Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lufo »

Io ho una ricrescita veloce. A tal punto che a volte la sera mi chiedono se non mi sono rasato... detto questo, se passo più di 36 ore dalle rasature, la mia rasatura peggiora drasticamente e mi arrivano arrossamenti. Una volta per un intervento chirurgico non ho pututo fare la rasatura per qualche giorno. Appena fatta non avevo avuto un risultato migliore delle rasature giornaliere.

Sulla mia pelle una cadenza ideale è di 20/24 ore non di più.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da masterofmonkeys »

Per quel che mi riguarda, la rasatura rende al meglio con una barba di 2gg, va bene 1gg e va a peggiorare gradualmente dal terzo giorno in su (sto parlando della scorrevolezza del rasoio e della profondità del risultato finale).
Massimo
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Zozzarino »

Io con la barba di 4/5 giorni mi trovo da Dio, di solito basta una passata con qualche ritocco, bo` sara` una cosa metale.
oltretutto trovo molto appagante il rumore, quasi musica. hihihi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da CozzaroNero »

Uff forse è perchè inizio a prenderci la mano ma ... con barba di tre giorni e un bel ML (Puma per intenderci) ben affilato è una vera guduria sbarbarsi.
Per provare i nuovi rasoi lo faccio sempre con barba di tre giorni.
Mi sbarbo cotidie :D :D :D :D
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Barbavetrata »

Io con la barba di 4/5 gg ho avuto le sbarbate più goduriose della mia vita, le più complicate a gg consecutivi.

Penso che dipenda dalla pelle più riposata, e dal pelo più docile al contropelo.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da controvelaccio »

Forse, ed enfatizzo il forse, vi è anche una buona componente psicologica nel percepire più benessere nella rasatura dopo alcuni giorni.
Per motivi anagrafici, sono in possesso di una statistica personale ben consolidata.
Io mi rado tutti i giorni. Non è solo una disciplina che mi sono imposto verso i 17 anni; è un vero e proprio piacere che mi concedo ogni giorno.
Diciamo che ho attraversato alcune grandi fasi di rasatura:
Prima fase: classico pelo e contropelo con DE a guardia chiusa (Gillette adjustable). Con questa tecnica, rasatura dai risultati splendidi ma subordinata ad un mio scarso feeling con i rasoi CC.

Seconda fase: scoperta dei rasoi open comb. Eh... Ho scoperto un nuovo mondo. Maggiore dolcezza e benessere delal cute specialmente modificando la tecnica di rasatura: non più pelo e contopelo ma direttamente un semicontropelo. Dunque una sola passata di lametta sulla pelle con relativi benefici.

Terza fase: un anno fà ho scoperto lo shavette. Provato per curiosità e da allora è lo strumento principale che utilizzo ogni giorno per la rasatura. Sempre con la tecnica di passata angolata rispetto al pelo.

Poi si scopre il forum... Si legge... E dunque ho voluto testare una tecnica da più utenti messa in evidenza: attaccare il pelo direttamente in contropelo. Bella tecnica che ho testato per circa una decina di giorni consecutivi.

Pertanto, alla fine di tutto questo minestrone, io posso affermare che su di me, la lunghezza della barba (o meglio, l'intervallo di tempo tra due rasature) incide relativamente in termine di benessere. Lo ritengo più un fattore psicologico che reale. Intendiamoci: riferito esclusivamente alla mia di persona.
A gentleman will walk but never run...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da L.B. »

Io mi rado tutti i giorni sin dall'adolescenza. Mio padre ci ha insegnato (a me e mio fratello) a raderci in modo tradizionale (sapone, pennello e DE) e così è sempre stato. C'è però stato un periodo, qualche anno fa, che ho provato a farmi crescere la barba integrale (porto da "sempre" baffi e pizzo). Ma mi mancava "il rito" quotidiano e così l'ho tolta. Ricordo che dopo averla accorciata con il trimmer ho fatto la barba con il Muhle R41 ed è stata, detto sinceramente, la migliore sbarbata di tutta la mia vita! Un BBS senza la più piccola traccia di irritazione, con la pelle morbidissima e rilassata come mai prima di allora... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da marenko »

