Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Bravo, sono certo che apprezzerai il Lord L6. ;)
Come efficienza di rasatura, tieni presente che a mio avviso è pari o leggermente superiore al rasoio Edwin Jagger DE89 (che tra gli altri possiedo), che come sai monta la stessa testina del Muhle R89...

P.S. Se un giorno vuoi toglierti la curiosità del progetto "89", allora ti consiglio l'E.J. DE89BL: rifiniture migliori di un Muhle R89, ad un costo (su Amazon.it) imbattibile (15,74€ spedito)! Inoltre, posso assicurarti (ho anche un R41 che monta lo stesso manico dell'R89) che il grip del manico liscio E.J. non è molto dissimile da quello fornito dal Muhle (zigrinatura solo estetica perché troppo poco profonda).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da bartokk »

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto (mi sono già presentato nell'apposita sezione), e quindi comincio a rompervi le scatole :D

Negli ultimi 11 anni ho sempre usato un "coso" simile a quello che vedete in foto (il mio è nero e di marca sconosciuta, ma sostanzialmente uguale) con lamette "a caso", porto il pizzetto o la barba completa da quando mi crescono i peli in faccia, senza mi sento nudo, e confesso di avere sempre vissuto la rasatura più come un fastidio che come un piacere.
56697

Negli ultimi 4 anni ho sempre portato la barba completa, ma, circa un mese fa, sono tornato al pizzetto ed ho riscoperto il piacere di radermi. Sarà una crisi di mezz'età :lol:

Vorrei acquistare un DE, ho letto le discussioni in merito qui sul forum, e mi sono orientato sui Muhle, che trovo bellissimi. Ora vengo al dunque: R41 oppure R89? Più che altro, se qualcuno di voi ha esperienza con un "coso" simile a quello della foto, a quale dei due Muhle è più simile come efficacia di rasutura?

In fondo con il coso non mi trovo male, solo che mi è presa la scimmia di un bel Mhule! Per completare il quadro, mi rado circa ogni 3 giorni, la mia barba è di media durezza e ho la pelle un po' sensibile, soprattutto sul collo.

Attendo fiducioso saggi consigli e suggerimenti :P

Mauro da Palermo
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

Ciao e ben arrivato.
Il coso, come lo chiami tu :D, dovrebbe esser un Daune...anche se la foto da te postata richiama un modello usa e getta.
Il daune che io sappia lo fanno solo bianco con la scritta rossa...se il tuo è nero forse sarà un clone o qualcosa di simile.
Il daune per quanto riguarda la mia esperienza è un ottimo rasoio che regala sbarbate profonde e con un'aggressività contenuta e gestibile. é uno dei miei preferiti ed infatti io l'ho trasformato in un DE (viewtopic.php?f=10&t=12765&p=263332&hilit=daune#p263332" onclick="window.open(this.href);return false;) per una mia prigrizia personale...anche se alle volte lo uso nella sua conformazione originale.
per quanto riguarda un DE per iniziare io ti consiglio un Edwin Jagger DE89. io l'ho acquistato da poco, dopo averne acquistati prima altri 22, sono rimasto stupefatto per la sua capacità nel radere.
anche se considerato come un CC (closed comb) io riesco a "portare a casa" rasature profonde con un'aggressività molto ma molto contenuta.
lo trovi a poco prezzo su amazon.

ciao
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Il Muhle R41 è uno dei rasoi più aggressivi attualmente sul mercato, il che significa che va usato con criterio e corretta conoscenza della tecnica.
Il Muhle R89 è un rasoio molto equilibrato, un closed-comb efficace che abbinato alle lamette più adatte alla propria pelle/barba può regalare rasature profonde e confortevoli.
Il tuo "coso" è un clone del Daune, se proprio bisogna fare un paragone è più simile al R89, ma comunque si tratta di rasoi con geometrie e pesi diversi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da bartokk »

Grazie, marenko.
Come ho scritto, il mio "coso" è di marca sconosciuta, quindi è sicuramente un clone. Ho visto l'Edwin Jagger DE89 che hai linkato, bello, ma continuo a preferire il Muhle. Tra l'altro, mi sembra di avere letto qui sul forum che montano la stessa testa.
Mi sembra di capire, in sostanza, che mi consigli il modello 89, Muhle o Edwin Jagger che sia?
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da bartokk »

ares56 ha scritto:Il Muhle R41 è uno dei rasoi più aggressivi attualmente sul mercato, il che significa che va usato con criterio e corretta conoscenza della tecnica.
Il Muhle R89 è un rasoio molto equilibrato, un closed-comb efficace che abbinato alle lamette più adatte alla propria pelle/barba può regalare rasature profonde e confortevoli.
Il tuo "coso" è un clone del Daune, se proprio bisogna fare un paragone è più simile al R89, ma comunque si tratta di rasoi con geometrie e pesi diversi.
Grazie del chiarimento, soprattutto per avere chiarito la similitudine con uno dei due Muhle.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da marenko »

