Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

mimmo78
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/01/2013, 15:38
Località: Vibo Valentia

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da mimmo78 »

Concordo. Anche se dalla mia esperienza tra R41 e Fatip c'è differenza. Con il primo ho mal tollerato il Floyd,
quindi credo che passerò ad un qualche prodotto analcolico o ad un balsamo. Magari la prossima volta utilizzerò anche solo della
semplice Prep. Il secondo, invece, "reclama" una bella splashata di Floyd o di qualunque alcolico abbia sotto mano,
anche la grappa va benissimo :)
Comunque volevo chiedere a qualcuno che abbia esperienza con balsami e analcolici, che possa darmi qualche consiglio.
Ho visto diversi utenti che parlano bene di Erbolario.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da ares56 »

mimmo78 ha scritto:Comunque volevo chiedere a qualcuno che abbia esperienza con balsami e analcolici, che possa darmi qualche consiglio.
Ho visto diversi utenti che parlano bene di Erbolario.
Non ho capito se intendi l'uso combinato di balsami e lozioni analcoliche. Se invece ti interessano semplicemente i prodotti L'Ebolario trovi tutto qui: viewtopic.php?f=35&t=2902" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da Lino »

magic2 ha scritto:Mi sono fatto fare diverse barbe dai Turchi quando mi capitava di andare in trasferta da quelle parti, sono ottimi barbieri, e fanno la barba ancora alla vecchia maniera. Io ho rubato da loro: prima dopobarba liquido alcolico, poi un velo di crema Nivea o simili
Senza saperlo, forse ho ascendenze turche :D

Anche io preferisco applicare prima il dopobarba ( poco ) alcolico e poi l'idratante.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Combinazione dopobarba: tesi ed ipotesi

Messaggio da ischiapp »

Viste le due scuole di pensiero sull'uso combinato dei trattamenti postshave, ho voluto provare le differenze.

Scuola Turca: prima lozione alcoolica, poi emulsione corposa
• più utile su pelli miste
• minore effetto da rimbalzo al disseccanto dell'alcool, ma con discomfort nell'applicazione e finitura più grassa
• maggiore difficoltà di coordinare le fragranze
• minore resistenza della fragranza della lozione

Scuola Occidentale: prima emulsione leggera, poi lozione alcoolica
• più utile su pelli sensibili
• finitura più secca, ma senza perdita di comfort durante e dopo l'applicazione
• minore difficoltà di coordinazione delle fragranze, essendo la lozione più coprente
• significativo aumento della resistenza della fragranza alcoolica


Personalmente ho una pelle mista ma anche facilmente irritabile, ed ho trovato che la modalità classica mi sia più congeniale.
Nonostante il risultato sia buono con entrambi, la scelta di un'emulsione (più corposa in inverno: Cliosan, Glenova, ecc; più leggera in estate: Proraso, Nivea, ecc ) e l'applicazione di un semplice dopobarba economico mi lascia la pelle più comfortevole rispetto a prodotti più evoluti tecnicamente.

Naturalmente lo stesso concetto s'applica anche ad associazione più performanti.
Ottima quella con prodotti di fragranza coordinata.
Tra le mie preferite:
Meissner Tremonia Balsamo e Lozione in estate
Meissner Tremonia Burro e Lozione in inverno
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

Confermo l'inaspettata ascendenza turca :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da OcriM »

Anch'io alcolica prima. :D
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Selous »

Sono interessato anche io a questo argomento, soprattutto da quando ho iniziato ad usare il Floid, che mi piace. Prima usavo solo il balsamo analcolico della Nivea. Adesso prima Floid poi Nivea. Ho usato e lo userò fino alla fine, il dopo barba Floid, di cui apprezzo il profumo e la maggiore idratazione (che però vuol anche dire pelle lucida ed unta per più tempo, quindi poco adatto d'estate).

Comunque ho letto da qualche parte che l'alcolico si darebbe prima della crema per chiudere i pori, altrimenti li si riempirebbe di crema... È vero o no?

Da quando ho smesso i bilama usa e getta e sono ritornato alla lametta non ho più brufoli e peli incarniti. La Nivea la usavo anche prima, l'unica differenza è l'uso del Floid, subito. E della lametta, ovviamente...
Può essere che il Floid alcolico oltre a pulire e disinfettare chiuda anche i pori che prima di riempivano di crema ecc. ecc.?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

Siamo in molti a pensare così, Selous, ma molti altri fanno l'esatto contrario: non esiste una procedura astrattamente preferibile, ognuno adotta quella che, per lui, funziona meglio.

