Barattoli portasapone e riconfezionamento

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Luca142857 »

Sul vecchio sito c'era la versione anche italiana, la rifaranno probabilmente su questo.
Sono anche bravi a considerare la lingua di un paese che non esiste. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Mais oui, Ischiapp! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da sekuss »

Questa mattina mi servivano delle viti da legno, così sono andato in un negozio di fai da te della mia zona e mi sono imbattuto in questo set dal prezzo di 5,90€... 8-)

5880

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

...Tolto le viti e messe a dimora in cassettiere apposite, levato per bene le etichette e lavato il tutto.
Appena il tutto si è asciugato per bene ho riconfezionato una parte dei miei saponi che non avevano ancora una degna dimora!!! :D :lol: :D :lol:

5881 5882

Ora però ho 2 barattoli vuoti e non ho idea di che sapone comprare per riempirli!!! :evil: :evil: :evil:
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

Bella soluzione !! Sulle etichette naif ci si potrebbe lavorare... :) :)
sekuss ha scritto:... e non ho idea di che sapone comprare per riempirli!!! :evil: :evil: :evil:
Se vuoi ti faccio l'elenco ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Sekuss! :lol: :lol:
Ma lo sai che ieri, entrando in 'caldaia' mi sono trovato sotto il naso quel contenitore che presi in Germania secoli fa ed ho pensato:' Però...' :geek:
Oltre a tutto, puoi impilarne quante vuoi e non postano via spazio. Può addirittura essere appeso!

Quelle dei chiodi hanno il coperchio blu, così puoi dividerli per base, profumazione, etc...
Ora però ho 2 barattoli vuoti e non ho idea di che sapone comprare per riempirli
Questo sì che è un problema! Però... se mi mandi quelli che hai, risolvi il problema alla radice! :lol: :lol:
(Che cosa non farei per aiutare il mio prossimo... E, il fatto che gli Alphy & Becs mi facciano sangue è puramente casuale!)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da sekuss »

ares56 ha scritto:Bella soluzione !! Sulle etichette naif ci si potrebbe lavorare... :) :)
Concordo in toto! Erano le uniche che avevo, e per ora non sono dotato di stampante funzionante... :(
ares56 ha scritto:Se vuoi ti faccio l'elenco ;)
Sotto con l'elenco! (magari in pm almeno non andiamo OT ;) )
I consigli sono sempre ben accetti! :D
AlfredoT ha scritto:Sekuss! :lol: :lol:
Ma lo sai che ieri, entrando in 'caldaia' mi sono trovato sotto il naso quel contenitore che presi in Germania secoli fa ed ho pensato:' Però...' :geek:
Oltre a tutto, puoi impilarne quante vuoi e non postano via spazio. Può addirittura essere appeso!
:lol: :lol: :lol: :lol:
AlfredoT ha scritto:Quelle dei chiodi hanno il coperchio blu, così puoi dividerli per base, profumazione, etc...
Esatto!!! pero sono solo 4 barattoli! ;)
AlfredoT ha scritto:Questo sì che è un problema! Però... se mi mandi quelli che hai, risolvi il problema alla radice! :lol: :lol:
(Che cosa non farei per aiutare il mio prossimo... E, il fatto che gli Alphy & Becs mi facciano sangue è puramente casuale!)
:o :o :o
...L'ipertricotico Pultifago...
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da miscio »

Ciao a tutti, pochi giorni fa un mio amico mi ha regalato un sapone solido artigianale di forma cilindrica (diamentro di base circa 5cm, altezza circa 3cm) per un peso di 70g.
Dove mi consigliate di mettere un robino del genere? Ma cavolo non potevano farlo basso e largo?
Mi spiacerebbe grattuggiarlo in un contenitore (ho sempre il timore che le scaglie non si reimpastino bene con l'acqua e il sapone mi si sbricioli durante le passate con il pennello) ma mi sembra l'unica possibilità per metterlo in una ciotola e dotarlo di una dimenzione idonea per fargli roteare il sapone!