bartokk ha scritto:Grazie, marenko.
Come ho scritto, il mio "coso" è di marca sconosciuta, quindi è sicuramente un clone. Ho visto l'Edwin Jagger DE89 che hai linkato, bello, ma continuo a preferire il Muhle. Tra l'altro, mi sembra di avere letto qui sul forum che montano la stessa testa.
Mi sembra di capire, in sostanza, che mi consigli il modello 89, Muhle o Edwin Jagger che sia?
Io ti ho consigliato l'EJ per una questione economica...spendi meno e puoi testare il prodotto con il minimo sforzo. :mrgreen:
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da bartokk »

In effetti... Grazie ;)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

1mo rasoio...

Messaggio da Anamanam »

Per il primo rasoio di sicurezza sono indeciso tra...Edwin Jagger De89 e lamette -100- Astra Verdi (totale piu’ o meno 27e) oppure Feather Popular e lamette sempre Feather -30- (totale 32e)...con il Jap da quanto ho letto dovrei rimanere sulle lamette di casa, un po’ costose a dire il vero, con EJ magari potrei provarne altre in futuro oltre le economiche Astra...il prezzo non e’ una componente decisiva, potrei prendere in considerazione anche altri rasoi più costosi come Merkur o Muhle, mi piacerebbe anche comprare Italiano (Fatip), per il sapone ho scelto Saponificio Varesino, ma ho paura che il loro Testina Gentile sia un po’ eccessivo per un principiante da sere come me....sbaglio?
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: 1mo rasoio...

Messaggio da Anamanam »

“da sere” scritto nell’ultimo rigo sta’ per “da zero”.....
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: 1mo rasoio...

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Ciao Anamanam, io come primo rasoio tendo sempre a consigliare oltre l'economicissimo Classic , l'EJ DE.. con abbianate Astra verdi, in tutta sincerita eviterei le Feather lame molto meno gentili rispetto alle Astra e bisognose di un pò più di manualità, per quanto riguarda il sapone per le prime sbarbate opterei per saponi meno impegnativi ma comunque di buona qualita quale Proraso, Figaro è man mano che si fa esperienza amplierei la collezione.
Tra qualche mese ti ritroverai sommerso dalle creme da barba e da rasoi, quest'arte se ti prende tende a portarti a provare sempre cose nuove.
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: 1mo rasoio...

Messaggio da coirof »

+1 per l'Edwin Jagger. per le lamette opterei per un sample pack (da razorbladesclub per esempio): le astra potrebbero non piacerti e ti ritroveresti con una marea di lamette da smaltire...
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: 1mo rasoio...

Messaggio da Anamanam »

Grazie per le risposte...le Feather ho letto che sono molto taglienti, ma mi sembrava che il Popular avesse una sinergia particolare con queste lamette da renderle “tranquille” per così dire...vero che magari 100 Astra sono tantissime ma comunque sono 10e, non tantissimo come spesa, al limite ne regalo qualcuna a mio nipote....
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: 1mo rasoio...

Messaggio da mc297 »

Ciao, consiglio anch’io l’EJ in quanto più pesante e con la giusta aggressività per imparare. Il Popular è molto leggero e lavora con un’inclinazione un po’ diversa ed essendo poco aggressivo non è il migliore per imparare la tecnica.
Per le lamette concordo sul sample pack, così ne provi un po’.
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: 1mo rasoio...

Messaggio da TheBarberOfSeville »

coirof ha scritto:+1 per l'Edwin Jagger. per le lamette opterei per un sample pack (da razorbladesclub per esempio): le astra potrebbero non piacerti e ti ritroveresti con una marea di lamette da smaltire...

Giustissimo, comunque le astra sono facilmente reperibili nei negozi fisici e su amazon sono in vendita anche dei pack con diversi tipi di lamette cosi da poter iniziare a farsi un idea e a diversificare. Un consiglio all'inizio secondo me non conviene andare su prodotti di primissima scelta poichè non ne godresti a pieno le qualita invece partendo da prodotti più economici potrai farti un'idea e capirne le vere differenze questo ovviamente su qualsiasi tipo di prodotto quali rasoio ,creme ecc....
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: 1mo rasoio...

