: e se me la spalmassi su tutta la barba, per poi sciacquarla,potrebbe nutrirla??? Così magari ci faccio il doppio servizio! E magari mi resta una barba bella profumata
Voi cosa ne pensate?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da Caramon77 »

Non credo faccia male, tu prova!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da paciccio »

acqua e sapone non hanno mai ucciso nessuno ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da teoserio »

Miche ha scritto:Salve, io sono nuovo nel mondo della rasatura tradizionale,perché fino ad oggi ho sempre portato una barbetta incolta che regolavo con il regola barba...poi ho iniziato a radermi( di nuovo) proprio perché ho deciso di far crescere la barba ed una barba lunga va curata su guance e collo. Dopo ogni rasatura (ogni2 gg) mi sparo sempre una bella spennellata di cortesia che mi garba un sacco, ma proprio stamani mi chiedevo: e se me la spalmassi su tutta la barba, per poi sciacquarla,potrebbe nutrirla??? Così magari ci faccio il doppio servizio! E magari mi resta una barba bella profumata
Voi cosa ne pensate?
Io ho a mia volta barba lunga e faccio come te rasatura su guance e collo. Ho provato una volta ad usare il sapone rimanente dalla sbarbata ma non l'ho più riprovato perché ho avuto la netta sensazione che mi aggredisse il pelo della barba seccandola molto. Mi sono spiegato la cosa pensando che in effetti in qualche modo è proprio per quello che sono progettati i saponi da rasatura.
Forse però potrebbe avere senso usata come detergente imho (in alternativa quindi ad una shampata).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da paciccio »

io quando ho la barba/pizzetto/baffi li lavo dopo ogni pranzo/cena/colazione con la saponetta per le mani, e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
dopo la rasatura la insaponavo tutta, la pettinavo da insaponata e la sciacquavo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da riky76 »

ok, provato per la primissima volta stamattina, con un sapone di ottimo livello come il nuavia blu di Pannacrema ... di-vi-no
mai più senza passata di cortesia che entra da subito nel rituale tonsorio... e senza aumento di tempo che tanto mentre sciacquo tutto, il sapone agisce e protegge, davvero una figata!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da Miche »

Bello il metodo paciccio, ora lo provo
Io la lavo forse anche troppo, 2 volte al giorno col suo sapone+ sciacquata dopo pasto
Anche se col piacere che ho scoperto della rasatura tradizionale mi vien voglia di farmela tutta...
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da crash84 »

Anch'io rado guance e collo per tenere un po di barba, non ho mai spennellato tutto, devo assolutamente provare, magari porta benefici al pelo...
Quoto miche, la tentazione di farla tutta solo per il piacere di far 'suonare' lo shavette sul pelo e' tanta, poi pero' desisto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da paciccio »

io mi ci trovavo benone, non so se porta benefici al pelo, ma all'igene personale sicuramente ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Ultima insaponata come dopobarba.

Messaggio da lucariello »

Anche io pratico da tempo il rito della "passata di cortesia" con il sapone usato per la rasatura. A me pare lasci la pelle morbida ed idratata (oltre che profumata).
In ogni caso l'effetto a me piace molto e, quindi, tanto mi basta!
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Messaggio da Rossocuore »

Stamattina passata di cortesia con Haslinger Schafmilch; a seguire Mennen SB e infine balsamo erbolario caffè verde e baobab. Dalla rasatura ho fatto colazione e sarà passata una mezz'ora abbondante. Sento distintamente ancora una frescura diffusa e in generale una sensazione di benessere sulla pelle.
Franz65
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/01/2020, 22:39
Località:

Miglior dopobarba ? il sapone stesso

Messaggio da Franz65 »

Ciao a tutti , io ho un'abitudine che faccio sempre , è una mia curiosità sapere se lo fanno altri, quando finisco di radermi , mi insapono il viso con la schiuma che mi è avanzata nello scuttle, la faccio riposare e quasi "seccare" , nel frattempo pulisco tutto ciò che mi è servito per la rasatura , poi la massaggio un po' , mi risciacquo con acqua tiepida e subito dopo acqua fredda, in estate preparo una bacinella con acqua e ghiaccio , poi mi metto un balsamo dopobarba , lo fa qualcun altro?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Miglior dopobarba ? il sapone stesso

Messaggio da esatch »

Si chiama passata (o insaponata) di cortesia.
Passata è anche usato da qualcuno per indicare i ritocchi, quindi io preferisco definirla insaponata a scanso di equivoci.
Comunque, si, è cosa nota.
;)

Il ghiaccio, invece, è già meno comune. Io, per esempio, mi limito all'acqua fredda del rubinetto... ma comunque ci sta.
Franz65
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/01/2020, 22:39
Località:

Re: Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Messaggio da Franz65 »

D'estate , con clima molto caldo , l'acqua del rubinetto di casa mia è tiepida , la bacinella col ghiaccio è il massimo per me , io mi trovo benissimo , non sapevo che era già argomento, comunque è meglio dire insaponata , passata è un'altra cosa .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Messaggio da ares56 »

Franz65 ha scritto: 01/05/2022, 19:23 ... comunque è meglio dire insaponata , passata è un'altra cosa .
In realtà il termine "passata di cortesia" (usato da decenni) è corretto, perchè non devi montare il sapone ma semplicemente "passare" sul viso la schiuma rimasta e già montata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Messaggio da esatch »

@ares

eh lo so...ma preferisco specificare entrambi i termini perché mi sono personalmente capitati dei "fraintendimenti" con persone che intendevano la passata come "ritocchi fatti con il residuo del sapone del pennello" e simili.
Sbagliano loro, di fatto, ma almeno ci capiamo subito (e a me costa poco...) :lol:
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Messaggio da Sanà »

Per me la "Passata di cortesia" è come il bicchiere della "staffa" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Messaggio da Bob65 »

Passata di cortesia sempre.
Con saponi per cui ne valga la pena ovviamente.
Con Saponificio Varesino e Arianna & Evans, solo per fare un esempio, a mio avviso e' un vero "trattamento di bellezza" per la pelle del viso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”