Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Tanky62 »

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, ma una sbirciatina ogni tanto la davo, ho ripreso dopo quasi 30 anni a radermi col DE e spero che sia propedeutico al ML, ho comprato da un paio di mesi un Muhle r89 con prima dotazione di un paio di pacchetti di Merkur super, l'esperienza non è stata positivissima, contropelo "ruvido" nel senso che grattava anche a lama nuova e già al secondo taglio si accusava un calo.
Poi su omaggio del mio barbiere o provato le Personna, le ho trovate molto dolci e per nulla aggressive pur radendo profondamente, ne ho comprata una stecca :D, con una lama non faccio mai più di due barbe........forse sarò uno sciupone ma considerato il prezzo si può fare ed evito "grattate" spiacevoli ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Tanky62 ha scritto:... con una lama non faccio mai più di due barbe........forse sarò uno sciupone ma considerato il prezzo si può fare ed evito "grattate" spiacevoli ;)
Con l'esperienza, come già riportato da molti utenti, ti potrai accorgere che alcune lamette danno il meglio di se proprio dopo la seconda rasatura, addolcendo il filo ma restando decisamente efficaci... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Personna

Messaggio da lfb82 »

Grazie all'amico sandronic(Grazie Sandro!) sono riuscito finalmente a provare queste lamette. La mia impressione è che sia una lametta dolce e permissiva che concede qualche piccolo errore tecnico ai neofiti, la rasatura non l'ho trovata eccessivamente profonda ma comunque soddisfacente. La Personna a parer mio è una lametta che permette tranquillamente l'uso quotidiano senza particolare stress della pelle, anche se non l'ho testato penso dia risultati migliori su rasoi oc o slant grazie alla sua particolare dolcezza e precisione. Lametta promossa per un uso giornaliero o su barbe di 2-3 giorni...su barbe più lunghe vedo meglio una feather o una gilette platinum rubie.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Sottoscrivo dalla prima all'ultima riga :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Personna

Messaggio da lfb82 »

Grazie Lino, il mio era un umile parere da neofita, ma dato che sei sicuramente più esperto di me mi fa piacere che sei d'accordo.Appena provo le kai, di cui leggo molto bene, potrò fare una comparazione più completa.
Ultima modifica di ares56 il 29/02/2016, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Più esperto di te ?

Si, di qualche mese !!! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Personna

Messaggio da lfb82 »

Ahahaha, bè sempre più esperto sei!!
PS mi scuso per l'errore nella citazione.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Personna

Messaggio da PVC »

Buonasera a tutti.
Ieri ho usato un ED DE 89 Black&Gold con le Personna.
Che esperienza, morbide ma affilate, ottimi passaggi senza grossi problemi.
Alla prova wife, nessuna irritazione (minima comunque) e minor tempo in quanto con meno possibilità di tagliarmi, più sicurezza e tranquillità nella rasatura.
Perfette (siano alle prossime da scoprire, ovviamente).
Un ringraziamento a tutti per i consigli e X le valutazioni, ma soprattutto ad ares56
PVC
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: Personna

Messaggio da Aguirre »

Non ho trovato grandi differenze fra le Personna confezionate in blu o in rosso; sono entrambe lame poco profonde, mediamene scorrevoli, con un buon rapporto qualità prezzo. Indicate per un uso quotidiano che non richieda prestazioni particolari.
Le azzurre che ho comprato on line da un rivenditore irlandese, in confezione da 100 pezzi con in dicato sulla lama"for hospital use" sono le mie preferite. Nella singola custodia riportano la dicitura Verona, VA 24482 Made in Usa.
Provo a ipotizzare che qualche militare americano le abbia cedute al rivenditore irlandese del sito http://www.shaving.ie" onclick="window.open(this.href);return false; :?:
in ogni caso con Merkur 34, Pils 101NL e Feather ASD2 (i miei rasoi preferiti) sono un' accoppiata vincente.
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Sono le Personna "Med Prep" prodotte da Personna in USA e normalmente in commercio...perchè pensare ad un militare americano?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: Personna

Messaggio da Aguirre »

Perdona Ares, forse ho troppa immaginazione ma dalle mie parti (Emilia-Romagna) si trovavano spesso cose di tutti i tipi provenienti dai militari americani di stanza a Verona...
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Maxabbate »

Verona in Virginia.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Aguirre ha scritto:rivenditore irlandese del sito http://www.shaving.ie" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore che, a guardar bene, ha un sacco di lamette interessanti e che non ho mai provato ... :mrgreen: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Deelife
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/01/2016, 22:02
Località: Roma (Provincia)

Re: Personna

Messaggio da Deelife »

Provate stamattina col Merkur Progress.
Devo dire ottime; rasatura perfetta e nessun problema, anche in contropelo.
Mi hanno dato la stessa sensazione e risultato delle Gillette Platinum usate sempre col Progress.
Devo dire molto soddisfatto.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Finalmente posso raccontarvi la mia prima e PERSONALISSIMA esperienza con questa ditta ed in particolare con le lame PERSONNA PLATINUM: seguiranno altri racconti relativi ad altre lame di questa azienda. Vi premetto che le ho testate solo sul Mühle R89.

PRODUTTORE:
Sono prodotte da/per Personna in Israele.

REPERIBILITA´:
Molto buona. Facili sia nei nostri negozi fisici sia sui siti.

COSTO:
Buone. I prezzi oscillano tranquillamente fra 1,00 e 1,50 EUR per 10 lame.

CONFEZIONE:
Confezione in plastica da 10 lame. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina cerata di colore rosso.

