Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Elevenz »

Io ho preso da poco il mio primo SV: il 70th. Che dire, come faccio ora a utilizzare tutti gli altri saponi che ho?! Urge la collezione di tutti i SV per fare rotazione e non cadere nella monotonia rimanendo nell'Olimpo. Curioso comunque di sentire tutte le altre fragranze.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

Già... Che dire?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Elevenz »

Già... Amen
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Usato oggi il mio primo SV, Manna, e come diceva prima un utente, viene voglia di comprarli tutti, ma per quanto durano rischia veramente di diventare una collezione da tramandare ai posteri...

Cmq quando giri istintivamente il rasoio per essere sicuro di aver messo dentro la lametta questo dice tutto su un sapone...
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Continuate così e per Natale vi raddoppierà ancora i prezzi...

Prezzi che, per inciso, portano ormai SV a livello di Martin de Candre (200 ml), Nuavia (200 ml) e qualche altro "buon saponazzo"... Prossimo traguardo: Acqua di Parma, 600 e passa Euro al kg... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Certo che il prezzo fa la differenza, per carità, ma nella mia rotazione il prezzo incide relativamente poichè ho trovato saponi dalla Q/P imbattibili, almeno per ora...ma tutta questa diffidenza per un buon sapone che costa perchè :( io non l'ho provato essendo nella mia wish list, spero che aprano un punto vendita nella fabbrica non eccessivamente distante da casa mia...
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fortunello »

:roll: Eh?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

Dev'essere politichese, fortunello: non chiedere...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Trepassate »

Io ci ho rinunciato.
Stavo per chiedere ma ho desistito.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

Dai, si capisce, basta concentrarsi un po' e creare il vuoto dentro di sé :lol:
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

bartokk ha scritto: creare il vuoto dentro di sé :lol:
Anche noi?! Congiuntivite inclusa?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fortunello »

Boh.
Comunque spero che i prezzi non salgano ancora, altrimenti col cavolo che ne comprerò. Per il momento aspetto di finirne degli altri prima di comprare saponi così costosi... soprattutto se hanno una grave carenza di mori sulla confezione.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mago58 »

gigetto ha scritto:Certo che il prezzo fa la differenza, per carità, ma nella mia rotazione il prezzo incide relativamente poichè ho trovato saponi dalla Q/P imbattibili, almeno per ora...ma tutta questa diffidenza per un buon sapone che costa perchè :( io non l'ho provato essendo nella mia wish list, spero che aprano un punto vendita nella fabbrica non eccessivamente distante da casa mia...
Ehm, il tuo pensiero non è molto chiaro. Puoi riformularlo più semplicemente?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Scusate se sono stato poco chiaro.

Un sapone costoso non necessariamente è molto migliore di uno che costa meno, si chiama valore aggiunto, tuttavia ritengo che per certi prodotti edonistici, quali appunto il sapone da barba, il prezzo non sia una variabile fondamentale. Questo perchè nelle ultime pagine non si parla del sapone e delle sue qualità ma del rincaro che questo ha subito, partendo da basi già consistenti, negli ultimi periodi.

Ho un solo sapone costoso, regalatomi da mia moglie, ma assolutamente non direi che è un cattivo acquisto. Certo un sapone come ne ho tanti da dieci euro o venti al massimo, che soddisfi è il trovare la quadra, e io l'ho trovata, ma potendo trovarlo fisicamente e snasarlo lo prenderei un SV. Eccome.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da HolidayEquipe »

Per carità ognuno è libero di fare il prezzo che crede, anche 200 euro a sapone.
Quello che non mi è mai andato mai giù è la differenza di sconto tra i vari utenti.
Chi si è iscritto entro una certa data, 20%, chi dopo, 10%.
Questo significa utenti di serie a e utenti di Serie B.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

Io non ho mai comprato i saponi S.V e visto i prezzi non so neanche quanto e se..... Però a mio avviso lo sconto è comunque un regalo, la differenza, se non sbaglio, è un segno di riconoscenza ai vecchi utenti che hanno aiutato a sviluppare da 0 il prodotto facendo da tester
pk61
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2015, 0:44
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pk61 »

Grazie per le risposte.
Come giudicate l'Opuntia confrontato al 70esimo, per chi ha provato entrambi?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

gigetto ha scritto:Scusate se sono stato poco chiaro.
Era più chiaro prima! E mi sembrava che soddisfacesse di più la quadra...
Ognuno è padrone in casa sua anche se è in affitto e i prodotti edonistici rappresentano la quintessenza nel tabloid del mercato libero!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Ma secondo voi questi saponi sono da considerare edonistici oppure ottimi saponi con prezzo commisurato?
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

@Gigetto, vuoi scatenare nuovamente il pandemonio???

