TOPIC Indentificazione e richiesta notizie storiche rasoi ML
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Giovanni93
- Contatta:
-
Re: TOPIC Indentificazione e richiesta notizie storiche raso
Buonasera, qualcuno saprebbe indicarmi indicativamente il periodo di questo rasoio?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una indicazione
La scritta indica
Norton cooperative
Cutlery society
Sheffield
La scritta indica
Norton cooperative
Cutlery society
Sheffield
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
-
@giovanni93
secondo me è un rasoio francese fine '800, ma non sono abbastanza esperto per darti una certezza comunque l' avrei preso anch'io piace anche a me . Lo hai già provato?
secondo me è un rasoio francese fine '800, ma non sono abbastanza esperto per darti una certezza comunque l' avrei preso anch'io piace anche a me . Lo hai già provato?
- altus
La "Norton Co- OperativeCutlery Society Limited" risulta nelle White's directory del 1919 come fabbricanti di coltelleria in genere al 51 Athol Road, Norton Woodseats.
Altre registrazioni simili nel 1917 e nel 1926, quindi il periodo probabile di fabbricazione del rasoio in oggetto è il primo quarto del '900
Altre registrazioni simili nel 1917 e nel 1926, quindi il periodo probabile di fabbricazione del rasoio in oggetto è il primo quarto del '900
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
- Giovanni93
- Contatta:
Alla fine ho trovato delle info molto precise sul forum le coupe choux club:Gero ha scritto:@giovanni93
Chassagne l'eglise
1858-1876, dopo questa data il punzone non è più stato usato!
questo è il punzone
Il rasoio dopo il restauro
Una lama Fantastica, di facile affilatura, geometrie perfette, taglio dolcissimo.... poi forma e dimensioni sono bellissime, il manico in corno in ottime condizioni!
-
Mi fa piacere, si vedeva che prometteva bene. Bel restauro. Buone sbarbate.
- Giovanni93
- Contatta:
Grazie mille Gero
- Pipterix
- Contatta:
Ciao,outlaw ha scritto:Buonasera, qualcuno saprebbe indicarmi indicativamente il periodo di questo rasoio?
La scritta indica
Norton cooperative
Cutlery society
Sheffield
Ho trovato questa fonte: https://sheffield.coop/wiki/CWS150" onclick="window.open(this.href);return false;
Pertanto risulterebbe che la Norton Cutlery Society. sia stata registrata il 3 novembre 1916
- macosavuoi
Salve,
oggi mi è arrivato questo rasoio
Vorrei capire se ho inteso bene come interpretare le informazioni dei ML sul forum. Cito un periodo tratto da viewtopic.php?f=8&t=518&p=2785&hilit=peer#p2785" onclick="window.open(this.href);return false;
oggi mi è arrivato questo rasoio
Vorrei capire se ho inteso bene come interpretare le informazioni dei ML sul forum. Cito un periodo tratto da viewtopic.php?f=8&t=518&p=2785&hilit=peer#p2785" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggendo sul rasoio 'Wald-Solingen', deduco che è stato fatto tra il 1922 e il 1939 da Carl Friedrich Ern e famiglia. Sbaglio qualcosa?C. Friedrich Ern, Solingen-Wald in 1922, Kanalstrasse 43 in 1939. Brand names: 'America Del Sud', 'Army and Navy', 'Ator', 'A.V. Humboldt', 'Balance', 'Bank', 'Bar', 'Barbersone', 'Barbers Pet', 'Barden', 'Bessimar', 'Bur', 'Cuba', 'Electro Taban', 'Ern', 'Ern 1166', 'Ern A-Z', 'Ern-Blaauwappen', 'Ernette', 'Ern-Goldwappen', 'Ern-Grünwappen', 'Ern Junior', 'Ernovo', 'Ern-Silberwappen', 'Es-Ex', 'Farwood', 'Flaggen', 'Generale Ameglio,' 'Gong Razor', 'Gorki', 'Janissaire', 'Junk', 'Justrite', 'Ka Ci Be', 'King George', 'Knight Commander of the Bath', 'Kuroki', 'Laborista', 'Le Mondain', 'Lerne', 'Leiste', 'Liliput', 'Little Dorrit', 'Magnetic', 'Master', 'Master of Arts', 'Master of Science', 'Mickiewicz', 'Moustafa Kemal Pascha', 'Niazi', 'Nodzu', 'Oxama', 'Palmerston', 'Peer', 'Perfecto', 'Persian', 'Platypus', 'Primus', 'Protector', 'Püt', 'Raccoon', 'Roosevelt Razor', 'Schwert', 'S Essex', 'Sim Mart', 'Ski', 'Strandbad', 'Suneo', 'The Boss', 'The Crown And Sword Razor', 'The Kid', 'The Michaelin', 'The Mussel Razor', 'Turban', 'Waldern', 'Waldoo', 'Wee Macgreggor', 'Zeibek', 'Zepp.' Open-blade razor maker.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
- altus
Wald è una località di Solingen con svariate ditte operanti. Il marchio Peer ha due varianti: "Peer" M.S.F. Petersen & Co., Hamburg. (Registry class: 9b. Style: roman. ) e "PEER": C. Friedrich Ern.
