LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da Selous »

Esiste un thread dedicato ai vari saponi prodotti dalla spagnola LEA, ma ho preferito dedicarne uno specifico allo stick, quello che sto usando io (forse ne esisteva una versione precedente, non lo so, questa dovrebbe essere uscita nel 2014). Quello al quale mi riferisco io è questo:

60186

la cui pagina prodotto potete vedere qui.

Il primo l'ho acquistato in Italia online. Poi ne ho acquistati altri quattro in occasione di un viaggio in Spagna. Il costo è circa un quarto del Tabac (quindi la metà, essendo il LEA da 50g contro i 100g del tedesco) e più o meno paragonabile a quello del Palmolive.

Ho contato le sbarbate fatte e di quanto si è accorciato, stimo una durata di circa 80/90 sbarbate di tre passate.

Come va? Molto bene! La profumazione è fresca, piacevole, meno intensa di quella del Tabac o del Vergulde Hand o della crema lea in tubetto. È una profumazione percettibile ma non sicuramente intensa o persistente. Non interferisce di sicuro con qualunque dopobarba si decida di applicare.

La schiuma che si genera è molto densa, abbondante, protettiva. La lubrificazione è buona, superiore a quella di tante, tantissime creme in tubetto che ho provato... Questo stick mi ha declassato praticamente tutte le creme che ho e, purtroppo, ne ho ancora tante nell'armadio...

C'è però un piccolo "segreto"... Le prime volte avevo utilizzato un pennello in tasso e non ero rimasto molto contento del prodotto... Certo, costava poco ed era onesto, ma niente di ché...
Poi ho provato un ciuffo "Tuxedo"... Apriti cielo!!! Un altro sapone!!! Crema densa, dura, lubrificante, veramente pareva un altro prodotto!

Ovviamente ho ordinato un altro "Tuxedo", da altro produttore e con diverso manico, ma spero mi dia le stesse ottime prestazioni del primo.

Questo stick della LEA lo avevo acquistato in funzione di alcuni viaggi che dovevo ed ho fatto e che farò: 50 grammi, piccolo, leggero, con la sua confezione rigida che lo chiude e lo protegge ma lo fa respirare (grazie a due forellini). La profumazione piacevole e percettibile ma non invasiva, il buon post shave (io ho la pelle normale ma tendenzialmente secca) ne fanno a mio giudizio un tutto fare compatibile con qualunque dopobarba (per me, in viaggio, Aqua Velva).

Prossimamente spero mi arrivi lo stick Palmolive, così potrò paragonarli. Il paragone col Tabac Original: il tedesco lubrifica di più ma ha una profumazione più intensa che non a tutti può piacere. La profumazione "di fresco" del LEA è probabilmente più universale. Il Tabac pesa ed ingombra il doppio ma è un ottimo prodotto anch'esso e sicuramente troverà spazio in quei viaggi ove peso e volume dei bagagli non sono critici.

Non posso che consigliarlo. La reperibilità in Italia è buona, ultimamente direi eccezionale. In Spagna si trova in tutti gli ipermercati seri.

Nettamente superiore alla crema LEA in tubetto, più leggera e meno protettiva.

Da provare. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da ischiapp »

Molto interessante.
Dove lo hai comprato?
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da Selous »

Non so se si possono citare altri venditori, comunque su Google "LEA stick" e trovi i due maggiori venditori italiani. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da HxH »

Ciao Selous,posso chiederti come lo hai montato?
Tipo "hai bagnato il viso e poi apliccato il sapone?",o passato il pennello sul sapone ?
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da Selous »

Lo utilizzo "come uno stick", ovvero passandolo sulla pelle bagnata, poi col pennello si monta direttamente sul viso. Qui il pennello fa una grande differenza ed i "Tuxedo" sono palesemente migliori dei "Plissoft" o dei tassi.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da HxH »

Grazie mille Selous ;-)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da Selous »

Arrivato questa sera lo stick Palmolive.

Ne scrivo qui per paragonarlo al LEA, poi ne scriverò anche nel topic a lui dedicato.

Preferisco il LEA, sia come profumazione che come confezionamento e praticità d'uso. Provate il LEA, ne rimarrete sorpresi!
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da Rusoma »

ciao a tutti utilizzo anch'io da tempo lo stick Lea
l'ho acquistato per utilizzarlo fondamentalmente in viaggio, in quanto lo trovo molto pratico e comodo da portare con sé
lo stick è infatti di piccole dimensioni, quindi facilmente trasportabile ed il sapone è ben protetto nell'involucro
il sapone si applica direttamente sul viso ben bagnato, al fine di lasciare quel velo di sapone che poi verrà trasformato in schiuma dal pennello
il sapone ha una profumazione fresca e tenue, produce una buona schiuma e regala buone prestazioni
per chi fosse interessato nell'inci è presente, tra l'altro, il sego e la lanolina
le prestazioni migliori le ho ottenute bagnando sotto l'acqua calda la parte del sapone da passare sul viso, un pò come si fa con i saponi duri in ciotola che vengono ricoperti con il velo di acqua calda, ed utilizzando un pennello con setole sintetiche, ma si comporta bene anche con il tasso
lo stick, come già detto, è di 50 gr che sono sufficienti per tutti i viaggi che farete per i prossimi anni
considerando che ha un costo davvero irrisorio (neanche 2 euro) lo ritengo un ottimo prodotto da portare in viaggio
utilizzo anche il dopobarba in balsamo della stessa casa e devo dire che è anch'esso un prodotto molto buono
il balsamo ha un aroma fresco e si percepisce una buona base mentolata, ideale quindi per la calda stagione ormai alle porte
il balsamo non unge, si asciuga rapidamente e svolge una ottima funzione disinfettante
di seguito un mio SOTD recente con questi prodotti

