Belga Blu - BBW

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Belga Blu - BBW

Messaggio da ernesto94 »

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo e non ho esperienza in tema affilatura. La mia domanda è sorta quando, sul sito Ardennes-Coticule, ho letto che una BBW può essere usata, utilizzando la pietra slurry, come unica pietra per tutto il processo:
[...]This method, combined with the versatility of the BBW, means that only one whetstone is needed for the entire sharpening process.
Voi cosa dite?

Ernesto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Bushdoctor »

In riferimento all'affilatura dei coltelli, per i rasoi non è sufficiente,occorrono altre pietre.
On the stone again
Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da ernesto94 »

Ah ecco, mi sembrava un po' strano...
Credo allora che prendero ( tra qualche mese ) la 1000/6000 da Preattoni.
Grazie!
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Zeiger »

Forse è meglio una 3000/8000
Alessandro.
Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da ernesto94 »

Grazie, seguirò il tuo consiglio! Preattoni vende una Pietra combinata grana 3000/8000 20 x 8,5 x 4 cm Zwilling. Cosa ne dici? Per cominciare può essere sufficiente, o deve lavorare per forza accoppiata ad una più fine?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Zeiger »

Guarda io non sono espertissimo però ho letto appunto qui sul forum che all'inizio la pietra migliore da prendere è la belga gialla per ravvivare il filo quando è un po' stanco e quando la coramella non funziana più di tanto.

Poi quando c'è veramente da riassettare il filo allora va bene la 3000/8000 (solitamente Naniwa).

Ma apetta notizie dagli esperti dell'affilatura (Aldebaran, Alexandros, Ura, Altus, Bushdoctor... forse ne dimentico qualcuno) ;)
Alessandro.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da robyfg »

ernesto94 ha scritto:Preattoni vende una Pietra combinata grana 3000/8000 20 x 8,5 x 4 cm Zwilling. Cosa ne dici?
Io ce l'ho (presa proprio da Preattoni con sconto forum) e ti dico che va alla grande.
Considera che io affilo i miei rasoi (partendo da zero) con questa e la 7h! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Zeiger »

Roby quindi non è per i coltelli? (com c'è scritto sul sito)
Alessandro.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da robyfg »

Assolutamente no!!
Il mio all'epoca è stato un acquisto mirato,nel senso che prima di prenderla ho chiesto lumi a Aldebaran e Barba64 ed entrambi (che la usano) mi hanno dato l'ok.
Ultima modifica di robyfg il 27/05/2016, 10:56, modificato 1 volta in totale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da ernesto94 »

Roby quindi non è per i coltelli? (com c'è scritto sul sito)

Aldebaran in un post dice che è ottima anche per i rasoi.
Considera che io affilo i miei rasoi (partendo da zero) con questa e la 7h

Ma la 7h (seven heaven?) dove si trova? Su internet fatico a trovarla...
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Zeiger »

Molto bene, grazie Roby.

Allora credo che anch'io a breve la prenderò (sconto forum :D )

Ernesto: la 7 heaven la vende Bushdocor (mandagli un MP) in internet non la trovi
Alessandro.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da mauro2 »

ernesto94 ha scritto: Ma la 7h (seven heaven?) dove si trova? Su internet fatico a trovarla...
LA 7h non è l'unica opzione eh: semplicemente dopo la sintetica la maggior parte degli utenti preferisce finire con una pietra naturale per una questione di confort durante la rasatura. Nel caso specifico poi la 7h in genere è piuttosto apprezzata ma, come sempre, questioni di gusti e di quanto vuoi spendere.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da altus »

