Gel di Aloe

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da kyron72 »

No, questo é un effetto che ho notato con il burro di karitè e alcune creme idratanti.
Con il gel di aloe non si verifica.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Lapotto »

Devi mettere una quantità giusta di olio di argan insieme al gel di aloe. E poi, l'olio di argan non unge assolutamente
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Gel di Aloe

Messaggio da iaquinta88 »

come quantità di argan quanto ne consigliate?
e poi consigliate di applicare il gel aloe, e poi l'argan sul viso?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da ischiapp »

Come nell'abbinamento crema / lozione ci sono due scuole di pensiero, la teoria s'applica anche a questa combinazione.
Una sostanza grassa come un olio nutre la pelle, ma lascia una finitura più o meno untuosa.
Una sostanza gelificata ha un assorbimento velocissimo, la lascia la pelle secca.

Personalmente preferisco la scuola occidentale, che usa prima il nutriente e poi il secondo prodotto che lascia una finitura neutra.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gel di Aloe

Messaggio da ares56 »

Esiste una terza possibilità: aggiungere poche gocce di Olio di Argan direttamente sul Gel di Aloe raccolto nel palmo della mano, emulsionare frizionando le mani ed applicare il tutto con un bel massaggio sul viso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Gel di Aloe

Messaggio da iaquinta88 »

Proverò tutte e 3 le soluzioni e vi farò sapere quale va meglio :)
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da ermis »

40350

trovato ,comprato (e subito provato hahahah) questo Gel all'Aloe vera,Setablu.
premessa: nelle indicazioni c'è scritto che è indicato anche per vesciche,irritazioni da sudore,scottature solari,nutriente per capelli,limita le rughe,ecc
si può usare sia come pre che come post, ma ovviamente è preferibile come post contro le irritazioni. la commessa del negozio dove l'ho comprato mi ha consigliato di provarlo freddo.
così ho fatto...l'ho tenuto un pò in frigo giusto una mezz'oretta ,meno di un'ora.
mi è piaciuto molto,dopo la rasatura.usato anche il Prosaro emolliente (rossa) prima di applicare un piccolo velo di questo gel all'aloe.
pelle morbida e fresca,nessun bruciore. 4 euro questo gel con 250 gr. mi sembra un buon prodotto
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Gel di Aloe

Messaggio da iaquinta88 »

Allora provate tutte e 3 le soluzioni,
- Mischiare il gel con qualche goccia d'olio e poi spalmarlo, non mi è piaciuto per nulla.
- Mettere prima un velo d'olio e poi il gel va bene
- Mettere prima il gel, e poi un pò d'olio è il top :-)
cosa ne pensate?
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Ludwig »

Comunico ufficialmente il mio plauso per Ares e la sua segnalazione del gel di aloe dell'Erboristeria Magentina: prodotto con buone probabilità, per me, di diventare "definitivo".
Ne metto poco più di una goccia/pallina nel palmo di una mano, strofino e poi massaggio il viso.
Rispetto ai gel più noti e diffusi - ho usato quello di Equilibra - si assorbe in un attimo; non unge e non secca; non lascia alcun effetto "tiraggio"; spegne le irritazioni con grande efficacia; lascia la pelle morbida e in ottime condizioni.
Ovvio che si tratta di condizioni soggettive dettate da una miriade di fattori e combinazioni per cui giova ricordare che ciò che vale per me può non valere per altri.
Ciao
M.
Marco
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Ludwig »

Aggiungo al precedente post un'ulteriore esperienza positiva. Al mare, dopo la sbarbata mattutina, complice la salsedine e la calura, mi sorge a volte una leggera irritazione in volto. Dopo la doccia post spiaggia pre-pranzo, un altro velo di gel di aloe già citato prima e tutto torna a posto.
Notevole.
M.
Marco
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Chicco976 »

Ieri ho provato a fare in casa un gel di aloe. Ho tagliato una foglia prendendone la polpa centrale. Gli ho aggiunto un po' di crema idratante contenente olio di Argan e ho frullato il tutto. Messo in frigo, la proverò domattina. Qualcuno ha già provato l'aloe vera pura sul viso come pre o post?
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Chicco976 »

Provato, ottimo!! Pur allo stato puro non mi ha seccato la pelle!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gel di Aloe

Messaggio da ares56 »

Beh, non è proprio allo stato puro se gli hai aggiunto della crema idratante con olio di Argan...comunque mix dall'efficacia assicurata... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Chicco976 »

In effetti ho dimenticato di dirvi che la prima volta con l'aggiunta della crema idratante mi era diventato rosa... Ed ho letto che va buttato. Quindi l'ho rifatto senza mettervi nulla ed ha mantenuto il colore originario.
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Pelush »

Comunque come emulsionante potete utilizzare della cera d'api e della lectina di soia 2,5% in peso entrambe. la lectina di soia ha anche un ottimo potere emolliente. Si mischiano a calso intorno ai 65C la prima nella fase grassa l'altra nella fase acquosa, poi mixate tutto a caldo con il minipimer.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Gel di Aloe

