Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rapira

Messaggio da jabba »

Le Swedish le trovo simili alle Personna, da provare ma non perseverare, rasatura non profonda.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rapira

Messaggio da Natale »

Forse Arestheos parla di queste...
14830
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

Il 22 maggio ho iniziato il test base sulla Swedish Super Steel.

Domenica finiremo, ma non penso che ci ritroveremo... :lol:
Prossima settimana i risultati.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rapira

Messaggio da jabba »

Natale ha scritto:Forse Arestheos parla di queste...
Non so, io scrivo delle Swedish, sufficienti da non ricomprare.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulla Rapira Swedish Super Steel (la Rapira con il pacchetto bianco/blu per intenderci).
Le mie impressioni.


Condizioni del test
Una settimana per ogni lama
Settimana 1:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Merkur 25C
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Treet Silverstar
Venerdì: Muhle R41
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 2:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Muhle 41 "Vertigo
Venerdì: Fatip Grande OC
Sabato: Shavette Universal lama intera
Domenica: Shavette Universal lama intera
Per ogni settimana
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.

Pre Barba: Crema Cliosan Latte di Mandorla
Saponi/Creme: Sapone Vitos Verde - Sapone Wilkinson Blu - Sapone Valobra duro - Crema Atkinsons For Gentleman Sandalo - Sapone Tabac - TOBS Grapefruit Luxury Shave Cream - Sapone Freelander Bay Rum - Crema Figaro Nera - Crema Proraso Blu - Sapone Dr. K. Lime - Crema Derby Lemon - Sapone Charcoal Goods - Crema Cpt Fawcett Expedition Reserve - TOBS Rose Shaving Cream
Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Zenith Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Sintetico - Zena Tasso - Acca Kappa setola
Post barba:
° Allume
° Vitos - Mennen - Aqua Velva - Denim Gold - Pinaud Clubman Bay Rum - Brut - Pinaud Clubman Classico
° Crema Cliosan Latte di mandorla

Giudizio
Lama inutile.
Si sente abbastanza, taglia poco, dura ancor meno.
Per quello che è la mia esperienza non ha quasi nulla a che vedere con la Rapira SS da me provata qualche tempo fa.
Potrebbe anche sembrare morbida o gentile, ma lo è molto meno di altre. In compenso taglia poco e gli unici risultati semi soddisfacenti li ha con pezzi estremamente aggressivi ma al costo di incendiarmi la faccia.
La durata per i miei standard è assolutamente scarsa, dopo 3 barbe inizia a decadere. Alla sesta/settima ci è quasi voluto coraggio. Diciamo che è stata ad un passo dal cestinamento anticipato.
Sui rasoi molto "gentili" (Feather Popular, Merkur 25C) si sente pochino e rade pochino.
Sui rasoi mediamente "gentili" (Edwin Jagger DE89BL e Merkur 37C Slant) si sente un tantino e continua a radere pochino.
Sui rasoi "strong" (Fatip Gentile e Classico, Muhle R41, Treet Silverstar e Futur (@6) ) sopratutto se usati dopo la terza barba, perde ogni garbo e gentilezza, inzia a gratterellare e strappicchiare e lascia un risultato non più che decente; a costo però di una rasatura dal confort bassissimo.
Sugli "shavette" esperienza davvero cattiva. A sua discolpa c'è da dire che non è proprio fatta per durare sei/sette barbe, specie se la sesta e la settima la metti su shavette. Ma lo scopo del test è anche quello di vederla lavorare in condizioni estreme. E non conviene proprio portarla in condizioni estreme questa lama. La sbarbata l'ho portata a casa, ma ci è voluta molta pazienza.
Incartamento doppio velo.
Punti riferimento sulla lama presenti.
Prezzo: Pagata 20 centesimi a lama sul pacchetto da 5 si reperisce prettamente on line. Il rapporto prezzo/prestazioni è insufficiente. A meno si trovano molto, ma molto, di meglio. La sua sorellina, Rapira SS, costa pure un pochino meno ed è nettamente superiore.
Concludendo non trovo alcun motivo positivo per comprarla ed usarla. Forse, se usate la lama un paio di volte, potrebbe anche essere passabile, ma taglia poco. C'è in giro decisamente di meglio. Non la stronco definitivamente perchè non si sa mai nella vita, ci rifaremo un giro prima o poi (meglio poi :lol: ) e la rivaluterò.
Voto complessivo: 5.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Rapira

