Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mago58 »

gigetto ha scritto:Ma secondo voi questi saponi sono da considerare edonistici oppure ottimi saponi con prezzo commisurato?

Lo scoprirai solo comprandolo e provandolo...
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Non capisco il punto. Non fanno mistero del loro metodo di produzione: http://www.saponificiovaresino.com/it/s ... tradizione" onclick="window.open(this.href);return false; qui ci sono pure le foto.
Non mi sembra che dichiarino che il loro sapone sia artigianale e/o fatto interamente a mano, mi sembra che indichino gli ingredienti ed il procedimento, non mi sembra che dichiarino la produzione di "small batch" come fanno gli "artigiani" americani.
E poi mi chiedo (a titolo personale): ma è più sicuro un cosmetico che mi spalmo in faccia prodotto da una industria controllata dalle Autorità Vigenti o il sapone di un hobbysta?
Ed inoltre: qual'è il valore aggiunto dell'artigianato in questo settore? Dove finisce l'artigianato e comincia l'industria? B&M è un'industria o un artigiano? Dalle quantità direi "un'industria". Credo che più propriamente si possa parlare di Aziende a conduzione familiare che, se in regola con le normative vigenti, sono in grado di garantire una qualità costante del prodotto, una costanza produttiva e distributiva ed una sicurezza sanitaria del prodotto.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

Posso essere d'accordo con te, ma, come vedi, in molti lo considerano artigianale, e con la convinzione che tale sia lo comprano e ne giustificano il prezzo. Che poi il prezzo sia quello "corretto" è discorso ben più complicato, forse una questione indirimibile. Se per me è corretto, lo compro, altrimenti non lo compro. Checché ne dica il marketing. Nella mia ottica questo discorso vale per qualunque prodotto, naturalmente. Forse sono io un po' troppo apocalittico, gli uomini del marketing preferiscono gli integrati :D
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

E poi mi chiedo (a titolo personale): ma è più sicuro un cosmetico che mi spalmo in faccia prodotto da una industria controllata dalle Autorità Vigenti o il sapone di un hobbysta?
Premesso che adesso non mi riferisco a SV, tendo di più a fidarmi di un piccolo produttore che ama il suo lavoro e produce secondo coscienza e conoscenza, che di un'industria che pensa solo a massimizzare i profitti e minimizzare i costi, in barba alla qualità, alla salute pubblica e all'attentato vigilanza delle Autorità preposte. Se così non fosse, non ci sarebbero le magagne che ogni tanto vengono scoperte, ad esempio nell'agroalimentare (vino al metanolo, pomodori ai metalli pesanti, uoava agli anticrittogamici e amenità del genere).
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

bartokk ha scritto:... in molti lo considerano artigianale, e con la convinzione che tale sia lo comprano e ne giustificano il prezzo. .
Beh, questo è un problema loro. Come ha giustamente commentato Maxabbate richiamando il link sul sito, i saponi del Saponificio Varesino si rifanno alla tecnica artigianale ma utilizzando strumenti e tecnologie che lo sviluppo mette a disposizione. Tra l'altro i "numeri" del Saponificio Varesino non sono da "artigiano" e come ho già scritto e commentato anche da molti altri utenti la questione economica è un falso problema.
Se ritengo che un prodotto risponde alle mie aspettative e ho i soldi per comprarlo...lo compro altrimenti lo "comprerei ma non posso" e mi divertirei comunque con un'infinità di prodotti alla mia portata, senza stare lì a mugugnare troppo.
I saponi SV non costano di più di molti altri che magari non hanno neanche le stesse caratteristiche e proprietà...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

Opinione condivisibile. Hai però dimenticato di menzionare la terza opzione: non compro un prodotto sovraprezzato dal marketing, che lo ha piazzato nel settore "lusso", nel quale prezzo e caratteristiche quasi mai sono proporzionali. E anche questa volta non mi riferisco, solo a SV.
La chiudo qui :)
Il mio problema è che sono un vetero... tante cose :P
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

....e comunque,con abominevole ciclicità,gira che ti rigira sempre li andate a finire!!
È vero che di un prodotto più se ne parla (nel bene e nel male,basta che lo si fa insomma) e meglio è,però in tutta onestà se io fossi @DYD da mooooo che mi girerebbero!!!!!!!
Tutto sto accanimento sta diventando alquanto fastidioso.
Puoi!?Te lo compri!
Non puoi!?Bene,guardati intorno e vedrai che alternative ne trovi!
Eppure mi sembra semplice semplice......mah!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
cp76
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/04/2018, 13:55
Località: Parma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da cp76 »

Concordo, torniamo a parlare di saponi e lasciamo le chiacchiere agli avventori da bar, se fate tutta sta caciara per 30 euro scarsi mi chiedo cosa ne pensaste di acqua di parma o dei 55 euro di listino dei nuovi nuavia...

