Ladas

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Ladas

Messaggio da Lizzero »

Salve a tutti,

lunedì iniziato il mio test base sulla Ladas Super Stainless.
Da questa settimana il mio test cambierà formato e si "allungherà" a due settimane (una lama per ogni settimana).
Questo perchè ho ampliato il set di rasoi facendo in modo che si possano gestire 2 cicli settimanali tutti con strumenti diversi.
Pertanto il test si articolerà su questi 2 cicli:
Settimana 1:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Muhle R41 "Vertigo" (combinato con manico Charcoal Vertigo)
Venerdì: Fatip Grande OC
Sabato: Shavette Vanta RA112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama

Settimana 2:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Merkur 25C
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Treet Silverstar
Venerdì: Muhle R41
Sabato: Shavette Universal lama intera
Domenica: Shavette Universal lama intera

Pertanto la recensione sulla Ladas arriverà intorno al 17/18 aprile.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Ladas

Messaggio da Ramek »

Scusami Enzo, sono io che sono tardo... 2 settimane e 2 cicli, ma anche 2 lamette o 1 sola e vedi quanto dura?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Ladas

Messaggio da Lizzero »

No Stefano,
2 lamette ovviamente, una per ogni settimana.
Va bene che sono uno che le tira all'osso ma non fino al punto da ridurmi la faccia all'osso! :lol: :lol: :lol:
In questo modo ho la possibilità di provare la lama su un più ampio ventaglio di attrezzi.
Peraltro questa idea mi era già balenata qualche settimana fa proprio parlando con te di vari attrezzi.
Non volendo scontentare nessuno li ho presi un po' tutti in modo tale da fare 2 cicli settimanali (diciamo che questa è la scusa tecnica ufficiale per coprire i capricci della scimmia).
E' rimasto fuori dai giochi il Parker 26C...ma non è detta l'ultima parola. Magari fra qualche settimana mi decido a mandare definitivamente in pensione il Treet (ma il fatto è che ci sono troppo affezionato, è stato il mio DE scuola).
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Ladas

Messaggio da Ramek »

Immaginavo, scusa l'OT ma il pareker 26c è rimasto fuori perché non ti convince troppo oppure solo un caso?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Ladas

Messaggio da Lizzero »

Sperando di non essere cassati per OT....

Devo dire che, per quel poco che se ne parla, se ne parla bene.
Il fatto è che in base al budget disponibile ed alle cose che volevo comprare ho scelto l'acquisto di "completamento" da Preattoni (in modo anche da sfruttare lo sconto associati forum). E Preattoni, al momento, non tratta i Parker.
Altra questione è che avevo comprato, in un eccesso di scimmia, un favoloso manico Charcoal made in USA al quale avevo accoppiato la testina del mio R41 (risultato eccellente per altro). Per cui ho deciso di completare la "rosa" prendendo un'altra testina di R41 (e poi sono stati così gentili e solleciti che alla fine allo stesso prezzo mi hanno mandato il rasoio intero ;) ;) ;) ) sempre da Preattoni.
Tutto ciò ha fatto si che il 26C restasse fuori dai giochi.
Adesso è in cima alla lista per il prossimo ordine da Goodfellas o da Soloestetica. Sempre se decido di comprarlo e mandare in pensione il Treet, altrimenti aspetterà un pochino.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Ladas

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno,
ho dovuto interrompere il test a causa incidente post rasatura di ieri.
In fase di smontaggio e pulizia rasoio mi scappa la lama dalla presa è...ZAC........bel taglione profondo sull'indice mano destra! :oops: :oops: :oops:

Tre punti al Pronto Soccorso e mano destra fortemente menomata almeno fino a venerdì prossimo.
Quindi non potrò usare gli shavette e mi rado "alla buona" anche con il DE.

Pazienza...cose che capitano.