Messaggio da Barbavetrata »

Ottima recensione come sempre! Le Swedish le apprezzo molto, ma io alla seconda sbarbata cestino, interessante vedere un deperimento repentino successivo. Ma fino ai 2 utilizzi sul mio viso è scorrevole e gentile.
Penso che il giudizio sia influenzato anche dal fatto che hai una routine di utilizzo molto lunga, che va oltre i 3 canonici utilizzi.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

Grazie Barbavetrata.
Certamente hai colto nel segno.
Per me una lama deve garantire almeno 7 barbe. Ovviamente non pretendo che alla settima sia come la prima o la seconda, ma deve tenere uno standard accettabile in termini di confort e scorevolezza. E mi definisco..diciamo..di "bocca buona".
Naturalmente sono arrivato a questo minimo (che certamente per molti può anche essere molto alto) dopo una serie di prove.
E devo dire che 7 barbe "decenti" le fanno oltre l'80% delle lame.
Fino ad ora solo una non ha concluso la settimana.
Peraltro, un buon numero di lame arriva veramente in maniera più che dignitosa al traguardo.
Pertanto è evidente che una lama usata 2/3 volte possa apparire poi totalmente diversa usandola sette volte. Oltre al fatto che poi ognuno di noi ha le sue sensazioni e fisime.
Stando sul pezzo posso dire che, in ogni caso, alle 2 barbe la lama presentava una media gentilezza che però faceva il paio con una mediocre efficacia di taglio. La quale, ovviamente, non è poi migliorata con l'andar delle barbe.
Grazie per avermi letto e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Rapira

Messaggio da massimo90trieste »

Secondo voi le rapira Super stainless CHROME nel pacco da 5 sono le stesse del pacco da 10? quello rosa e azzurro per intenderci.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rapira

Messaggio da robyfg »

No,sono lame differenti.
Se vai a ritroso nel 3D trovi tutto per capire le varie differenze fra le varie lame.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

Buona giornata a tutti,

Domenica ho completato il mio test sulle Rapira Platinum Lux.
Come Rapira avevo già testato sia le SS che le Swedish.
Come piccola nota preliminare devo dire che gli ultimi 4 giorni del test sono stati condotti con il mio set da viaggio fisso a base di Wilkinson Classic e Proraso Verde.

Condizioni del test
Una settimana per ogni lama
Settimana 1:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Muhle R108
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Treet Silverstar
Venerdì: Muhle R41
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 2:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Wilkinson Classic
Venerdì: Wilkinson Classic
Sabato: Wilkinson Classic
Domenica: Wilkinson Classic
Per ogni settimana
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.

Pre Barba: Crema Glenova Argan / Crema Botanika Multiuso al Melograno e frutto della passione / Crema Prep

Saponi/Creme: Crema Proraso Blu / Valobra duro / Crema Vitos Classica / Tabac / Dr. K Lime / Crema Figaro Nera / Crema Trueffit & Hill 1805 / Sapone GeoFTrumper Sandalwood / Crema Figaro Rossa / Sapone Proraso Verde

Pennello: Omega 98 - Acca Kappa setola - Zenith Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Sintetico - Zenith 502 RC Oro - Zena Tasso

Post barba:
° Allume
° Vitos - Mennen - Pinaud Clubman Bay Rum - Pinaud Clubman Classico
° Crema Glenova Argan / Crema Botanika Multiuso al Melograno e frutto della passione / Crema Prep

Giudizio
Lama incompiuta.
Ha nella durata il suo tallone d'achille. Almeno secondo i miei standard. Fino a 4 barbe lavora davvero ad alto livello con una gentilezza davvero ragguardevole considerata l'efficacia, poi inizia a degradare fino ad essere quasi inaccettabile alla settima barba.
Sui rasoi molto gentili (Feather Popular, Wilkinson Classic) lavora benissimo ed offre confort ed efficacia come davvero poche lame che ho provato sino ad ora. Sul Popular ho avuto il sentore della ricrescita intorno alle 19...
Sui rasoi mediamente "gentili" (Edwin Jagger DE89BL, Merkur 37C Slant, Muhle R108) si esalta e da davvero il massimo.
Sui rasoi "strong" (Fatip Gentile e Classico, Muhle R41, Treet Silverstar e Futur (@6) ) si ottengono ottimi risultati anche se il confort non è il top, ma nemmeno spiacevole. Sul Treet ho avuto una riuscita meravigliosa.
Sugli "shavette" è andata così e così. Ha fatto il suo lavoro senza far danni, ma era davvero provata dall'usura e quindi è risultata fastidiosa e gratterellosa.
Incartamento doppio velo senza colla.
Punti riferimento sulla lama presenti.

