Wilkinson Sword

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da faber74 »

Si intendevo Proraso in ciotola verde e pennello Omega, scusa l'imprecisione...

Fabrizio
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da faber74 »

Seconda prova oggi, un po' meglio, bruciore ridotto, taglio barba appena sufficiente, un po' di residui sulle guance e due punti sul mento non passati, leggera irritazione in zona baffi ma si migliora... 3 passate sempre settato a 3...

Fabrizio
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da riky76 »

faber74 ha scritto:Si intendevo Proraso in ciotola verde e pennello Omega, scusa l'imprecisione...

Fabrizio
steso identico set-up da .... 15 anni!! Sempre associate ad un merkur 15c open comb

Pensavo fossero le uniche degne rispetto alle gillette che trovavi nei supermercati. Anni di pacchetto bianco e sempre una piccola emozione quando le finivi e leggevi "remember to buy more wiklinson sword, this morning" a me sta cosa ha sempre fatto impazzire! Durata grandissima... son arrivato a farci 6 barbe da due passate ciascuna

Scatola nera durano meno e meno filo a mio avviso (e non nc'è più il bigliettino finale...), ma erano sempre meglio delle gillette che ho detestato dal giorno uno.

Ora ho scoperto questo forum ed ho uno stock che mi impegnerà anni di prove (iniziato stamattina le rimei...)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da riky76 »

salve a tutti, sono venuto in possesso di qualche scatolina di queste wilkinson... secondo voi sono ancora quelle di fabbricazione inglese?
Come prestazioni nettamente al di sopra di quelle oggi reperibili nel supermarket!
56072
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

Non saprei, ma la grafica è più simile a quelle indiane che a quelle inglesi.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da riky76 »

grazie! in effetti il baffo bicolore ricorda quelle sotto licenza fatte da gillette ...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da macosavuoi »

In questi ultimi quattro giorni ho avuto modo di provare le Wilkinson che escono dalla confezione del plasticone.
Tre sbarbate in totale, partendo da un rasoio gentile (Kanzi K-100), passando per un rasoio più efficace (Fatip Retro), finendo su un rasoio estremamente efficace e aggressivo (Maggard Slant).
Le prime due sono andate bene, la seconda mi ha lasciato un po' di irritazione ma venivo da 4 giorni di sbarbate consecutive che non avevo mai fatto in vita mia quindi, ci può stare. L'ultima, appena finita fatta dopo un giorno di pausa per far riposare la pelle, è stata disastrosa. Tralasciando giusto 2 brufoletti asfaltati, la lama in contropelo ha fatto danni pesanti, ho dovuto usare la pasta di hoffmann che attualmente riservo per situazioni di forte stress cutaneo. Non mi capitava una cosa del genere da prima dell'estate scorsa. Dovrò ritestare eliminando il Maggard, ma le premesse non sono tanto invitanti. A tratti la lametta mi ha ricordato le voskhod, che su di me hanno fatto schifo con qualsiasi rasoio abbia usato. Proverò anche sul plasticone, nonostante molti di voi ne sconsigliano l'accoppiata.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da HellcatOne »

Io l'ho provate stamane con Fatip Gentile. Le ho accantonate dopo averne usate 2 con il plasticone. Ottima rasatura e scorrevolezza, e un post degno di nota. Attualmente le metto al secondo posto sotto le Personna Platinum al parimerito con le Astra Verdi.

La prova continua per tutta la settimana.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da riky76 »

usata stamattina una wilkinson sword d'annata, produzione brasiliana. Era un fondo di magazzino di un negozio qui in torino, devo dire che si è comportata molto molto bene sul classico OC di casa merkur per una sbarbata eccellente!

viewtopic.php?f=63&t=13572&p=280271#p280271" onclick="window.open(this.href);return false;

caratteristica la livrea verde-oro anche della confezione :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da riky76 »

per assurdo le classicissime lamette nere non le avevo mai provate nello shavette. Rimediato oggi, lama nuova, e devo ammettere che mi ha sorpreso nella resa davvero buona!

viewtopic.php?f=63&t=13572&start=100#p280918" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Fabio87 »

Provate quelle "da supermercato"...non male devo ammettere...molto taglienti.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da face »

Provata ieri la versione nera stainless (Germany), devo dire che è una buona lama che regala una buona sbarbata anche se non un perfetto BBS.

