Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho provato il nuovo sapone da barba: Scottish Fine Soaps Classic Male Grooming Shaving Soap (viewtopic.php?p=143383#p143383" onclick="window.open(this.href);return false;).

Immagine
Immagine da http://www.scottishfinesoaps.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo sapone si distingue per l'eleganza di tutto il confezionamento e per la bella ciotola in ceramica bianca che ricorda quella (altrettanto bella) del Mitchell's Wool Fat con la differenza di avere l'interno sagomato a semisfera per accogliere il sapone con la stessa forma.

Il sapone, di tipo duro, si presenta quindi come una semisfera dal peso di 100g di colore bianco avorio; calza abbastanza bene con la forma della ciotola e basta inumidire leggermente la base tonda del sapone prima di posizionarlo e non si muove più.

Il profumo è fresco e leggero, con le note di lavanda predominanti e accompagnate di uno sfondo leggermente speziato: diciamo che la fragranza non è molto intensa ma è comunque presente e molto piacevole (almeno al mio naso).

Per chi fosse interessato, questo è l'INCI: Sodium Palmate, Potassium Stearate, Sodium Cocoate, Sodium Stearate, Water (Aqua), Potassium Cocoate, Glycerine, Parfum, Titanium Dioxide, Sodium Gluconate, Sodium Chloride, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate, Benzyl Benzoate, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal.

Passiamo alla prova sul campo: solita procedura con un velo d'acqua per ammorbidire il sapone e caricamento con il pennello ben strizzato che raccoglie anche l'acqua di "ammorbidimento".
Dopo meno di una ventina di giri si è creata una notevole quantità di protoschiuma e ho iniziato a montare in face lathering. Avevo letto alcuni commenti poco entusiastici per quanto riguarda la tenuta della schiuma di questo sapone ed in effetti la prima schiumata è stata sì abbondante, e mi ha consentito di terminare la prima passata senza problemi, ma di fatto stava già svanendo.
Per la seconda passata, con il pennello ormai impoverito, ho preferito ricaricare e rimontare, prestando maggiore attenzione alle varie fasi: in particolare, per rendere al meglio, questo sapone richiede abbastanza acqua e un montaggio più lungo rispetto ad altri saponi. Il risultato è stato decisamente migliore con una schiuma più densa e duratura, ottime proprietà lubrificanti (comunque efficaci anche nella prima schiumata), profumo leggero e classico decisamente gradevole, e un post shave di assoluto comfort (da tenere presente che ho usato il Muhle R102 (Lo Squalo) con una lametta Concord Platinum).

Sulla criticità della schiuma riportata in altri Forum così come su soddisfacenti recensioni, si può leggere qualcosa qui...:

http://theshaveden.com/forums/threads/h ... iew.40355/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://shavenook.com/showthread.php?tid=7046" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche altri utenti del nostro Forum hanno avuto alcune difficoltà: viewtopic.php?p=123921#p123921" onclick="window.open(this.href);return false;.

Utili anche alcuni video con esempi del montaggio di questo sapone...:



Se l'obiettivo del produttore era realizzare un sapone di gran classe (anche nella presentazione) ed efficace...beh, penso che sia stato assolutamente raggiunto. Per quanto riguarda la mia esperienza, anche se una sola rasatura è troppo poca per dare un giudizio definitivo, sono molto soddisfatto di questo sapone (che adocchiavo da tempo); i problemi di montaggio sono comuni a molti altri saponi e tutto sta a prestare attenzione alle varie fasi e trovare il giusto punto d'acqua.
La prima impressione è che lo Scottish Fine Soaps Classic Male Grooming Shaving Soap richieda un tempo di montaggio abbastanza lungo e che possa essere più conveniente l'uso della ciotola anche se, pur montando in face lathering, con la mia seconda schiumata ho ottenuto un ottimo risultato.