Confermo la tesi, la barba fatta dopo 2 o 3 giorni di riposo risulta più profonda, facile e la ricrescita più lenta.
Invece la barba quotidiana comporta, almeno su di me, una ricrescita veloce.
ovinda
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2018, 10:53
Località:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ovinda »

Non è una questione di pelo, ma di pelle. Quando ci si rade non si radono solo i peli ma una parte dell'epidermide (circa 0,2-0,3 mm a rasatura). E' inevitabile che la pelle abbia bisogno di qualche giorno di riposo per ricostituirsi ed essere elastica e morbida come quando si lascia crescere la barba per qualche giorno. Ovviamente ogni tipologia di volto/pelle ha delle tempistiche di reazione differente, ma una pelle che ha avuto modo di riposarsi 3/4 giorni è molto rilassata, morbida ed elastica. E ciò porta ad una rasatura più lineare con meno passate e un contropelo agevole e profondo, per questo motivo la rasatura dura anche più a lungo. La pelle ha bisogno di ricostituirsi. Alla fine la rasatura è un piccolo trauma. Inoltre per chi ha la barba riccia e dura, una rasatura ad un giorno di distanza dall'ultima mi causa arrossamenti e tagli, anche perchè non tutti i peli sono usciti completamente dal bulbo, ci sono peli ancora sottopelle e questa cosa può determinare una pelle meno liscia e ciò può causare tagli e escoriazioni.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Mostho »

marenko ha scritto:Confermo la tesi, la barba fatta dopo 2 o 3 giorni di riposo risulta più profonda, facile e la ricrescita più lenta.
Invece la barba quotidiana comporta, almeno su di me, una ricrescita veloce.
la barba cresce piu o meno alla stessa velocita sempre. La percezione cambia.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da darkstefano »

ovinda ha scritto:tagli e escoriazioni.
Ti tagli perché sei portato a premere, mentre con barba di più giorni non si ha questo tendenza psicologica nel fare pressione.
Mostho ha scritto:cresce piu o meno alla stessa velocita sempre. La percezione cambia.
Appunto, è pura psicologia
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ares56 »

darkstefano ha scritto:
Mostho ha scritto:cresce piu o meno alla stessa velocita sempre. La percezione cambia.
Appunto, è pura psicologia
Sì, la velocità di crescita è sempre la stessa ma se la rasatura è più profonda (per vari motivi) la ricrescita della barba inizierà ad essere percepita dopo un tempo maggiore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Accutron »

Eppure molti non fanno a meno di radersi quotidianamente..e stanno bene.
Io penso che con la tecnica giusta, con gli strumenti giusti,con i prodotti giusti ognuno possa farlo.
Anzi a me ad esempio la barba di due giorni da fastidio,al terzo giorno se non la taglio mi crea pruriti e arrossamenti.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da bartokk »

Temo che dipenda dalla pelle. Io, per esempio, non posso. Radendomi ogni due giorni, non ho problemi; se lo faccio ogni giorno, al terzo compaiono le irritazioni sul collo. Eppure, mano e strumenti sono gli stessi. Purtroppo il collo è la mia bestia nera, mi si arrossa anche con alcune camicie che hanno il colletto più rigido di altre.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
ovinda
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2018, 10:53
Località:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ovinda »

darkstefano ha scritto:
ovinda ha scritto:tagli e escoriazioni.
Ti tagli perché sei portato a premere, mentre con barba di più giorni non si ha questo tendenza psicologica nel fare pressione.
Non è vero. Anzi, quando per esigenze di lavoro devo farmi la barba prima di tre giorni, la faccio con maggiore cura, premendo meno proprio perchè so che ho maggiore tendenza a graffi, abrasioni e piccoli tagli. Non è una questione psicologica e non è possibile ridurre un problema con tantissime variabili ad una maggiore pressione del rasoio per questioni psicologiche (che non ci sono).
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Sanà »

