Superlathering

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Superlathering

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

stamane altra alchimia provata.
Sapone Wilkinson Blu + Crema Palmolive Rossa.
Sempre ottimo risultato, ma un tantino meno "resistente" e più secco.
Quel benedetto Wilkinson è davvero una brutta bestiaccia assetata.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Superlathering

Messaggio da massimo90trieste »

Ottimi spunti. Non miscelero il Tabac, che crea a mio avviso una super saponata e che potrebbe esser solo rovinata, ma sicuramente miscelero il Cade(sapone), il cui odore anonimo è stata una delusione, con uno degli altri saponi/creme che ho....suggerimenti? Pensavo proraso verde/Cade.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Superlathering

Messaggio da Tafazzi »

Ciao a tutti

Ho letto tutte le pagine e sono rimasto con un piccolo, probabilmente stupido, dubbio: oltre ai saponi da barba qualcuno ha usato anche saponi...per le mani? :D
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Superlathering

Messaggio da massimo90trieste »

Combinazione low costo vincente
Proraso blu + Palmolive classica.
Schiuma densa e protettiva che prende solo il buono dalle due, le due note si mescolan bene togliendo quell' odore di felce bagnata della Proraso (o radice di liquirizia marcia in acqua XD).
Consigliata... è low cost!
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Superlathering

Messaggio da macosavuoi »

Oggi freschezza intensa: Proraso verde in tubo (2/3) e crema TOBS Grapefruit (1/3). Questo profumo di agrumi esplode con la freschezza del mentolo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Lino »

Uno dei punti di forza secondo me più importanti della metodo Superlathering è che aiuta a smaltire più velocemente le scorte che altri, in alcuni casi ( e parlo per me ), potrebbero sopravviverci ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Superlathering

Messaggio da Lizzero »

Confermo Lino,
infatti da oggi penso di utilizzarlo quasi tutti i giorni se non tutti i giorni.
La scimmia mi ha riempito di roba e c'è qualche crema che voglio togliermi di torno al più presto perchè davvero ormai non posso comprare più nulla.
Già stamattina ho fatto un'accoppiata bella "spessorata" di Valobra con Gillette classica. E devo pure dire che se non fosse per l'odoraccio della Gillette (cosa che l'ha messa in cima alla lista dei prodotti da spignattare) sarebbero proprio un'accoppiata molto valida.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Superlathering

Messaggio da macosavuoi »

Sono molto tentato di provare un super lathering con sapone duro e in crema.
Montare prima il sapone duro nel suo contenitore, spostarmi in ciotola e aggiungere la crema, e magari giusto una goccia o due di oli essenziali.
D'estate viene proprio voglia di sperimentare, almeno per me.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Superlathering

Messaggio da Lizzero »

Prova, resterai soddisfatto.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Superlathering

Messaggio da GrandeSlam »

macosavuoi ha scritto:Sono molto tentato di provare un super lathering con sapone duro e in crema......
Mi sento di suggerirti come base "dura" gli ottimi e "poco odorosi" Haslinger.
In ciotola,in piccole scaglie, aggiungi il "morbido-crema" e il solito velo di acqua tiepida.
Trovo gli Haslinger capaci di dare spessore e qualità meccaniche anche a saponi di modeste pretese.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Superlathering

Messaggio da macosavuoi »

Mi hai letto nel pensiero. Pensavo di usare come base per qualche prova proprio Haslinger al latte di pecora.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Superlathering

Messaggio da macosavuoi »

Provato super lathering a 3 saponi, tanto per non farmi mancare niente :)
Haslinger al latte di pecora e lanolina (10 giri, col senno di poi ...TROPPI), TOBS Grapefruit (crema) e Proraso verde (crema).
Ha richiesto un po' d'acqua in più, è venuta fuori una schiumata bellissima. Ovviamente, rispetto alla prova precedente, ho messo meno Proraso e la freschezza è venuta a mancare ma ho guadagnato in scorrevolezza della lama (Astra SP) . Post nella media, non mi sento di pronunciarmi troppo in questo senso perché sì, la pelle era morbida, ma ci ho dato dentro con il contropelo per avere un buon bbs e con l'allume si è sentito tutto :D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Superlathering

Messaggio da Barbablu »

macosavuoi ha scritto:Ha richiesto un po' d'acqua in più, è venuta fuori una schiumata bellissima.
Certo con una "tonnellata" di prodotto (sto esagerando non prendermi alla lettera !) totale che hai usato …
Ma la qualità finale del post- e tutto il resto è data dalla "media" di ciò che hai caricato. Nulla si crea ex-novo, è come miscelare i cocktails-
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Superlathering

Messaggio da macosavuoi »

:)
Credo di aver esagerato con Haslinger, gli altri li ho aggiunti in piccole dosi, ho cercato di fare 1/3 di ognuno ma mi sa che non ce l'ho fatta :mrgreen:
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da stf77no »

Leggendo questo 3d ho scoperto l esistenza del metodo uber lather, però non mi è del tutto chiaro, in pratica metto della glicerina al centro del nodo e poi carico come al solito il sapone giusto?
Ma la glicerina quella che si trova liquida in farmacia?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Frankenlathering: il Metodo Mamì

Messaggio da ischiapp »

Nel gruppo FB parlando di un prodotto economico ma molto valido, un utente ha segnalato un utilizzo interessante.
L'unione del sapone duro ad una crema brushless.
Anche se in realtà più che brushless sono i "classici" saponi a base soda senza potassa che rendono difficile il montaggio.