Dato che è fatto con acciaio inglese e sono noti gli stretti rapporti tra Ambugo e l'Inghilterra (molti rasoi inglesi come i Kropp venivano mandati a molare a Amburgo) e il carattere tipografico del marchio corrisponde, propendo per credere che sia un Petersen e non un Ern.
Dato che è fatto con acciaio inglese e sono noti gli stretti rapporti tra Ambugo e l'Inghilterra (molti rasoi inglesi come i Kropp venivano mandati a molare a Amburgo) e il carattere tipografico del marchio corrisponde, propendo per credere che sia un Petersen e non un Ern.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
- macosavuoi
Molte grazie!
in effetti avevo letto un altro Peer sul forum qui viewtopic.php?f=8&t=535&p=2876&hilit=peer#p2876" onclick="window.open(this.href);return false;
ed era scritto con lettere tutte maiuscole
in effetti avevo letto un altro Peer sul forum qui viewtopic.php?f=8&t=535&p=2876&hilit=peer#p2876" onclick="window.open(this.href);return false;
ed era scritto con lettere tutte maiuscole
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
- Pipterix
- Contatta:
Ciao Amici,
Mi permetto di disturbarvi per chiedere lumi in merito a questo splendido rasoio acquistato in un mercatino dell' usato. Sarei interessato a qualche notizia storica sul produttore e il modello, inoltre, sarei molto felice se fosse possibile riuscire a datarlo (indicativamente).
Ho cercato info sul forum e in rete, ma non ho trovato molto, sicuramente la vostra competenza e cortesia saprà fugare ogni dubbio.
Rasoio: Friederik Schlemper - Focus 105
Grazie per la disponibilità e felice giornata a tutti
Mi permetto di disturbarvi per chiedere lumi in merito a questo splendido rasoio acquistato in un mercatino dell' usato. Sarei interessato a qualche notizia storica sul produttore e il modello, inoltre, sarei molto felice se fosse possibile riuscire a datarlo (indicativamente).
Ho cercato info sul forum e in rete, ma non ho trovato molto, sicuramente la vostra competenza e cortesia saprà fugare ogni dubbio.
Rasoio: Friederik Schlemper - Focus 105
Grazie per la disponibilità e felice giornata a tutti
-
Buongiorno agli amici del forum e auguri per le festività in corso. Ho ritrovato in un cassetto un ML dimenticato da tempo. Volevo chiedere agli utenti esperti eventuali notizie disponibili ed una valutazione dello stato (non vedo segni di usura,solo lievissimi accenni di ossidazione) La molatura dovrebbe essere full e sembra molto canterino. Grazie
Chi ha paura muore ogni giorno; chi non ha paura muore una volta sola. P. Borsellino
-
Chi ha paura muore ogni giorno; chi non ha paura muore una volta sola. P. Borsellino
- Picone
Bello! Lo vuoi vendere??
- Alexandros
dino ha scritto:Volevo chiedere agli utenti esperti eventuali notizie disponibili ed una valutazione dello stato (non vedo segni di usura,solo lievissimi accenni di ossidazione) La molatura dovrebbe essere full e sembra molto canterino. Grazie
Il fabbricante era piuttosto noto all' epoca.Aldebaran ha scritto:Il Focus è un rasoio della Solingen rappresentante una "sottomarca" della Puma (Solingen).
Esattamente in uno dei database del sito è scritto:Friedrich Schlemper, Solingen-Merscheid in 1925. Brand names: 'Brennpunkt Solingen', 'Capitol', 'DK Prior', 'Focus', 'Kapitol'. Open-blade razor and razor-blade maker.
ho trovato anche:
http://dati.acs.beniculturali.it/oad/uodMarchi/MR049220" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
- Alexandros
rasoio d'epoca (anni 70/80 direi) in condizione pari al nuovo, assolutamente senza alcun difetto visibile.dino ha scritto:Volevo chiedere agli utenti esperti eventuali notizie disponibili ed una valutazione dello stato
Non ho trovato notizie sul produttore ma è certa l'alta qualità di fabbricazione.
