J.A. Henkels Zwillingswerk Friodur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Dimitri1987
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2014, 13:53
Località:

J.A. Henkels Zwillingswerk Friodur

Messaggio da Dimitri1987 »

Ragazzi è urgente ...un opinione su un friodur del 1972 qualità dell acciaio , capacità di prendere il filo e dolcezza sulla pelle ...per favore aiutatemi ....
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Friodur

Messaggio da Aldebaran »

La Zwilling produce ottimi rasoi,ma,senza una foto del rasoio che ti hanno proposto,nè un link,anche se sappiamo come è fatto,è impossibile darti una mano.Ti consiglierei inoltre ti utilizzare il tasto di ricerca del forum dato che l'argomento è già stato trattato.Dal tipo di messaggio che hai postato,inoltre,si capisce benissimo,perchè mi è capitato tante volte,che hai letto un messaggio su facebook o siti simili di vendita ,dove il venditore di turno,che non sa neppure cos'è il manolibera,ti ha proposto la "super-occasionionissima " da prendere al volo prima che qualcuno te la rubi.Questo è il metodo peggiore per approcciarsi al rasoio a mano libera.Ti suggerirei quindi di informarti di più leggendo Cose da Sapere prima di iniziare.Grazie.
Dimitri1987
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2014, 13:53
Località:

Re: Friodur

Messaggio da Dimitri1987 »

Io ho solo solo un dovo bismark e un robert klass ....un utente del forum un barbiere mi ha scritto che ne ha 4 nuovi li propone a 100 euro l uno mai affilati e pagamento in contrassegno ma dalla foto non si vede bene ...aldebaran non saprei che fare...
Dimitri1987
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2014, 13:53
Località:

Re: Friodur

Messaggio da Dimitri1987 »

Immagine
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Friodur

Messaggio da giova1949 »

[quote="Aldebaran"]La Zwilling produce ottimi rasoi,....


Produce o produceva ? Volendo provare un rasoio inox ho cercato venditori di rasoi friodur, ed ho chiesto alla Zwilling Italia se potevano indicarmi venditori su Roma, ma mi hanno risposto che i rasoi non sono più in produzione. Risulta anche a voi ?
Giovanni
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Friodur

Messaggio da Aldebaran »

Premesso che non discuterò se valgono o meno 100 euro,se vale la pena o no a quel prezzo,ecc.ho capito di quale inserzione stai parlando (ecco perché ho nominato Facebook nel precedente messaggio).Visto che sono nuovi e vista la confezione nella quale sono venduti prendili,(o già affilato rasoi di quel tipo)ma dovranno essere affilati come tutti gli altri rasoi nuovi,appena venduti.
Dimitri1987
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2014, 13:53
Località:

Re: Friodur

Messaggio da Dimitri1987 »

Ti ringrazio gentilissimo...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Friodur

Messaggio da paciccio »

Se non ricordo male, tempo fa Aldebaran aveva affilato dei friodur per Andrea Rivola, che fa parte dei professionisti del forum,
Prova a mandargli una mail ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Friodur

Messaggio da Aldebaran »

Infatti,ho linkato tutto qui
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Friodur

Messaggio da andreat63 »

dalla foto si capisce poco, dei 4, quello in alto a sin sembra quello più confacente, dovrebbe essere per lo meno un 5/8, forse anche un 6. gli altri sembrano dei 4/8. fatti dare le misure, prima di scegliere
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Friodur

Messaggio da Aldebaran »

Andrea,si,i rasoi Zwilling,come tutti gli inox Friodur odierni , e come anche quelli fotografati dal membro del forum Dimitri,sono 4/8 .i rasoi in foto sono nuovi,ovviamente,e affilati da me.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Friodur

Messaggio da andreat63 »

:oops: mi riferivo alla foto di dimitri, ce n'è uno che sembra più grosso...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Friodur

Messaggio da Aldebaran »

perdonami Andrea,è vero,uno sembra più grosso anche a me.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Friodur