Se serve solo il mantenimento del filo lascia perdere la sintetica e prendi una coticula (belga gialla). Una volta imparato a sfruttarla bene potrai pensare a una di grana ancora più fine come la seven heaven, e se ti dedichi al piccolo restauro allora ti servirà una 3000 come bevelsetter. Ma la pietra migliore è quella che conosci meglio, quindi inizia con una belga (permissiva verso gli inevitabili errori iniziali, sufficientemente fine per una rasatura confortevole) e poi man mano aggiungerai quello che ti serve. La finitura delle sintetiche (tranne quelle di gamma alta) non è mai gradevole come quella di una naturale, e in fondo, un tempo, prima che diventasse un "gioco", si affilava con una o due pietre, non di più (una da sgrosso e una belga o una turingia)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da ernesto94 »

Grazie! Comunque proprio ora ho scoperto che mio papà possiede una belga gialla Ardenne-Couticule 175x40. Credo che per il momento userò quella. Poi più avanti magari la Zwilling 3000/8000 di Preattoni. C'è solo una cosa che non riesco ancora a capire: tra una belga gialla e una blu che differenza c'è? Se prendessi una blu potri evitare di prendere la zwilling sintetica per il bevel?
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Barba64 »

Ottimo! Meglio di così non ti poteva andare.
Per ribadire ulteriormente il concetto, se mai ce ne fosse bisogno, anche per chi in futuro leggerà questo argomento, penso sia utili questi post sempre di Altus che riassumono i vari concetti, frequentemente riproposti nei vari argomenti, inerenti le pietre di affilatura http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=189355#p189355 e http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=191965#p191965
Detto ciò, se può servire, riporto brevemente anche la mia esperienza.
Nel mio “kit del piccolo affilatore” la 3000/8000 Zwilling è stata la prima pietra.
La voglia di iniziare a ripristinare alcuni rasoi trovati nei vari mercatini (e quindi anche con un filo malmesso) era tanta e in occasione di una visita al negozio di Preattoni l’ho presa. Con questa ho iniziato ad affilare ed usare questi rasoi con una certa soddisfazione. Qui la mia prima richiesta di aiuto on line
In seguito, seguendo il consiglio “principe”, ho acquistato una belga vintage natural combo (aspettando un’occasione per me idonea) e ho potuto constatare che usandola il confort delle mie lame è migliorato.
Ma ancora adesso sto cercando di comprenderne bene l’utilizzo affinando le mie capacità “affilatorie” per capire se acquisire un’ulteriore pietra di rifinitura.
Quindi, ritornando alla questione 3000/8000, è sicuramente una pietra utilizzabile per i rasoi (e considerate le mie esigenze, col senno di poi, rifarei lo stesso percorso), ferme restando le indicazioni di Altus, che sicuramente sono lungimiranti.
Comunque, il consiglio più valido che mi sento di darti, se hai la pazienza di aspettare, è quello di riuscire a partecipare agli aperitivi che si svolgono nella tua zona. Oltre che a conoscere nuove persone, potresti far sistemare il tuo rasoio da qualcuno più esperto. Vedere dal vivo una sessione di affilatura è il metodo migliore per iniziare ad apprendere.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da ernesto94 »

Ciao. Grazie mille per la tua risposta esaustiva. Mi sono letto tutti i post che mi hai linkato.
Solo un ultimo dubbio mi è rimasto: se per ipotesi si volesse usare prima la 3000/8000 e poi la belga per la finitura, il procedimento sarebbe accettabile, oppure dopo la 3000/8000 una belga non servirebbe a niente?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Zeiger »

3000/8000 e poi belga per finitura ;)
Alessandro.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Barba64 »

Zeiger dice bene. La sequenza di affilatura va dalle pietre più abrasive (basso grit) a quelle intermedie, sempre a salire di grit, fino a terminare con la pietra di finitura/lucidatura.
Però stiamo andando in OT, ma per prevenire delle mal interpretazioni, cerco di fare una breve precisazione.
Prendendo il caso in esame 3000/8000+belga, Ernesto tieni presente che non sempre è necessario partire dalla 3000. Anzi con rasoi già impostati di solito è appunto sufficiente la belga per ripristinare il filo. Al limite, se non si riesce ad ottenere un filo soddisfacente, può essere utile scendere di uno step sulla 8000 per poi ritornare sulla belga.
Con questo metodo "conservativo" si evita di asportare metallo inutilmente con pietre più aggressive.
Ulteriori approfondimenti li puoi cercare negli argomenti dedicati ;)
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da ernesto94 »