Larry Yuma
Larry Yuma
- Pipterix
- Contatta:
Grazie Alexandros per l'interessamento,Alexandros ha scritto:Il fabbricante era piuttosto noto all' epoca.Aldebaran ha scritto:Il Focus è un rasoio della Solingen rappresentante una "sottomarca" della Puma (Solingen).
Esattamente in uno dei database del sito è scritto:Friedrich Schlemper, Solingen-Merscheid in 1925. Brand names: 'Brennpunkt Solingen', 'Capitol', 'DK Prior', 'Focus', 'Kapitol'. Open-blade razor and razor-blade maker.
ho trovato anche:
http://dati.acs.beniculturali.it/oad/uodMarchi/MR049220" onclick="window.open(this.href);return false;
ho avuto modo di vedere la documentazione, da te citata, riguardo la registrazione in Italia del marchio "Focus" del 1936. Tuttavia, ho anche trovato al seguente link: http://dati.acs.beniculturali.it/oad/uodMarchi/MR149104" onclick="window.open(this.href);return false; una successiva registrazione, a nome Friedr.Schlemper, di variazione in data 19/09/1959 e successiva cessione del marchio "Focus" alla Ditta Cumbo S.n.C.(attuale proprietaria)
In funzione del fatto che il rasoio in mio possesso è destinato al mercato italiano (Scritta sulla lama, informazioni retro della scatola e produttore: viewtopic.php?f=8&t=10256&start=575#p264582" onclick="window.open(this.href);return false; ) mi verrebbe spontaneo collocare la datazione intorno al 1959-61.
A tuo parere e spero di altri amici del forum più competenti di me, ritieni fondato il mio ragionamento?
Sulla storia della ditta "Friedr. Schlemper" ho reperito in rete pochissime notizie e per quanto riguarda la "sottomarca della Puma" (citata da Aldebaran) non mi è chiaro se il Focus fosse prodotto interamente dalla Puma o se "Schlemper" producesse rasoi o parti di essi per la "Puma"!?
Ringraziandovi per la collaborazione, auspico nella vostra competenza al fine di fugare ogni dubbio su questo rasoio, che dal punto di vista funzionale è uno spettacolo, dalla lama piacevolmente canterina, che con poche passate su belga gialla e "Princesa NALS" per ravvivare il filo, dona una rasatura profonda e dolcissima!
Grazie e Felice 2018
Riccardo (Pipterix)
- Alexandros
Johann Wilhelm Lauterjung per il marchio PUMA (tuttora attivo: http://www.architradizionali.it/coltell ... 20puma.htm" onclick="window.open(this.href);return false;)
e
Friedrich Schlemper per il marchio Focus
sono due produttori diversi di Solingen e le due aziende non sono mai entrate in contatto tra loro.
Entrambi erano marchi commercializzati in Italia usati e conosciuti dai professionisti (barbieri).
I Puma (a detta del mio vecchio barbiere) erano considerati il top per la qualità e capacità di taglio ma allo stesso tempo erano più costosi degli altri e per questo si sceglievano marchi meno costosi per contenere i costi come FOCUS, BAMBOLA, KAMA, MAUSER, FONTANA ecc..
Credo che per "sottomarca" quindi si intenda questo, ovvero "miglior rasoio subito dopo un PUMA".
Non conoscendo una cronistoria dettagliata della ditta SCHLEMPER la datazione del rasoio FOCUS può essere solo stimata in base a elementi certi.
Il rasoio è stato prodotto a Solingen per il mercato Italiano sicuramente dopo il deposito del marchio in Italia del 1959/61 tuttavia rasoi come questi si sono potuti acquistare fino agli anni 80.
e
Friedrich Schlemper per il marchio Focus
sono due produttori diversi di Solingen e le due aziende non sono mai entrate in contatto tra loro.
Entrambi erano marchi commercializzati in Italia usati e conosciuti dai professionisti (barbieri).
I Puma (a detta del mio vecchio barbiere) erano considerati il top per la qualità e capacità di taglio ma allo stesso tempo erano più costosi degli altri e per questo si sceglievano marchi meno costosi per contenere i costi come FOCUS, BAMBOLA, KAMA, MAUSER, FONTANA ecc..