60541
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Lea 1823 "Original" Shaving Soap Stick

Messaggio da ischiapp »

Ho letto in vari fora, non avendo mai provato il prodotto, che la nuova formulazione del 2012 è superiore anche al concorrente diretto in Spagna.
[riga][size=110][b][u]LEA[/u][/b][/size] 01. Potassio Stearato 02. Sodio Stearato 03. Potassio Tallowato 04. Potassio Cocoato 05. Acqua 06. Sodio Tallowato 07. Sodio Cocoato 08. Glicerina 09. Lanolina 10. Profumo 11. Cocamide DiEtanolAmmide 12. Biossiddo di Titanio 13. Potassio Idrossido 14. Geraniolo 15. Tetrasodio EDTA 16. Tetrasodio Etidronato 17. Sodio Idrossido -|[size=110][b][u][url=http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=282503#p282503]La Toja[/url][/u][/b][/size] 01. Potassio Stearato 02. Potassio Cocoato 03. Potassio Palmitato 04. Sodio Stearato 05. Acqua 06. Glicerina 07. Sodio Cocoato 08. Sodio Palmitato 09. Palma di Cocco Acidi Grassi 10. Profumo 11. Sali Minerali 12. Cumarina 13. Limonene 14. Linalolo 15. Butilfenil Metilpropionale 16. Tetrasodio EDTA 17. Tetrasodio Etidronato 18. Biossido di Titanio[/riga]
Leggendo tra le righe non trovo grandissima differenza nel peso delle composizioni.
Una ha grassi animali, l'altra alla base vegetale aggiunge sali minerali e schiumogeni / stabilizzanti.
Quella animale ha uno sbilanciamento verso i sali di Sodio, decisamente meno performanti di quelli di Potassio più presenti nella vegetale.
La prima ha una fragranza più semplice e soprattutto meno presente.

Utile qualche immagine della confezione, di cui i crediti vanno a PacoGalan@Foroafeitado.
Nella galleria ci sono tutte le vecchie confezioni / formulazioni ed anche la nuova:
Immagine
Alla fine, voi "aficionados de l'afeitado iberico" ... quale preferite e perchè?
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da Selous »

Lo stick La Toja non l'ho acquistato. Lo avevo trovato in Spagna, al Carrefour, a fianco del LEA. Costava parecchio di più, mi pare, comunque sempre pochi Euro. Ho desistito dall'acquisto per due motivi, la profumazione, che non mi è piaciuta ed il fatto che de La Toja ho già la crema per pelli sensibili e non mi piace per nulla, tra l'odore di salmastro (sale marino tra gli ingredienti, forse iodio, non ricordo ora) ed il fatto che è poco protettiva ed ho desistito.

Riassumendo, per me, LEA assolutamente! Lo preferisco anche al Palmolive, che dovrebbe essere meno rognoso da trovare, avere una confezione degna e non dell'alluminio da cioccolatini ed una profumazione migliore e più intensa. ;)

P.S.: La crema LEA, quella in tubo bianco e blue, ha una buona profumazione di fresco/pulito ma una protezione a mio parere migliorabile. Lo stick è nettamente superiore.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da Rusoma »

Selous ha scritto:La crema LEA, quella in tubo bianco e blue, ha una buona profumazione di fresco/pulito ma una protezione a mio parere migliorabile. Lo stick è nettamente superiore.
condivido a pieno :)
Mario
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da stf77no »

Ho un amico in viaggio in Spagna….. inutile dire che gli ho sfracellato i mar... perché mi procuri lo stick, se non si ricorda vedrò di passare dalla mera filosofia ai fatti brutali :twisted: :twisted:
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da HxH »

Alla fine dove lo si può trovare?
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da bartokk »

Qui, per esempio:
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... tick-50gr/" onclick="window.open(this.href);return false;
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da HxH »

Grazie ;-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lea 1823 "Original" Shaving Soap Stick

Messaggio da ischiapp »

