Quanto conta il peso nello shavette?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da piero »

Premesso che da soli pochi mesi sto usando un double erge, oggi, avendolo a casa, ho voluto provare il vanta single edge. Diciamo che malaccio non è andata., però ho subito avvertito il disagio di un rasoio che mi è sembrato eccessivamente leggero. Mi manca il "peso", la fermezza di un rasoio più pesante.
È solo una mia sensazione o in effetti un rasoio più pesante ha un perché come scelta negli shavette? Ad esempio nei double edge il peso ha una sua valenza.. Chiedo a chi ne sa di più..

Piero
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da Pic »

Difficile però trovare uno Shavette pesante.
Io ne ho due: universal e sanguine wood, il primo piu pesante (e meglio rifinito) e lo preferisco. Il sanguine preso, provato e riposto.
Credo che con lo shavette la tecnica dell'usare il peso del rasoio non si applica, tocca spingere.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da Luca142857 »

Per quel che mi riguarda, il peso del rasoio è assolutamente ininfluente sulla qualità ed efficacia della rasatura, sia per gli shavette (il leggerissimo Dovo è il mio preferito) sia per i DE (ci sono dei bachelitici fantastici).
La scelta quindi è esclusivamente dettata dal gusto personale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da Gunnari »

Quoto Luca, alla fine quello che conta è la pratica costante con lo stesso modello.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da Lizzero »

Io ovviamente ho pochissima esperienza con gli shavette e ne ho solo 2.
Il peso secondo me ha la sua importanza nel senso che io preferisco il rasoio bello pesante per far lavorare anche la grività insieme alla tecnica.
Ma andando oltre il gusto personale trovo molto vero quanto dice chi mi ha preceduto.
Si possono ottenere ottimi risultati al di la del peso del singolo attrezzo.
Credo che tutto stia nella tecnica e nell'esperienza. Più ne hai, più puoi arrivare al tuo risultato prefisso partendo da attrezzi con caratteristiche profondamente diverse.
Sui DE lo vivo spessissimo e devo dirti che più passa il tempo più le sbarbate si livellano partendo da attrezzi profondamente diversi come, che posso dirti, Wilkinson Classic e Fatip Grande.
Sugli shavette, per esempio, l'Universal che è molto più pesante del Vanta (l'altro mio rasoio di questo tipo) mi da dei risultati migliori nonostante lu utilizzi da meno tempo. Questo mi ha portato ad impegnarmi di più sul Vanta. Insomma è un processo per tentativi, errori e sfide.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da FULL »

Per me il peso conta ma sopratutto deve essere bilanciato
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da Reinair »

Prima di tutto, secondo me, la cosa che conta sempre e comunque è la mano e la tecnica che si può solo acquistare col tempo, poi si può anche pensare alla leggerezza o meno dello shavette; quando hai mano e tecnica a quel punto il peso conta veramente poco perché sei in grado di gestire qualunque tipo di attrezzo per la rasatura. Io ho cinque shavette un po' diversi tra di loro e mi diverto a ruotarli quando mi rado, solo ora sto cominciando a pensare alla possibilità di passare al mano libera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da ischiapp »

Concordo sempre sulla priorità della tecnica e dell'esperienza.
Una volta educate le mani, diventa una questione personale la preferenza.
Personalmente prediligo shavette a lama intera, che trovo meglio bilanciati.

In commercio, per gli amanti del peso massimo, ci sono rasoio a lame intercambiabili di vario genere.
Il più pesante che ho provato è il DonJae: viewtopic.php?f=108&t=2367.
39546
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da robyfg »

Reinair ha scritto:....quando hai mano e tecnica a quel punto il peso conta veramente poco...
No,secondo me no.
Il peso (giusto) unito ad un ottimo bilanciamento,hai voglia che la fa la differenza.
Ovviamente sono più che d'accordo sul discorso tecnica,senza di quella non si va da nessuna parte,o forse,al massimo,in infermeria! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da bilos2511 »

Anche secondo me, il peso dice la sua insieme al bilanciamento. Per quanto sia bravo o meno io...con certi rasoi: Universal, Kai, sanguine 5,9 vado da dio. Per i piumini tipo "sidef" turco, qualsiasi lama gli monto , sembra non tagliare e mi tocca spingere. Per farla breve: preferisco il rasoio peso ma non eccessivamente , e il lavoro svolto deve essere solo di "guidare", mai premere. Roby potrebbe dire la sua, ad esempio sulla shavette Kismet...Nonostante le lame sono buonissime, il suo shavette e' un disastro .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da Luca142857 »

D'accordo sul bilanciamento, lo davo per scontato; ma che male c'è nel premere per compensare !? Che ci sia chi si trova male nel farlo è un conto, ma non è un difetto del rasoio ... ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da bilos2511 »

Certamente Luca..tanto per dire il sidef turco, oltre ad essere un peso piuma , per quanto sia leggero si ha la sensazione che il porta-lama flette sotto la mano che lo guida...e' questo per me, potrebbe essere un problema molto importante. Ma potrebbe anche essere solo una sensazione.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da Luca142857 »

bilos2511 ha scritto: ... il sidef turco, oltre ad essere un peso piuma , per quanto sia leggero si ha la sensazione che il porta-lama flette sotto la mano che lo guida...
:shock: allora è un problema di pessima progettazione ;)
Ho visto anche degli Universal e dei Godfella fatti brutalmente .
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da bilos2511 »

Ehh...L'universal vs Sedef...e come paragonarlo con un Kai o Feather...davvero!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da Luca142857 »

:D Ho un vecchio Universal ed è fatto a regola d'arte, erano le ultime produzioni che ho trovato molto “tirate via” :geek:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Reinair ha scritto: la cosa che conta sempre e comunque è la mano e la tecnica che si può solo acquistare col tempo,
Detto cosi' il discorso mi sembra un poco riduttivo.La mano e la tecnica contano moltissimo pero' poi le stesse si esprimono meglio con uno shavette anziche' un altro.E qui entra in gioco peso non peso,distribuzione delle stesso,angolo lama scoperto o no,leggerezza totale o pesantezza e giu' di li'.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Quanto conta il peso nello shavette?

Messaggio da geppo73 »

Per quel poco che puó valere il mio contributo, nenche io credo che il peso sia l'elemento piú determinante per avere un rasoio efficace. Credo che l'aspetto piú importante sia la comodità nell'impugnarlo e, considerando che non tutti lo tengono nello stesso modo, ognuno avrà le proprie preferenze che potrà scoprire soltanto utilizzando il singolo rasoio. Ad esempio, credevo che il Sanguine Coolcut 9 sarebbe stato il migliore da questo punto di vista, ma per il momento non ci ho preso ancora bene la mano.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”