Comunque, mi accodo alla richiesta già fatta qualche post più in alto, premettendo che potrei volerli comperare entrambi, quale ritenente a) migliore per la stagione come fragranza e b) più persistente tra opuntia e 70th?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

bartokk ha scritto:
E poi mi chiedo (a titolo personale): ma è più sicuro un cosmetico che mi spalmo in faccia prodotto da una industria controllata dalle Autorità Vigenti o il sapone di un hobbysta?
vigilanza delle Autorità preposte. Se così non fosse, non ci sarebbero le magagne che ogni tanto vengono scoperte, ad esempio nell'agroalimentare (vino al metanolo....
Parto dal vino al metanolo. Nel lontano 1986 scoppiò il caso del vino al metanolo, non faccio nomi perchè non mi sembra il caso....Morirono diverse persone (una era un consumatore abituale di una marca incriminata che bevve per sfidare la moglie e dimostrarle che quello era un ottimo vino, e altri che rimasero disabili.
Ebbene era proprio un vino industriale che fece scalpore, non un piccolo contadino o un amante della viticoltura. Le autorità preposte non ce la facevano a controllare tutto per cui fu il metanolo ad essere accisato al pari dell'alcool metilico così da non rendere conveniente l'operazione...

Sui saponi quasi nessuno garantisce l'anallergicità, anche perchè servono a quel che servono, a radersi e la qualità di un sapone la giudico nel post, indipendentemente dal prezzo. Un concorrente diretto, che è più venduto in america che qui da noi io lo ho e a breve lo userò, costa una frazione del prezzo, è artigianale ossia è fatto da un piccolo saponiere, che tuttavia oltre all'esperienza ha anche una laurea in chimica. Più grande è SV e anche più rinomato costa di più. Come ha detto qualcuno solo provare può confermare o meno la bontà del prodotto, però certi prezzi sono anche su altri saponi che a quanto leggo non hanno nè la stessa diffusione nè tantomeno lo stesso gradimento, almeno qui sul forum io ne ho uno....
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

@cp76, il tono e il contenuto della tua risposta indicano, secondo me, che hai compreso ben poco di quanto io ed altri (forse più io) abbiamo scritto poco più su. In un mondo sano la mancanza di spirito critico sarebbe un disvalore, fossi in te non ne andrei fiero. Naturalmente tutto ciò che ho detto vale anche per Martin de Candre e Acqua di Parma, per quanto mi riguarda.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sbarbao »

