Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da bel_riose »

Ciao a tutti, ho bisogno della vostra opinione su un paio di questioni.

Per affilare, anni fa ho iniziato con la sola coticule.
Poi ho voluto provare le sintetiche Naniwa, ma alla fine ho deciso che preferisco la vecchia cara belga gialla, specialmente per le operazioni di mantenimento del filo.

Bene, la mia belga, comprata dalla cava www.ardennes-coticule.be è una standard 150x50.
Per pura fortuna, mi sono visto recapitare in realtà una combinata naturale coticule/BBW: la base della mia pietra non è solo una pietra di supporto, ma è ricavata dall'interfaccia tra la vena di gialla e quella di blu.
Ho lappato anche la parte di sotto, e ho provato ad utilizzare la BBW con slurry come fase intermedia tra la gialla con slurry e la gialla con acqua.
Se devo dire la verità, senza risultati sensazionali.

Ora mi sono messo in testa di provare una coticule con dimensioni simili alle sintetiche, diciamo 200x60.

La coticule standard 200x60 costa 189 euro. Ho scritto alla cava, e loro mi hanno offerto una coticule standard combinata naturala BBW 200x60 per 246 euro.

Le cose che vi chiedo sono due:

1. ha senso una pietra 200x60 o è solo un vezzo? Quello che mi interessa è la larghezza maggiore, in modo da dover fare una X meno inclinata e, di fatto, meno passate. Con la sintetica praticamente non si fa neanche la X.
Inoltre una pietra più larga mi da l'idea che porti a meno errori di inclinazione (tipo che il rasoio "fa leva sullo spigolo" e si alza dalla pietra).

2. ha senso spendere di più per avere la parte BBW? E' un passaggio che devo studiare e imparare a sfruttare o di fatto è un accessorio inutile?

Posso anche tenermi allegramente la mia pietra che mi ha servito fin qui, intendiamoci!
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Rampa »

Per come la penso io faresti bene a tenerti la tua bellissima 150x50 combinata naturale, che per certi versi potrebbe essere anche troppo abbondante in alcune circostanze. Mi spiego meglio: mi riferisco alla larghezza, ossia che non tutti i rasoi posseggono una geometria perfetta e spesso bisogna lavorare su alcuni punti precisi. Una pietra di 40mm in questi casi potrebbe essere più indicata perchè consente di poter lavorare localmente. Non ho mai avuto una combinata natura ma se la BBW dici che non ti ha fornito di risultati sensazionali, perchè allora prenderne un'altra? La lunghezza mi sembra che possa fare la differenza, da una pietra lunga 100 ad una 150 le cose cambiano molto, ma con una lunga 200, stento a vederne il guadagno. Almeno con la mia 150x40 i risultati sono ottimi già dopo una trentina di di passaggi, non saprei davvero se spendendo circa 250 euro per una 200x60 si possano avere tutti questi vantaggi. Insomma, parlando di pietre, non importano tanto le dimensioni, ma come le si usa. Con 250 euro potrei prendermi un altro signor rasoio, non avrei dubbi!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da altus »

Concordo con Rampa.
Come mai hai usato la BBW come intermedia? Il lato BBW della mia vintage 19x4,2 l'ho usato una volta sola con slurry per impostare il bevel, per poi passare a gialla con slurry e finire a gialla con acqua, ma solo perché non avevo ancora una pietra "bassa" di grit (ho una Candia in viaggio). Ha fatto il suo dovere ma solo grazie alla mia ostinazione :lol:
Al tuo posto invece di una seconda belga, prenderei una pietra da finitura come la Zulu Grey (magnifico risultato su un Puma che ho in rotazione) o una Turingia vintage (queste però sono sempre strette) e probabilmente mi avanzerebbero fondi per un'altro rasoio vintage :D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da kratos*86* »

Vuoi toglierti lo sfizio senza spendere tanto?
Sul sito rmatools hanno la belga gialla di quelle dimensioni ma a costi inferiori :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da kratos*86* »

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
MrAsd
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da MrAsd »

Sinceramente non spenderei mai una cifra simile per una pietra ma comprendo le tue motivazioni; considera che una pietra più grande ti fa risparmiare tempo perché essendo più lunga diminuisce anche il numero di "cambi di marcia".
Se veramentehai a disposizione un budget simile evita però di spendere volutamente di più per una combinata: IMHO il lato BBW non aggiunge nulla che tu non possa già fare con il solo lato "giallo".
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Bushdoctor »

Per quello che ti posso dire io, di coticule ne possiedo 4 , 2 da 20cm e 2 da 17,5, e la differenza non sta nelle dimensioni, ma dalla linea di estrazione, le mie 4 lavorano ognuna diveramente dalle altre, percui, il mio consiglio è di tenere quella che già possiedi, se vuoi rimanere sulle coticule, puoi rivolgerti sulle vintage ed utilizzare la tecnica dei giri anzichè le passate se è di dimensioni ridotte.