Ieri ho scoperto, e letto un po', il thread originario, quello in cui DYD presentava la sua idea, e dal quale, con la collaborazione degli utenti del Forum, sono nati i saponi da barba SV (nel lontano 2014).

Ebbene, alla richiesta di DYD di indicare quale sarebbe stato, secondo loro, il prezzo adeguato per la vendita dei creandi saponi, tutti i partecipanti hanno proposto cifre ben al di sotto di quelle poi divenute reali.
Il resto è storia.

Il tutto detto senza alcun intento polemico, ci tengo a sottolinearlo.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fabiocordal »

Sono indiscutibilmente ottimi per qualità meccaniche. Profumo di intensità e complessità media (l’opuntia dicono sia più intenso ma non l’ho provato).
Discorso prezzo: anche a me girano che sono aumentati (ricordo un Dolomiti preso a 18€), però se paragonati a certi concorrenti anche i prezzi attuali sono adeguati. Tipo un ottimo sapone come L&L costa tipo 20 dollari, ma a occhio dura la metà di un Sv che in dollari ne costa tipo 33, quindi ci può stare.
Pensavo di non prendere più sv però da quello che leggo un pensierino su opuntia lo sto facendo.... il problema sarebbe la (onerosa) tentazione per aventus
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Secondo me il prezzo (non solo per SV, lo penso in generale) va anche rapportato all’utilizzo più o meno continuativo.

Per dire, se uno si fa la barba tutti i santi giorni, tempo... boh, 2 o 3 mesi e il sapone è finito. Quindi 30+ euro per 3 mesi = beh insomma, mica poco.

Io che la barba me la faccio ogni 3 o 4 giorni, utilizzando solo SV 70esimo (alternato poche volte da T&H 1805) da Natale 2017, ad oggi guardo bene la ciotola e vedo che il sapone sarà sceso di 2 millimetri... quindi di questo passo lo finirò probabilmente tra un anno o forse più!

Di conseguenza, PER ME i 30+ euro per un SV non sono affatto molti, considerando quanto sopra esposto.

Detto questo, penso che un sapone artigianale, con meccanica ecc ecc superlative (non sto a ripetere quanto ottimi siano i saponi SV a livello prestazionale, ci sono più di 80 pagine che lo confermano) DEBBA costare più di un sapone X, anch’esso ottimo ma non prodotto artigianalmente o con alle spalle ditte ed aziende ben più grosse di un “artigiano di Brebbia”.

Per concludere con una similitudine, se devo fare un viaggio da Milano a Roma lo posso fare sia in Panda che in Ferrari. Fanno esattamente la stessa cosa, ma una ti fa vivere un’esperienza migliore ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

e non è detto che sia la Ferrari…….
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

Anche un sapone in tubo può durare due anni se ne usi solo un centimetro alla settimana. Ma questo non ha nulla a che vedere con il suo prezzo o le sue qualità.
Quanto al termine "artigianale", trovo che sia piuttosto ambiguo. Cosa intendiamo per prodotto artigianale? Un manufatto, di qualunque natura, realizzato da un essere umano con l'ausilio di utensili? Qual'è il grado di intervento umano che renda lecito usare tale termine? Nel thread cui accennavo più su, ci sono dei passaggi interessanti, in cui, se non ricordo male, DYD parla esplicitamente di "produzione industriale".
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bartokk »

Tornando al sapone da barba, artigianali possono essere considerati quelli prodotti da alcuni membri di questo forum, che ne producono pochi chili alla volta, rimestando con il cucchiaione le materie prime all'interno della pentola in ebollizione.
I saponi SV vengono prodotti così? Non credo. Saranno i saponi migliori del mondo, ma per quanto mi riguarda la loro produzione non è artigianale. Come non lo è, ad esempio, quella delle gomme da masticare, ed anche in quel caso c'è dietro uno studio dei componenti ecdelke materie prime per arrivare alla formula di produzione, ma l'artigianato è altra cosa.
Il tutto, ovviamente, sempre e solo IMHO.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”