Salve.. che i grandi saponi non vengano regalati è risaputo.. pensate ad un floris.. oppure ad un D.r. harris tanto per citarne alcuni di livello, se il produttore decide di alzare il suo prezzo solo perchè nel mercato è molto richiesto rischia poi di trovarseli invenduti.. mica sono stupidi i clienti.. credo che dietro un grande sapone ci sia una ricerca di materie prime di elevata qualità.. tantissime prove e una miriade di fallimenti prima di arrivare al prodotto finito e pure questo incide sul prezzo.. però da quello che ho letto ogni nuovo sapone di SV è un esperienza unica
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Si parla di industria (secondario) e mi si risponde con agricoltura (primario), settore peraltro dove il marketing è assente.
Si parla di marketing di una azienda che ne fa davvero poco, se si eccettua una presenza social non particolarmente pressante e la buona volontà di rispondere su un forum agli appassionati, oltretutto su una linea parallela al core business.
Sulle politiche di prezzo non parlo, il loro posizionamento non è affar mio.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Mi assumo la piena e totale responsabilità per quello che sto per affermare e, scientemente, mi assumo anche tutte le conseguenze disciplinari che ne dovessero scaturire.
Mi riferisco a TUTTI, indistintamente, quelli che continuano a parlare di prezzo: avete fracassato i maroni.
O, citando Camilleri, avete scassato i cabbasisi.
Mi sembra di leggere quelle infinite discussioni sul controllo qualita del Fatip.
Se il prezzo al pubblico dei SV non vi sta bene, non comprateli..
Ci si rade benissimo col tubo di Proraso da 1.49 in offerta nella GDO.
O con un refiill di DR Harris da 10 euro.
Ci si rade benissimo col Wilkinson classic da scarsi 5 euro, piuttosto che con un Futur da 70 e passa euro o con un Feather AC da più di 180 euro.
Le Astra verdi che trovate al tabaccaio sotto casa vanno benissimo: non servono le Kai da 3 euro il pacchetto da 5 lame.
Parlate piuttosto del post rasatura, a ragion veduta, dopo aver provato tutte le beta dei SV, e poi tornate qui a dire il perché, magari, non vi sia piaciuto.
Sembra quasi che vogliate comprare una Ferrari pagandola, però, quanto una Opel (e lo dice uno che ha una Opel).
Dalle parti mie, si dice che quandu la orpe nno rria all'ua, dice ca è bifara.
Se volete, ve lo traduco.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Non volevo alzare questo polverone. Mi limito a dire che personalmente ogni volta che metto sul viso il Settantesimo, per me è una goduria indescrivibile. Non mi rado tutti i giorni e quel sapone mi dura un sacco di tempo: spenderei quella cifra altre mille volte senza nemmeno pensarci un secondo. Buone sbarbate a tutti ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Handre84 ha scritto:Non volevo alzare questo polverone. ...
Tranquillo Handre84, non sei stato tu... ;) . Non posso che sottoscrivere in toto l'intervento di Antonio Bove, sembra di sentire un disco rotto che ripete all'infinito lo stesso brano...fino a quando qualcuno non interviene e spegne il giradischi...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

A volte, soprattutto in certi dettagli zellosi sparsi ad arte, leggo poco amore e nessuna passione.
Sento più una volontà di vivisezione.
Non maligna in modo compiuto.
Quasi un perverso gioco di fanciullo.
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

Non li ho ancora provati e non mi esprimo ma sinceramente non mi scandalizza che si parli di prezzo....certo trovo che spesso si trascenda in analisi eccessivamente cavillose..... Così facendo diventa facile la discussione su temi che poi poco hanno a che fare con il topic.... Però l argomento prezzo ci sta tutto anche da parte di chi il prodotto non ha ancora avuto modo o possibilità di provarlo, può sempre dire che visti gli ingredienti non crede che il gioco valga la candela.... Quante volte rifiutiamo un acquisto per nostre convinzioni, non è che si debba provare sempre tutto, poi certo se voglio farmi un idea sul sapone per comprarlo o no leggerò le opinioni di chi effettivamente lo ha usato.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Antonio Bove ha scritto: Mi riferisco a TUTTI, indistintamente, quelli che continuano a parlare di prezzo: avete fracassato i maroni.
O, citando Camilleri, avete scassato i cabbasisi.
Se il prezzo al pubblico dei SV non vi sta bene, non comprateli..
Parlate piuttosto del post rasatura, a ragion veduta,
Dalle parti mie, si dice che quandu la orpe nno rria all'ua, dice ca è bifara.
Se volete, ve lo traduco.
Concordo pienamente, mi interesserebbero più le opinioni e i fatti di chi li usa.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da salvatore aprilia »

ares56 ha scritto:
Handre84 ha scritto:Non volevo alzare questo polverone. ...
Tranquillo Handre84, non sei stato tu... ;) . Non posso che sottoscrivere in toto l'intervento di Antonio Bove, sembra di sentire un disco rotto che ripete all'infinito lo stesso brano...fino a quando qualcuno non interviene e spegne il giradischi...
Quindi, se ho ben capito, condividendo in toto, ti sei rotto le palle anche tu, come Antonio Bove.
Ho tradotto bene il siciliano?
Con educazione e rispetto si può parlare di tutto, non credo che qualcuno che sottolinea un po' troppo un aspetto o un altro rompe le palle o non arriva all'uva che allora è acerba.
Poi se vogliamo solo le standing ovation facciamole pure, per carità... Io ho parlato sempre bene dei prodotti del varesino... Anzi, mi vado a sbarbare con il manna di sicilia, ho il 4.0,gran sapone come tutti i varesini...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