Immagine
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Thor71 »

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle Wilkinson tedesche (quelle nere).
Porvate su ATT M2 mi hanno donato una piacevolissima sbarbata, delicate e profonde al tempo stesso nonche` scorrevolissime.
Insomma lama notevole che al momento metto tra le mie top 5.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da klopp »

Provate wilkinson sword nere, sia con barba cortissima che più lunga, a me sembrano piuttosto mediocri, tagliano non molto e sono poco dolci, non le ricomprerei
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da gigetto »

Tra le poche lame che non mi sono parse adatte alla mia pelle/barba.
Avatar utente
cloud
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/02/2019, 15:22
Località: Pavia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da cloud »

Salve, chiedo scusa per la domanda forse stupida, ma ho notato la tabella con i punteggi nel post di Face del 27 luglio... sembra una riga di una tabella più grande, non so. Qualcuno sa darmi lumi? Mi ha incuriosito....
Grazie in anticipo!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ares56 »

Se cerchi i messaggi di face nella Sezione Lamette ne trovi altre di tabelle che ovviamente sono solo le informazioni riferite alla specifica lametta di quella data discussione ma estratte da un'unica tabella complessiva da lui stesso redatta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da topo »

Le Wilkinson Sword nere sono le prime lamette che ho utilizzato su un rasoio di sicurezza (Muhle R89) e devo dire che, contrariamente all'opinione di molti iscritti al forum, mi hanno fatto una buona impressione. Anche se ero all'inizio della mia esperienza nel mondo della rasatura tradizionale, non mi hanno procurato evidenti tagli e arrossamenti (qualche punto rosso e micro-taglietto me lo hanno fatto ovviamente visto che ero alle prime armi ;) ), nonostante siano delle lamette piuttosto affilate e taglienti. Ricordo che le avevo trovate abbastanza "ruvide", non mi avevano dato l'impressione di essere particolarmente scorrevoli, "si facevano sentire" insomma (ad es. ho trovato le Gillette Platinum e le Personna Platinum più scorrevoli sulla pelle, ma forse sul mio giudizio ha inciso la tecnica che nel frattempo avevo sicuramente migliorato). Sotto il profilo della durata, mi hanno impressionato perchè sono riuscito a fare parecchie sbarbate (anche se all'epoca ricordo che facevo una sola passata + le rifiniture) arrivando ad utilizzare una lametta anche 13-14 volte al fine di testarne la resistenza. In conclusione, posso dire che le Wilkinson Sword nere sono, a mio giudizio, delle buone lame, ma non credo che le riassortirò a causa del costo: al prezzo a cui vengono vendute (non solo nella grande distribuzione, ma anche negli store on-line), a mio parere, ci sono prodotti migliori (che talvolta costano anche di meno...).
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Bertone »

Lama un pochino aggressiva e poco scorrevole....ma a me piace.....
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Flatinus »

Il mio barbiere, in cambio di un bel pezzo di sapone 3P, mi ha regalato un pacchetto di Classic da 5: quelle con contenitore nero e confezione di cartone gialla.
Le usavo spesso (assieme alle poche altre che si trovavano in giro: Gillette, etc.), ma anni fa, credo sino alla scoperta delle Astra.
Non ho un buon ricordo in merito, ma fa parte del periodo in cui non sapevo di non sapermi fare la barba. Ora, continuo a non sapermela fare, ma ne sono edotto e sto - lentamente - migliorando. :lol:
Mi sa che le proverò alla prossima sbarbata, forse con l'EJ89.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Flatinus »

Provate oggi con il Fatip Classic Grande, molto dolci, tagliano, ma non a fondo.
Non me l'aspettavo, chissà perché me le ricordavo più "dirompenti".
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Flatinus »

Riprovate ieri sera con l'EJ89 (la stessa dell'altro giorno alla seconda rasatura), dolci e scorrevoli.
Tagliano, per tagliare, anche se non a fondo.
Nel complesso non le ho trovate malaccio.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da klopp »

Ma, quelle nere in dotazione col WC, sono ricoperte o stainless?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da gigetto »

Dovrebbero essere Platinum
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Geronimo »

@klopp
dovrebbero essere -(il condizionale è d'obbligo vista la mancanza di informazioni da parte de produttori tutti)-
corpo stainless, con rivestimento in teflon,chromium,ceramic.
ps
fonti: Raror Blade Club , The Goodfella's Smile
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”