Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Redas »

Aggiungo a ciò che dice ares56: verifica che la struttura del porta-lama sia intatta e non si sia danneggiata o piegata durante il trasporto ;)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da clabg81 »

Sembrerebbe intatta... Boh... Domani lo provo :-) spero di non scorticarmi :-)
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da clabg81 »

Fatto :-) pelo e contropelo (più o meno) diciamo che sono soddisfatto... Pensavo di distrggermi... :-) ora che ho capito un pò come si maneggia l arnese, spero di imparare al meglio
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Redas »

Vedrai che andrà sempre meglio :D
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da clabg81 »

Ho bissato, sempre lametta Wilkinson, sempre un po pelle irritata, ma zero tagli :-)
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da clabg81 »

Voi con quali lamette vi trovate meglio utilizzando Vanta mezza lama?

grazie
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da tundercat »

Astra verdi
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da konlost »

tundercat ha scritto:Astra verdi
Idem
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da clabg81 »

Io invece con astra verdi su shavette non mi trovo benissimo...
IRON
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2016, 17:14
Località: FR

Re: Shavette Vanta

Messaggio da IRON »

Se qualcuno usa il vanta 109 a lama lunga può postare una foto?

Online non trovo immagini, volevo vedere quanto e come sporge la lama, grazie!
Avatar utente
O_Nami
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2016, 12:28
Località: Torino

Re: Shavette Vanta

Messaggio da O_Nami »

Oggi ho acquistato da Tenderini a Torino un Vanta Ra112, una confezione di lamette Bolzano, è una di sapone Cella alla mandorla. Avevo quasi smesso di usare la shavette... Ho fatto una rasata questa sera (quindi in condizioni assolutamente sconsigliabili), e devo dire che il Vanta mi ha decisamente soddisfatto... Ho anche un Parker 31 con il quale ho iniziato, ma sinceramente chiudevo tutte le sbarbate con parecchie irritazioni e qualche taglio, e per ottenere risultati decenti dovevo sempre completare con il DE. Stasera invece assolutamente nulla. Il Vanta lo trovo assolutamente bilanciato e maneggevole. mi piace molto più del Parker... poi il Cella è stata una bella scoperta (non l'avevo mai usato)... avevo letto dea qualche parte nel forum che con il Vanta si ottenevano rasature approssimative e poco profonde... io non ho trovato. già alla prima passata ero piuttosto liscio. il contropelo ha fatto il resto. Secondo me è un ottimo strumento per chi, come me, usa da poco le shavette...
Con questo non è che bocci il Parker: sicuramente è mia imperizia. Però, per una volta, ho dato retta al mio barbiere e mi sono trovato molto bene!
"Vi garantisco la miglior rasatura che vi sia mai stata fatta..."
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da clabg81 »

Concordo pienamente con te! É il top per iniziare (angoli protetti), e continuare... Anche io non lo uso da molto, però sto imparando... Magari più in la... Me ne comprerò uno più bello esteticamente e senza protezioni. In ogni caso posso dire che é un ottimo shavette
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da robyfg »

clabg81 ha scritto:... Magari più in la... Me ne comprerò uno più bello esteticamente......
Bravissimo!!
Giusto atteggiamento!!
All'inizio è fondamentale non sfregiarsi.....o farlo poco. :mrgreen:
Col tempo si potrà dare soddisfazione anche a l'occhio! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
O_Nami
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2016, 12:28
Località: Torino

Re: Shavette Vanta

Messaggio da O_Nami »

All'inizio è fondamentale non sfregiarsi.....o farlo poco. :mrgreen:
Appunto... A fare il figo con un 5/8 con il manico di corno ho proprio taaaaantoooo tempo.... :mrgreen:
Per ora va benissimo la plastica e pochi tagli e irritazioni.
Anche perché come sapete credo tutti, è un attimo a scoraggiarsi quando si inizia...
"Vi garantisco la miglior rasatura che vi sia mai stata fatta..."
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Ritornando al discorso del paragone tra il Vanta mezza lama e il Vanta lama intera, diciamo che tra i due, dopo averli paragonati per bene, quello con cui mi trovo di gran lunga meglio è il lama intera, che trovo più pesante e molto meglio bilanciato rispetto al mezza lama, che al contrario trovo troppo leggero per i miei gusti. Difatti l'ho messo da parte e ora uso solo il lama intera.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