salvatore aprilia ha scritto:Ho tradotto bene il siciliano?
salentino, al dire il vero...
salvatore aprilia ha scritto:Con educazione e rispetto si può parlare di tutto, non credo che qualcuno che sottolinea un po' troppo un aspetto o un altro rompe le palle o non arriva all'uva che allora è acerba.
non sempre educazione e rispetto vanno di pari passo con quello che, a mio parere, rappresenta un eccesso in quella che mi sta sembrando una discussione senza fine e senza senso sul prezzo finale dei prodotti del SV.
continuare a battere sempre sullo stesso tasto, sebbene fatto con educazione e rispetto, lo trovo inutilmente ridondante
salvatore aprilia ha scritto:Poi se vogliamo solo le standing ovation facciamole pure, per carità... Io ho parlato sempre bene dei prodotti del varesino...
io, invece, ne ho sempre parlato in maniera obiettiva. che è diverso dal parlarne sempre bene.

e ci fosse stato uno, tra quelli che si lamentava e disperava per i prezzi fuori mercato, che fosse tornato qui dopo che il buon DYD ha proposto il Manna di Sicilia in refill.

io la chiudo qui.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da salvatore aprilia »

Un forum è condivisione.
Ognuno a modo suo lo fa.
Rispettare il pensiero di tutti è alla base,specie se questo viene espresso in maniera consona.
Se non ti piace cosa leggi o non sei d'accordo puoi anche dirlo, non certo con quelle espressioni, le tue.
Ognuno a casa sua deve fare le sue riflessioni e i suoi conti.
Per qualcuno spendere 30 euro per un sapone è una sciocchezza, per altri può essere una spesa grande.
La volpe non arriva all'uva?
Io ci penserei bene prima di esprimere un concetto del genere...specie in un momento storico come quello che stiamo vivendo in cui alcuni di noi sono precari, o non lavorano proprio , ti pare? Forse è meglio chiuderla qui, hai ragione
p. S. Io ne parlo bene perché i saponi mi piacciono, non per partito preso o per partigianeria.
Ultima modifica di salvatore aprilia il 18/05/2018, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

@salvatore aprilia Lascia perdere, i fanboy sono fatti così.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

bartokk ha scritto:@salvatore aprilia Lascia perdere, i fanboy sono fatti così.
+1
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

sempre in questo 3d qualcuno per aver mosso delle critiche, certamente a volte in modo eccessivamente caustico, è stato bannato per un giorno, ma lui criticava il saponificio, son curioso di vedere se chi insulta gli utenti si farà lo stesso giro di giostra.
Sia chiaro che non ho nulla contro il Saponificio, anzi essendo a una 50 di Km da casa mia, spero di poter andare a fare un acquisto prima della fine dell'estate, inoltre un paio d'anni or sono contattai DYD (prima di conoscere questo forum e prima che esplodesse i me la passione) per un lavoro che purtroppo non andò in porto e lo trovai gentile , preparato , disponibile, un vero professionista.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Zapata »

salvatore aprilia ha scritto: La volpe non arriva all'uva?
Io ci penserei bene prima di esprimere un concetto del genere...specie in un momento storico come quello che stiamo vivendo
Consentitemi una pacata riflessione.
Innanzitutto sottoscrivo pienamente le parole di Salvatore. Magari c'è qualcuno che vorrebbe ma non può. Non è detto che questo generi un'invidia "cattiva". Io me ne fergo di non avere i soldi per una Ferrari.
Magari c'è anche chi potrebbe ma non vuole ;)

Poi, quando si parla di alberghi, ristoranti, ecc ecc... si finisce sempre a chiedersi quanto hai pagato e se li vale. Poi ognuno si fa i conti a modo suo. Ma del prezzo si parla sempre, eccome!

Cosa più importante di tutte: il bailamme è nato da un interrogativo (posto educatamente e seriamente) da un Utente che si interrogava circa l'incremento del prezzo di questi saponi. Non faceva, secondo la mia interpretazione, nessuna polemica sul loro costo assoluto.
Magari se qualcuno non avesse fatto deragliare la discussione (ad arte?) o dato spiegazioni logiche ed argomentate, non ci sarebbero questi messaggi che tanto tediano il buon Antonio.

Con queste due parole vi saluto e mi immergo col my yellow submarine :mrgreen:
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”