Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ares56 »

Una delle cose che molti amanti del wet shaving fanno durante l'estate è radersi con l'acqua fredda; esiste una specifica discussione all'interno della quale si parla anche di tecniche e procedure attuate proprio per ottimizzare la rasatura con il solleone.

Non ne riporto i contenuti, ma solo il link: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2769" onclick="window.open(this.href);return false;. Chi volesse, ne può trarre utili spunti per continuare nella discussione corrente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

Con l'acqua fredda non è Wet Shaving: è West Shaving, ma... Far West Shaving!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da lupin06 »

Ai tempi della bomboletta di schiuma spesso ho utilizzato acqua fredda come prebarba per poi utilizzare l'acqua calda solo per pulire il rasoio.
Devo dire che mi trovavo molto bene.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Dopobarba e tintarella

Messaggio da il barbitonsore »

Durante le vacanze al mare ho sempre usato i miei preferiti dopobarba splash alcolici. Però mi è venuto il pensiero che forse farei bene ad evitarli. Grosso modo un'ora dopo, infatti, scendo in spiaggia e applico anche sul volto un qualche prodotto solare, resto esposto all'azione dei raggi e mi tuffo nell'acqua salata godendo del refrigerio che mi procura. Questo mix non è un po' troppo per la mia povera faccia? Lascio perdere col dopobarba? :roll:
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da Trepassate »

Dipende se la tua faccia sopporta lo stress.
Perché non cambi orario?
Io al mare mi rado sempre la sera prima di cena e uso tranquillamente dopobarba alcoolici (e alcoolici a cena) :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da il barbitonsore »

In effetti la mia pellaccia sopporta bene lo stress. Solo un leggero bruciore quando entro in acqua. Mi sa che vado avanti col dopobarba....
Grazie per il consiglio ma la sbarbata serotina non fa per me. La considererei sprecata, anche al mare vado a letto presto :lol:
Ultima modifica di il barbitonsore il 02/07/2015, 18:55, modificato 1 volta in totale.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da HolidayEquipe »

io sono amante del caldo e amo fare la barba in estate anche con acqua calda...
ovviamente caldo relativo...acqua tiepida.
tornando al discorso tecnico, ho letto nel primo post che vi era il consiglio di usare un po' di bicarbonato nell'acqua della rasatura.
Serve per uccidere i germi del sudore?...(se ho capito bene)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da robyfg »

Posto qui per non aprire un'altro argomento:
come riuscite (se ci riuscite e se è possibile) a contrastare il lieve,ma fastidioso,pizzicore/bruciore dovuto al sudore?

p.s.:ho letto dell'uso del borotalco,ci ho provato,ma non ho trovato quello che cercavo
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da miscio »

se la rasatura va come deve non sento alcun pizzicore, nemmeno durante il bagno in mare.
Nel caso la pelle sia più irritata il pizzicore dura pochi minuti o il tempo di un tuffo in acqua.

Se invece ti tormenta per lungo tempo raditi di sera, dovresti sudare meno e aver meno problemi.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da robyfg »

Mah......più che problemi legati al mare e a tutte le sue varianti (che per fortuna non ho), la mia esigenza è quella di contrastare l'effetto (normale e indipendente dal tipo di riuscita di rasatura, anche se è ovvio che la rasatura più è pessima e più lo senti) del sudore stesso, effetto che passa non appena mi "riasciugo e rinfresco".
Prendere in considerazione la rasatura serale??!!
È una cosa che proprio non accetto, riuscivo a farla solo anni fa, quando per servizio facevo le notti, ma appunto,ero proprio costretto e non ne potevo farne a meno.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ischiapp »

robyfg ha scritto:effetto che passa non appena mi "riasciugo e rinfresco".
Normale reazione all'acidità del sudore non controbilanciata dalle normali protezioni epidermiche.
Il che significa che operi una rasatura troppo profonda per la tua pelle nel tuo ambiente.

Se lo sopporti in estate, usa un balsamo dopobarba. Altrimenti evita di cercare il BBS ... se non vivi in un ambiente climatizzato. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da robyfg »

Grazie pp, proverò ad usare il balsamo.
Premetto che gli a.s. alcolici li reggo bene,
ma, per il caso specifico,pensi che sarebbe meglio evitarli e fermarsi al solo uso del balsamo?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ischiapp »

Con la sudorazione, una pelle già aggredita da una rasatura molto profonda (a volte troppo in relazione alle condizioni ambientali, diverse dall'abitudine), una lozione con glicerina può essere irritante in teoria. Magari per te va bene, ma io in generale consiglio i balsami usati con molta parsimonia.
Il vantaggio è ricostruire il film idrolipidico della pelle, vera cura del problema.

Per questo se non funziona il dopobarba ti dovrai accontentare di modulare la tua rasatura. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

So che sono un po' controcorrente, però, per me funziona in modo eccezionale.

Dopo la rasatura:

- pulisco il viso applicando un panno molto caldo e bagnato
- tampono asciugando
- distribuisco il Gel AS alcoolico Figaro
- dopo poco ripasso panno molto freddo e umido
- tampono asciugando
- applico pochissimo balsamo, cosa che è si ottiene al meglio con un ASB di grande qualità (Esteè Lauder, Geo. Trumper. O anche i dopobarba SV che, per me sono poco alcoolici)

In questo modo dilato i pori che ricevono una disinfezione, col freddo li chiudo e distribuisco il balsamo per la protezione e nutrimento della pelle.

Però io non mi rado mai con l'acqua fredda: aspetto di essere deportato a Guantanamo, per provare.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”