Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

andream.83
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2018, 13:53
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da andream.83 »

Ciao SM t'ho mandato un pm.

in realtà non la scaldo se non con le dita, è abbastanza morbida...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Grazie per l'mp. A me sembra un buon prodotto (i.e. cera Mr. Shape), quindi credo che la frizione - indipendentemente da cera o olio - possa provocare la caduta di qualche pelo (a me succede!).
A questo punto prova a cambiare prodotto, se proprio vuoi esser sicuro.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
andream.83
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2018, 13:53
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da andream.83 »

Lo farò.
Thanks
andream.83
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2018, 13:53
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da andream.83 »

Nuova cera acquistata (mr.echo), proviamo ad eliminare un pò di olii (tipo mandorle) e vediamo che succede...

P.S. ne approfitto della vostra cultura... :) ma è possibile utilizzare una tinta per capelli anche per la barba?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Certo!
SM

PS: spero sia solo una curiosità!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
andream.83
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2018, 13:53
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da andream.83 »

Chissà...:)
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mrchow »

Ciao ragazzi quali sono le differenze tra olio e balsamo da barba? Qual è indicato per un uso giornaliero e per una barba corta da 5 mm più o meno. Graziem
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Il balsamo è veramente prematuro oltre che inutile, tanto 5mm di barba non li ammorbidisci e non li condizioni!
Con 5mm suggerisco qualche goiccia d'olio al giorno per evitare il prurito da crescita della barba.

Infine, per le differenze fra olio e balsamo, ecco qualche link senza dover riscrivere cose scrite già molto bene:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=120 ... mo#p250082" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=120 ... mo#p230499" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=120 ... mo#p126320" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=120 ... amo#p94684" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi, a ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
irendul
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2018, 11:59
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da irendul »

Io a casa ho questo olio ma non mi soddisfa affatto...
LINCI è
zea mays oil, persea gratissima oil, macadamia integrifolia seed oil, simmondsia chinensis seed oil, menthol, tocophetol, heliantus annuus seed oil, citrus limon fruit oil, eucalyptus globulus leaf oil, parfum, limonene, citral
irendul
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2018, 11:59
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da irendul »

Ma come lo vedete un prodotto con 50% cera d api gialla e 50% olio di cocco? Secondo voi la consistenza potrebbe andare per un balsamo che condiziona ma che non sia troppo ceroso?
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Brancaleone »

irendul ha scritto:Ma come lo vedete un prodotto con 50% cera d api gialla e 50% olio di cocco? Secondo voi la consistenza potrebbe andare per un balsamo che condiziona ma che non sia troppo ceroso?
In teoria si ed in pratica no.
Mi spiego la cera d'api vergine (questa è quella che uso io)
59993
è già di per se una cera molto grezza e pastosa e l'olio di cocco frazionato di grado alimentare (per me il migliore che c'è in commercio) è solido sotto i 25°c. Per cui avresti come risultato un prodotto molto denso, difficilotto da stendere e usabile solo nei mesi più caldi.

due consigli:
1) sciogli la cera molto molto lentamente(a bagnomaria) ed alla più bassa temperatura possibile, pena la formazione di piccoli ma fastidiosi grumi nel composto finale.
2) prova a mixare l'olio di cocco con olio di argan che è molto più fluido e penetrante (oltre che dalle eccellenti qualità) per alleggerire il composto finale.

Spero di esserti stato utile
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
irendul
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2018, 11:59
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da irendul »

Eccomi qua, dopo aver rotto le balle a mezzo forum finalmente mi sono arrivati gli elementi per fare il mio balsamo homemade.
Ho iniziato con
1 cucchiaio di cera d'api
1 cucchiaio di burro di karitè
2 chiucchiaini di olio di jojoba
2 cucchiaini di olio di argan
1 cucchiaino di olio di ricino
5 gocce di essenza di limone
2 gocce di essenza di cedro
2 gocce di essenza di arancia dolce

La consistenza mi sembra ottima e ha differenza del mr bear è meno "unto", come profumazione va bene ( il cedro è bello potente quindi da usare con parsimonia) ma ne aggiungerei 3-4 gocce in piu perchè gia dopo 2-3 ore scompare.
E' meno disciplinante quindi prossima ricetta aumento la cera d'api.
Considerate che la mia barba, come lunghezza, è questa

