Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da miscio »

Ciao a tutti, ho da poco preso il prebarba proraso.
Nelle istruzioni c'è scritto di inumidirsi il viso e di massaggiare il viso con il prebarba, poi di procedere alla normale insaponatura e rasatura.

Ho fatto così ma nonostante avessi utilizzato pochissimo prebarba mi sono trovato la faccia imbiancata di prebarba e più spalmavo più diventavo bianco.
La mia domanda è, il prebarba proraso va fatto assorbire tutto prima di procedere alla rasatura oppure deve rimanere a formare una patina "protettiva" sulla pelle?

Grazie
Ultima modifica di ares56 il 23/08/2014, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Adeguamento del titolo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Aldebaran »

Non devi necessariamente aspettare che si assorba,mettilo,insaponati e raditi.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da miscio »

grazie mille!

Leggendo il forum sto imparando un po' di cose interessanti e sto abbandonando i multilama per il rasoio di sicurezza con risultati più che buoni.
Avatar utente
SPICE
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/10/2012, 19:41
Località:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da SPICE »

PRORASO pre-shave ha alcune caratteristiche. La prima é sicuramente quella di rappresentare la storia dei prodotti per rasatura italiana.
La seconda é di un prodotto, che a prezzo ridotto, offre una qualitá che é stata invidiata e copiata nel mondo intero.

Quanto all´uso, ti garantisco che in 5 gerazioni che lo usiamo (bisnonno, nonno, padre, io e figli) non ´c é nessuno che lo usa allo stesso modo...personalmente lavo il viso o faccio la doccia prima, e senza asciugare il volto applico un pó di prodotto, spalmando finio a quando non prende quel colore bianco che descrivi...aspetto circa un minuto, sopprattuto perché gli oli presenti e l´aroma a menta crei un certo rilassamento, non solo nella pelle, anche nel mio "umore"...e quando mi sento pronto...sapone, pennello, rasoio e via...fino all´after-shave passando per due lavaggi finali, uno caldo e l´altro freddo.
Ñon uso mai Proraso pre-shave come dopo barba...penso che le sue caratteristiche migliori siano appunto que del pre barba ;)

Ciao
Spice
Spice must flow....
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da miscio »

è vero, ad un prezzo quasi irrisorio viene fornito un buon prodotto.

Anche io utilizzo il tuo metodo, lo spalmo su volto umido o appena uscito dalla doccia, attendo e intanto inalo aromi e nel frattempo preparo rasoio e sapone.
Avatar utente
SPICE
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/10/2012, 19:41
Località:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da SPICE »

Bisognerebbe sempre dire la veritá :D
Dovuto alla vita stressante che ho scelto, per un certo tempo ho dimenticato la "rasatura classica" e mi sono "venduto" alle schiume da barba pronte...non avevo tempo per un rituale completamente occidentale con fini terapeutici...il radersi...ma mai e poi mai ho rinunciato al pre barba di Proraso, fedeltá assoluta a un prodotto, condizione sine qua non per una barba e un volto perfetto :D

Immagine
Spice must flow....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ares56 »

Vado un po' controcorrente: sto provando a finire il barilotto da 500 gr di Proraso pre-post.
Come pre non ne trovo alcun giovamento anzi ho la netta impressione che secchi la pelle (anche se messa sul viso umido).
Come post, invece, la sto apprezzando e non poco! A fine rasatura, dopo un primo risciacquo, ne stendo una piccola quantità sul viso ancora bagnato e la lascio agire mentre lavo e sistemo tutto il materiale utilizzato. Quando ho ripulito e ordinato tutto, mi risciacquo nuovamente e trovo che la pelle ha gradito il trattamento: zero arrossamenti, pelle idratata e morbida, senso di freschezza senza eccessivo odore di mentolo (il quale non è che mi faccia impazzire).
Usata in questo modo ha il suo perchè e ne basta veramente poca.

PS.: per chi fosse interessato segnalo la discussione sul forum ilrasoio.forumup.it (visibile ai soli utenti registrati) relativa alla crema Proraso pre-dopo barba: http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da leonardo12345 »

Lo uso con grande soddisfazione anche come dopobarba...anzi, da tempo solo come dopobarba dato che usandolo come pre barba non rilevo nessun miglioramento (ma la cosa vale con tutti i prebarba di tutte le marche...per me è sufficiente l'acqua calda). Peccato che la Ludovico Martelli srl abbia deciso di sostituire il pre-post barba con questo prodotto solo pre. Se la motivazione è il lancio sul mercato dei vari dopobarba in crema liquida, per me era meglio lasciare tutto così com'era!
Di sicuro l'inci di questo prodotto è migliore della crema Prep che non acquisterò più dato che è piena di olio minerale.