Messaggio da Anamanam »

Giusto...per le creme/saponi comunque pur non usando il rasoio di sicurezza ne ho provate diverse...non molte ma qualcuna anche di rango come Dr Harris....
Anamanam
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/01/2018, 13:22
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Anamanam »

Beh alla fine vista la spesa non impossibile ho ordinato sia il Popular che l’EJ....vedrò con quale mi troverò meglio.....
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da bartokk »

Poco fa ho ordinato l'EJ ed89, arriverà martedì.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
ocrim_95
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 10:59
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ocrim_95 »

ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma vi seguo da un bel po'! al proposito, complimenti!!
io dopo aver sempre usato bi-tri-penta lama ma aver sempre sofferto di irritazioni (pelle sensibile),che poi con l'utilizzo di pennello e sapone (proraso verde) sono riuscito a migliorare.
Anche se la svolta definitiva è stata quando per curiosità, circa 2/3 mesi fa, ho provato un Wilkinson classic al supermercato (praticamente azzerato le irritazioni).
ora volevo passare a qualcosa di più serio, pensavo al Edwin jagger de89 (con manico in ebano è troppo rischioso a livello peso, se cambia? ) e poi mi servirebbe un altro DE per quando sono in trasferta(spesso), e a questo scopo pensavo al fatip gentile.. avete qualche consiglio da dare a un novellino??
la mia procedura è prebarba, sapone, rasatura, risciacquo tiepido e poi freddo, balsamo dopobarba o lozione(scoperta da poco ma ottima), tutto della proraso...
Grazie in anticipo a tutti!!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

L'Edwin Jagger DE89 è un'ottima scelta qualunque sia il manico che sceglierai: non cambia nulla.

Il Fatip Gentile è un closed comb anch'esso ma un pò più aggressivo ( o efficiente ) del DE89, io ne sceglierei uno soltanto, quello che più ti ispira, poi in seguito potrai sbizzarrirti come vorrai e magari penserai ad un open comb ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da francois2 »

Io ti consiglio il merkur 37c, è uno slant bar molto confortevole, se ti incuriosisce ci sono diverse discussioni qui sul forum. Io lo presi perchè volevo provare qualcosa di diverso dal closed che già avevo e non me ne sono pentito. ;)
ocrim_95
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 10:59
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ocrim_95 »

Grazie!! per il momento vorrei evitare il tipo slant perché ho paura che sia uno spargimento di sangue!! come con il shavette che ho a casa da ormai 1 anno, ma, non ho ancora la tecnica!!

Il problema è che se ne prendo solo uno sono sicuro che al primo viaggio di lavoro sono senza perché me lo dimentico (solitamente sto via almeno 10 giorni)..

In quanto può capitare (ma penso di no se non ho irritazioni) che mi faccio la barba una volta a settimana, posso avere problemi con i rasoi citati?? riesco con il Wilkinson classic e le sue lamette Wilkinson...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da L.B. »

Se fai la barba una volta a settimana, allora sarebbe meglio puntare ad un rasoio open comb. Un rasoio a bassa aggressività e con una discreta efficienza, ma pur sempre di tipo open comb. Ti consiglio, quindi, un Merkur 11c in due pezzi, oppure la versione in tre pezzi dello stesso rasoio 15/25c, rispettivamente con manico corto/lungo.
Come rasoio da viaggio, se già ce l'hai il W.C. va benissimo. Diversamente ti consiglio un Lord L6, un rasoio che per quello che costa (poco) ha dell'incredibile. Rapporto q/p stellare!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da sonny »

ocrim_95 ha scritto:Grazie!! per il momento vorrei evitare il tipo slant perché ho paura che sia uno spargimento di sangue!! come con il shavette che ho a casa da ormai 1 anno, ma, non ho ancora la tecnica!!

Il problema è che se ne prendo solo uno sono sicuro che al primo viaggio di lavoro sono senza perché me lo dimentico (solitamente sto via almeno 10 giorni)..

In quanto può capitare (ma penso di no se non ho irritazioni) che mi faccio la barba una volta a settimana, posso avere problemi con i rasoi citati?? riesco con il Wilkinson classic e le sue lamette Wilkinson...
Il merkur 37c è molto più gentile del Fatip Gentile :mrgreen: Ma è anche un pochino più profondo del EJ.. Io per esempio ho iniziato con EJ, poi sono passato al merkur 37c e poi al Gentile ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Anche io ho fatto come Sonny.

Poi sono passato al Fatip OC e poi al Muhle R41, ma il Fatip OC ha qualcosa di magico, anche se nelle ultime settimane sto usando un Gillette Rocket HD con grandissimo 'godimento', anche se so che il Fatip mi sta aspettando e non voglio farlo aspettare ancora per molto.

Comunque, prendere il Merkur 37C ha un suo perchè e non è assolutamente vero, ocrim, che con il 37C avresti uno spargimento di sangue, potresti averlo più facilmente con l'Edwin Jagger DE89: potrà sembrarti strano ma è così, il consiglio di Sonny è molto valido perchè tagliarsi con lo slant è impossibilmente, a meno che non lo si voglia fare volontariamente, mentre con un CC il taglio può sempre scapparci.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”