Come in tante cose .... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da OcriM »

Sto provando il metodo della scuola occidentale,e devo dire che non mi trovo affatto male.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da robyfg »

Sicuramente ognuno usa quello che più gli aggrada......ma credo che il "nostro" sia quello più.......più "naturale".
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da OcriM »

Devo dire che mi sto trovando meglio con il metodo occidentale.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da kyron72 »

Provata stamattina la combinazione crema idratante dopobarba alcolico.
Dopo la rasatura ho steso un velo di crema idratante per uomo nivea,e dopo una decina di minuti il figaro.
Non so se sia stata una reazione particolare tra i due prodotti, ma il figaro per una decina di secondi ha bruciato come non mai :-(
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

OcriM ha scritto:Anch'io alcolica prima. :D
Anche perchè, secondo me, se si applica prima l'idratante il risultato è di 'otturare' i pori ancora aperti mentre la lozione alcolica li fa 'chiudere', il che dovrebbe costituire l'azione naturale.

Di seguito, l'idratante può esplicare la propria azione sullo strato superficiale dell'epidermide.

Ma, ripeto, se ci si trova meglio invertendo l'ordine degli addendi meglio così per chi adotta questo processo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da HolidayEquipe »

premetto che ho la pelle secca ma non volevo rinunciare alla bomba della lozione alcoolica...quindi applicavo dopo qualche goccia di olio di argan...
sinceramente non ero soddisfatto perché restavo con viso oleoso effetto lucido e nonostante tutto, sentivo la pelle tirare...

leggendo questo post, ho provato a fare il contrario e ho risolto i miei problemi...
prima olio di argan e poi la bomba del clubman...

il clubman disinfetta ed elimina l'effetto lucido unto dell'olio di argan, regalandomi un postshave da favola...

quindi, riassumendo..per la mia pelle la soluzione è stata prima la soluzione grassa e poi l'alcoolica.. ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

Come aveva correttamente evidenziato Pierpaolo, terminare con la lozione alcolica dà una finitura più secca, il che è del tutto ovvio, dato che l'alcol è un solvente che, quindi, elimina, in parte o in toto, l'untuosità determinata dall'olio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lope »

Ragazzi, grazie a voi non si finisce mai ad imparare...fino ad ora ho sempre usato prima as alcolico e poi o balsamo nivea 0 alcol o crema nivea for men! Domani provo prima la crema e poi as alcolico!;)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lizzero »

Io appartengo alla discendenza "turca".

Il metodo "occidentale2 mi lascia la pelle più secca di quanto io non gradisca.
Ed in secondo luogo preferisco prima chiudere il poro e poi passare lo strato "idratante" e "protettivo". Altrimenti lo riempirei di crema e poi lo chiuderei con la crema dentro.....
Anzi io potrei considerarmi come un "turco" oltranzista visto che addirittura prima dell'alcol faccio pure una bella passata di allume.....
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Elevenz »

Visto che adoro le profumazioni dei miei Floyd (blu & genuine), ancora di più quella del Fine American Blend, e anche dell'ultimo arrivato il Jermyn Street, preferisco usare prima il balsamo e poi gli AS.
Sono alla ricerca però di un buon balsamo completamente inodore.
Per ora sto provando il Proraso Blu e mi trovo bene, ma il suo po' di aroma ce l'ha.
Balsami inodori quali sono?
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lope »

@lizzero e se chiudi il poro con la crema dentro cosa può succedere?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ares56 »

Elevenz ha scritto:Balsami inodori quali sono?
Leggete il Forum...leggete il Forum: viewtopic.php?f=35&t=2835" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lizzero »

Lope ha scritto:..... e se chiudi il poro con la crema dentro cosa può succedere?
.....effetto bignè, almeno per me.
Il pelo nella ricrescita si porta appresso sebo e Micro residui di crema. Io lo avverto avendo problemi di eccessiva produzione seborroica. Peraltro ho avuto modo di constatare, in diverse occasioni che il poro intasato fa crescere a volte male il pelo.
Questo sulle esperienze mie.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Lope
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/11/2016, 12:21
Località: Velletri

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lope »

Beh se è così allora continuo a fare as alcolico e poi cremozza! Ho sentito in giro che oltre a crescere male il pelo, cresce anche più velocemente...può essere?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ares56 »

Direi proprio di no.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Ramek »

Dopo vari tentativi per la mia pelle il meglio lo ottengo così:
risciacquo del viso con acqua tiepida
allume (i pori iniziano a nchiudersi)
risciacquo del viso con acqua fredda (pori super chiusi)
un velo di crema (le mie preferite sono noxzema rasatura perfetta e vitos pre / dopo barba che lasciano un senso di fresco notevole)
AS Alcolico
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Stamattina,dopo allume e relativa acqua fredda,crema dopobarba l'amande',qualche minuto ,poi giu' di bay rum pinaud.
bruciacchiava un po'.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”