Barattoli portasapone e riconfezionamento
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- AlfredoT
Re: Barattoli portasapone
Per il P160 ho sempre usato un batticarne coperto con la pellicola trasparente! 

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
- Burton
Io metto il sapone un po' sotto l'acqua calda come prima di radermi e poi lo metto nei contenitori.... Poi con un cucchiaio liscio la superficie, ma devo dire che l'idea del batticarne é veramente buona

- AlfredoT
Burton... quando batti però, non lasciare il dito sul sapone!

God shave the Queen!
___o___
è
è
- Burton
Farò attenzione altrimenti faccio un nuovo sapone gusto mano

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Esatto. Io uso un pressino per il caffè, che avevo in dotazione con la Gaggia ormai defunta, avvolto nella carta forno.AlfredoT ha scritto:Per il P160 ho sempre usato un batticarne coperto con la pellicola trasparente!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- RaffaeleD
MI sento di condividere in pieno il consiglio di Ischiapp. Io, per andare sul sicuro, grattugio il sapone e lo ricompongo nel contenitore aiutandomi con un cucchiaio come "pressino" ed al massimo un goccio di acqua distillata.ischiapp ha scritto:Io sconsiglierei di cuocere il sapone. E' una matrice complessa che male sopporta i passaggi di stato.ares56 ha scritto:Dipende dalla consistenza del sapone, ma penso di sì.Figaro003 ha scritto:Domande: nelle scatoline di plastica si può colare il sapone sciolto a bognomaria?
Per non parlare di sostanze funzionali che si degradano, perdendo la qualità iniziale.
C'è da dire che le saponette/refill sono abbastanza standard e si adattano facilmente a contenitori alternativi. Al massimo, se il diametro del sapone è maggiore di quello del contenitore si può rifilare il bordo con un coltello e i "trucioli" posizionarli sul fondo del barattolino prima di posizionare il rimanente prodotto.
Ci sono diverse soluzioni ma fondere un sapone io non lo farei

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
- AlfredoT
Pur rispettando i consigli dell'inclito Ischiapp, non credo che un ammorbidimento a bagnomaria possa alterare l'essenza di un sapone in modo avvertibile o danneggiarlo sensibilmente.
Specie in caso di scatolina metallica, se anche questa venisse scaldata a vapore /bagnomaria si favorirebbe l'adattamento.
Ma, in realtà, non mi sono ancora trovato a dover agire su saponi duri: il Mitchell, troverà alloggio senza dover essere ridotto e/o forzato in situ. O meglio, in scatolinu!
Specie in caso di scatolina metallica, se anche questa venisse scaldata a vapore /bagnomaria si favorirebbe l'adattamento.
Ma, in realtà, non mi sono ancora trovato a dover agire su saponi duri: il Mitchell, troverà alloggio senza dover essere ridotto e/o forzato in situ. O meglio, in scatolinu!

God shave the Queen!
___o___
è
è
- RaffaeleD
Comunque non è assolutamente semplice sciogliere/ammorbidire una sapone duro. Bisognerebbe comunque ridurlo in scaglie e a questo punto ... 

Raffaele
- AlfredoT
Mai provato! Ma... immagino.Comunque non è assolutamente semplice sciogliere/ammorbidire una sapone duro.
"Limarlo" un pochino e recuperare i trucioli ridistribuendoli, dopo averli inumiditi?
Già... un lavoraccio!

God shave the Queen!
___o___
è
è
- RaffaeleD
Questo è semplice e rispettoso per i componenti termolabili del saponeAlfredoT ha scritto:
"Limarlo" un pochino e recuperare i trucioli ridistribuendoli, dopo averli inumiditi?

Raffaele
- Figaro003
Si, l'idea era di ridurlo in scaglie aggiungere un pochino di acqua e renderlo una massa modellabile.RaffaeleD ha scritto:Comunque non è assolutamente semplice sciogliere/ammorbidire una sapone duro. Bisognerebbe comunque ridurlo in scaglie e a questo punto ...
Ma se me lo sconsigliate, desisto.
- RaffaeleD
Una volta ridotto in scaglie (puoi anche passarlo qualche secondo in un mixer) gli fai prendere la forma del barattolino senza scaldare il sapone 

Raffaele
- paciccio
- Contatta:
Io quando avevo messo un pezzo di sapone cella da Kg in un barattolo ermetico
l'avevo "grattuggiato" con una grattuggia per formaggio, poi è bastato schiacciarlo bene nel barattolo per fargli prendere la forma
c'è anche da dire che il cella è molto "malleabile"
l'avevo "grattuggiato" con una grattuggia per formaggio, poi è bastato schiacciarlo bene nel barattolo per fargli prendere la forma

c'è anche da dire che il cella è molto "malleabile"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- AlfredoT
Mixer? Che idea diabolica!
Risolve tutti i problemi e non si aggiunge acqua!
Non pensavo che il Cella fosse abbastanza duro da essere grattugiato
Pensavo che fosse sufficiente pigiarlo a mano nella scatolina, proprio per la sua malleabilità!