Immagine
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

Dopo qualche anno di barba (baffi, mosca e pizzo a punta) molto lunga, ho recentemente accorciato il tutto a c.12mm.
Tralasciando il fatto che all'inizio mi sono sentito "nudo" (...), ho avuto da subito avuto la netta sensazione di una perdita di efficacia/importanza del trattamento mediante l'olio da barba. Mentre prima notavo una sensibile differenza qualitativa tra i vari prodotti, oggi, a parte la fragranza, mi sembrano tutti uguali nelle prestazioni. :roll:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Credo che tu abbia indicato la ragione: ca 1cm di barba sono difficili, ma veramente difficili, da ammorbidire e condizionare. Parlo purtroppo per esperienza.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ischiapp »

L.B. ha scritto:Mentre prima notavo una sensibile differenza qualitativa tra i vari prodotti, oggi, a parte la fragranza, mi sembrano tutti uguali nelle prestazioni. :roll:
Magari può essere utile ...
viewtopic.php?p=291237#p291237
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

Super Mario ha scritto:Credo che tu abbia indicato la ragione: ca 1cm di barba sono difficili, ma veramente difficili, da ammorbidire e condizionare. Parlo purtroppo per esperienza.

SM
Ciao,
in effetti è come dici e lo avevo immaginato dal principio.
Per fortuna non ho particolari problemi di pelo "indisciplinato" (mia moglie mi prende in giro dicendo che ho i peli/capelli ammaestrati...) nè alcuna secchezza della pelle/barba. La mia più che altro è una sensazione: prima notavo ogni più lieve differenza tra i vari prodotti, mentre ora - ripeto - è predominante la fragranza sulle caratteristiche funzionali...
Ad ogni modo, continuerò ad utilizzare gli oli in mio possesso come ho sempre fatto, anche perché mi piace la leggera brillantezza che questi conferiscono ai peli...

P.S. A titolo di cronaca, aggiungo che ogni settimana pratico un leggero scrub del viso seguito da una maschera per capelli (I Provenzali "Aloe vera") sulla barba.

P.S. 2 Ringrazio P.P. per il link.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Marpes »

Sto facendo crescere la barba, sono a 4 settimane e circa 12/15 mm, passato il primo periodo, dove il prurito era abbastanza fastidioso, poi si riesce a "sopportare" tranquillamente anche da chi come me non è abituato a tenere la barba. Per tenerla comunque in ordine mi aiuto con un normale pettine fitto, la spazzola di crine di cavallo molto morbida e da una lozione che ho in casa della Fitocose specifica per il prurito del cuoio capelluto:

Immagine
https://www.fitocose.it/cosmetici_natur ... px?id=5761

ne metto 5 gocce sul palmo della mano e mi accarezzo la barba.

Il suo potere lenitivo e direi anche rinfrescante è dato dai suoi ingredienti: Acido glicirretico( dalla radice di liquirizia), Olio essenziale di Lavanda, Olio essenziale di Menta piperita, Olio essenziale di Timo.

Intanto terrò in considerazioni questi ingredienti (magari aggiungendo dell'olio di Argan) per prepararmi sia un olio che una cera (con cera d'api vergine che ho già).
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da wetshaver »

Vado regolarmente dal barbiere a far sistemare la mia barba ormai lunga. Dato che è riccia lui ogni volta me la stira (con il phon e la spazzola). L' ultima volta mi ha consigliato un balsamo da mettere a barba bagnata, da asciugare con il phon. Credo fosse della uppercut. Ha avuto un risultato incredibile su di me, barba liscia e disciplinata per giorni. Conoscete altri balsami da applicare con barba bagnata? Io al momento ho solo quelli della mr Beard family, ma li uso solo con barba asciutta per tenere pettinata la barba
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Perché non provi ad usare il tuo balsamo alla stessa maniera del tuo barbiere?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da wetshaver »

Secondo il barbiere il balsamo della mr.beard family è più adatto ad essere usato su barba asciutta, per fissare. Mentre esisterebbero balsami da applicare su barba bagnata, da pettinare e asciugare con il phon prima di mettere il balsamo "da asciutto". Comunque sai che ti dico? Proverò il tuo consiglio e vi farò sapere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ischiapp »

Le 5 fasi per una barba elegante e ben curata.
Il personaggio dandy Douglas Mortimer ci spiega la differenza tra barbone e barbuto.
Ossia la cura del fai-da-te.
Utente BANNATO
Zeta
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2018, 14:34
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Zeta »

Ciao a tutti,
come ho appena detto nel topic della presentazione ho tagliato da pochissimi giorni la mia bella barba folta, ma la farò subito ricrescere!