Credo che per "sottomarca" quindi si intenda questo, ovvero "miglior rasoio subito dopo un PUMA".
Non conoscendo una cronistoria dettagliata della ditta SCHLEMPER la datazione del rasoio FOCUS può essere solo stimata in base a elementi certi.
Il rasoio è stato prodotto a Solingen per il mercato Italiano sicuramente dopo il deposito del marchio in Italia del 1959/61 tuttavia rasoi come questi si sono potuti acquistare fino agli anni 80.
Larry Yuma
Larry Yuma
- Pipterix
- Contatta:
Grazie Alexandros,
sei stato chiarissimo e hai saputo diradare i miei dubbi con precisione e cortesia.
Se qualche altro amico del forum volesse aggiungere ulteriori informazioni in merito, sicuramente farà cosa gradita.
Ringraziandoti per le risposte, ti auguro una serena notte.
Riccardo
sei stato chiarissimo e hai saputo diradare i miei dubbi con precisione e cortesia.
Se qualche altro amico del forum volesse aggiungere ulteriori informazioni in merito, sicuramente farà cosa gradita.
Ringraziandoti per le risposte, ti auguro una serena notte.
Riccardo
- GrandeSlam
Re: Richiesta informazioni ML
Trovato tempo fa in un mercatino. Sporco e infreddolito mi ha seguito per quattro soldi fino a casa.
Mi sta ripagando con sbarbate ineguagliabili.
Non ho trovato grandi notizie, né mi sembra un "grande nome" : sul codolo GRAHAM SOLINGEN e GRAH & OHLIGER Solingen Wald.
Il classico brutto anatroccolo? Che mi dite?
Grazie e un saluto
Mi sta ripagando con sbarbate ineguagliabili.
Non ho trovato grandi notizie, né mi sembra un "grande nome" : sul codolo GRAHAM SOLINGEN e GRAH & OHLIGER Solingen Wald.
Il classico brutto anatroccolo? Che mi dite?
Grazie e un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
- Percy
Re: Info Rasoio Luna
Mi inserisco qui perché già presente una richiesta di informazioni sul Luna che, da quanto ho capito, sembra essere un rasoio abbastanza raro o perlomeno poco conosciuto tra gli utenti del forum.
Il mio è un ritrovamento di questa domenica mattina al mercatino; assieme ad un altro mano libera proveniente dalla medesima acquisizione del rigattiere.
La lama è incisa con Luna Oscura in corsivo; di seguito un segno che non so interpretare... se lettera, numero, simbolo esoterico od altro ancora.
E' in buone condizioni, mi sono limitato ad una pulizia interna delle guancette con della pasta abrasiva lucidante e striscioline di maglia di cotone; l'acciaio della lama è privo di ruggine o macchie , vale anche per il bevel che non presenta segni di corrosione né tanto meno dentellature.
Sul manico la sottile scrittura del nome del possessore: espediente praticato dagli arrotini per la gestione del rapporto con i clienti barbieri.
Appena possibile l'affilatura impostando un sottile filo con la coticule.
Di seguito le foto.
Come la dima evidenzia non è più un 6/8 ...
Il mio è un ritrovamento di questa domenica mattina al mercatino; assieme ad un altro mano libera proveniente dalla medesima acquisizione del rigattiere.
La lama è incisa con Luna Oscura in corsivo; di seguito un segno che non so interpretare... se lettera, numero, simbolo esoterico od altro ancora.
E' in buone condizioni, mi sono limitato ad una pulizia interna delle guancette con della pasta abrasiva lucidante e striscioline di maglia di cotone; l'acciaio della lama è privo di ruggine o macchie , vale anche per il bevel che non presenta segni di corrosione né tanto meno dentellature.
Sul manico la sottile scrittura del nome del possessore: espediente praticato dagli arrotini per la gestione del rapporto con i clienti barbieri.
Appena possibile l'affilatura impostando un sottile filo con la coticule.
Di seguito le foto.
Come la dima evidenzia non è più un 6/8 ...
- Percy
Re: Info Rasoio
Scusatemi ma sono stato ingannato da una autosuggestione: l'incisione della lama è più semplicemente " Luna Extra 4".Percy ha scritto: La lama è incisa con Luna Oscura in corsivo; di seguito un segno che non so interpretare... se lettera, numero, simbolo esoterico od altro ancora.
La molatura ha abraso la zona della lama superiore portandosi via parte dei caratteri maiuscoli e del numero 4...
- Percy