Messaggio da Alexandros »

Quello in alto a sinistra mi sembra un ottimo 13/16: da prendere al volo ;)
se ne devi prendere due vai sul 5/8 che sicuramente è preferibile a un 4/8.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Friodur

Messaggio da Aldebaran »

Giova49 ha scritto:
Produce o produceva ? Volendo provare un rasoio inox ho cercato venditori di rasoi friodur, ed ho chiesto alla Zwilling Italia se potevano indicarmi venditori su Roma, ma mi hanno risposto che i rasoi non sono più in produzione. Risulta anche a voi ?
La Zwilling non produce più, per il momento,rasoi a mano libera.Quelli che sitrovano in giro sono residui di magazzino.Come te lo ha confermato la Ditta stessa anche noi ti diciamo la stessa cosa e,ovviamente,non possiamo saperne di più di loro,quindi se te lo dicono loro è cosi.
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da gabri »

Quanto può valere inusato?
72 1/2 inox no stain. Che sta a significare?
Grazie...
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da radonauta »

Sul forum non troverai mai indicazioni sul prezzo, per policy. Puoi trovare indicazioni nelle aste chiuse su eBay.
No stain significa inox.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da gabri »

In che anni e' stato prodotto, pressappoco?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da Zeiger »

Sono ottimi rasoi. Io ne ho due e tagliano che è un piacere.
Alessandro.
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da gabri »

Grazie, ho capito che si tratta di rasoi molto belli, da possedere e da usare.... Ma a che anni risale la produzione? Quando è cessata?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da altus »

Il brevetto per la tempra criogenica della Henckels è stato depositato nel 1939, il grosso sviluppo e utilizzo degli acciai inox (acciaio scoperto nel 1913) è avvenuto nel ventennio 1940-60. Negli anni '80 cessa quasi ovunque la produzione di rasoi a mano libera a causa delle normative sulle malattie emo-trasmissibili che li rendono inadatti all'uso professionale. Con questi dati hai una forchetta temporale attendibile.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da gabri »

Thanks! vi farò sapere............ se son rose....
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da Luis »

altus ha scritto: Negli anni '80 cessa quasi ovunque la produzione di rasoi a mano libera a causa delle normative sulle malattie emo-trasmissibili che li rendono inadatti all'uso professionale.
la solita storia del: una cosa che è sempre stata fatta ad un certo punto , per una legge diventa illegale, la mia domanda è: un tempo come venivano sterilizzati dai barbieri?
o dopo un cliente un paio di giri di coramella e sotto il prossimo?
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da Tanky62 »

Mi ricordo che i barbieri più evoluti avevano una scatola con delle lampade azzurrine dove infilavano rasoi e forbici, credo una sorta di sterilizzatore ad ultravioletti...........ma non so quanto efficaci, gli altri infilavano le lame in contenitore cilindrico pieno di alcool denaturato.....che io sappia totalmente inefficace
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Froidur J.A.HENCKELS Straight Razor 72 1/2 Solingen

Messaggio da andreat63 »

Luis ha scritto:
altus ha scritto: Negli anni '80 cessa quasi ovunque la produzione di rasoi a mano libera a causa delle normative sulle malattie emo-trasmissibili che li rendono inadatti all'uso professionale.
la solita storia del: una cosa che è sempre stata fatta ad un certo punto , per una legge diventa illegale, la mia domanda è: un tempo come venivano sterilizzati dai barbieri?
o dopo un cliente un paio di giri di coramella e sotto il prossimo?
i barbieri qui al paese non li sterilizzavano. finito un cliente, scoramellata e sotto un altro. poi negli anni '80 arriva l'aids e nelle barberie cominciano a vedersi delle specie di fornetti (a ultravioletti?) in cui mettevano i shavette. ma l'impressione è che li tenessero spenti :twisted:
Rispondi

Torna a “Generale - ML”