Recentemente c'è stata una riformulazione ... ma forse era meglio evitare.
[riga][size=110][b][u]LEA 2017[/u][/b][/size] 01. Potassio Stearato 02. Sodio Stearato 03. Potassio Tallowato 04. Potassio Cocoato 05. Acqua 06. Sodio Tallowato 07. Sodio Cocoato 08. Glicerina 09. Lanolina 10. Profumo 11. Cocamide DiEtanolAmmide 12. Biossiddo di Titanio 13. Potassio Idrossido 14. Geraniolo 15. Tetrasodio EDTA 16. Tetrasodio Etidronato 17. Sodio Idrossido - -|[size=110][b][u]LEA 2018[/u][/b][/size] 01. Potassio Palmitato 02. Sodio Palmitato 03. Potassio Stearato 04. Potassio Palmitato (semi) 05. Sodio Palmitato (semi) 06. Sodio Stearato 07. Acqua 08. Glicerina 09. Cocamide DiEtanolAmmide 10. Acido Palmitico (semi) 11. Lanolina 12. Profumo 13. Titanio Diossido 14. Sodio Cloruro 15. Tetrasodio Etidronato 16. Pentasodio Pentetato 17. Tetrasodio EDTA 18. Linalolo 19. Limonene[/riga]
Sparito il sego ed il cocco.
Ora tutto vegetale ma poco ecologico su base di palma.
Incrementati i sequestranti per migliorare le capacità meccaniche, ma con un componente dubbio.
https://muut.com/i/ecobiocontrol/genera ... -pentetate
Scesi in classifica anche lanolina e profumo.
Unico dettaglio positivo è la diminuzione dell'acqua e l'incremento dei sali di potassio.
Almeno la resa dovrebbe essere migliorata, così come le capacità meccaniche.
Ho qualche dubbio sul comfort e condizionamento postrasatura.
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da fp1369 »

Io ho lo stick nuova versione.
Usato solo due o tre volte (per eccesso di saponi da usare, non perchè sia poco valido in sè).
E' molto comodo in quanto stick ed è la soluzione ottimale ovviamente in viaggio. Per il suo costo ritengo sia valido, ma non lo trovo certo eccellente.
La profumazione è piacevole. Schiuma velocemente (passato sul volto umido e poi il pennello, oggi uno Yaqi sagrada familia). La schiuma è ben corposa, anche se non eccessiva come quantità. Il sapone oggi tendeva a seccare un pò velocemente ed ho dovuto reidratarlo sul collo prima di completare la prima passata. Scorrevolezza accettabile (usato con shavette shibumi Godfellas e bic platinum). Post non eccezionale, ma anche qui non è che si possa pretendere chissà che visto il prezzo.
Diciamo che è un prodotto che consiglierei di acquistare per chi occasionalmente deve viaggiare e ha bisogno di uno stick economico e dalle prestazioni discrete. In definitiva quindi personalmente lo reputo un prodotto valido se si hanno bene a mente le limitazioni alle quali ho accennato e se non si hanno aspettative elevate. Ho anche il sapone in tubo LEA economico (non la versione Classic che pare essere migliore) ed è certamente superiore alla resa di questo stick (anche quella in tubo comunque non è eccellente anche considerando il prezzo ridotto e neppure paragonabile ai vari Proraso che sono certamente superiori.. e non di poco).
Per esempio, però, lo trovo superiore allo Stick Arko (che pure possiedo.. ne avevo comprati due visto il prezzo e uno l'ho regalato dopo il primo utilizzo e l'altro lo conservo per... non so perchè lo conservo :D ).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da ischiapp »

Perché non si vive di solo stick. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... 13#p312013" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da nico74ct »

Provato oggi.

Non lo userò più: l'ho trovato di odore non gradevole e pure persistente, né particolarmente schiumoso e tende un po' a seccare.
sicuramente esisteranno stick performanti, ma Lea non è il prodotto che fa per me.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da Krikkro »

nico74ct ha scritto: 22/02/2023, 0:03 Non lo userò più: l'ho trovato di odore non gradevole e pure persistente, né particolarmente schiumoso e tende un po' a seccare.
Idem.
Delusione totale!
Lo tengo in un armadietto da parecchi mesi. Buttarlo mi scoccia davvero!
Consigli su quale altra funzione può avere e su come posso utilizzarlo a parte in viso?
Astenersi da commenti inappropriati!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da paciccio »

Io tutti i saponi duri che non fanno bene il loro lavoro, li riutilizzo come saponi da doccia :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da nico74ct »

paciccio ha scritto: 22/02/2023, 10:54 Io tutti i saponi duri che non fanno bene il loro lavoro, li riutilizzo come saponi da doccia :)
Scusami Paciccio, ma penso che poi avrei addosso un odore poco gradevole...il Lea non va proprio...

Cioè, sapone di Marsiglia con qualche nota di colonia...
Sembrerei uno che si è messo in lavatrice con l'ammorbidente...
Avatar utente
MrAsd
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da MrAsd »

Tendenzialmente uso tutto quanto compro. L'unico acquisto che veramente non mi ha soddisfatto (Williams mug shaving soap) è stato diviso in piccole parti e riciclato come sapone per mani senza troppe pretese.
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: LEA ORIGINAL Shaving Soap stick

Messaggio da nico74ct »

paciccio ha scritto: 22/02/2023, 10:54 Io tutti i saponi duri che non fanno bene il loro lavoro, li riutilizzo come saponi da doccia :)
comunque dal tenore di questo messaggio, mi pare di capire che è qualcosa che potrei aspettarmi anche in futuro da altri prodotti...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”