Valobra nella ciotola (sapone duro)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da il-prof »

Per tagliare la testa al toro, oggi nel primo pomeriggio (ore 14.25) ho inviato una mail alla Valobra, con l'obiettivo dei chiarire definitivamente l'arcano.
Questa è la risposta che ho ricevuto (ore 16.06):

Egregio Signor Xxx,
Le siamo grati per le cortesi espressioni di apprezzamento per gli speciali saponi lecitino-vitaminizzati Valobra.
La fragranza Fougére dei Saponi Solidi da Barba Valobra in ciotola è la stessa dello Stick Valobra e ovviamente la pasta base di sapone è identica.
Restiamo a Sua disposizione per ogni altra informazione e Le porgiamo i più cordiali saluti


Con tutta evidenza, la qualità del servizio clienti della Valobra è sicuramente pari alla qualità dei loro prodotti.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da GrandeSlam »

il-prof ha scritto:
Con tutta evidenza, la qualità del servizio clienti della Valobra è sicuramente pari alla qualità dei loro prodotti.
...e con tutta evidenza domani lo utilizzerò per regalarmi una grande sbarbata. :D
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Super Mario »

Grazie il-prof per il contributo e il chiarimento!
Ribadisco, quanto scritto sia qui che in privato: io non mi ero accorto di nulla!
Perchè? L'ho già scritto prima perchè.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da il-prof »

Ciao SuperMario!
Condivido i tuoi commenti precedenti e ho apprezzato molto lo scambio di messaggi in privato.
Per la cronaca, oggi mi è arrivato il sapone fougère: sa di stick! ;)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Mostho »

Ci avevo visto giusto allora! Anzi olfattato giusto
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da il-prof »

Negli ultimi tre giorni mi sono sbarbato utilizzando il Valobra fougère e quelle che seguono sono le mie impressioni.

Ebbene, Signori, tutti in piedi per favore: questo è un grande, un grandissimo sapone.
Incominciamo dalla confezione, sicuramente minimalista, ma pratica e sufficientemente ampia da permettere di caricare agevolmente il pennello.
Dovendone descrivere le prestazioni, mi permetto di affermare che questo sapone compie il suo dovere con straordinaria 'efficacia, cosa che ho riscontrato in pochissimi altri prodotti per la rasatura.
Durante questi tre giorni di "collaudo", ho utilizzato ogni mattino un pennello diverso, per valutarne il comportamento in relazione con il sapone e viceversa. Il primo giorno ho usato un Omega barber pole in tasso, il secondo un Mondial Gordon tasso super e il terzo un Mondial Baylis silvertip.
In tutte le occasioni, con un dolce movimento del pennello si è sviluppata una crema corposa, con un intrigante profumo di pulito dei saponi di una volta; senza scomodare Proust, mi sono tornate alla mente le fragranze di un sapone che una mia zia, morta quasi centenaria, usava negli anni '60.
Spennellato sul viso, il Valobra fougère mi ha rilassato e idratato la pelle in modo da parmettermi una rasatura senza problemi, proprio bella, priva di arrossamenti della pelle.
E quel profumo! E' stato scritto che il profumo si sente poco, oppure che è poco persistente; nel mio caso, ho avvertito la fragranza fougère del Valobra per un lasso di tempo lunghissimo durante tutto l'arco della giornata.

In tre anni, da quando sono approdato su questo forum e dopo aver ripreso a radermi in modo tradizionale, ho provato più o meno una quarantina di saponi e creme e alla luce delle esperienze e dei test effettuati, mi sento di affermare che il sapone duro di Valobra è, a mio parere, uno dei migliori saponi italiani in assoluto, un prodotto che non teme confronti con i più blasonati saponi stranieri, industriali o artigianali che siano.
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Max Slo »

Caro quasi concittadino dei miei parenti, ebbene si.

Il Valobrone nazionale fa brutto. 8-)
Max Slo
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da HolidayEquipe »

io non sono soddisfatto in termini di scorrevolezza... non mi ha entusiamato, riprovero' e spero di cambiare idea...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Lizzero »

Per me fa parte irrinunciabile del VV. Vitos Valobra.
Loro due, da lustri, almeno una volta a settimana non mancano mai. Mai.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Ste29 »

Ho utilizzato intensivamente il Valobra Cologne e pur richiedendo qualcosa in più in termini di profumazione anche se con l'uso arrivi ad apprezzarlo, dal punto di vista funzionale non si discute.
Così ho acquistato il Fougère ed ho trovato quel qualcosa in più per il naso.
Soddisfatto in pieno e se poi dovessero aggiornare le confezioni rendendole meno tristotte anche visivamente sarebbe perfetto.
Stefano
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da HolidayEquipe »

Non capisco perché non riesca a sfruttarlo al meglio ho provato in tutti i modi...monta bene...ma scorre male, non capisco, mi secca la pelle
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da il-prof »

Forse la tua pelle non è compatibile con questo sapone; può succedere...
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Mostho »

il-prof ha scritto: il sapone duro di Valobra è, a mio parere, uno dei migliori saponi italiani in assoluto, un prodotto che non teme confronti con i più blasonati saponi stranieri, industriali o artigianali che siano.
Vero.
Anche perche non dimentichiamoci che la Valobra produce per C&S e altri costosissimi saponi. Certo un po il marketing ma c'e anche tanta qualita.
Inoltre non ha mai copiato fragranze a nessuno (mmm a volte si assomigliano persino tra di loro) ma il loro fougere e' il pulito di una volta. CHe piaccia o no.
A me piaccia.
E questo, nonostante la formula un po "datata" a mio avviso.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da il-prof »