Prezzo: Pagata 20 centesimi a lama sul pacchetto da 5 si reperisce prettamente on line. Il rapporto prezzo/prestazioni è sufficiente ed in questo giudizio mi riferisco alla durata della lama che non è consigliabile usare dopo la quarta barba. Non fosse per questo aspetto sarebbe davvero una lama eccellente. Certo se non la si tira oltre la quarta e si è disposti a spendere qualcosa in più anche rispetto a lame migliori che si possono trovare a meno, beh...allora si può definire una delle lame top. Nel complesso dei fattori trovo lievemente migliore la SS (più equilibrata, coerente e durevole). Voto complessivo: 6,5


Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Provata stasera la Rapira swedish supersteel quella bianca rossa e blu, doppio incarto. Beh ottima la prima per me altra lama da podio. L'ho trovata però meno affilata di una Astra Verde o di una Pol-silver ma nel verso del pelo era un burro, su CC, in obliquo e contropelo risultati ottimi ma non strabilianti, mi sa che sicuramente non è lama longeva quanto una Bic o una Bolzano...vediamo, magari la riprovo su OC sfruttando la sua gentilezza, che però mi sembrava evanescente, molto evanescente, boh, su OC preferisco lame molto affilate e che non si impuntano.

Vediamo quante barbe mi dura se supera la seconda in rotazione.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Seconda barba, come la prima, merkur 23c e sapone cella, ottime per me promosse....
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Anche la terza barba con merkur 23c e sapone Drk è andata bene, anzi benissimo, ci si potrebbe azzardare anche una quarta, dolci e ancora affilate, le consiglio su CC sono eccellenti.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira platinum lux

Messaggio da gigetto »

Ho oggi provato con il Piccolo le Rapira Platinum lux, dopo l'ottima impressione con le SS swedish. Beh diciamo che su OC non sono il massimo dell'affilatura questo sulla mia barba di due giorni non consentiva una scorrevolezza ottimale, ma neppure raspavano, talvolta ho avuto la sensazione che i due versi della lama fossero disomogenei come resa, ma forse era la lama che non avevo centrato ottimamente. Meno scorrevole di altre lame e anche meno affilata, ma se una Voskod è più scorrevole e gentile anche questa non è male. Infatti ho fatto le tre passate (eccetto zona baffi, il mio punto dolente) e il risultato è stato buono, anche nel post.

Superata la difficileprova OC le aspetto fra 36-48h sul closed a confermare o sminuire la loro bontà e l'inserimento in rotazione.

Prebarba olio di mandorla e proraso verde, iersera un pò di athena's prima di andare a letto, sapone cella montato con il solito maialino oramai ben rodato boreal ippa.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira platinum lux

Messaggio da gigetto »

Non ho aspettato 36h bensì 24 h in quanto la ricrescita già si presentava. Su CC Merkur queste vanno un pelo meglio che su fatip, ma nulla di trascendentale, tendevano ad aggrappare un pochino il pelo, ma nulla che abbia procurato tagli o irritazioni eccessive. In zona baffi il contropelo è andato bene con un pò di pizzicore però, insomma il ricordo delle ottime Swedish qui si stempera un pò il favore di una buona lama come tante o una lama decorosa come tante, non emergonoinfatti caratteristiche o peculiarità.
Non sono eccessivamente affilate, ma neppure molto dolci, non sono le più scorrevoli e non sono, o almeno a me sembra così, molto longeve.

Finita la barba ho smaltito la lametta e già montato la Super Steel ultima del set Rapira. Queste per ora non entrano in rotazione, le finirò con calma ma non sono tra le mie preferite, ripeto non sono brutte lame ma neppure sono per me tra le lame più adatte alla mia barba e pelle.