Una cosa è certa....la Ladas le dita le taglia alla grande ! :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Ladas

Messaggio da Ramek »

Lizzero ha scritto:Una cosa è certa....la Ladas le dita le taglia alla grande ! :lol: :lol: :lol:
Cerca di limitarti solo alle Ladas per il test "dita" ok? :)

Non ti preoccupare, aspetteremo che ti sia rimesso :)

Auguri di pronta guarigione,
Facci sapere come procede.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Ladas

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto: .....Non ti preoccupare, aspetteremo che ti sia rimesso :)

Auguri di pronta guarigione,
Facci sapere come procede.
Grazie Stefano.
Comunque barcollo ma non mollo!
Stamattina comunque la barba l'ho portata a casa con il Fatip Grande OC.
Solo che ovviamente il rasoio lo uso maluccio perchè non potendo usare l'indice destro devo arrabbatarmi e la qualità finale ne risente.
Certo però che la vita è strana, in sette mesi di lamette non mi sono mai tagliato la faccia e mi vado a tagliare le dita... :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Ladas

Messaggio da Super Mario »

Lizzero ha scritto:...bel taglione profondo sull'indice mano destra! :oops: :oops: :oops:

Tre punti al Pronto Soccorso e mano destra fortemente menomata almeno fino a venerdì prossimo.
...
OT: mi spiace sinceramente e buona guarigione! SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Ladas

Messaggio da Lizzero »

Super Mario ha scritto:
Lizzero ha scritto:...bel taglione profondo sull'indice mano destra! :oops: :oops: :oops:

Tre punti al Pronto Soccorso e mano destra fortemente menomata almeno fino a venerdì prossimo.
...
OT: mi spiace sinceramente e buona guarigione! SM
OT: Grazie...tengo duro e comunque, seppur alla buona, continuo a bradire il rasoio!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Ladas

Messaggio da braccone »

Per la prima volta ho trovato punti di "colla" su una lametta del gruppo rapira, tra l'altro proprio una ladas. e, altra cosa strana, era l'unica del pacchetto ad essere incollata. a voi è mai capitato?
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Ladas

Messaggio da Lizzero »

Salve a tutti,

Tra infortuni e festività pasquali fuori casa non ho potuto sottoporre la Ladas al test nelle condizioni ordinarie (ora allargate).
Tuttavia, tra una cosa e l'altra, ho avuto modo di fare lavorare queste lame per 15 giorni quindi un giudizio, seppur di massima e sommario, posso anche darlo considerato che non credo che, a mio giudizio, meritino un approfondimento ulteriore.
Direi che è una lama economica, dalla buona durata (fino a 6 barbe le regge discretamente) ed abbastanza gentile.
Anche troppo direi.
Su rasoi tipo Feather Popular e Merkur 25C (e direi anche sul 37C) è davvero delicatissima, ma la barba non dura nemmeno 3/4 ore.....
Su tipologie di attrezzo più aggressive il risultato è un pochino più duraturo, ma nulla di che.
Complessivamente una graziosa e gentile lama russa dalla buona durevolezza ma dalla mediocre "autorevolezza".
Voto 6+ e non di più.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Ladas

Messaggio da Natale »

Avevo un box da 5 di Ladas e questa settimana ne ho utilizzata una.......
Una volta sul Fatip Gentile e Futur, terza e quarta rasatura sul Progress....
Son lame oneste che fanno il loro lavoro e che regalano un post, inteso come BBS, sufficiente/discreto....
Non affilatissime, mi sembrano, della famiglia delle Rapira, quelle dello scalino inferiore....
Mi aspettavo di peggio ad esser sincero....bene così...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Ladas

Messaggio da Paolok2 »

Buondì gente, finita settimana con questa lamette.
Prima rasatura con barba di 3 gg, seconda con barba di 2gg (queste con pre barba e sapone Proraso bianco + dopo barba crema Prep e Proraso bianco) e oggi ultima con barba di 1gg (pre e sapone Proraso rosso, post uguale a prima).
Dalla mia posizione di altissimo inesperto, direi che, alla fine, non sono malaccio...nel senso di lamette senza infamia e senza lode.
Abbastanza gentili, lasciano qualche leggera irritazione in zona collo. Non al livello di altre lamette, ma sicuramente meglio, ad esempio, delle Derby. Insomma, se le hai le usi, se devi comprarle apposta, magari ti dirotti su altro.
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Ladas

Messaggio da CristianoPettinello »

Buongiorno,
provate oggi per la prima volta sul mio Fatip classico.
Ottime lame. Rasatura profonda ma dolce e zero irritazioni.
Sicuramente promosse.
Forse sono un po' approssimativo nel mio giudizio, ma mi pare che tutte le russe si somiglino e taglino mediamente molto bene: Rapira, Ladas, Voskhod, Sputnik, mi pare che si somiglino abbastanza tutte quante, e tutte sono piuttosto buone.
Voi che ne pensate?
Buone sbarbate.