Grazie infinite a tutti. Ora è molto più chiaro!
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Raffaelege »

Io seguirei il consiglio di Altus
Impara ad usare la belga poi al limite puoi prendere una 7h
Comunque ,se non erro, sul sito di ardennes spiegano il modo di affilare da zero un rasoio con la sola belga gialla
Ps a prendere una 3000 fai sempre a tempo
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Luigi Francisci »

Buonasera!
Dispongo di una pietra wusthof 3000/8000, ed essendo alle prime armi quanto ad affilatura, non mi arrischio ad affilare il Dovo Astrale, ma il mio 'mentore' della coltelleria presso la quale mi fornisco, mi ha consigliato l'acquisto di una rasoiaccio cinese dal basso costo, da usare come 'muretto' per l'affilatura. Seguendo le istruzioni, ho iniziato a cimentarmi.
Mi chiedevo: la pietra deve essere costantemente bagnata o è sufficiente una prima immersione (poi va asciugandosi)? E' normale (essendo la pietra per metà bianca) che rimangano dei segni scuri dopo l'affilatura, che permangono anche dopo che la pietra è stata lavata? Come posso capire il grado di affilatura, posto che con questo rasoio non avrei molta intenzione di radermi, ma appunto lo considero solo un 'muretto' per apprendere la tecnica?

Grazie a tutti
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Luigi Francisci »

*Muletto, errata corrige
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Bushdoctor »

Si, mano a mano che si asciuga, gli dai una spruzzata, la pietra deve essere sempre bagnata.
I segni che rimangono sono residui d'affilatura,probabilmente la tua belga è piuttosto veloce, quindi abrasiva,per eliminarli occorre eseguire la lappatura. Cerca le info sul forum per sapere come fare, aiutati con la funzione cerca in alto a destra, troverai tutto quello che cerchi e anche più.
Idem per i vari test d'affilatura. Buona lettura.
On the stone again
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da Luigi Francisci »

grazie! comunque non si tratta di una belga, ma di una sintetica wusthof 3000/8000, che ho usato solo un paio di volte per esercitarmi con affilatura di rasoio cinese - muletto
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Pietra Unica: BBW

Messaggio da mauro2 »

Riprendo questo thread dopo aver iniziato a discutere altrove della fattibilità dell'utilizzo della belga blu come unica pietra.

Alcuni dicono di utilizzarla con soddisfazione come pietra da finitura, altri la trovano inadeguata. Io ho provato dopo uno studio che la confrontava alla coticula come finitura (in realtà puntava a verificarne l'adeguatezza all'uso come pietra da finitura, ma il confronto era con una belga gialla) e personalmente l'ho trovata più che soddisfacente. Nella affilatura di prova mi sono attenuto alle stesse modalità che erano tenuti ad utilizzare i partecipanti nello studio di cui sopra, per gli interessati la metto in spoiler qui sotto.
partendo da rasoio passato sul vetro fino a non tagliare più i peli del braccio
1. passate (halfstrokes) su bbw con slurry (densità tipo latte) fino a che non taglia i peli del braccio.
2. 50 passate (standard) su bbw dopo aver diluito lo slurry (acqua al 50%)
3. aggiungere uno strato di nastro (insomma... affilatura tipo unicot)
4. 20 passate (x-strokes) dopo aver ridiluito lo slurry.
5. sciacquare rasoio e pietra
6. sfregare la bout una sola volta avanti e indietro sulla pietra delicatamente
7. 50 passate (x-strokes) con la costa in avanti (tipo scoramellata)
8. 60 passate su lino
9. 60 passate su cuoio
Altre esperienze a riguardo?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”