Risolve tutti i problemi e non si aggiunge acqua!
Non pensavo che il Cella fosse abbastanza duro da essere grattugiato

Pensavo che fosse sufficiente pigiarlo a mano nella scatolina, proprio per la sua malleabilità!
God shave the Queen!
___o___
è
è
- paciccio
- Contatta:
AlfredoT, molto probabilmente sarebbe bastato pigiarlo con forza
ma ho pensato che grattuggiandolo sarebbe venuto un lavoro migliore!
Il tuo cella è più morbido della media, perché "fresco di produzione"
ma ho pensato che grattuggiandolo sarebbe venuto un lavoro migliore!
Il tuo cella è più morbido della media, perché "fresco di produzione"

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- ares56
Ribadisco che secondo me i saponi morbidi in panetto (Vitos, Cella, Valobra, Saponeria Artigiana) ma anche i refill di Panna Crema e Freelander (non i pezzi duri) possono essere tranquillamente partizionati tagliandoli con un coltello da cucina e pressati nei barattolini.AlfredoT ha scritto:Pensavo che fosse sufficiente pigiarlo a mano nella scatolina, proprio per la sua malleabilità!
Diverso è il discorso per i refill di sapone duro come quelli inglesi. In questo caso l'ideale è trovare barattolini delle dimensioni giuste e per i refill di DR Harris sono perfetti i barattolini portoghesi, mentre per quelli di Floris London (con un diametro maggiore e una forma concava alla base) si sono dimostrati eccellenti i barattoli della crema Kaloderma mani Burro di Karitè (peraltro ottima crema specialmente per chi fa anche lavori manuali all'aperto) che sembrano veramente fatti apposta: grattugiare un Floris London proprio non lo farei mai

Ultima modifica di ares56 il 10/07/2013, 13:22, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Il consiglio è di non sciogliere.AlfredoT ha scritto:Pur rispettando i consigli dell'inclito Ischiapp, non credo che un ammorbidimento a bagnomaria possa alterare l'essenza di un sapone in modo avvertibile o danneggiarlo sensibilmente.
Per un sapone semiduro (all'italiana) basta ammorbidire in normale acqua calda, come prima di radersi, per pochi minuti e poi pressare nel contenitore.
Se è un panetto grosso, tipo Cella 1kg, comunque è meglio la grattugia a denti larghi come consigliato da Paciccio

Utente BANNATO
- AlfredoT
Re.: Paciccio
Re.: Ares

Re.: Ischiapp
Non fondere il sapone è... strengstens verboten!
Ma non lo farò!
La ricarica del Mitchell entra bene nei "barattolini portoghesi" e altri non sono in programma!
Capito!Il tuo cella è più morbido della media, perché "fresco di produzione"
Certo!Ribadisco che secondo me i saponi morbidi in panetto omissis...
Sono perfetti! E anche quelli della Kaloderma! (Hai corrotto i confezionatori?)barattolini portoghesi
Neanche con una grattugia di Bugari?grattugiare un Floris London proprio non lo farei mai

Re.: Ischiapp
Be'... in effetti, un pochino sì!Il consiglio è di non sciogliere. Per un sapone semiduro (all'italiana) basta ammorbidire in normale acqua calda,

Non fondere il sapone è... strengstens verboten!

Ma non lo farò!
La ricarica del Mitchell entra bene nei "barattolini portoghesi" e altri non sono in programma!
God shave the Queen!
___o___
è
è
- ares56
Sono arrivati i nuovi barattolini acquistati da Lucemill (http://www.ebay.co.uk/itm/5-x-100ml-Cle ... 3ccd0c90ff). Si tratta di una soluzione per partizionare e conservare adeguatamente una congrua quantità di sapone morbido generalmente venduto in mattoni di dimensioni considerevoli: Vitos, Cella, Valobra, Saponeria Artigiana...

Sono in plastica rigida trasparente effetto vetro con coperchio bianco a vite dotato internamente di un disco morbido di protezione. Le dimensioni effettive sono 83mm di diametro per un'altezza di 39mm e una capacità dichiarata di 100ml. In realtà sono praticamente le stesse dimensioni dei famosi barattolini portoghesi con una capacità di 150ml.

