Restauro: giornale di cantiere....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: Inizia l'avventura....

Messaggio da altus »

Bushdoctor ha scritto:Però la potevi mettere una foto di come erano prima del restauro.
Mi dimentico sempre di farle :oops:
comunque immagina il peggio possibile e ti ci avvicini abbastanza :lol:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Restauro: Inizia l'avventura....

Messaggio da Bushdoctor »

Magari può essere d'aiuto in futuro.

317331743175317631773178317931803181318231833184318531863187
On the stone again
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Restauro: Inizia l'avventura....

Messaggio da Burton »

Bel post bushdoctor è proprio un bel modo per dare una casa ai nostri rasoi.... :D :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Restauro: Inizia l'avventura....

Messaggio da Bushdoctor »

Grazie, avrei anche le dime già pronte per stamparle, ma essendo in pdf non le posso caricare, vedrò di aggiungerle non appena possibile.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: Inizia l'avventura....

Messaggio da altus »

Bushdoctor ha scritto:Grazie, avrei anche le dime già pronte per stamparle, ma essendo in pdf non le posso caricare, vedrò di aggiungerle non appena possibile.
se me le mandi per mp le carico su un server esterno e le rendo scaricabili come ho fatto per la dima delle misure dei rasoi :D
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Restauro: Inizia l'avventura....

Messaggio da Burton »

Ottima idea Altus :D :D
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Finalmente il frameback damasco è arrivato :D http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=80&t=2048
La lama misura dai 13/16 del tallone ai 7/8 della punta - 3" di lunghezza.
Molto leggero visto che tutto il peso sta nella spina, in mano pesa come un 5/8.
La lama è risultata perfettamente compatibile sia per la lunghezza che per lo spessore del codolo al pivot, con il manico prescelto quindi il trapianto può essere fatto. :D

Per pulirlo, oltre al solito "lavacro battesimale" con sapone di Marsiglia dopo averlo smontato, ho passato la lama staccata con la pasta lucidante "a dito" (nel senso che è proprio il polpastrello a lucidare direttamente il metallo, senza tela o cotone - non ho mai avuto delle impronte digitali così liscie :lol: ) per togliere il grigio scuro della patina d'ossido e eliminare la sensazione di sporco.
(I malpensanti diranno che invece volevo solo voluttuosamente accarezzare il damasco :lol: )
Arrivato a un grado accettabile di pulizia e brillantezza, sto utilizzando il succo di limone (=acido debole) per rilevare le marezzature del damasco attenuate dalla lucidatura. Presumo occorreranno successive fasi di acidatura per ottenere l'intensità voluta (per ora ancora evanescente), ma procedo per gradi non avendo dati su cui basarmi.
(to be continued)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Mentre aspetto il ritorno del frameback di damasco che è andato a "passare le pietre" a casa di Mastro Bushdoctor :lol: la postina mi ha portato questo astuccio/coramella in legno, con il cuoio ormai decrepito, il legno opaco, l'interno di carta rovinato, dentro un rasoio ridotto a un pezzo di ferro corroso e sbeccato oltre ogni possibilità....
(E qualcuno potrebbe anche chiedersi "ma che l'ha comprato a fà', se poi deve buttà' quasi tutto'?")
4214

Per prima cosa infatti ho buttato la lama col codolo rotto, salvando il manico di un bel corno nero (già lucidato e messo nell'archivio per futuri lavori :lol: ) poi ho smontato la scatola e buttato anche il cuoio :D .
Una bella ripulita/sverniciata con le carte abrasive, poi l'intonazione del legno (faggio) con la mia tinta preferita e una nuova foderatura interna in vellutino blu pronta per essere inserita.
La parte più difficile è stata sbloccare senza romperla la filettatura in legno del manico svitabile che serve a conservare un cilindretto di pasta (c'era ancora dentro, ma purtroppo pietrificata e quindi è andata a seguire lama e cuoio :lol: )
4215

Infine dopo il solito ciclo di verniciature a gommalacca, ceratura finale e foderatura interna eccolo restituito all'antico splendore che spiega il perché dell'acquisto (fatto comunque a livello di The Score :D )
4216 4217
E già che c'ero ho anche dato alcune mani di gommalacca alla scatolina di cartone molto malconcia che serviva a proteggere il cuoio con la pasta dalla polvere. L'alternativa era buttarla ma ..... mica butto tutto :lol: :lol: :lol: :lol: così anche lei può ancora fare la sua parte :D
Il prossimo passo sarebbe rimetterci pure il cuoio ma forse lo lascerò così, col legno a vista, per un rasoio particolare.....
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da manfro66 »

Che lavoro! Complimenti davvero.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Bushdoctor »

Hai le mani d'oro, complimenti per l'eccellente restauro,ora è pronto ad accogliere un bel rasoio, quale quello in damasco che mi hai inviato e che è già sulla strada del ritorno, pronto a regalarti sbarbate da favola. :lol:
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da paciccio »

Complimentoni!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Alexandros »

E' una bella soddisfazione, dico bene Altus? , riportare un oggetto scarsamente utilizzabile in piena efficienza!
Ottimo lavoro!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Alexandros ha scritto:E' una bella soddisfazione, dico bene Altus? , riportare un oggetto scarsamente utilizzabile in piena efficienza!
Si.... è anche quasi un vizio :lol: e ne sono affetto da sempre :lol: :lol:

E a volte anche mi piace anche modificarlo e adattarlo per dargli una nuova possibilità di essere usato con piacere come questo
3146
oppure questo
3574
;)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Quando i cavalli mancano, trottano i somari.

