Zulu Grey

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Zulu Grey

Messaggio da Raffaelege »

Lappata solo da un lato
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Zulu Grey

Messaggio da Raffaelege »

Rieccomi
Secondo test
Le grelot double evide sonnant
A differenza del primo le grelot che avevo acquistato che avvicinato alla jap si era auto affilato questo mi ha dato più da fare
Alla fine 1000-5000-8000-12000 naniwa ed ha preso un filo perfetto
Usato 3 volte oggi slurry di belga in diluizione + zulu solo acqua
Sulle pietre ci vado sempre leggero ma , memore dei consigli all'ape genovese di aalessandro sulla zulu ci sono andato leggerissimo
Risultato profondità di taglio ottima ,come il primo test,confort migliorato
Comunque decretare migliore tra zulu e 12000 è realmente difficile
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Zulu Grey

Messaggio da robyfg »

Raffaelege ha scritto:Comunque decretare migliore tra zulu e 12000 è realmente difficile
Meglio così,perchè mi sembra d'aver capito che la 12000 è di più facile reperibilità ad un costo inferiore,tra l'altro.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Zulu Grey

Messaggio da CozzaroNero »

Un salutone a tutti gli amici.
In primis sdoganamento. Visto che non arriva corredata di fattura e il mittente è una persona fisica ho dichiarato che era un regalo e il valore dello stesso pari a €50
Quindi pagato meno di € 20
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Zulu Grey

Messaggio da Raffaelege »

Ho inviato la fattura e copia di paypall 24€ circa
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Zulu Grey

Messaggio da Paolo Malinverno »

Anch'io ho ricevuto da poco una Zulu Grey 3 x 6 e quello che mi ha infastidito è stato non tanto l'esborso di dazio e Iva (25,54€) che secondo la Legge è dovuto, quanto gli oneri postali ( 5,50€). Se qualcuno paga le spese per spedirmi qualcosa, paga fino a destino, ovviamente. E allora perché le Renzi-Poste mi chiedono di pagare ancora il tragitto Dogana-destino?
Comunque la pietra è uno spettacolo: non si limita a lucidare, ma riprende con facilità un filo un po' stanco. E lo fa in modo egregio.
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Zulu Grey

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ho alcune perplessità sulla Zulu Grey da poco ricevuta; lappatura: dopo averla quadrettata a matita scopro, lappandola, che la superficie "lappata dal produttore" in realtà presenta una bombatura notevole, tanto che a fine lavoro i bordi risultavano ancora marcati, cosa che mi ha per altro evitato di abbassarli; con la Suzuki 300 il lavoro è stato mediamente faticoso ma sicuramente meno faticoso che con la Candia; quindi la domanda: ma la Zulu non era durissima?
Poi, leggo di "spiattellamenti" e di un utilizzo per sola lucidatura quasi si trattasse di un'agata...... e invece morde eccome! E riprende un bevel stanco, e non con 2.500 passate...... .
Poi, poi: ho confrontato visivamente la mia

43942 43941
asciutta bagnata

con le prime foto di Bushdoctor ( pag. 1 dell'argomento); a parte la macchia giallognola mi sembra che la "tessitura" delle due pietre differisca non di poco riguardo alla dimensione dei granuli visibili.
Sarà cambiata la vena?
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Zulu Grey

Messaggio da Raffaelege »

Da quel poco inglese che mastico nei forum stranieri alcuni la massacrano paragonando la sua finitura ad una 8000
Che ci sia differenza tra pietra e pietra?
La mia ,per esempio, morde tipo la 7h
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Zulu Grey

Messaggio da Bushdoctor »

Le pietre naturali non sono standard, quindi è normale che si differenzino una dall'altra, proprio come le coticule,e si, la lappatura di fabbrica non è affidabilissima.
Inoltre la Zulu è una di quelle pietre che può richiedere una lappatura finale sulla 1000, di quì la sensazione che mangia.
Come per tutte le pietre, all'inizio richiede un periodo d'apprendimento per imparare a conoscere come lavora e poterla sfruttare al meglio, alcune sono d'immediata intuizione,per altre invece i tempi sono più lunghi.
On the stone again
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Zulu Grey

Messaggio da Paolo Malinverno »

Grazie Bush......
quindi suggerisci, per ottenere il miglior effetto di finitura, di rilapparla, ad esempio con la Atoma 1200?
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Zulu Grey

Messaggio da Raffaelege »

Ho rifinito un colombi solingen e un rodgers sheffield sulla zulu
Il primo spettacolo il secondo bocciato
Posso usare anche la naniwa 1000 come ultima lappatura?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Zulu Grey