Dopo decine di anni di rasature quotidiane frettolose, ora che ho tutto il tempo che voglio, ho riscontrato che se mi rado ogni due o tre giorni ho un BBS perfetto.
Dal terzo giorno il gillette contur proglide mi tira i peli. Sarà che seguendo i vostri consigli, scrub, prebarba, gel con buon massaggio e giusto tempo di applicazione, FM, il mio sistema di rasatura è migliorato ma credo che nel mio caso rasarsi tutti i giorni sia stato deleterio in quanto prematuro (ricrescita scasa nella zona collo e quindi irritazione).
A Sanà non la si fa
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente ho notato che se mi rado ogni 3gg circa ( quando la barba si ammorbidisce da sè), la rasatura risulta più godibile e azzero tagli e irritazioni.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Jeff »

In anni di bilama e multilama ho notato anche io la stessa cosa, la rasatura di una barba di 3/4/5 giorni è più confortevole e profonda rispetto ad una rasatura giornaliera o a giorni alterni. Il mio problema deriva dal fatto che spesso per lavoro devo essere sbarbato e con il multilama sono arrivato al compromesso di fare la barba a giorni alterni anche se con qualche irritazione.
Sto provando da pochissimo il de e spero di riuscire a rasarmi ogni giorno o al massimo ogni due senza irritazioni.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da klopp »

chiedo scusa se il topic no è adatto ma non sapevo dove postarla
allora io ho 34 anni, mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale da un paio di mesi abbondanti
Ho sempre portato la barba, in questo periodo però causa scimmia da rasatura ho usato abbastanza regolarmente un DE per radermi tutto il viso
Beh, prima (specie sul mento e guance) avevo qualche peletto di barba bianco... ora, che da qualche giorno sto riportando la barba lunghetta (diciamo di una settimana), sto notando, che sono quasi del tutto spariti :shock: :shock:
Ne ho solo uno contro i 5/6 di prima... ne sono ragionevolmente sicuro, i primi peli bianchi si notano sempre...

Strana 'sta storia :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lino »

ovinda ha scritto:Non è una questione di pelo, ma di pelle. Quando ci si rade non si radono solo i peli ma una parte dell'epidermide (circa 0,2-0,3 mm a rasatura). E' inevitabile che la pelle abbia bisogno di qualche giorno di riposo per ricostituirsi ed essere elastica e morbida come quando si lascia crescere la barba per qualche giorno
Assolutamente d'accordo, si tratta di semplice buon senso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da klopp »

P e rsonalmwnte mi bastano 48 ore per avere una pelle pienamente rilassata
Quando ho iniziato questo percorso erano 4/5 giorni
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lino »

Perché ora ti radi meglio ed in modo più confortevole per la pelle, oltre ad idratare ecc. con più cura di prima.

Per questo affermo che il passaggio alla rasatura tradizionale, dopo un certo tempo, migliora la pelle e l'aspetto complessivo del viso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da klopp »

vero
in realtà se non commetto errori durante la rasatura, posso radermi anche il giorno dopo
ma se mi rado più giorni consecutivamente, al quarto o al quinto la pelle del viso chiede pietà, e mi devo fermare. A giorni alterni invece nessun problema.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Jeff »

Vi porto a conoscenza della mia esperienza di oggi riguardo questa discussione. Premetto che la mia esperienza con la rasatura tradizionale è di appena un paio di mesi. Stamattina terza esperienza con rasoio con testina cobbled, testa mio avviso abbastanza aggressiva soprattutto per il mio livello di esperienza/tecnica. Le precedenti due rasature con questa testina non sono state confertevoli, ma stamattina con barba di 5gg e un astra blu alla terza rasatura ho avuto probabilmente la rasatura migliore della mia breve esperienza nel wet shaving. Profondissima e molto confertevole in due passaggi, pelo, traverso e piccoli ritocchi. Non credo che da un giorno all'altro la mia tecnica sia avanzata tantissimo ma penso che avere una barba lunga e pelle molto riposata abbia contribuito ad ottenere questo gran risultato
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da klopp »

comunque a meno che il pelo non sia di 24 ore o di un mese, in mezzo è imho tutta questione di pelle... se è rilassata idratata ci si rade a prescindere dalla lunghezza del pelo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”