Più che dare qualche consiglio posso dire semplicemente la mia esperienza.
I prodotti per curare la barba mi sono stati consigliati dal mio barbiere, dove ho acquistato uno scatolo di prodotti proraso, al cui interno c'era:
Sapone liquido
Olio
Balsamo
e spazzola e pettinino

Di tutti i prodotti quello che più mi piace per la gestione della barba è sicuramente il sapone.
Fantastico.
Quando ho visto proraso credevo al solito profumo al mentolo (ricordo di mio nonno) ma devo dire che le cose oggi sono completamente diverse.

L'olio invece non mi fa impazzire e per sistemarla meglio la barba ho sempre preferito il balsamo.
Ottimo anche lui.

Il costo non era nemmeno eccessivo, per circa 35 euro ho acquistato tutti i prodotti.
Se penso che il primo olio che comprai (non ricordo la marca ma c'era il classico baffo arricciato sopra) ho pagato la bellezza di 30 euro solo l'olio!!!

Cmq non vedo l'ora di ricominciare a curare la barba, non si può stare senza!! :D:D
jeyjeyBN87
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/12/2018, 12:03
Località:

CREME SAPONI BALSAMI OLI

Messaggio da jeyjeyBN87 »

Ciao a tutti sono JJ e sono nuovo su questo forum.
Innanzitutto volevo dire che la mia esperienza coi forum è quasi pari a zero e quindi chiedo scusa anticipatamente ai mod e admin se ho sbagliato a pubblicare nella sezione sbagliata/3d errato ecc ecc .

Vi espongo il mio dilemma...
sto per iniziare a farmi crescere la barba (in realtà ne ho gia 2/3 cm) e un famigliare mi ha regalato per natale dei prodotti (tanti nuovi e alcuni suoi che ora non ha più la barba),solo che io non ho cultura/esperienza in questo campo e ci tenevo ad avere consigli su tipologia, scopo e utilizzo dei suddetti prodotti (e anche se sono buoni prodotti...)

Ve li elenco:

1 bullfrog agnostico balsamo multifunzione
2 barberia toscana: sapone da barba
2 restructuring mask cheratina
4 dr k soap company: woodland spice beard tonic
5 oli da barba:
- cap fawcett's beard oil cf.332 private stock 10ml
- cap fawcett's beard oil booze &baccy by Ricky Hall 10ml
- apothecary beard oil vanilla and mango 10ml
- apothecary beard oil original recipe 10ml
- solomon's beard octopus black oil 30ml

mi ha regalato anche due spazzole... una che tipo mi ricorda le spazzole per pulire i cavalli e l'altra quella dei bigodini. Come si usano?

So che sono tanti prodotti, ma ci tenevo ad avere qualche consiglio su quale utilizzare, come e in che ordine e con quale regolarità'!!
grazie mille in anticipo a chi mi risponderà... Consigli molto ben accetti...

ciao
JJ
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

L'ordine che seguo io è il seguente:
1. Shampoo: vai nel 3D opportuno per dettagli
2. Balsamo: leggi qui
search.php?keywords=Balsamo&t=3225&sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;
3. Asciugare la barba e olio:
search.php?keywords=Asciugamano&t=3225&sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;
4. Pettine o spazzola: vai nel 3D opportuno per dettagli

Per il resto, occorre usare sempre il funzione CERCA: questa è una regola molto importante del forum!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Franklin12
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/01/2019, 8:10
Località:

Re: Sistemazione mattutina

Messaggio da Franklin12 »

L.B. ha scritto:Senza nulla togliere ai vari balsami venduti per "specifici", vi invito a provare l'efficacia di una buona maschera per capelli* applicata con tempi di contatto di almeno cinque minuti. È incredibile l'effetto ristrutturante e disciplinante sui peli!
Usato due/tre volte alla settimana, mi ha risolto i problemi di secchezza e arruffamento del pizzo Rachat crédit habitat (lungo e a punta) e ho ridotto drasticamente l'uso dell'olio (L'Erbolario) come disciplinante. Continuo ad usarlo quotidianamente, ma la sua azione oggi è più che altro estetica (brillantezza del pelo) più che funzionale...

* I Provenzali "Maschera capelli erboristica ai semi di lino".
Vedo che conosci te stesso sul campo. Se puoi trasformare questo in un tutorial, sarebbe fantastico.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”