Avete consigli?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

So che qualcuno criticherà, ma... una scaldatina a bagnomaria? :D
Magari dopo averlo grattugiato! ;)
L'ho fatto col Pannacrema che era tutto grumoso ed in una scatolina dove proprio non si può montare e l'ho sistemato bene nella nuova ciotola.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da miscio »

il pannacrema è un sapone morbido, io l'ho semplicemente tagliato e pressato in un nuovo contenitore.

Scaldare il sapone non mi va molto, diciamo che fino a 40° non ci dovrebbero essere problemi visto che l' acqua calda la si usa anche per lavarsi le mani...
Ma non so se 40° sono sufficienti ad ammollare la scagli e reimpastare il sapone.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

il pannacrema è un sapone morbido
Il mio era un misto di morbido e grumi
io l'ho semplicemente tagliato e pressato in un nuovo contenitore
L'avrei fatto anche io, come ho sempre fatto sul P160 :D

Il sapone è fatto a caldo a più di 40° direi, e non ho mai riscontrato alterazioni avvertibili per un ammollamento della massa
Ma non so se 40° sono sufficienti ad ammollare la scagli e reimpastare il sapone
Specialmente se fosse grattugiato, direi di si.
Certo che dipende da quanto lo si tiene a quella temperatura...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

miscio ha scritto:Dove mi consigliate di mettere un robino del genere? Ma cavolo non potevano farlo basso e largo?...Avete consigli?
Fatti un giro in un supermercato o in un negozio di detersivi/cura della persona e sbircia (armato di metro flessibile) tra i barattoli delle varie creme per le mani o per il corpo, qualcosa troverai di sicuro. La crema la potrai travasare in un altro contenitore di qualsiasi forma e così potrà comunque essere usata in famiglia ;) .

Se no ci sono i vari contenitori reperibili all'Ikea.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Ma cavolo non potevano farlo basso e largo?
Miscio... rifletti, perbacco!
Tu... avresti lasciato in giro lo stampo di Brunetta?
Chi lo avrebbe usato un sapone così?
Un po' di buon senso diamine!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da miscio »

avevo pensato anche io all' Ikea ma molte ciotoline carine sono senza coperchio...
ora vedo cosa ho in casa, il problema è che sono solo 70g e una volta messo in un contenitore di diametro comodo per passarci il pennello rischio che il sapone sminuzzato in scaglie e ammollato in acqua calda risulti molto sottile.

Ora ci ragiono un po' e vediamo cosa riesco a risolvere.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da miscio »

Sarebbe bastato qualcosa simil refill degl inglesi, questo sembra più un lumino da chiesa!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Effettivamente è una forma curiosa! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ischiapp »

miscio ha scritto:avevo pensato anche io all' Ikea ma molte ciotoline carine sono senza coperchio...
Ma se è un sapone duro, a che ti serve chiuderlo?
La saponetta per le mani io la tengo giusto ferma, per evitare che scivoli via.
Io cercherei un portasapone ;)
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da miscio »

la chiusura serve a contenere il profumo esuberate di lavanda e citronella che ha invaso il bagno dopo la prova di ieri :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

Vi presento l'ultimo riconfezionamento: Tcheon Fung Sing alla Mandorla gentilmente offerto da AlfredoT dal suo "mattone" da 1kg.

7094

Il barattolo è costituito dalla collaudata confezione della crema PELLEFRESCA Leocrema con tappo a vite e capacità di 150ml. Questa etichetta è quella definitiva, diversa da quella già presentata in SOTD, perchè nel frattempo ho trovato il font originale usato da TFS per le sue creme purissime per barba aroma intenso (un esempio in SOTD di luglio).

La nuova etichetta è frutto di una stretta collaborazione "estetica" con AlfredoT e mi sembra che il risultato finale sia appropriato al prodotto ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da sekuss »

Veramente bella! :)
Sei un maestro!
...vedo che anche il tuo discepolo sta crescendo bene! :D :lol: vero AlfredoT???? :lol:
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Desidero formalmente dissociarmi da qualsiasi cosa possa coinvolgermi, surrettiziamente o esplicitamente, con i maneggi di Ares!
Detto questo... non so, non c'ero e, se c'ero, dormivo!