Prova effetuata con sapone DrK lime e prebarba all'olio di mandorla e prep riformulata.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira stainless banda rosa

Messaggio da gigetto »

Stamane ho provato le stainless di Rapira, dopo che le Platinum Lux, che pensavo lame da podio non mi avevano esaltato particolarmente. Queste le preferisco alle Platinum, e sono sullo stesso livello, forse un pelo più affilate, delle Swedish stainless che sono tra le mie preferite.

La prima barba di 24h con Pre olio di mandorla, Cella montato stavolta col tasso Pure di Muhle e è andata bene, vediamo la durata.
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Rapira

Messaggio da Paolok2 »

Buondì a tutti, finite le due settimane con le Rapira STAINLESS CHROME.
Sempre dall'alto della mia bassa esperienza devo dire che mi sono piaciute.
Il set è il solito EJ89+pre barba Proraso bianco+Tubetto Proraso Bianco+post a base di Prep e dopo 15 min dopobarba Proraso Bianco. Provate anche set Proraso Rosso, tranne che per il post ove è rimasto invariato (Prep+Bianco).
Sbarbate da due passate, pelo e contropelo. Con l'obliquo si raggiunge un buon BBS.

Le lamette tagliano bene e scorrono senza incastri o tentennamenti; il taglio è buono, gentile, ma non profondissimo e possono servire alcuni ritocchini nelle zone più ostiche. Irritazioni e/o taglietti assenti; alle tre barbe (di due gg ciascuna) ci arrivano tranquillamente, di più non so perché alla terza rasata le cambiavo.
Sicuramente una buona lametta per sbarbate quotidiane (inteso come ogni giorno mi faccio la barba...). Diciamo che un dal 6/7 se lo possono portare a casa.

Tra il set Proraso Bianco e quello Rosso, con queste lamette vince a mani basse, sulla mia faccia, il set Bianco.

ciao ciao
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Seconda barba di due giorni su CC Merkur la ricrescita era presente ma non abbondante e il sapone usato Drk montato col maialino Omega sostenuto ma non rasposo, al suo sesto-settimo utilizzo.
Solito prebarba olio di mandorla dolce con un pò di Proraso Verde (mi piace il profumo) mi ha restituito una buona barba senza tagli o irritazioni, un ottimo post fresco (grazie forse anche al prebarba) insomma buone se non ottime lame anche se non affilatissime nè dolcissime. Faccio la terza poi decido se inserirle o meno in rotazione.

Lieve sensazione di differente affilatura tra i due lati....mah.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da Fabio87 »

...io ho appena acquistato una confezione da cinque di swedish supersteel... a quanto scrivete non sembrano essere valide.
Proverò e valuterò comunque.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Rapira

Messaggio da Paolok2 »

Finito prova su Platinum Lux, solito set: prebarba Proraso bianco, sapone Proraso bianco o cella, post Prep+crema Proraso Bianco. EJ98.
Premesso che è l'unica Platinum che son riuscito ad utilizzare senza ritrovarmi irritazioni e simili, devo dire che è anche confortevole e taglia abbastanza bene. Nessuna irritazione, impuntamento e/o altre cose strane. Unica (?) pecca è che mi è durata tutte le volte giusto due barbe, alla terza cala brutalmente lasciandomi un barba.....che sembra quasi neanche fatta :?
Facendo la media tra le prestazioni e la durata, direi non oltre una sufficienza:6
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Fabio87 ha scritto:...io ho appena acquistato una confezione da cinque di swedish supersteel... a quanto scrivete non sembrano essere valide.
Sono ottime per me e la mia barba, tra le mie preferite....
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da baol »

Per me in abbinamento al merkur 34c sono fantastiche
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rapira

Messaggio da Maxabbate »

Anche io non le trovo affatto male.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da Fabio87 »

Le proverò!
Il mio psicologo scodinzola!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapira

Messaggio da gigetto »

Le migliori rapira per me sono le Swedish, mentre le stainless le quoto due gradini sotto al pari delle Platinum, nulla di che, dicono validissime anche le super stainless quelle da 10 nel pacchetto con fascia rosa che però non ho provato.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”