Qui è confrontato con il barattolino portoghese, un altro barattolino di Lucemill sempre con capacità dichiarata di 100ml ma di dimensioni più piccole e una ciotola di crema TOBS da 150gr.
Il tappo ha i bordi arrotondati per cui la superficie piana su cui posizionare un'eventuale etichetta ha un diametro massimo di 7cm.
Il costo di due set da 5 barattoli (il set da 10 non è spedito in Italia) è costato 12.96£ (praticamente 15.00€ comprese spese di pedizione): quindi ogni barattolo costa 1.50€ spedito, decisamente meno dei barattoli portoghesi in alluminio e di quelli di crema per le mani che in genere riciclo.
L'apertura di 8cm è ampia e consente un comodo uso del pennello per caricare il sapone. Un'unica attenzione è legata proprio alla rigidità della plastica: se casca per terra ho paura che si possa rompere.
E adesso con cosa li riempio? Una parte sarà dedicata ai Vitos per amici, per il resto avevo pensato ai refill Alphy & Becs
: vedremo...
Sono in plastica rigida trasparente effetto vetro con coperchio bianco a vite dotato internamente di un disco morbido di protezione. Le dimensioni effettive sono 83mm di diametro per un'altezza di 39mm e una capacità dichiarata di 100ml. In realtà sono praticamente le stesse dimensioni dei famosi barattolini portoghesi con una capacità di 150ml.
Qui è confrontato con il barattolino portoghese, un altro barattolino di Lucemill sempre con capacità dichiarata di 100ml ma di dimensioni più piccole e una ciotola di crema TOBS da 150gr.
Il tappo ha i bordi arrotondati per cui la superficie piana su cui posizionare un'eventuale etichetta ha un diametro massimo di 7cm.
Il costo di due set da 5 barattoli (il set da 10 non è spedito in Italia) è costato 12.96£ (praticamente 15.00€ comprese spese di pedizione): quindi ogni barattolo costa 1.50€ spedito, decisamente meno dei barattoli portoghesi in alluminio e di quelli di crema per le mani che in genere riciclo.
L'apertura di 8cm è ampia e consente un comodo uso del pennello per caricare il sapone. Un'unica attenzione è legata proprio alla rigidità della plastica: se casca per terra ho paura che si possa rompere.
E adesso con cosa li riempio? Una parte sarà dedicata ai Vitos per amici, per il resto avevo pensato ai refill Alphy & Becs

- il Barbiere AiA
Poco tempo fa ne ho prese alcune qua per i saponi Calani -> http://www.shop.geckopac.com/
Ci sono barattoli di ogni forma e grandezza.
Ci sono barattoli di ogni forma e grandezza.
- AlfredoT
Re.: il Barbiere AiA
E' una fabbrica! Spediscono anche quantitativi limitati?
Problemi! Sempre problemi...E adesso con cosa li riempio?

God shave the Queen!
___o___
è
è
- il Barbiere AiA
Io ne ho prese solo 20. Quelle rotonde 81 x 23 le trovo perfette (perlomeno per i saponi Calani).AlfredoT ha scritto:
- AlfredoT
Grazie AIA! 

God shave the Queen!
___o___
è
è
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Oggi piccola festicciola per il compleanno del mio primogenito, sono andato a prendere del succo di frutta.
Sono andato a prendere la mia marca preferita al discount ed alla cassa ho trovato questi barattolini di caramelle.
Caramelle tutti frutti 200g ad €0,80.

Le caramelle non sono peggio di tante altre totalmente sintetiche, ma il barattolino con il tappo a pressione (non vite) è in una buona lamera ed il colore è un bel verde scuro ... abbastanza luminoso.
Un buon prodotto, la scatolina ... naturalmente.
Sono andato a prendere la mia marca preferita al discount ed alla cassa ho trovato questi barattolini di caramelle.
Caramelle tutti frutti 200g ad €0,80.

Le caramelle non sono peggio di tante altre totalmente sintetiche, ma il barattolino con il tappo a pressione (non vite) è in una buona lamera ed il colore è un bel verde scuro ... abbastanza luminoso.
Un buon prodotto, la scatolina ... naturalmente.
Utente BANNATO
- AlfredoT

Io ho preso quelle al limone.
Per quella cifra, quasi merita la sola scatola: davvero un bel lamierino!
Mi pare che tutti i Discount le abbiano: Lidl, Penny, etc
Io sto pensando di dare una spruzzata con le vernici spray che ci sono dal cinesone vicino a me: ne ha un assortimento impressionante!
E, probabilmente, della stessa qualità delle caramelle!

God shave the Queen!
___o___
è
è