MATERIALE:
Acciaio inossidabile con filo trattato al platino. Lame abbastanza spesse come le Satinex Platinum.

PULIZIA:
Ottima! Perfettamente pulite, niente macchie come le Satinex Platinum.

AFFILATURA:
Discreta. Sono sicuramente lame più taglienti di Elios, Derby, Wilkinson (nere), Merkur, Muster, certamente paragonabile alle Satinex Platinum, ma inferiore alle Personna made in USA. Due passate (WTG+XTG) più vari ritocchi (XTG) per ottenere sulla mia barbaccia una rasatura alquanto profonda, ma non BBS!

GENTILEZZA:
Medio-Buona. Poco percettibili direttamente sulla pelle e non tirano particolarmente la mia barbaccia dura, ma di certo non scorrono lisce come le Personna made in USA (attualmente sotto test). Quindi, confort quasi quasi buono e (nuovamente) paragonabile alle Satinex Platinum.

QUALITÀ:
Ottima. Su 20 lame provate, sempre le stesse prestazioni.

DURATA:
Ottima. Tranquillamente 4 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.

CONCLUSIONI:
Buone! Buon prezzo, facili da trovare, pulitissime, affilatura discreta, gentilezza medio-buona, alta qualità sulla base delle mie prove. Lame da usare tutti i giorni per una rasatura pulita, ma magari non BBS. Ogni parere è puramente personale!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Personna

Messaggio da Natale »

Non utilizzavo le Personna Platinum Chrome da diverso tempo.....stamattina, montata sul Merkur 45, si è dimostrata dolcissima......non è lama da grande profondità di taglio ma è affidabile e versatile.....nel senso che è abbinabile ad una grande varietà di rasoi.....molto molto bene :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Personna

Messaggio da Natale »

Seconda rasatura oggi con lo stesso assetto di ieri......stesso sapone ( ieri Elite ed oggi JF) e feedback ancora migliore.....profondità di taglio superiore e viso liscissimo per più tempo.......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Ho sempre sostenuto che le Personna Platinum Chrome sono le mie lamette preferite. Essendomi rimasto l'ultimo pacchetto, ho incominciato a provare numerose altre lamette che nel tempo ho acquistato o ho avuto regalate abbinandole a rasoi diversi per valutarne la resa sulla mia pelle/barba. Ovviamente ho avuto risposte diverse, da ottime a scarse...e adesso posso restringere il campo di quelle che rimarranno nel mio portalamette.

Detto questo, dopo tanto peregrinare questa mattina ho finalmente ripreso una Personna Platinum Chrome montandola sullo slant Merkur 37G: che meraviglia... ;)
Rasatura di una dolcezza estrema ma di una profondità tale che solo da poco sento la ricrescita. Sicuramente il rasoio ha contribuito a questo risultato ma per me questa si conferma la lametta più adatta alle mie condizioni e tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Jari »

Prima rasatura per me con queste Personna Platinum su EJ DE89: la prima impressione devo dire che non è affatto buona: non mi è parso di percepire una grande affilatura, si sono impuntate svariate volte su una ricrescita di circa 2/3 millimetri e mi hanno lasciato qualche "pizzicata" (fino ad ora non mi è capitata neanche con le Bolzano) nonostante abbondanti quantità di DR Harris (nella fattispecie quella all'eucalyptus) prima di ognuna delle 3 passate più ritocchi che normalmente faccio per arrivare ad un bel BBS. Il post rasatura è stato poco confortevole e con un po' di pizzicorio di troppo.

Credo non siano adatte a me...
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Personna

Messaggio da seventy »

Dopo anni di prove e provette torno sempre a casa. Le Personna per me restano le più performanti tra quelle provate sino ad ora.
Comfort e post da primato, ho sperato nelle Kai, ma se pur ottime non arrivano a tagliare e scorrere come le Personna.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Personna

Messaggio da HxH »

Di lamette, non ne ho provate tanti marchi, ma per quello che ora ho provato e sperimentato, le Personna Red sono quelle dove mi ci trovo meglio, arrivo anche tranquillamente alla 6 rasatura con una singola lama che non mi da problemi, sembra sia pronta anche per una 7 o così via ;-)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da gpc »

La Platinum israeliana è ad oggi la mia lametta di riferimento........assolutamente meravigliosa con rasoi aggressivi, quando ritorno a lei dopo l'uso e la prova di tante altre e che pur apprezzo, mi dico che vai cercando? ed effettivamente se non fosse per il piacere ludico di svariare e comprare o alla ricerca di quello che non si ha.......
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Personna

Messaggio da Selous »

Per Personna Platinum intendete quelle chiamate "Personna red"? Ne ho provate un paio, ma tutte le volte mi hanno irritato... Sempre con rasoio slant... Forse non sono adatte a me o agli slant... Boh!
Memento Radere Semper!
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da gpc »

SI....le platinum o red sono la stessa lametta prodotta in Israele (chiamate red perchè un tempo erano avvolte in carta rossa)......io le uso da tempo immemore e le trovo le lamette più gentili (ma con efficacia) che posso montare, di slant ho il merkur e a me, quando mi è capitato di abbinarli, non ho avuto effetti negativi a quanto ricordo
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Personna

Messaggio da Spidy »

Ho sottomano le Personna platinum, lab blue e med prep, tutte e 3 hanno la caratteristica di non avere colla o cera a contatto tra lama e involucro di carta. Non so se l'argomento è stato già trattato, ma se ci fate caso la lama "vaga" nella cartina, di conseguenza il filo viene facilmente a contatto con la carta, questo non può compromettere l'affilatura? Dico questo nonostante ami le israeliane...parlo delle lame! :D
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”