Messaggio da Bushdoctor »

La atoma va bene, la naniwa è troppo soft, meglio la cartavetro.
On the stone again
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Zulu Grey

Messaggio da Paolo Malinverno »

Rilappata con Atoma 1.200: provata, sembra che morda di meno........... . Vedremo con prove più approfondite.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Zulu Grey

Messaggio da CozzaroNero »

Io l'ho lappata con carta 600 e mi sembra che vada benino, proverò in futuro con la 800.
Comunque il mio termine di paragone, per ora, rimane la 7H e con la 600 si avvicina naturalmente trovo differenze, ma questo è normale sono pietre naturali.
In futuro sono sicuro che preferirò una finitura su ML e un'altra su un differente ML.

:D :D :D
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Zulu Grey

Messaggio da geracolo »

arrivata oggi è subito lappata e provata. Prima sensazione molto positiva. Purtroppo i tempi di attesa sono stati lunghi e nell'impazienza mi sono procurato una super giapponese quindi molto probabilmente la metterò nel mercatino al prezzo di costo( fortuna ad averla pagata al 50% perché lo sdoganamento è da rapina).
4891848917
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Zulu Grey

Messaggio da CozzaroNero »

Dopo tempo rieccomi a commentare questa pietra fantastica. La comperai circa un anno fa. Dopo alcune soddisfacenti prove la relegai in un cassetto dopo avere acquisito una jap. Pensavo che questa potesse essere la panacea di tutte le lame.
Ma in effetti con alcune lame rigide avevo risultati splendidi, mentre con quelle maggiormente elastiche il risultato era per me scarso. Quasi volevo allontanare queste lame finché...
decisi di provare questa fantastica pietra e ... magia.
Per alcuni rasoi non esiste, per me, niente di meglio.
MassiC
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2016, 8:35
Località: Milano

Re: Zulu Grey

Messaggio da MassiC »

Possiedo anche io una Zulu Grey
Ho scelto di prendere per risparmiare una bout (che è una 3x8 tagliata lungo la diagonale), sono così stato nel budget acquistando anche la silkvein...
A parte la silkvein che non ho ancora capito... sembra scomparirmi tra le mani da quanto è morbida, confermo che la zulu è eccezionale!

E' davvero dura ma utilizzandola al momento giusto, con non troppe passaste, si ottengono affilature incredibili.
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Zulu Grey

Messaggio da Vincenzo164 »

Presa ora ora sul ns mercatino.

In attesa di BushDoctor ;) mi provo questa Zulu......

Appena arriva vi faccio sapere.......

Saluti
Dopo ci penso.......
MichaelS
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2015, 20:35
Località: Bruxelles

Re: Zulu Grey

Messaggio da MichaelS »

Anch'io uso ogni tanto la Zulu come pietra finale, molto contento. E arrivata perfettamente piatta, l'ho solo lucidata un po di più. Un vero piacere usare questa pietra. Ma la Silkvein, molto tenera, non la capisco per niente, forse destinata ad uso coltelli?

Immagine
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Zulu Grey

Messaggio da altus »

Usala prima della Zulu
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
MichaelS
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2015, 20:35
Località: Bruxelles

Re: Zulu Grey

Messaggio da MichaelS »

Grazie Altus, di solito uso le naturali solo come pietre finali (preferisco la sensazione sul viso delle naturali ma preferisco le sintetiche per creare e lucidare il bisello); il Zulu dunque lo uso con piena soddisfazione dopo un affilamento sintetico Naniwa da 1.000 a 10.000. Dove inseriresti il Silkvein in questo schema? Mi dovrei fermare prima sul sintetico o non usare il sintetico con il Silkvein per niente?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Zulu Grey

Messaggio da altus »

Silkvein è nel range delle belga intorno agli 8000
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Zulu Grey

Messaggio da CozzaroNero »

Un saluto a tutti gli amici,
Oggi mi sono collegato al sito “zulugrey.com” e ho scoperto che tutti i prodotti sono “out of stock”
Finita la produzione?
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Zulu Grey

Messaggio da Luposh66 »

Buongiorno,
su indicazione di Altus ho scritto a Mike (v. email sul sito) il quale mi ha dato disponibilità del taglio richiesto.
Tieni presente che tra lavorazione, lappatura, invio dal Sudafrica e intoppi doganali ho avuto la pietra dopo oltre tre mesi dal pagamento.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Zulu Grey

Messaggio da CozzaroNero »

Ciò vuol dire che non sta aggiornando il sito?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”