Muhle R89 (e varianti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Davide84 »

ischiapp ha scritto:Questa ... visti i prezzi ... sembrerebbe veramente una Goldserie. :lol: :lol: :lol:
Ma infatti è tutto d'oro massiccio :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Muhle r89

Messaggio da Billo9 »

Ciao, se ho aperto un nuovo argomento me ne scuso. Ieri sono andato da Preattoni a comprare il mio primo rasoio di sicurezza. Sembravo un bambino in un negozio di giocattoli :D. Il signor Preattoni mi ha fatto vedere il Muhle r89 e il Merkur 34 dicendomi di prendere quello che sentivo meglio in mano. Io ho optato per il Muhle. Dato che le lamette non le conosco ho comprato un sacchettino di più di 30 lamette differenti. Stamattina dopo la doccia ho fatto la barba con il sapone cella e come lame ho messo le Astra Superior Stainless. Con la barba dura e la pelle sensibile, non mi sono trovato male anche se ho impiegato veramente tanto tempo. Mi sono fatto qualche taglio ma non dissanguato. Qualche chiazza e rimasta ma spero col tempo di migliorare.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da rebus »

È un ottimo rasoio, insisti e vedrai che con un po' di costanza acquisirai la giusta manualità :)
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da meraf »

Buongiorno,
Vi chiedo un consiglio su un acquisto, sto usando da un paio di mesi il rasoio Wilkinson Classic con lame Astra Verdi, ora vorrei fare un passo in avanti e prendere un DE della Muhe.
Siccome devo acquistarlo online, e non posso vederlo materialmente, sono indeciso per il modello R89 o R89 Twist. Cosa mi consigliate? Grazie!!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ares56 »

il Twist è praticamente l'R89 Grande in configurazione due pezzi invece che nei classi tre. Se non ha necessità di un manico più lungo (107mm) io ti consiglio il Muhle R89 classico (94mm).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Io mi trovo meglio con i rasoi tre pezzi, dal momento che si puliscono meglio. Ma la cosa è soggettiva e non credo ci siano differenze sostanziali con il modello twist.
Nel caso del tre pezzi, un'ulteriore variante è data dalla scelta del manico, che può essere lungo o corto. All'atto pratico, io quello lungo lo trovo più comodo da usare.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da meraf »

Che differenze ci sono tra manico lungo e corto?
Ad esempio col manico del Wilkinson classic che uso?
Grazie
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da meraf »

ares56 ha scritto:il Twist è praticamente l'R89 Grande in configurazione due pezzi invece che nei classi tre. Se non ha necessità di un manico più lungo (107mm) io ti consiglio il Muhle R89 classico (94mm).
Ciao ares56, Grazie del consiglio, vorrei chiederti, siccome sono alle prime armi, che necessità dovrei avere per acquistare il modello con manico lungo? Come riferimento ho il Wilkinson Classic, l'unico che possiedo!!! Grazie...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Il manico del Twist, e quello del Muhle R89 Grande, misura quanto quello del Wilkinson Classic. Il manico standard dell'R89, invece, è un po' più piccolo (8 cm).
Se ti trovi bene con il Wilkinson Classic, scegli il Twist o l'R89 Grande...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

Il Wilkinson è plastica cava.
Il Muhle è metallo.
Il R89Grande 80g, il R89Twist 90g.
Quindi peso, bilanciamento e risultati sono leggermente differenti dal plasti-coso.
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Concordo pienamente, ischiapp, io facevo riferimento alla lunghezza del manico perché di primo approccio è la cosa che il nostro amico noterà...

P.S. Il "Plasticoso", comunque sia, ha un manico appesantito da inserti metallici e possiede un grip tutt'altro che disprezzabile. Per me è molto funzionale e bilanciato.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Muhle 2018 : Closed Comb 3-pezzi

Messaggio da ischiapp »

Ogni volta che leggo i codici mi perdo.
Come promemoria, una leggenda per immagini di gruppi e sottogruppi in ordine alfabetico.
[riga][size=150][b]Classic Purist[/b][/size] [album]60590[/album] [size=150][b]Intro Liscio[/b][/size] [album]60593[/album] [size=150][b]Modern Kosmo[/b][/size] [album]60596[/album]|[size=150][b]Classic Sophist[/b][/size] [album]60591[/album] [size=150][b]Intro Rytmo[/b][/size] [album]60594[/album] [size=150][b]Modern Stylo[/b][/size] [album]60597[/album]|[size=150][b]Hexagon[/b][/size] [album]60592[/album] [size=150][b]Intro Vivo[/b][/size] [album]60595[/album] [size=150][b]Traditional[/b][/size] [album]60598[/album][/riga]
Credit: Muhle Shaving
Utente BANNATO
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da meraf »

L.B. ha scritto:Concordo pienamente, ischiapp, io facevo riferimento alla lunghezza del manico perché di primo approccio è la cosa che il nostro amico noterà...