Fortificato da questa perla di saggezza popolare che mi stimola a glissare sul ritardo della Candia, ieri sera ho tirato fuori dal cassetto i due americani con il manico in celluloide intagliata a bambù
29152916
e prese le due belghe grande e piccola ho fatto un po' di slurry e poi ........... grit grit grit grit grit grit grit...... prima di blu e poi di gialla, con la pazienza di un coltivatore di bonsai e la costanza motoria di un orologio svizzero.
Stamattina dopo una prova-rasatura (ancora insufficiente come dolcezza, in cui comunque l'acciaio al manganese del "Fine as Silk" ha rivelato doti insospettate che fanno ben sperare nella veridicità della sua incisione), li ho portati di nuovo all'acqua-park per altri 200 giri di giostra ed ora sembrano sufficientemente "ready".
Ritenendo spesso inaffidabili i test-braccio e test-capello per valutarne il risultato, mi affiderò domani all'unico test incontrovertibile, il test-faccia :D

Poi preso da "delirio eretico", contravvenendo ad un buon numero di "buoni consigli", ho affrontato il TI a cui avevo eliminato il bevel per eliminare i chip sulla lama.
Armato di un foglio di carta abrasiva 2000 fissata su una pietra cinese "ignorante" (quelle da 1,20 euro :lol: ) a far da base, ho cominciato a ricreare il bevel. L'operazione ha preso un po' di tempo perché la spina nastrata del TI non scorre benissimo sulla carta bagnata e mi fermavo spesso a controllare il risultato, ma comunque ne sono venuto a capo. Il 30% di olio di gomito diluito nella soluzione di pazienza dà sempre buoni risultati. :D
Ora il TI si diverte anche lui all'acquapark sullo scivolo belga :lol: il suo silversteel si sta rivelando non così duro da convincere e pare che accetti di buon grado il filo. Solo che lo fa pian piano perché si diverte troppo sullo scivolo :lol:
.........................
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Bushdoctor »

Oltre che restauratore, ti stai trasformando anche un po' in Mac Gyver, non ti ferma nulla. :lol: :lol: :lol: :lol:
On the stone again
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Burton »

Altus mamma mia che bella quella valigia.. I miei complimenti
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Il Bannister (leggermente smile, quindi nastro sul dorso a diverso spessore e qualche passaggio sulla belga piccola per i ritocchi sul tallone) ha mantenuto la sua promessa, dopo il secondo giro di giostra e le lunghe scivolate sulla coramella :D
4341

Il TI ancora non si fa domare. Stasera lo "torturo" di nuovo :twisted: :lol:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Bruconiglio »

altus ha scritto:...
Il TI ancora non si fa domare. Stasera lo "torturo" di nuovo :twisted: :lol:
i TI sono sempre difficili da domare :roll: , ma poi diventano fedelissimi ;)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Dopo un piacevolissimo pomeriggio tra violini e rasoi con l'amico Rampa, il progetto arriva a conclusione:
ecco il "Le Val Des Roses" finalmente nella sua nuova, definitiva veste (grazie Rampa per il delicato intervento con una celluloide centenaria!)

45594643

e qui con la lama inviatami da un mod del forum francese (mercì, Pascal!). Gelidi fiori fioriscono nella Valle delle Rose! :o
4645

(e intanto oggi la cicogna-postina gli ha portato altri due fratellini sempre "à levier", già ospedalizzati nel reparto di terapia intensiva :lol: )
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Burton »

bellissimo lavoro.... bravi a tutti e due :D :D :D
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Oggi esco di casa e... nella buchetta delle lettere una sobria bustina imbottita mi aspettava :D
Aperta rivela l'arrivo di un rasoio preso al volo, d'istinto, mentre scadeva l'asta, qualche giorno fa.
Questa era l'unica foto dell'annuncio, peraltro scarno nella descrizione,
4669
immagine che non faceva presagire nulla di buono a parte un manico riutilizzabile in probabile avorio...

Invece, dopo una prima sommaria pulizia con la carta 400 per fugare o confermare i dubbi su un frettoloso cattivo acquisto, la ruggine estesa risultava molto superficiale, il filo uno smile senza serpeggiamenti anche se l'ampiezza del bevel è irregolare a causa di una improvvida e maldestra affilatura, un shoulderless dalla sezione quasi wedge, concavità minima, con 5/8 pieni in tutta la lunghezza. La lama appoggia completamente sulla pietra per tutta la lunghezza, quindi i "danni" non sono eccessivi :D
4670
il manico in vero avorio ha una decorazione di puntini in "argento" sul lato non visibile nell'annuncio e pin in "argento" ribattuti senza rondelle, lo spaziatore in piombo e rondelle interne in ottone.
Dulcis in fundo è della misura esatta (7mm x 159mm) richiesta dal cofanetto francese :o
3121

La presenza della R vicino al marchio potrebbe far supporre una datazione relativa agli ultimi anni del regno di William IV (1830-1837) - annuncio della George Rodgers datato 1839
4673
altrimenti la seconda ipotesi è "circa 1850" - annuncio della George Rodgers datato 1851
4674

Prossimamente il restauro definitivo :D
Ultima modifica di altus il 15/06/2013, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da manfro66 »

Complimenti Altus! Gran bel rasoio, uno di quegli Sheffield che ti fanno innamorare subito. Sono sicuro lo porterai presto al massimo splendore!
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Bushdoctor »

Bel colpo Altus, e complimenti per i tuoi restauri, veramente eccezionali, bravo.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Anche durante il weekend il cantiere rimane aperto :lol: e operativo.
Ecco un po' di scatoline francesi in legno terminate a gommalacca e cera (mancano solo i cuoi di affilatura sul coperchio)
4707
Chissà se domani la postina mi porterà dell'altro lavoro.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Bushdoctor »

Con tanto di dot in madreperla ......... :o :mrgreen:
On the stone again
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”