Cristiano
Cristiano
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Ladas

Messaggio da gigetto »

Provata con barba di 36h e Merkur 20c, CC, prebarba Athena's e sapone Taylor jermin. Beh sulle prime non scorrevano e si impuntavano, anche se la barba non era poi impossibile, solo un giorno e mezzo, ma alla seconda e terza passata sono migliorate un pò anche per questo le ritesterò per la seconda barba. Gentili ma meno godibili di una discussa Elios, meeno affilate di una Rapira Swedish SS e molto meno scorrevoli delle Voskod. C'è di meglio vi riaggiorno alla seconda, qualche rossore e taglietto in zona collo. Post nella media.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Ladas

Messaggio da gigetto »

Seconda barba di sole 24h, solto rasoio 20c Merkur crema Proraso wood and spice su pennello in tasso pure Muhle con solito prebarba olio più proraso rossa. Che dire buon risultato e buon post, nessun taglio ma, anche se in solo due passate, visto che la ricrescita non era poi così alta, il BBS non è stato molto profondo.

Lama mediamente efficace, mediamente dolce mediamente insomma, non so se in rotazione, comunque non scorbutiche nè bizzose come altre.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Ladas

Messaggio da gigetto »

Anche la terza barba di 48 h con CC Merkur è andata bene, se posso esprimermi meglio dell'approccio alla prima barba. Sapone Jermin di Taylor, prebarba con olio e prep e mi ha anche lasciato un bel post, su cui non ho messo prebarba nè fortunatamente allume dato che tagli e irritazioni sono assenti. BBS medio ma meglio così. Sentivo che tendeva a strappare questa lama, tagliando sì ma in alcuni punti in maniera poco decisa. Giudizio sospeso, ossia non so se questa lama entrerà nella mia rotazione, la riproverò, di sicuro non finirà nella scatolina dei ricordi.... :mrgreen:
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Ladas

Messaggio da riky76 »

provata stamane con il dolce merkur 42c e barba piuttosto corta... complice un eccellente e protettivo sapone come il semplice proraso blu, la sbarbata è stata dolce e piacevole, scorrevolissima sulla pelle ed un ottimo confort nel post.
Chiaramente il rovescio della medaglia è una rasatura non profondissima come con gli shavette o i soliti R41 e fatip classico, ma come inizio non mi lamento

viewtopic.php?f=63&t=13221&p=272397#p272397" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: la grafica, come tutte quelle del blocco soviet, la trovo bellissima...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Ladas

Messaggio da riky76 »

finisco il turno della Ladas oggi con la quarta sbarbata con lo shavette... si è di fatto comportata sempre bene, qui meglio di una elios ad es (ci vuol poco, direte voi) ma nonostante non sia affilatissima e le ricrescite siano avvertibili dopo le classiche 12 ore, oggi mi ha sorpreso perchè ha obbedito alla mia mano in maniera egregia regalandomi delle belle sensazioni soprattutto in contropelo!

viewtopic.php?f=63&t=13221&start=100#p273516" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Ladas

Messaggio da gigetto »

Io ad esempio non la ritengo una brutta lama ma non farò un suo riacquisto, la elios asd esempio l'ho in rotazione e la uso spesso.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Ladas

Messaggio da gigetto »

Sul Merkur 37c rrende benino, ma c'è di meglio, qualche taglietto e rossore in zona collo, ma nulla di traumatico. Pre Cella sapone Cella. Post discreto.Qualche pizzicore che si stempera subito.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Ladas

Messaggio da sonny »

Ottima lama! Montata sul 15c mi ha regalato 3 sbarbate ottime! Le ho trovate molto taglienti e abbastanza dolci.. Una delle migliori per me.. ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ladas

Messaggio da AlfredoT »

Mi sento una voce fuori dal coro!
Sul 39C erano raspose, sul Super Speed '40 Style accettabili.

Confrontate con Astra verdi perdevano su tutta la line: differenza sostanziale sullo slant, mentre sul Weishi 9306A meritavano un 6. Che dubito sia migliorabile con l'orale...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Ladas

Messaggio da baol »

Provata su Fatip grande Classic, rasatura molto confortevole e profonda. Con altri rasoi l'avevo trovata accettabile, ma non eccelsa.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”