Creme da barba "I Coloniali"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Barbablu »

Mah ! Perché non un buon sintetico come il Razorock Plissoft ?
Poca spesa e tanta resa, per un sapone industriale ottimo sia come profumo che meccanica, salvo essere un poco "schizzinoso" per montare bene.
Tasso Ok se vuoi spendere di più, ma non per ottenere di più "a priori". Molto più importante la tecnica corretta per montarlo bene. Il pennello giusto è un aiuto, nulla più.
Con il tempo si impara l'importanza della geometria del pennello, del tipo di pelo di tasso, etc.

Solito velo di acqua molto calda a rammollire, pennello ben strizzato a caricare… caricare ed aggiungere acqua poco a poco fino ad ottenere la schiuma perfetta, che sia ciotola o FL.
Trautmann
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2016, 0:13
Località: Jesi

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Trautmann »

Il velo d'acqua lo getti o lo lasci quando carichi? Grazie dei consigli
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da radonauta »

io lo faccio colare dentro il pennello prima di caricare
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
aiflai
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/11/2012, 15:30
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da aiflai »

Io vado di face lathering, direttamente nel coccio, con il sintetico Nals monta tipo panna, ottima protezione e ottimo post
JoeGarrett
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2016, 22:49
Località:

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da JoeGarrett »

ragazzi una domanda, ho preso sia il coccio che la crema da barba, ma non ho ben capito una cosa, visto che ho buttato subito via la confezione della crema, la crema è da pennello oppure è solo da mettere sulla barba e procedere con la rasatura? diciamo che la consistenza mi da l'idea di essere quasi in presenza di uan crema pre/post rasatura piuttosto che di una crema vera e propria, tipo palmolive per intenderci....sarà che non sono abituato a queste cose raffinate. ad ogni modo ha un ottimo profumo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

Ma quale "crema" da barba hai acquistato?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
JoeGarrett
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2016, 22:49
Località:

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da JoeGarrett »

quella che trovi nella foto in prima pagina, ho sia quella in ciotola di terracotta che quella in tubetto
JoeGarrett
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/12/2016, 22:49
Località:

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da JoeGarrett »

"crema da barba delicata"
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da radonauta »

È da montare col pennello.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

In realtà la "Crema da Barba Delicata" è un prodotto senza sapone: viewtopic.php?p=57026#p57026" onclick="window.open(this.href);return false; ...dalla composizione più simile alle brushless.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da max1978 »

ma risulta anche a voi che il sapone sia andato fuori produzione? la profumeria dove mi rifornisco dice che non lo possono piu ordinare... :cry:
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da mauro2 »

lo sto cercando anch'io e nei tigotà non riesco più a trovarlo :(
Shynt
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/02/2017, 13:03
Località:

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Shynt »

dove acquistare su Internet?
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Lorenzo74 »

La crema da barba "i Coloniali" veniva prodotta in una fabbrica nella provincia di Milano, prodotto che conosco benissimo in quanto ero responsabile del reparto in cui si fabbricava questa crema ( insieme ad altri prodotti Atkinsons). Prodotto difficile da realizzare per le mille particolarità, tra cui il confezionamento a caldo della crema che poi solidificava nel coccio all'aria aperta.... Temo che con la chiusura di questa azienda abbiano abbandonato la produzione per la difficoltà di realizzazione e gli elevati costi
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Trepassate »

Quella in coccio non la rimpiangerò di certo, non riuscivo a montarla.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Barbablu »

Quello in coccio (al mango), quando ho imparato a montarla, mi ha deliziato al punto che ne possiedo due refill sigillati in contenitore a prova di tutto, per i futuri tempi bui, visto che ne è cessata la produzione.
Odore paradisiaco, buona protezione, ottimo prodotto di piccola industria, a prezzo ragionevole, una volta che uno avesse imparato a montarla. Oggi per un prodotto analogo chiederebbero almeno il 50% in più di prezzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

Bravo Barbablu, è un ottimo sapone dal profumo fantastico (l'ho già detto molte volte, è lo stesso dell'Acqua Aromatica allo Yuzu Giapponese)...penso che urga fare una scorta del refill finchè si trova... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da jeky66 »

Ho finito i Coloniali al Mango, a parte la profumazione che non mi ha entusiamato molto ... devo dire che è sempre stata ottima fino alla fine.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da oriolo »

Segnalo agli amici di Verona che nei negozi "Pulito&Bello" (non vendono on-line) di:

- Bussolengo: 045 2426813
- S. Martino B.A.: 045 8949766
- S. Bonifacio: 045 7611889
potrebbero essere disponibili sia il sapone in coccio (al Mango) al prezzo di € 19,90 sia il refill a € 9,90.

Se non fossero disponibili possono essere reperiti dal negozio in quanto il magazzino centrale (LANZA S.r.l.) ne è fornito (ma non vendono ai privati, solo ad Aziende con minimo ordinabile di € 500).

https://www.ladetergenza.com/it-ww/schi ... rba-1.aspx

Nota: I prezzi all' ingrosso sono visualizzabili solo dai Clienti autorizzati.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

I Coloniali "Crema da barba all'Olio di Mango" è uno dei saponi che apprezzo di più per la schiuma cremosa, protettiva e profumatissima.
Leggo di difficoltà nel montaggio (viewtopic.php?f=31&t=4152" onclick="window.open(this.href);return false;) e mi dispiace per gli amici che hanno questi problemi che io non ho mai riscontrato ottenendo sempre ottime creme dalle eccellenti proprietà meccaniche (il sapone ha ormai tre anni)...la ciotola in terracotta poi è bellissima ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da hironori »

Lorenzo74 ha scritto:La crema da barba "i Coloniali" veniva prodotta in una fabbrica nella provincia di Milano, prodotto che conosco benissimo in quanto ero responsabile del reparto in cui si fabbricava questa crema ( insieme ad altri prodotti Atkinsons). Prodotto difficile da realizzare per le mille particolarità, tra cui il confezionamento a caldo della crema che poi solidificava nel coccio all'aria aperta.... Temo che con la chiusura di questa azienda abbiano abbandonato la produzione per la difficoltà di realizzazione e gli elevati costi
Altra realtà produttiva chiusa ?
Purtroppo come paese stiamo precipitando nell'abisso
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Banqo »

Al COIN di Milano (piazza Cantore) oggi c'erano i cocci a 9.60 (erano a 50 %) insieme alle altre linee de I Coloniali ...
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Info su vecchio sapone

Messaggio da Lorenzo74 »

Ciao a tutti,

A casa ho ritrovato una vecchia ciotola in coccio con all'interno un residuo del sapone da barba Atkinsons all'olio di mango, penso avrà 5 o 6 anni, iniziai ad usarlo poi smisi, non ricordo perchè... A prima vista il sapone mi pare ancora buono, non presenta muffe in superficie ed il profumo non è alterato, secondo voi lo posso usare senza problemi?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Info su vecchio sapone

Messaggio da Zeiger »

Direi di sì. Non dovrebbe avere problemi.
Alessandro.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da GrandeSlam »

Urca :o , che buono 'sto sapone !
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”