Immagine
Ultima modifica di leonardo12345 il 23/07/2013, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da leonardo12345 »

Questo è l'INCI del Nuovo Proraso Pre Barba:

INCI: aqua, stearic acid, sorbitol, glycerin, camphor, eucalyptus globulus leaf oil, potassium hydroxide, menthol, parfum, geraniol, butylphenyl methylpropional, coumarin, cetearyl alcohol, eucalyptol, sodium benzoate, phenoxyethanol, benzyl alcohol, disodium EDTA
Ultima modifica di leonardo12345 il 23/07/2013, 19:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ischiapp »

Il vecchio era più sintetico ... ma più efficace!! Per me.
La confezione da 300ml è piena per 2/3 dopo un centinaio di applicazioni come pre, e la sento difficile da finire!!! ;)
Utente BANNATO
Rob76
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/05/2013, 8:53
Località:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Rob76 »

Io ho il vecchio e lo trovo ottimo, appena finisce provo il nuovo
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Figaro003 »

Usato come pre-barba il nuovo Proraso lascia la pelle bella fresca.
Come post devo ancora provarlo.
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Hanzo »

Volevo chiedere a chi lo ha provato se sulla pelle l'effetto del mentolo è molto forte, in genere sono sensibile anche a quello se esagerato..... :roll:
Giovanni
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ischiapp »

Io non lo trovo più forte della crema da barba.
Se sopporti quella ... ;)
Utente BANNATO
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da GIO Q »

Hanzo ha scritto:Volevo chiedere a chi lo ha provato se sulla pelle l'effetto del mentolo è molto forte, in genere sono sensibile anche a quello se esagerato..... :roll:
io lo sento molto, ma non lo trovo affatto esagerato (poi dipende dalla sensibilità di ognuno)... considera però che l'effetto rinfrescante del PRE lo trovo più intenso rispetto a quello del sapone della stessa marca... anzi io il mentolo del sapone Proraso lo percepisco poco, avvolte quasi nulla, e non capisco perchè...
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Parrini »

Ottimo prodotto ad un piccolo prezzo, per chi ha la barba dura è molto efficace nell' ammorbidire il pelo.
Consigliatissimo
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da xenomis »

Anche io lo uso sempre prima di ogni rasatura... a volte bagnando il viso con acqua calda, altre no, dipende, ma prima di insaponare sciacquo sempre con acqua calda, ho provato anche a lasciarlo sotto il sapone, ma secondo me "impasta" troppo la schiuma e il rasoio non scorre bene come quando lo tolgo ;)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da miscio »

ultimamente io ne sto usando in abbondanza su viso bello bagnato, lo faccio schiumare e poi insapono il viso senza rimuoverlo.
Se non lo si fa "seccare" non ho riscontrato problemi di poca scorrevolezza del rasoio mentre concordo sul fatto che le lama si impasti di schiuma.

Fino a poco fa dopo aver spalmato il pre mi inumidivo nuovamente la faccia rimuovendone buona parte.

Trovo entrambi i metodi validi e non ho notato grosse differenze nella rasatura.

Un'ultima cosa,con DE o shavette non sento la necessità di usarlo, quest' estate mi sarò fatto 20 barbe con shavette senza utilizzare il pre.
Con il Ml invece trovo l'utlizzo del prebarba una premessa indispensabile alla rasatura.
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da GIO Q »

Prima di utilizzarlo è consigliabile bagnare il viso con ABBONDANTE acqua tiepida, dopodichè la crema va distribuita massaggiando per qualche minuto fino a formare una sottilissima schiuma.
Se lo si usa con poca acqua lasciando la pelle semplicemente umida, la crema rimarrà troppo densa (per questo motivo il rasoio si intasa) e tenderà a seccare anche più rapidamente.

Secondo me la Proraso dovrebbe fare un pre barba liquido tipo un olio (magari mantenendo le stesse caratteristiche di quello verde) e senza profumo (così da poterlo abbinare con qualsiasi sapone, senza mischiare profumi differenti), invece di una crema, forse tenderebbe a seccare meno e sarebbe anche più pratico da usare.

Io comunque lo uso soprattutto per fare il contropelo, per la prima passata mi basta solo il sapone.
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da omero »

Io applico sul viso umido un bel strato di crema e la lascio agire il tempo di preparare il sapone (sempre proraso verde), che poi applico direttamente senza togliere la crema; risultato: rasatura estremamente confortevole e pelle morbida ed idratata. L'unico inconveniente che ho riscontrato è che la canfora e l'eucalipto mi anestetizzano leggermente la pelle, per cui non mi accorgo di eventuali microtaglietti!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da claudio1959 »

Anche quello bianco è eccezionale
E non ti "spara" di mentolo...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ischiapp »

Hey, ragazzi ...
mai provato le creme ;)
viewtopic.php?f=34&t=2578&p=36006#p35605
Utente BANNATO
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Don Arfio »

io mi faccio la doccia calda e sotto il suo getto mi strofino con entrambe le mani velocemente il viso, una volta uscito e datomi un rapida asciugata ai piedi prendo il pennello a mollo nel lavandino in acqua calda ( anche se non serve visto che è un sintetico ) un 3/4 colpi per liberarlo dell'acqua in eccesso e passo direttamente il pennello nel barattolo da 500 Gr ( vecchia formula ) per un decina di giri e via a pennellare il viso, ultimato di asciugarmi per bene e vestirmi almeno di intimo :lol: il velo lievemente trasparente dell'inizio è diventato di un bianco più consistente e inizio a insaponarmi con lo stesso pennello.
Avatar utente
daki
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/11/2013, 18:57
Località: Napoli

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da daki »

Sensazione fantastica come tutti i prodotti linea Verde della Proraso(per chi piace). Personalmente lo uso in combinazione con il sapone da barba sempre Proraso linea Verde , sulla faccia ben umida dopo una bella lavata con sapone idratante. E poi per chi piace il mentolo e l'eucalipto le fragranze emanate sono il top!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da claudio1959 »

L' unica cosa che mi spiace è che temo sporchi molto il pennello, e è persistente...
Rispondi

Torna a “Pre Barba”