PS: grazie alevide... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
donangelito
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2014, 12:33
Località: Caltanissetta-Cosenza-Napoli

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da donangelito »

Comprato sul sito del produttore o altrove?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Mercatino del Forum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
donangelito
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2014, 12:33
Località: Caltanissetta-Cosenza-Napoli

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da donangelito »

Merci :-)
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Scottish Fine Soaps

Messaggio da Pelush »

Ho visto che alcuni di voi lo usano
Ho avuto la fortuna/sfortuna di trovarlo nella confezione superlusso presso TKMaxx (Classico negozio londinese che vende i fondi di magazzino, di solito roba eccellente, a prezzi stracciati), la confezione e' meravigliosa, ma trovo che il sapone sia un disastro.
Monta poco e male e tiene pochissimo l'acqua, si secca sulla pelle dopo pochissimo tempo e non scorre per nulla. Buono per la doccia ma non per radersi.
Anche voi avere avuto la stessa impressione? Personalmente, visto che la bowl e' standard trovera' un'altra pastiglia di sapone da metterci dentro, magari una DR Harris ....
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

Ammorbidiscilo con un po' d'acqua calda e poi usalo come uno stick sul viso e poi vai di pennello umido. È quasi sempre un ottimo rimedio.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scottish Fine Soaps

Messaggio da ares56 »

Pelush ha scritto:...ma trovo che il sapone sia un disastro.
Monta poco e male e tiene pochissimo l'acqua, si secca sulla pelle dopo pochissimo tempo e non scorre per nulla. Buono per la doccia ma non per radersi.
Anche voi avere avuto la stessa impressione? ....
No, puoi leggere le mie impressioni e considerazioni nel primo messaggio: viewtopic.php?p=143433#p143433" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da Pelush »

Lo avevo sbattuto in un angolo, schifato dalle rime impressioni che mi hanno veramente pentire del'acquisto ...
Poi, ieri, mentre facevo ordine nell'armadietto di quel microbagno che moglie e figlie mi concedono per la mia toletta della mattina, mi ricompare davanti ... alla fine ci penso su bene e noto che le problematiche di questo sapone sono prevalentemente dovute ad una forte disidratazione. Praticamente hanno prodotto una vera e propria saponetta quasi priva di acqua all'interno inl che rende il sapone ostico da montare perche' richiede tempo per l'idratazione.
Ho detto ci provo ... ed ho sgocciolato un po di acqua alla mattina ed alla sera nella ciotola, tanto da coprire il sapone, cercando un effetto simile a quando ero bambino e volevo fare il sapone liquido allagando il portasapone.
Devo dire che dopo 24 ore di riposo in acqua si e' comportato molto bene durante il montaggio, sempre piu lungo e laborioso di altri saponi di riferimento, ma decisamente molto molto meglio rispetto a prima.
In ogni caso, sebbene sia rientrato nella rotazione settimanale, non e' un prodotto per principianti!!!!
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Mi è stato regalato quando ancora non sapevomcosa fosse il wet shaving ed un DE, quando finalmente ho conosciuto quest'arte ho provato ax usarlomcome si dovrebbe, od al megliomdelle mie possibilità, ma credo che nin sia un sapone che farà parye della mia rotazione 1) la profumaziome mi ricorda troppomuna saponetta 2) post-shave peggio del sapone di marsiglia, pellemsecchissima...tantè che stoncercando un refill per usare la bella ciotola in ceramica (dr harriss arlington?)

Forse sarà colpa mia, ma non sono riuscito a far rendere questo sapone, spero di far rendere la bella ciotola con nuovo inquilino :O
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da Pelush »

mi ha stancato, e' stato degradato al lato del lavandino per il lavaggio mani.
La ciotola ora ospita un Arlington di Dr harris, molto meglio .....
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Ahah...guarda caso anche la mia ciotola è rimasta vuota prima della naturale dipartita del sapone, pensavo anche io di metterci un Dr Harris, come ci si siede dentro?

Sono ancora indeciso tra Arlington Oppure ToBS Sandalwood....
antonino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2011, 0:18
Località:

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da antonino »

Salve, mi presento, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Antonino. Vorrei chiedervi informazione circa il sapone da barba in argomento. Dove posso comprarlo? Inoltre, la scatola, mi sembra in ceramica, che misure ha? Grazie mille.
P.S. Non conosco l’inglese.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da AlfredoT »

Ma... sbaglio o è scomparso?

Le creme che compaiono adesso sul sito mi ricordano qualcosa... :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
antonino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2011, 0:18
Località:

Re: Scottish Fine Soaps - Classic Male Grooming Shaving Soap

Messaggio da antonino »

Mah! Navigando qua e là ho scoperto che su Amazon ( quello inglese) era - fino all’inverno scorso- commercializzato. Purtroppo io non conosco l’inglese e quindi non ho fatto nulla!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”