In qualche post addietro ho letto di estetica dello shavette Vanta. Effettivamente ci sarebbe da dire che in quanto funzionalità e qualità è un rasoio eccellente, però lo stesso non si potrebbe dire per quanto riguarda l'estetica. Sarà un discorso che potrà passare in secondo piano, tuttavia però è anche vero che all'occhio non dispiacerebbe avere la sua parte. A tal riguardo dico che, se io sarei capace mi diletterei nell'impresa di sostituire il manico e montarne uno più bello esteticamente, ad esempio monterei un bel manico artigianale di legno. Sarei proprio curioso di vederne il risultato finale. Cosa che probabilmente non farò mai, datoché non mi sono mai dilettato in operazioni del genere, significherebbe rovinare lo shavette.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Luca142857 »

Io ho un Fulgur con impugnatura vecchio stile, quel che posso dire è che rade in maniera stupenda, la mezza lama poi aiuta nelle manovre di precisione in zona baffi.
35804
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Luca142857 »

358533585435855
Per completezza e per gli amanti del vintage, la produzione dei vecchi Fulgor/Vanta, prevedeva oltre al modello mezzalama con angoli protetti simile all'attuale nelle dimensioni; anche un modello mezzalama più basso con un angolo protetto ed uno scoperto, forse piu adatto alle rifiniture, che mi sembra non esistere più nelle attuali produzioni.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Drax68 »

Giusto una curiosità, oggi è arrivato il Vanta lama intera ad arricchire la mia collezione di shavette, la cosa (strana) che ho notato è che è sparito sia dalla serigrafia sul metallo che dall'etichetta della sua custodia esattamente identica a quella postata QUI il nome Solingen :? E' una cosa normale oppure ho un clone molto ben fatto ?
Grazie
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
totorazor
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/09/2015, 18:07
Località: Messina

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da totorazor »

Qualche gentiluomo che potrebbe postare una foto del Vanta ra 109 con lama montata, ho una scimmietta che mi tormenta!?!?!?!?!
DrewM
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2015, 11:03
Località: Taranto (TA)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da DrewM »

Drax68 ha scritto:la cosa (strana) che ho notato è che è sparito sia dalla serigrafia sul metallo che dall'etichetta della sua custodia esattamente identica a quella postata QUI il nome Solingen :? E' una cosa normale oppure ho un clone molto ben fatto ?
Grazie
Anche io ho comprato lo stesso rasoio e mi sono dovuto far richiamare dal venditore di ebay, dicendogli che mi aveva truffato, perchè non c'era: la bellissima scritta sul metallo, aveva dei difetti tipo bruciature e in più me lo hanno mandato di colore diverso ("per mancanza in magazzino"), senza ovviamente avvisare.

Comunque il rasoio l'ho abbinato alle economiche e ottime Astra verdi, che su barbe morbide-medio dure sono ottime..
Sconsiglio il rasoio per rifinire.
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da Drax68 »

Grazie per la risposta. Il mio, in se è perfetto, manca solo la scritta in questione :? Pensavo si trattasse di problemi di copyright ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta Solingen

Messaggio da gyonny »

Inizialmente odiavo il Vanta, mentre ora è diventato il mio shavette preferito... Inizialmente credevo che gli angoli coperti rappresentassero come una sorta di "limitazione", mentre ora ho capito che il punto di forza di questo shavette sono proprio gli angoli protetti, che ti permettono una rasatura leggermente più sicura rispetto agli shavette tradizionali tipo il Magic, ma allo stesso tempo quel poco di sicurezza in più ti permette anche di "osare" di più durante la rasatura, quindi "rasature più profonde"
Muhle R41 RG Vanta lama intera
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Vanta

Messaggio da geppo73 »

bel_riose ha scritto:La serie Vanta Spezial l'ho solo vista sul catalogo Vanta... secondo me se la sono inventata.
...appunto!!!
Sto cercando almeno delle immagini dettagliate della serie spezial, ma sembra essere una chimera.
Ancora più difficile trovare qualche negozio (anche online) che li venda.
Chiedo cortesemente ai piú esperti qualche riferimento da consultare. Vi ringrazio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

geppo73 ha scritto:Sto cercando almeno delle immagini dettagliate della serie Spezial, ma sembra essere una chimera.
Nell'ultima pagina del PDF ci sono i contatti. ;) :idea: :ugeek:
http://www.vanta.it/pdf/lame_portalama.pdf
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”