[TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da jabba »

Alcol isopropilico, sempre usato al posto dell'aceto.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da marenko »

Comunque io anche dopo un lungo e accurato lavaggio con acqua tiepida denoto sempre l'effetto polvere sui miei pennelli.
Lo noto molto sui cavalli e sul tasso...invece sembra che i setola ne risentano meno.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da macosavuoi »

marenko ha scritto:Comunque io anche dopo un lungo e accurato lavaggio con acqua tiepida denoto sempre l'effetto polvere sui miei pennelli.
Lo noto molto sui cavalli e sul tasso...invece sembra che i setola ne risentano meno.
Questa cosa l'ho notata anche io, il giorno dopo l'utilizzo da parte di mio padre.
Quando lo uso io invece non capita. Non è magia per carità! :D
So solo che sicuramente presto più cura di mio padre al pennello. Non voglio dire che tu sia sbadato, però dai giusto un'occhiata in più a fine lavaggio.
O magari lo riponi dove si concentra di più la polvere?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Picone »

Può dipendere o da un risciacquo meno accurato (soprattutto con saponi molto grassi) o dal calcare contenuto in acque molto dure. ;)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da marenko »

come regola calcare non c'è ne molto nelle acque di casa mia, però a questo punto proverò dei lavaggi più accurati.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da kyron72 »

L'acqua calda solitamente contiene più calcare di quella fredda. Dopo aver tolto il grosso del sapone dal pennello con acqua tiepida e/o calda, sciacqua altri 10 secondi con acqua totalmente fredda.
Sono queste le indicazioni che ho trovato nelle istruzioni di manutenzione del mio Muhle Synthetic Silvertip.
Devo però dire che, per quanto le segua attentamente, anche i miei pennelli soffrono dell'effetto polvere a causa dell'acqua di Roma.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da jabba »

biancopelo ha scritto:non scioglie il calcare, e disinfetta (poco) solo diluito al 70%
Disinfetta, è un ottimo sgrassante e non lascia odori. Lo uso puro.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da L.B. »

jabba ha scritto:
biancopelo ha scritto:non scioglie il calcare, e disinfetta (poco) solo diluito al 70%
Disinfetta, è un ottimo sgrassante e non lascia odori. Lo uso puro.
L'alcol etilico denaturato è un discreto disinfettante se diluito al 70%.
L'alcol isopropilico, invece, ha potere sisinfettante quando è diluito intorno al 60%.
Entrambi, quando usati puri, non solo non sono efficaci, ma peggiorano sensibilmente le cose: la coagulazione delle proteine di fatto crea uno "scudo" resistente sotto il quale i batteri vivono felici...

P.S. Leggete i protocolli medici che ho allegato nel thread sulla disinfezione.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da L.B. »

Leggete qui: http://www.aiosterile.org/wordpress/doc ... MEMO_6.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da jabba »

Scrivo per pulizia e sgrassare non per i batteri o quant'altro.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Taliesin
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2017, 16:49
Località:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Taliesin »

Qualcuno ha avuto esperienza nella disinfezione di un pennello da barba con olio di Neem ? Ho ritrovato un Omega 49 che non utilizzo da anni e che purtroppo ho mal conservato avendolo solo sciacquato con acqua, oltre hai depositi di calcare che rimuoverò con la soluzione di acqua e aceto vorrei disinfettarlo perchè temo che negli anni possano essersi formate muffe o colonie batteriche fra le setole.
Avatar utente
Scic
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/09/2016, 10:28
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Scic »

Sulla carta l'olio di neem dovrebbe disinfettare per bene dato che è un antiparassitario/antifungino e non dare fastidio alla pelle. L'unica cosa è che dopo farei rifare al pennello un giro di shampoo e/o balsamo per levare l'unto in eccesso che inevitabilmente rimarrebbe
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ho acquistato un set omega vintage...con pennello omega 11126 e rasoio credo gillette g2...ma veniamo al pennello...appena acquistato ho notato che era sporco ma mai stato usato non aveva residui di calcare...l'ho comunque lasciato a mollo in una soluzione di alcool denaturato,aceto bianco e acqua calda e poi dopo averlo risciacquato e lavato con sapone per piatti...l'ho rimesso a mollo con acqua e balsamo...ma per disinfettarlo bene ora l'ho messo a bagno nell'acqua ossigenata e lo lascerò per mezz'oretta...dovrebbe bastare?
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Fabio87 »

Ciao!
Secondo me, se ritrovi solo il manico sei già fortunato!!! :mrgreen: :mrgreen: ...scherzo...
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Curiosità... Ogni quanto tempo occorre effettuare una pulizia di un pennello, in special modo se è l'unico che si usa?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ischiapp »