In alternativa ti suggerisco una turingia, anch'essa vintage, o la Zulu Grey o Silkvein, quest'ultima s'avvicina alla coticula, ma un pelo inferiore.
On the stone again
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Vicio72 »

Domandina...ho anche io due pietre di cui si parla,una ha il retro che pare ardesia,l altra invece ha il retro sul color marrone.chiaramente quella con ardesia non posso adoperar la per affilare(su quel lato)l altra invece?posso adoperarla?se si di che grit potrebbe essere?(4000 o 6000 potrebbe?)
Grazie
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Bushdoctor »

Vicio72 ha scritto:Domandina...ho anche io due pietre di cui si parla,una ha il retro che pare ardesia,l altra invece ha il retro sul color marrone.chiaramente quella con ardesia non posso adoperar la per affilare(su quel lato)l altra invece?posso adoperarla?se si di che grit potrebbe essere?(4000 o 6000 potrebbe?)
Grazie
Sarebbe bene che aggiungessi due foto, con dettaglio ravvicinato della pietra bagnata, così da permettere di riconoscerla.
On the stone again
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Vicio72 »

Ok stasera posto le foto,sto scrivendo dal cellulare ora,grazie a stasera!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da bel_riose »

Per tornare in-topic, anch'io ho una seconda coticule, una vintage comprata per quasi nulla ad un mercatino.

Immagine

(E' quella in alto a sinistra, mentre quella di cui parlavo è quella in basso).

Con quella vintage non mi sono mai trovato a mio agio. Ura e paciccio l'hanno usata all'aperitivo nazionale, e non hanno rilevato particolari problemi, si vede che per me è una questione di feeling.

Proprio per la variabilità di queste pietre a seconda della vena, mi preoccupa prenderne una seconda e non essere soddisfatto.

Mi state quasi convincendo a tenermi la mia!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da ischiapp »

WOWW Bel, ancora un paio di pietre ed all'aperitivo ti tocca venirci con la cariola!!
Mega-complimenti ;)
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Vicio72 »

ops....help!...come aggiungo le foto?scusate ma provengo dall altro sito...
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da altus »

Vicio72 ha scritto:ops....help!...come aggiungo le foto?scusate ma provengo dall altro sito...
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Vicio72 »

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

eccole qui...la prima e' quella con il retro in ardesia(credo) regalatami oggi dopo aver preso un FONTANA un BAMBOLA e un VIPEL perfetti a 30euro totale!
la seconda e' quella che penso sia diversa (e' marrone il retro) e forse da poter usare per creare il bevel
lascio la parola a voi
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Bushdoctor »

@ bel_riose, quella in basso è una La Grise, una delle più recenti, quella vintage, dovrebbe essere piuttosto lenta. Le coticule che hanno colori che tendono al rosa sono veloci, quelle che danno un miglior feeling sono quelle che hanno screziature verdine.

@Vicio72, la prima dovrebbe essere giustamente un'ardesia, il lato giallo/marroncino andrebbe ripulito per permettere di certificare che sia una belga, mi pare l'abbiano usata con l'olio.

L'altra, la parte blu, è una belga blu, grit approssimativo 5/6000, mi pare sia una natural combo, probabilmente dovrebbe essere una Latneuse. Ottimi acquisti, a quel prezzo, sono regali, più che acquisti, complimenti.
On the stone again
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Vicio72 »

appena ripulita...confermo che la parte gialla e' identica(a livello cromatico)all altra ,ma e' priva di venature.
La parte che tu definisci blu invece(foto n.3)e' proprio marrone.
possono essere utili queste indicazioni ulteriori?
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Bushdoctor »

Nella foto 3, è una belga blu, ora, il colore può tendere al porpora/violaceo, ma ti assicuro che non è marrone.
On the stone again
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Dubbio acquisto coticule: combinata e dimensione?

Messaggio da Vicio72 »

ok!grazie davvero per l aiuto!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”