Dopo averlo utilizzato anche stamani, con estrema soddisfazione, ho un solo rammarico: perché non l'ho comprato prima? :)
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Rusoma »

dopo aver utilizzato il sapone Valobra Fougère in ciotola tutti i giorni per una settimana riporto le mie impressioni
esteticamente la ciotola in plastica con tappo e coperchio a vite si presenta in una veste semplice ma piacevole
nessun packaging accattivante ma tanta funzionalità
la ciotola viene venduta in una scatola di cartone
la saponetta (è proprio il caso di dire) 'calza a pennello' nel suo contenitore
non si muove in fase di carico ma è cmq facile estrarla per le operazioni di pulizia post uso
come sottolineato da quanti mi hanno preceduto l'odore del sapone è veramente minimo e delicato cmq sa di buono e pulito
ho odorato le varie fragranze prima dell'acquisto e confermo che la differenza fra tutte è quasi impercettibile
la fragranza più decisa è la versione Patchouly
ho preso la versione Fougère più per sfizio che per altro non avendo mai annusato il famoso stick che a quanto pare ha la medesima profumazione
neanche durante l'utilizzo il sapone sprigiona odori maggiormente decisi
quanto alle proprietà meccaniche mi unisco a coloro che hanno tessito le lodi di questo sapone
con pochi giri di pennello si produce una schiuma compatta e molto cremosa
non una schiuma che mi ha colpito per la quantità che cmq è buona
quanto una schiuma di grande qualità densa e tanto cremosa
ottimo confort durante la rasatura e post eccellente
il sapone mi ha lasciato la pelle idratata e morbida da non necessitare affatto di crema idratante o balsamo ma solo di after alcolico
ho trovato un piacevole connubio olfattivo tra questo sapone ed il dopobarba Denim in versione River
la delicata fragranza del dopobarba (aromatic fougère) si sposa bene con la sottile profumazione del sapone
questo sapone è a mio avviso un prodotto veramente ottimo tra i migliori che abbia mai provato
mi sento di consigliarlo a tutti inoltre ha un rapporto qualità/prezzo più che buono

48148
Mario
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da gigetto »

Lo uso anche io senza profumo da un pò, decisamente io uso saponi con tallow, che reputo maggiormente protettivi e questo è un prodotto valido anche se prodotti analoghi col tallow hanno profumi decisamente più persistenti. Ottima la ciotolina in viaggio e ottimi i 100g che reputo un compromesso valido trea prezzo e decadimento, saponi troppo grossi alla lunga degradano più di quelli piccoli che con accorgimenti di mantenimento, mantengono tutte le qualità originarie sin quasi alla fine.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ares56 »

Ripreso ieri il sapone duro Valobra Cologne: viewtopic.php?p=251588#p251588" onclick="window.open(this.href);return false;.
A parte la profumazione come al solito non pervenuta, purtroppo a causa della mia lunga rotazione iniziano ad affiorare i sentori non proprio "bucolici" del tallow...ma per ora non danno fastidio.
Invece grandi lodi alle proprietà meccaniche di questi saponi, veramente ottimi per schiumosità, durata della schiuma, lubrificazione e protezione per la pelle...avrebbero veramente meritato fragranze con la "F" maiuscola.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ares56 ha scritto:affiorare i sentori non proprio "bucolici" del tallow...
Forse potresti rimediare con qualche olio essenziale diluito in acqua?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Barbablu »

ares56 ha scritto:...avrebbero veramente meritato fragranze con la "F" maiuscola.
Peccato che allora si chiamano Czech & Speake con tutt'altro genere di costi ! E' risaputo che li fa Valobra per loro, usando la loro fragranza.

La fragranza molto buona ha un'incidenza sul prezzo finale non indifferente, spec. se "griffate" con relative royalties.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:Peccato che allora si chiamano Czech & Speake con tutt'altro genere di costi ! E' risaputo che li fa Valobra per loro, usando la loro fragranza.
Lo so bene...e non è che mi abbia entusiasmato anche la versione "profumata"...da questo punto di vista l'88 di C&S non si discosta molto dai Valobra duri, ma forse è il mio naso poco sensibile a determinate fragranze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da HolidayEquipe »

Sul valobra mi ritengo molto fortunato perché quel profumo neutro a me piace da impazzire.
Lo ricomprerei sicuramente.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da Super Mario »

Assolutamente d'accordo: mi riporta all'infanzia in casa della nonna!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da gigetto »

Ottima la durata di questo sapone (se correttamente mantenuto) entra di prepotenza tra i miei preferiti.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da riky76 »

usato oggi per la prima volta... che dire assolutamente di alto livello! Un punto acqua un po' complesso da trovare, ho rilavorato in ciotola parecchio ma quando è arrivato al punto giusto è stata una goduria!
La profumazione classica fougère, come per lo stick io la trovo meravigliosa, molto italiana anni '60 ed è stato naturale associargli il brut nel post per un connubio favoloso

viewtopic.php?f=63&t=13020&p=269122#p269122" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Valobra nella ciotola (sapone duro)

Messaggio da GrandeSlam »

GrandeSlam ha scritto:Ogni volta che lo uso (fougére) mi chiedo: perché non solamente questo?
Italiano, elegante, semplice, un po' antico e un pizzico snob.
Per me grande, soprattutto quando ho il naso stanco di profumi/odori.
Un saluto
@riky mi dispiace ma mi devo autocitare :D
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”