Seppur possa sembrare strano, la trovo un'idea molto valida.
Il sapone in oggetto ha scarse doti idratanti, anzi molti segnalano un tendenza al disseccamento nel postshave.
I brushless sono basi idratanti ed altamente lubrificanti, ma che non hanno corpo.
In teoria l'unione delle due caratteristiche ben sinergizza, tenendo i vantaggi ed eliminando le pecche di entrambi.

Anche se ho scarsa disponibilità, vista la mia poca ammirazione per entrambi le categorie coinvolte, voglio sperimentare questo metodo.
In onore al suo ideatore, lo chiamerò #MamiLathering.
:D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Frankenlathering: il Metodo Mamì

Messaggio da ischiapp »

Oggi, il primo tentativo.
Decisamente poco riuscito, dato che un vero brushless rende difficile il montaggio in FL dello stick.
Schiuma densa ma non voluminosa, e soprattutto scarsa in quantità. Sufficiente per la sola passata del One Pass Shave.
In compenso protezione e lubrificazione, come in teoria, sono state eccellenti.
Quindi il risultato finale è stato decisamente migliore delle iniziali difficoltà.

Dato che non uso ciotole, domani nuovo approccio:
• stick meno duro (l'Erasmic è una pietra!!!) con qui caricare direttamente il pennello
• applicazione di un brushless meno coprente
• montaggio in L&H su mano
• applicazione in volto senza massaggio
Con movimenti laterali e senza smuovere troppo la crema brushless, l'applicazione della sola schiuma dovrebbe portare al giusto risultato.
Utente BANNATO
Giannellineofita
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/06/2017, 17:31
Località: Gioia del colle

Re: Superlathering

Messaggio da Giannellineofita »

Dato il caldo 18° gradi alle 5.30 , ora della barba, ecco la mia combinazione di oggi: prebarba proraso verde, poi bitos verde+ Palmolive verde: una botta di freschezza polare! Per chiudere inaffiata di vitos al tabacco
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Superlathering

Messaggio da Ludwig »

Oggi combinazione Proraso Blu + Palmolive Rossa
Crema sontuosa, ottimo risultato e irritazioni zero nonostante una lametta (Derby premium) al decimo utilizzo e ricerca ossessiva del Bbs
Ciao a tutti
M.
Marco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Frankenlathering: il Metodo Mamì

Messaggio da ischiapp »

In questi giorni, ulteriori prove.
Metodo interessante.
Il nuovo approccio ha superato le mie più rosee aspettative.
Come equipaggiamento da viaggio può essere una soluzione eccellente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Superlathering

Messaggio da Picone »

viewtopic.php?f=63&t=14045#p290583" onclick="window.open(this.href);return false;
Invitato da PP ad intervenire in proposito con le mie impressioni, devo dire che questa sorta di "SL", che ho ribattezzato Tropical Lathering mi ha donato tutte le volte (l'ho sperimentato già circa 4 volte, apportandone modifiche via via più precise in termini di ripartizione delle quantità dei vari componenti) grandi soddisfazioni sia in termini di "percorrenza" (buona meccanica e maneggevolezza nel montaggio) nell'atto tonsorio sia in termini di post-shave (sia nel breve che nel medio-lungo termine).
La base è costituita dal noto Haslinger con latte di pecora e lanolina (50%) al quale ho aggiunto in SL il Cella (30-35%) e il vegetale Freelander "GLACIALE".
Il risultato olfattivo è una sorta di trasposizione tonsoria della ben nota bevanda a base di mandorla, latte e menta, dall'effetto rinfrescante e lenitivo :)
Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

Picone ha scritto:La base è costituita dal noto Haslinger con latte di pecora e lanolina (50%) al quale ho aggiunto in SL il Cella (30-35%) e il vegetale Freelander "GLACIALE".
Il risultato olfattivo è una sorta di trasposizione tonsoria della ben nota bevanda a base di mandorla, latte e menta, dall'effetto rinfrescante e lenitivo :)
Ottimo!!! :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da csd949 »

Intanto dico subito che non sono d'accordo con chi dice che questo metodo serve solo a smaltire i prodotti in eccesso e che non si usano più! Sbagliato!!
Questo metodo se applicato con cognizione ed usando prodotti giusti e validi dà delle enormi soddisfazioni!!
A tal proposito voglio segnalare l'ultimo mio e esperimento molto ben riuscito!
In questo periodo estivo uso spesso Meissner & Tremonia Ice mint & Menthol in crema. Molto fresco ed adatto alla stagione! La crema funziona bene ma sento
che manca qualcosa nel post shave! Un pò di morbidezza della pelle in più! Così inizio una prova con SV Felce Aromatica versione 4.3. Un pò di giri di pennello
sul sapone e poi in ciotola con un piccola noce di crema M&T.
Che dire? montaggio fantastico, crema densa e cremosa al punto giusto, lubrificante sulla pelle in modo superlativo ed il Post? Eccellente! con quella morbidezza che mi mancava!! Diciamo che il dopo barba sarebbe superfluo anche se un pò di M&T ICE e Menthol ci sta bene!!
Provate gente!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Superlathering

Messaggio da ischiapp »

csd949 ha scritto:Meissner & Tremonia Mint Ice Menthol in crema ... con Saponificio Varesico Felce Aromatica versione 4.3.
Un pò di giri di pennello sul sapone e poi in ciotola con un piccola noce di crema.
Per la serie ... ti piace vincere facile. :lol: :lol: :lol:

Bentornato, con ottime novità. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Superlathering

Messaggio da Zapata »

Anche io sto frequentemente usando una superschiumata con M&T Ice Mint crema ed il molto, molto più modesto stick Arko.
Il risultato è picevolissimo, sia durante che dopo la rasatura, lasciandomi una pelle idratata ma non grassa su cui passo solo un as alcoolico.
Perfetto per la stagione.


good nite and good luck.......
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”