Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da baol »

Io oggi ho usato per la terza volta consecutiva le Kai.
Ed è stata forse la miglior rasatura della mia vita. Ha battuto anche il PAA con le Treet Falcon o con le Feather.
E con una delicatezza paragonabile alle Perma Sharp. Post senza irritazioni o tagli, la ricrescita incomincia solo ora dopo 10 ore...
Lametta alla 5 rasatura, di cui 4 sullo slant...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da riky76 »

trovata un'accoppiata di alto livello, il 37 con le rapira super stainless (dono del gentil Petrvs!)

viewtopic.php?f=63&t=13399&start=175#p278654" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Mi mancano, le proverò.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Lizzero »

riky76 ha scritto:.....accoppiata di alto livello, il 37 con le rapira super stainless (dono del gentil Petrvs!)

viewtopic.php?f=63&t=13399&start=175#p278654" onclick="window.open(this.href);return false;
Confermo, vanno molto molto d'accordo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Come si pone questo Slant rispetto al Fatip classico con testa originale? :roll:

per chi li possiede entrambi mi sa dire se è più o meno efficace (credo meno)
e più o meno confortevole (credo più)

Grazie
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Secondo me questo slant è superiore al Fatip. Condente infatti con determinati tipi di lame una rasatura molto profonda e confortevole.

Il Classic OC o il Piccolo van bene per barbe di più giorni, sente molto la lama e la fa sentire.
Il 37 c non fa sentire la lama, e questo è anche un suo difetto ma è più gentile anche se ugualmente efficace se la barba non supera i 3 giorni.
Insomma due rasoi diversi per un'uso che è diverso, sporadico e tecnico il primo, tecnico ma quasi quotidiano il secondo, e senza remore.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da L.B. »

Non possiedo il 37c, quindi su questo non mi posso esprimere, però ho i Fatip Piccolo e Grande open comb e posso dire che per me sono rasoi tutt'altro che aggressivi sulla pelle!
Io mi rado tutti i giorni e per un periodo ho usato solo il Grande quotidianamente. Anche con le lame più affilate e rigide (leggi: Feather), per me resta un rasoio molto confortevole nell'uso e anche molto efficace!

P.S. Il Fatip Piccolo, in virtù di un manico più pesante, ma anche più corto e sottile (leggi: scomodo), risulta leggermente meno confortevole nell'uso e anche un po' più aggressivo rispetto al Grande.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Accutron ha scritto:Come si pone questo Slant rispetto al Fatip classico con testa originale? :roll:

per chi li possiede entrambi mi sa dire se è più o meno efficace (credo meno)
e più o meno confortevole (credo più)

Grazie
Rasoi molto diversi. Con la lama giusta il Fatip può essere molto confortevole, ma il 37c mediamente lo è di più. Come efficacia siamo vicini, ma il 37c cede clamorosamente il passo su capelli o barba di più giorni (in particolare capelli) perchè non "evacqua" il pelo tagliato con la medesima efficienza del Fatip. Sono così diversi da non essere sovrapponibili, secondo me.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Mi mancava uno slant, e alla fine ho preso il Merkur.
L'aspetto estetico non è male anche se le cromature non sono il massimo
per dire l'EJ è una spanna sopra,e anche le rifiniture della testa non sono perfette, comunque accettabili
il manico invece è buono.

Oggi fatta la prima barba con su una Perma Sharp nuova,
non è stato amore a prima vista..devo ancora inquadrarlo questo rasoio,
diciamo che è molto meno profondo del Fatip, forse troppo dolce
poi il fatto che non sento 'cantare' la lametta non mi aiuta a capire subito l'angolo giusto.

Vabbè domani ci riprovo, sono solo indeciso se continuare con la stessa lametta o mettere su una Personna
bah la notte porterà consiglio! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Attenzione che dolce non è, dagli del lei almeno le prime volte poi vedrai che se riesci a capirlo sarà il tuo miglior rasoio, se hai la barba omnidirezionale come molti...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da HolidayEquipe »

Io non l’ho mai sentito cantare...sei sicuro fosse avvitato bene?.
Io ho barba dura e degli slant apprezzo il taglio più netto senza quel minimo tirare prima di tagliare.
Non ho mai sopportato il manico piccolo, infatti l’ho scambiato con un 39 di un utente che non sopportava il manico lungo.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da riky76 »

ripreso in mano proprio oggi, fa veramente il suo lavoro... anche se è davvero difficile da catalogare con i parametri classici di giudizio per oc o cc...

viewtopic.php?f=63&t=13572&start=125#p281233" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Seconda sbarbata, ho cambiato lametta e messo una Personna.
Meglio di ieri ma devo ancora trovare il feeling giusto.
Un paio di micro tagli sotto il mento.
Forse sbaglio qualcosa.
Cmq lo trovo di efficacia media diciamo una via di mezzo fra il Fatip e l'EJ..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Un rasoio "importante", ma di cui si sente poco parlare, alla fine... anche io spesso lo lascio sullo scaffale, ma proprio stamani ho avuto voglia di usarlo e pure con una lama mai citata, ovvero la Nacet che ieri sera, su Progress, mi ha tagliato la test... cioè i capelli in modo estremamente profondo (ma doloroso...).