:lol: :lol:
Ringrazio Ares per avermi voluto associare in questo suo ennesimo successo, ma la mia partecipazione è stata solo di sostegno e motivazione: sono il suo cheerleader! :lol:

Sekuss...
vedo che anche il tuo discepolo sta crescendo bene!
Non dire sciocchezze! Sia per età che dimensioni io sono già cresciuto!
E più di tutti voi! :lol: :lol:


Adesso switchiamo in Serious Mode.

Ares, una volta di più, ha sottolineato la "tenuta stagna" della ciotola.
Questa considerazione penso possa essere fatta tanto qui quanto in saponi. Spero che questa mia opinione sia condivisa, se no... sposterò l'intervento!

Perchè si insiste tanto sulla tenuta delle scatolette?
Perchè il sapone non asciughi.
Ma... perchè non si vuole che asciughi?

Per anni ho usato il P160, travasato in una delle solite ciotole in acciaio. Dopo l'insaponata, sciacquavo il sapone sotto l'acqua corrente per togliere la schiuma residua ed appoggiavo la ciotolina rovesciata cosicché l'acqua potesse colare via.

E non ho mai avuto problemi.

Il sapone da barba è... sapone.
Ora, una delle caratteristiche deprecabili delle saponette/saponi in barra industriali è la mancanza di essiccazione il che genera sì una maggiore velocità a schiumare, ma riduce drasticamente la durata del prodotto.

Un sapone da barba non è così poi diverso: se si essiccasse un po' in superficie, ci sarebbe da lavorare un po' di più di polso ed acqua, ma... durerebbe di più!

Potrebbe coinvolgere processi di ossidazione, specie in saponi a base naturale e specialmente sego, ma, se il mio P160 sta durando da quattro anni...
Quindi, anche prendendo in considerazione collezioni di saponi e creme imponenti, non potrebbe rovinarsi.
Allora... perchè si vuole isolarlo dall'aria?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Allora... perchè si vuole isolarlo dall'aria?
Qualcosa è già stato scritto in un' altra discussione; condivido il discorso che il sapone da barba (parliamo dei duri o al massimo semiduri) è pur sempre un sapone e anche se leggermente disidratato con l'aggiunta dell'acqua e lavorato con il pennello può comunque svolgere egregiamente il suo compito.

Tra l'altro abbiamo illustri esempi di saponi conservati in ciotole praticamente aperte, tipo Tabac Original, Mitchells Wool Fat, Boellis...

Personalmente preferisco i contenitori con il tappo a vite (che comunque non sono a chiusura stagna, l'aria ci passa sempre, poca ma ci passa) più che altro per preservare la profumazione del sapone, che è la caratteristica più volatile, specialmente se si valuta che ci vorrà molto tempo a finirlo a causa della rotazione tra i prodotti dell'armadietto :oops: :oops: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Profumazione! :shock:
Ecco che cos'avevo dimenticato! :evil:
In effetti... il mio P160 (annusato ieri) adesso sa... di sapone da bucato! Niente più aroma di mandorla! :cry:

Meno male che ci sei Ares: la tua precisione e meticolosità è il perfetto contraltare alla mia sbadataggine! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da sekuss »

Secondo voi è possibile rendere impermeabile questo barattolo in legno in modo da poter ospitare in sapone da barba? :oops:
Consigli su come eseguire l'operazione di impermeabilizzazione?

Ecco il barattolo
7277
7278
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

sekuss ha scritto:Consigli su come eseguire l'operazione di impermeabilizzazione? Ecco il barattolo
7277
7278
Bello, variante bombata di quello proposto da RaffaeleD:
RaffaeleD ha scritto:Ma secondo voi, una cosa del genere:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/vern ... 34396572-p

adeguatamente verniciata o trattata con olio potrebbe andare bene come portasapone?
A seguito di questo intervento c'è stata la proposta di Paciccio riguardante l'uso di una vernice acrilica almeno per l'interno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da sekuss »

Sì, avevo letto ma non credi che la vernice acrilica possa in qualche modo intaccare il sapone?
Magai è solo una mia paranoia mentale.... :roll:
...L'ipertricotico Pultifago...
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”