Normalizzazione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5944
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Normalizzazione

Messaggio da Aldebaran »

TRATTAMENTO DI NORMALIZZAZIONE

Si effettua il riscaldamento di circa 70*C sopra Ac3, con permanenza per effettuare la totale austenitizzazione in funzione delle dimensioni del pezzo; si effettua poi il raffreddamento in aria calma.

Immagine

L’austenitizzazione ha lo scopo di ottenere strutture omogenee con completa solubilizzazione della cementite, ovvero in generale dei carburi (distribuzione omogenea del carbonio all’interno dell’austenite).

Il raffreddamento in aria calma mira ad ottenere una microstruttura fine ed omogenea (struttura ferritico-perlitica ma con velocità tale da favorire una forte nucleazione e quindi un basso accrescimento dei grani delle microstrutture che si vogliono ottenere).

Vedere la microstruttura del C50 per stato forgiato e stato normalizzato.

Si ottiene in tal modo un miglioramento sia della resistenza allo snervamento, sia della tenacità. Notare che l’affinamento del grano è l’unico sistema di rafforzamento della struttura che migliora sia le caratteristiche tensili che la tenacità. (Gli altri sistemi tipo l’incrudimento, le precipitazioni di particelle, le soluzioni solide, incrementano la resistenza meccanica, ma non la tenacità).

Vedi diagramma CCT per zona dove effettuare il raffreddamento e quindi le strutture,

Si ottengono strutture fini, ma con durezze superiori e quindi più difficili da lavorare alle macchine utensili o per deformazione plastica a freddo. Quindi in genere segue anche un trattamento di ricottura di lavorabilità..

Per taluni manufatti la normalizzazione è applicabile come un T.T, di messa in opera.

In tal caso viene fatta seguire da un trattamento termico a circa 600°C detto impropriamente di rinvenimento: tipico è il trattamento termico degli assali ferroviari che vengono ottenuti per forgiatura e poi normalizzati e rinvenuti.
Rispondi

Torna a “Acciai”