Ebbene 37c e Nacet=Confort++.

Rasatura molto serena, poco profonda (DFS senza lode) in particolare nelle zone più sensibili dove sono andato leggerissimo, Denim non pervenuto (e non è cosa da poco...).

Il fatto è che col 37c non bisogna insistere, si prende quello che viene con tre passate, poi stop, pena "ciaone" al confort. Con le lame giuste si ottiene un buon risultato. Per me è un rasoio da tutti i giorni, DFS, ottimo post con lame giuste.

Sui materiali sono d'accordo, non stupisce.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da francescox »

buongiorno, questo e' il mio primo post...

Quotidiana rasatura con il 37c e lametta kai al terzo utilizzo.
Profondità eccezionale, mi garantisce 10 o 12 ore senza ricrescita apprezzabile, post eccellente, il Floid non si è praticamente sentito.
Personalmente mi limito esclusivamente a guidare il rasoio e lasciare fare tutto a lui.
La profondità della rasatura mi permette con sole due passate di ottenere un risultato eccellente sia quanto concerne la rasatura, sia per il post senza irritazioni e fastidi.
Da parecchio tempo e' il rasoio che uso quotidianamente e lo ritengo delicato ed efficiente per le mie abitudini e per la mia pelle/barba.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Caramon77 ha scritto:
Ebbene 37c e Nacet=Confort++.

Rasatura molto serena, poco profonda (DFS senza lode) in particolare nelle zone più sensibili dove sono andato leggerissimo, Denim non pervenuto (e non è cosa da poco...).
Torno solo per confermare che l'accoppiata 37c+Nacet dà realmente quello che scrivevo, si sa mai che da una lama all'altra cambi qualcosa... ebbene no, niente sorprese, se volete una rasatura buona (non di più) con confort molto elevato potete fidarvi di questa accoppiata, sapendo che il giorno dopo ci sarà di certo qualcosa da tagliare perché il BBS non ci fu.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Oggi l'ho provato con le Bic Chrome,
..buon risultato,
anche se ancora non riesco a gestirlo bene in contropelo.
A differenza degli altri rasoi che ho lo trovo meno intuitivo.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Io non lo trovo un rasoio "difficile" ma solo rispetto agli OC, probabilmente rispetto a un CC delicato bisogna rifarci un pò la mano, dargli del lei almeno le prime volte anche perchè sa persino essere gentile oltre che profondo, intuito l'angolo basta appoggiarlo e fa tutto da solo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Caramon77 »

Riguardo all'angolo direi che è uno dei rasoi che lo comunica meglio, la testa, infatti, non è curva come, credo, tutte le altre.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Accutron »

Continua la mia esperienza con questo rasoio,
ogni volta meglio della precedente..
Sapone Cella e BicChrome(3)
due passate pelo e traverso.
Ottimo comfort rinunciando al contropelo.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Io trovo come unico neo solo il manico un pò troppo scivoloso per il resto solo lodi.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da L.B. »

Il 37C Slant Bar dovrebbe avere lo stesso manico del 34C. Così come il 39C Slant Bar dovrebbe montare lo stesso manico del 38C.
Avendo attualmente il 38C, ed avendo avuto a lungo il 34C, posso dirti che il manico lungo usato nei rasoi 38/39C si impugna meglio ed ha più grip rispetto al manico corto dei 34/37C! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Sì il 37c lo trovo scivoloso ma con il manico corto per me questo slant è insuperabile.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da L.B. »

Bisogna anche dire che da un punto di vista delle proporzioni, la maggior parte dei rasoi con manico corto (8-9cm) sono più belli da vedere! Però i manici un po' più lunghi (c.10 cm) sono in genere più comodi da usare...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da gigetto »

Non è una sola questione estetica o di proporzioni, col manico e la sua lunghezza, a parità di testina cambia la rasatura. Infatti chi elogia il 37c spesso non ha il 39c o non lo gradisce e viceversa.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”