Elios

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Elios

Messaggio da CristianoPettinello »

Oh, la cosa divertente di questo thread delle lame Elios, e che piu` o meno tutti quanti scrivono che le Elios le trovano dal barbiere.
Ovviamente anche il mio barbiere usa da decenni solo le Elios.
A questo punto la mia domanda, spontanea, e` questa: con cosi` tanti marchi di lamette, come mai la stragrande maggioranza dei barbieri usa le Elios?
A parita di costo potrebbero usare le Elios, o le Derby... E invece no.
Per me e` una cosa alquanto singolare...

Saluti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da kyron72 »

La tua domanda periodicamente ritorna in questa discussione.
Come altri hanno notato, sono lamette che costano poco, di facile reperibilità, affidabili (difficilmente ne trovi una fallata), e dopo poche passate si addolciscono. Non credo che, ad esempio, le Derby abbiano le stesse caratteristiche.
Però ho conosciuto un Barbiere molto bravo a Procida e uno in Viale Europa a Roma (ma meno bravo :-) ) che usano solo Astra Verdi.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Elios

Messaggio da Super Mario »

Altra lama con analoghe caratteristiche.
Non scordate che le Elios tagliano anche molto meno di una Feather: farvi uscire dal salone senza punti di sangue è importante!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da Ghiro »

Sono le lamette con le quali ho preso mano con lo Shavette, li si che vanno "bene", almeno per me che essendo agli inizi vado con estrema cautela e sto parecchio attento a non farmi tagli, con queste lame posso sentirmi al sicuro più di molte altre molto più efficienti.

Una prova l'ho pure fatta con il Futur, settato su 4 strappavano, sceso a 3 strappavano, a 2 strappavano ancora.

Provate anche su IKON 101 pero' le cose non sono andate tanto male, non strappavano ... tagliavano poco.

Da notare che essendo agli inizi la preparazione della pelle è sempre la stessa in modo da ridurre le variabili e capire meglio sia rasoi che le lamette, l'unica differenza è che uso Proraso verde in ciotola per gli shavette mentre con i DE prediligo TOB al mentolo. Dopo avere letto questo topic mi sono incuriosito e ho deciso di usare la preparazione per shavette anche sui DE e fare un paio di prove.

Evidentemente le Elios non sono da usare su DE, a quanto mi risulta i barbieri non li usano e considerato il tempo e la cura che ci mettono a preparare la pelle, non mi rimane difficile capire il perché è la lametta più usata.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Sul mio DE non vanno male, lama gentile ma che non strappa, più longeva di una derby che fa solo una buona prima barba qua ne faccio due e magari azzardo la terza. Poi dipende dal tipo di barba, sapone, testina abitudini ma la mia opinione è che siano buone lame e una buona lama và bene un pò ovunque.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Elios

Messaggio da Romagnolo »

la mia barbiera oggi con 1€ mi ha dato un pacchetto da 10 lame, prima usava le astra verdi ma con queste dice che si trova benissimo (le usa sul daune e sul magic) incuriosito le testerò sui miei pochi attrezzi :)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Facci sapere le tue opinioni, sono per così dire quantomeno discusse....
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Elios

Messaggio da Romagnolo »

gigetto ha scritto:Facci sapere le tue opinioni, sono per così dire quantomeno discusse....
allora provate in 2 sbarbate
con il classico DE EJ89 non si sono comportate male, a mio parere un gradino più giù delle astra e qualcosa in più delle derby, concedono parecchi errori :D
nel post shave cmq qualche irritazione mi è rimasta, sicuramente meno di quando uso le bic o le wilkinson
sullo shavette universal (mezza lama) invece le ho trovate scarsine, nel senso che per la prima passata come sul de mi son sembrate inferiori alle astra verdi, nella seconda passata mi sembravano già consumate, tanto che in certe zone raspavano.
stesso post col de.
le mie considerazioni sono che avendo sia queste che le astra preferisco per la mia pelle le astra verdi.
Finito il pacchetto non le ricomprerò
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Io invece le riproverò sul Fatip Piccolo....poi vi saprò dire.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Provata su fatip piccolo ha reso meno bene che sul closed 23c di Merkur ove la sua gentilezza e affilatura sono meglio gestibili, qua sul l'open saltellava un pochino nel verso del pelo, vediamo domani sera alla seconda barba come si comporta. Ossia promossa per il CC e da rivalutare meglio per OC.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Stasera, la seconda barba con queste sul Fatip piccolo hanno mostrato che la gentilezza IMHO è più marcata sul closed comb, su testine aperte già la seconda barba non è priva di impuntamenti con conseguenti taglietti e rossori.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Elios