P.S. Il "Plasticoso", comunque sia, ha un manico appesantito da inserti metallici e possiede un grip tutt'altro che disprezzabile. Per me è molto funzionale e bilanciato.
Grazie per le informazioni, allora penso di acquistare il modello twist, sperando che sia dolce....
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

A meno di non utilizzarlo come un aratro :) il muhle R89 è un rasoio dolcissimo sulla pelle, ma non certo privo di efficacia! ;)
Ti consiglio anche l'acquisto di un corposo sample pack di lamette, con le quali potrai sperimentare e capire quale sia la più adatta alle tue esigenze.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da meraf »

L.B. ha scritto:A meno di non utilizzarlo come un aratro :) il muhle R89 è un rasoio dolcissimo sulla pelle, ma non certo privo di efficacia! ;)
Ti consiglio anche l'acquisto di un corposo sample pack di lamette, con le quali potrai sperimentare e capire quale sia la più adatta alle tue esigenze.
Ok, inizio con le Astra Verdi e man mano provo le altre... Grazie!!!
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da meraf »

Grazie per i consigli, stamattina provato il modello R89 Twist, ottimo come prima sbarbata con questo modello, rasatura piu profonda usando sempre le stesse lamette che usavo sul Wilkinson Classic. Volevo chiedere a chi lo usa già oltre ad asciugarlo bene dopo usato devo avere qualche accortenza in particolare? Ad esempio quache goccia d'olio sulla vite in fondo al manico?
Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

Qualche volta all'anno, soprattutto se hai acqua molto dura, è bene un lavaggio profondo per eliminare residui di sapone e calcare.
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Cosa intendi per "lavaggio profondo"?
Io i miei rasoi dopo ogni uso li smonto e li insapono leggermente e rapidamente con un sapone liquido neutro, dopodichè li sciacquo e li asciugo accuratamente. Periodicamente li igienizzo con il Citrosil Acolico Azzurro (detergente per ferri chirurgici).
Per il calcare, pur avendo dell'acqua abbastanza dura, non ne avverto al momento l'esigenza trattando come spiegato sopra i rasoi dopo ogni utilizzo, però mi astengo anche perché i vari anticalcare (chimici o naturali come l'aceto) so che sono corrosivi sui metalli... Tu come ti regoli?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

L.B. ha scritto:Tu come ti regoli?
Bagno d'olio per una notte.
Pulizia con sapone piatti e spazzolino.
Asciugatura accurata.
Esposizione all'aria in armadio (lontano dal bagno) per una notte.
Lucidatura con panno microfibra.
Per TTO, goccia d'olio siliconico sugli ingranaggi e pulizia degli eccessi.

Praticamente una rinascita. :lol:
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da L.B. »

Grazie! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Billo9 »

Oggi ho riusato il Muhle r89 con Bic Chrome Platinum sulla barba giornaliera. Sono stato veramente soddisfatto. La rasatura è stata dolce e abbastanza profonda. Ho cercato di cambiare la tecnica di utilizzo. Prima l'usavo quasi come un multilama facendo lunghi passaggi. Oggi ho provato a non calcare per niente e facendo brevi passaggi tirando la pelle al bisogno. Devo dire che dopo aver messo un balsamo dopobarba lenitivo, la pelle non brucia più come prima.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da willoz »

La mano è fondamentale, se di un rasoio non comprendiamo come maneggiarlo difficilmente potremmo ottenere un buon risultato. Come dice qualcuno "leggere e leggerezza"
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
ilprincipedario
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/09/2014, 17:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ilprincipedario »

Cari tutti, oggi mi è capitata una cosa sorprendente. Carico la lametta nel mio muhle rosegold e quando lo avvito per chiuderlo l'avvitatura gira a vuoto e mi ritrovo la testina staccata dalla vite. È capitato a qualcun altro che dopo circa due anni il rasoio si distrugga in questo modo?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da ischiapp »

Certo.
Se leggi l'argomento trovi anche i dettagli.
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R89 (e varianti)

Messaggio da Handre84 »

Testina staccata dalla vite? Poco male, un po' di super attack e passa la paura... credo :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”