Facendo un buon risciacquo, prima acqua calda e poi fredda, praticamente è quasi inutile.
Per sicurezza, vista l'acqua molto dura, lo faccio una volta l'anno.
Anche perché i pennelli hanno le loro confezioni per proteggerli da polvere e luce.
Utente BANNATO
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Fabio87 »

Mah....riscacquo alla "ischiapp" assolutamente dopo ogni uso poi...una volta al mese effettuate uno shampoo neutro come per i capelli.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Grazie per i preziosi consigli
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
frarsc
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/12/2016, 12:07
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da frarsc »

Comprando invece un pennello in tasso usato come dovrei trattarlo per disinfettarlo senza fare danni al pennello?
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da kyron72 »

Ho un problema con un Omega 10065: dopo pochi utilizzi si riempie di calcare e residui di sapone, e smette di montare bene il sapone.
Lo sciacquo con cura dopo ogni utilizzo, lo ripongo a testa in giù sullo stand dopo averlo strofinato su un asciugamano di spugna ecc. ecc. ma niente, dopo pochi utilizzi diventa quasi inutile.
Per un buon annetto l'ho messo da parte per i motivi suddetti, preferendo i sintetici, che non mi danno problemi.
Un paio di settimane fa l'ho ripreso, l'ho lavato per bene come da procedura descritta a inizio di questo thread, usato con grande soddisfazione i primi giorni, ma già al 3°-4° utilizzo iniziava a riempirsi di polvere e stamattina, ottava barba al massimo, montava male.
Non capisco dove e cosa sbaglio. L'acqua di casa mia è piena di calcare, ma posso mai dover lavare questo pennello ogni due settimane?
Inoltre è l'unico che mi fa questo scherzo: con lo zenith, l'omega 10081, l'omega "proraso" e i sintetici il problema non si presenta (con i sintetici credo sia impossibile).
Per tentare di prevenire il problema ormai, dopo l'uso lo sciacquo con acqua calda e poi fredda, lo strofino sulla mano sinistra come si fa quando si monta il sapone sulla mano, lo risciacquo con acqua fredda, lo scuoto e rimetto per qualche minuto nella sua acqua di ammollo, sempre rigorosamente minerale di bottiglia, e poi lo strofino su un'asciugamano di spugna.
Il problema può essere dovuto al nodo troppo denso?
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

kyron72 ha scritto:... e rimetto per qualche minuto nella sua acqua di ammollo, sempre rigorosamente minerale di bottiglia,...
Perchè rimetterlo in ammollo in un'acqua ricca di sali dopo tutta la fatica per pulirlo per bene? Dopo il risciacquo in acqua fredda, la scrollata e il passaggio del ciuffo su un asciugamano morbido non farei altro...e se vuoi usare un'acqua diversa da quella del rubinetto perchè troppo dura usa quella distillata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ischiapp »

@kyron72
Hai cercato?
Nel caso, utile è la guida al motore di ricerca.

Nel forum chi sono TUTTE le informazioni per le necessità di base.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=290215#p290215
Utente BANNATO
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da kyron72 »

Grazie a entrambi per le risposte, però devo dirvi che io posto richieste sempre e solo dopo aver consultato il forum approfonditamente, e il contributo di ischiapp l'avevo preso in considerazione.
Ormai sono arrivato a sciacquare il pennello con acqua fredda in cucina, e non in bagno, ipotizzando che nel punto più vicino alla chiave d'arresto l'acqua possa avere meno calcare. Eppoi: perché i sintetici non danno questo problema? Secondo me la densità del ciuffo ha la sua influenza.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Diegoferrari92
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/02/2019, 15:35
Località:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Diegoferrari92 »

cercando qua e là su internet ho trovato un olio vegetale chiamato olio di Neem, l'ho comprato in erboristeria per pochi euro. E' un efficace antibatterico dall'odore intenso, ci lascio immerso il pennello un quarto d'ora per disinfettarlo siccome lo uso su varie persone. Le setole rimangono morbide e profumate per molti utilizzi, è un sistema efficace per combattere gli odori avvolte sgradevoli delle setole di maiale.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Sanà »

Leggo che, nella maggioranza dei casi, dopo l'utilizzo del pennello, la risciacquatura e l'eliminazione dell'acqua residua mediante scrollatura dello stesso, gli utenti adoperano un panno o l'asciugamano per eliminare (con delicatezza) ogni residuo d'acqua.
Ma se si possiedono più pennelli e pertanto essi hanno tutto il tempo di asciugarsi prima dell'utilizzo, ha senso farlo lo stesso o è inutile?
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Pennelli”