Messaggio da stf77no »

ormai da tempo uso il gel di aloe pur della Zuccato come post rasatura e non mi trovo malaccio ma per un po' ho la pelle con una sensazione di "tiraggio" che comunque scompare massaggiando.
Vorrei provare come consigliate voi ad aggiungere un po' d'olio, magari di mandorla o un p' di crema idratante... però a causa del forum ho iniziato anche a sperimentare un po' di AS e di EDT (usati come AS) alcolici, cosa mai fatta prima, a questo punto chiedo è meglio l'AS applicarlo prima o dopo il gel + crema? se non sbaglio in molti, in una sezione dedicata , consigliavano anche per far rimanere più a lungo il profumo del AS di applicare prima la crema e poi l'AS o me lo sono sognato? e se è vero è valido anche con il miscuglio d'aloe?
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Max Slo »

Sono un estimatore incallito dell'Aloe.
Lo adoro da impazzire, e lui ama me alla follia.

Uso diverse marche, sempre rigorosamente in 'forma' di gel mai meno del 97-98%, (equilibra, varie erboristerie di zona, etc). Oppure lo ricavo direttamente dalle piante.

I benefici sulla pelle sono indubbi.

Il 'tiraggio' è dovuto alla fase di assorbimento-asciugatura dei componenti 'gellosi', aggiunti in lavorazione ma anche propri della sostanza stessa, che formano temporaneamente una patina gommosa (da cui i residui biancastri). Se l'effetto è molto percepibile, di solito significa averne messo troppo, ma di norma è inevitabile avvertirne la sensazione.

Tra l'altro ricavare il succo dalle foglie è estremamente semplice!
Max Slo
frag1969
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/01/2018, 14:12
Località:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da frag1969 »

Buongiorno a tutti!

Mi rendo conto che questa conversazione sia un po' datata, ma cercando delle info su google mi è uscito questo forum e sono andato a leggere l'argomento e posso aggiungere che il gel di aloe vera non solo è ottimo per il post rasatura, ma lo è anche per la rasatura stessa.
Personalmente uso l'aloe vera per radermi e vi assicuro che non ho mai provato un prodotto migliore di quello che sto utilizzando ora.

In realtà a casa mia tutti i prodotti che vengono utilizzati sono a base di aloe vera perchè l'aloe vera è veramente un prodotto fantastico. Noi in casa non la utlizziamo solo a livello topico ma la beviamo tutte le mattine e tutte le sere comprese le mie figlie che l'assumono dall'età di tre anni!

ADORO L'ALOE VERA!!!!
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da mark1976 »

Riprendo la discussione...ho il dermogel all'aloe de "i provenzali" ed ho notato che dopo l'assorbimento mi compare sul collo un arrossamento che poi scompare in circa mezz'ora...succede anche a voi?
frag1969
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/01/2018, 14:12
Località:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da frag1969 »

Guarda, io non uso quello ma quello di un'altra azienda e non ho di questi problemi! Anzi al contrario, dopo essermi fatto la barba ho una pelle liscia, morbida e talmente idratata che non ho nemmeno bisogno di un dopo barba.
Forse dipende anche dagli ingredienti contenuti nella schiuma da barba. Ti assicuro che quella che utilizzo io ha una elevatissima concentrazione di Aloe Vera.
Se vuoi puoi contattarmi privatamente e ne parliamo meglio
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Wassermann »

Ciao a tutti, dovrei acquistare l'aloe vera di Specchiasol, per il mio problema di dermatite seborroica (ho pelle grassa), secondo voi è meglio prendere il gel o la lozione? Attualmente ho il campioncino di Esi ma contiene il 99,9% (Specchiasol 100%), mi piace ma è poco scorrevole nel masssagiarlo perchè è compatto e grasso e un pò appiccicoso, e nell'efficacia è buono, ma volevo appunto qualcosa di meglio e appunto Specchiasol, ho notato che se ne parla molto bene. Grazie

Immagine
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Geronimo »

Non darei troppa importanza al 3 al 2 o allo 0,1 di percentuale sulla concentrazione di prodotto. Spesso sono numeri sparati per fare marketing , e che in realtà non corrispondono al vero....anche perché chi dichiara che è al 100% poi dichiara che che ci sono il burro di karité, l'olio di mandorle e una vitamina....per cui qualcosa non mi quadra.
Credo per cui che quelle che rientrano in un range dichiarato dal 97 al 100% siano di fatto tutte uguali.
Sulla questione gel o lozione invece non saprei. Il gel è quello che si avvicina di più alla consistenza naturale dell'aloe per cui credo che una lozione abbia subito dei trattamenti forzati, ma ovviamente non è detto che interferisca per forza sulle proprietà.
Solo provandole potrai stabilire cosa è meglio per te.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Gel di Aloe

Messaggio da riki_neofita »

mark1976 ha scritto:...ho il dermogel all'aloe de "i provenzali" ...
anche a me crea arrossamenti solo se lo uso in post rasatura, ho letto bene l'inci ed ho notato la presenza di alcol, non so se sia quello. Quando lo utilizzo al di fuori della rasatura non mi crea problemi.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da mark1976 »

Non l'ho mai usato al di fuori della rasatura...proverò e ti dirò...
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Wassermann »

ok Geronimo, con l'Esi è stata la prima volta, non me ne intendo di questo campo, comunque acquisterò il gel :)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”