Messaggio da sonny »

Ieri sera, sbarbatina serale con Elios e fatip gentile! Le lamette le ho rivalutate alla grande! Con gli altri rasoi le ho dovute cestinare anzitempo, invece col gentile mi ci sono trovato molto bene! ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Elios

Messaggio da Romagnolo »

devo dire che anche io le ho rivalutate, con barba di 3gg shavette universal lama intera, è stata una goduria
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da Ghiro »

Sono le mie lamette "di riferimento" con gli Shavette, per la poca esperienza che sto maturando in materia di DE cio' che ho constatato è che per sfruttare al meglio le Elios bisogna usarle con un angolazione particolare che proprio con gli shavette si fatica meno a trovare rispetto ai rasoi di sicurezza.

Le ho usate un mesetto fa con il nuovo Focus AI e sono riuscito a capirlo/valutarlo e usarlo meglio con queste lamette piuttosto di altre che prediligo per questo tipo di strumento.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Elios

Messaggio da Molix »

Le ho usate oggi per la prima volta e, dopo aver letto il thread, ero un po' preoccupato ...
Premetto di aver fatto solo una barba, ma alla fine le Elios non mi sono sembrate peggio di altre lame. Non sono né affilatissime, né rigide, ma in compenso perdonano il giusto. Io le ho trovate lame decorose, senza eccessi né in positivo, né in negativo.
L'ho usata su Slim Adjustable settato a 7 per la passata a pelo, e a 5 per obliquo e contropelo. Devo dire che a 5 ha lavorato meglio. Proverò di nuovo su altri rasoi per vedere come si comporta.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Elios

Messaggio da SweeneyTodd33 »

barba di 4 gg...3 passate...pelo,traverso e contropelo su fatip piccolo...vabbè leggero bruciore...dopo 3 passate di fatip ci può stare...potrei dire che se le cavata la elios...se non fosse che mi ha sdradicato un brufoletto che ne con acqua fredda ne con allume si è rimarginato subito...detto questo...x me...forse va bene solo per le rifiniture su shavette...no per sbarbata completa...a meno che uno non ha la barba morbida da adolescente,allora in questo caso...può osare...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Secondo me le lame dolci ossia non affilatissime come le elios, sono poco adatte agli OC, infatti le elios che mi garbano su closed su fatip piccolo non le ho giudicate valide.
MassiC
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2016, 8:35
Località: Milano

Re: Elios

Messaggio da MassiC »

Io le trovo abbastanza confortevoli e taglienti un pò con tutti i DE
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Le riproverò con Gentile Fatip wood
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Elios

Messaggio da Crononauta »

Le ho provate sia nel Fatip "conte Vlad", sia in uno shavette, e devo dire che mi sono piaciute.
Tagliano bene, e sono abbastanza delicate sulla pelle. Naturalmente il "conte Vlad" non perdona e il contropelo ha voluto il suo tributo: nessun taglio, ma quando ho messo il dopobarba a momenti prendo fuoco. In compenso alla sera non avevo ancora praticamente ricrescita :-O
Comunque come lamette io le promuovo. Mi spiace per chi le odia!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da riky76 »

gigetto ha scritto:Secondo me le lame dolci ossia non affilatissime come le elios, sono poco adatte agli OC, infatti le elios che mi garbano su closed su fatip piccolo non le ho giudicate valide.
mi permetto di dissentire, nonostante il mio 15C sia tra i meno aggressivi tra gli OC stamattina ho provato per le prima volta le Elios (comprate in realtà in attesa dello shavette...) e devo dire che ne ho apprezzato la morbidità e gentilezza... classiche due passate come sempre, non cantano come lame dure tipo le wilkinson ma si sanno far valere
questo il resto della configurazione
viewtopic.php?f=63&t=12597&start=150#p262226" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di riky76 il 22/11/2017, 11:27, modificato 1 volta in totale.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Elios

Messaggio da max1978 »

pure a me non dispiacciono...certo non sono affilate come le feather ma neppure terribili come le derby...le trovo confortevoli e gentili.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

a me piacciono molto sul CC
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Elios

Messaggio da riky76 »

provata ieri sullo shavette, era già alla terza barba ma mi è proprio piaciuta e nonostante fossi alla primissima esperienza con l'attrezzo mi ha assecondato molto bene!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Elios

Messaggio da gigetto »

Infatti è sullo shavette che rendono al meglio, ma solo per una barba, talvolta nemmeno alla mezza lama....
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”