One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da ischiapp »

Nella mia esperienza di rasatura classica ho scoperto la qualità di un gesto che molti sottovalutano.
Soprattutto la qualità del risultato che dura nel tempo, intesa come comfort durevole.
Per questo ho scelto di adattare la mia necessità quotidiana ad un tipo di rasatura il meno stressante possibile.
Come si può leggere nel mio intervento sul Face Mapping, nei giorni lavorativi faccio due passate. Senza contropelo.
Questo mi permette un risultato buono ma soprattutto nessuna irritazione fino al giorno dopo.

Essendo in questo periodo alle prese con le fasi conclusive del sfida hi-tech Provember, ho deciso di cambiare il mio approccio classico.
Non più due passate (WTG/XTGN), bensì una sola. Per non stressare troppo la pelle e permettermi di chiudere velocemente l'esperimento.
Per avere comunque una buona rasatura, ho deciso di adattare alla mia situazione alcune strategie lette in due argomenti controcorrente:
• Radersi con acqua fredda
• Radersi in contropelo

Memore delle Regole d'Oro e dei Dieci Consigli, studiando più in dettaglio (grazie allo Specchio Ingranditore) la mia mappa facciale ho deciso di creare un ibrido.
Un metodo che unisca il meglio delle informazioni riguardanti il Numero di passate e l'Angolo di rasatura.
Naturalmente con la massima attenzione al grande segreto di pulcinella della rasatura classica: Tirare la pelle durante il taglio.
Anche guardando un paio di guide indicate per professionisti ... e non. Che di norma operano una singola passata, con buoni risultati.

Il risultato è stato una tecnica a passata singola (One Pass Shave)
Partendo dalla mia esatta distribuzione del pelo facciale, lavoro solo in contropelo (opposto alle freccie).
Seguendo scrupolosamente le singole aree con una trazione opposta e taglio in modo multi direzionale.
Per facilità ed ergonomia, uso una tecnica bimane lavorando in successione per ogni lato su cinque distretti definiti dalla posizione e tipo di crescita.
Distretto1 o Step1: sulle guance tiro verso l'alto ed inizio con le basette in verticale, continuo con la mascella in orizzontale e finisco con lo zigomo in obliquo.
Distretto2 o Step2: sulla parte bassa del collo tiro verso il basso ed inizio dalla zona esterna seguendo a zig-zag fino al centro.
Distretto3 o Step3: sulla parte alta del collo tiro verso l'alto e inizio dalla zona esterna seguendo a zig-zag fino alla trachea.
Distretto4 o Step4: dalla parte alta della trachea salendo ai lati inferiore e superiore di mento e bocca tiro verso l'alto e tengo sempre una direzione obliqua.
Questi primi step li ripeto esattamente dall'altra parte del viso.
Distretto5 o Step5: dalla parte bassa del mento fino al labbro superiore tiro verso l'alto e tengo una direzione dritta verso l'alto.

ImmagineImmagine

La mia conclusione dopo alcuni giorni di sperimentazione è che i vantaggi superano sicuramente la scarsa ortodossia del metodo.
Il cambio di paradigma che usa i Distretti è facilmente metabolizzabile con un piccolo sforzo nel focalizzare la propria mappa facciale.
Come fa ogni esperto barbiere professionista ... il quale nel minor tempo possibile (risparmiando molte risorse) deve offrire un risultato efficace.
Infatti il primissimo vantaggio percepito è la velocità. Molto apprezzato sicuramente da coloro che come me hanno puntato la sveglia in anticipo.
Altrettanto evidente è il comfort che dura a lungo. Personalmente quanto se non maggiormente la mia tecnica classica.
E volendo valutare le prestazioni sono di molto superiori alla mia rasatura lavorativa, con un quasi BBS che è un gran risultato per una sola passata.
Certo non si può paragonare il risultato assoluto del lungo rito domenicale, ma risparmiare 45-50 minuti di solito ha un suo peso. Marcato.

La tesi è ottima, e sarà interessante valutarla al cambiare delle ipotesi ... utilizzando gli altri set possibili.
Sarà una bella esperienza. Che spero di condividere e confrontare.



Approfondimento:
viewtopic.php?p=125401#p125401 Decalogo di Base by Alb.Onda feat. Ares56
viewtopic.php?f=33&t=908 11 Regole d'Oro
viewtopic.php?f=33&t=969 Rasatura quotidiana?
viewtopic.php?f=33&t=2286 10 consigli : 1 metodo
viewtopic.php?f=33&t=2565 Radersi in contropelo
viewtopic.php?f=33&t=2605 Face mapping e le direzioni delle nostre passate
viewtopic.php?f=33&t=2769 Radersi con acqua fredda
viewtopic.php?f=33&t=3511 Angolo di rasatura
viewtopic.php?f=33&t=5969 Numero di passate
viewtopic.php?f=33&t=7129 Tirare la pelle: tecniche e consigli
viewtopic.php?f=33&t=1440 La Barba ed i suoi Segreti: Intervista a Francesco Cirignotta
viewtopic.php?f=107&t=2472 Specchio ingranditore
viewtopic.php?f=108&t=3712 Provember ... una sfida hi-tech
http://imgur.com/a/47PHV One Pass Shave: Diagram
http://www.madaspenhome.com/straightraz ... erbook.pdf
http://straightrazorplace.com/srpwiki/i ... ing_passes

EDIT: Aggiornamento link
Ultima modifica di ischiapp il 19/12/2015, 1:47, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Carlotre
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2013, 10:01
Località:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Carlotre »

Ciao ischiapp,
ho letto con molto intresse quanto hai scritto, soprattutto considerando che da due settimane senza saperlo ho adottato una tecnica simile alla tua.
Personalmente devo dire che il risultato finale è più che soddisfacente, sicuramente migliore delle due passate senza contropelo.
Però a differenza di te, ho apportato una piccola modifica, ovvero terminata la rasatura inumidisco la mano con dell'acqua tiepida ed "accarezzamdomi" il viso cospargo i residui di sapone e di pre-barba che sono rimasti sul pezzetto. Così facendo ho modo di verificare se ci sono dei punti in cui la rasatura non mi soddisfa, in tal caso ripasso in modo molto leggero il rasoio.
Trovo che usando questa tecnica della "One Pass" la pelle sia molto meno stressata, e riesco a radermi tutti i giorni senza problemi.
Comunque farò tesoro della tua edotta spiegazione.
Buona serata.
Carlo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da ischiapp »

Carlotre ha scritto:Così facendo ho modo di verificare se ci sono dei punti in cui la rasatura non mi soddisfa
Usando bene il diagramma in bianco (nel link) con il proprio face mapping e facendo attenzione alle passate ... tutte le zone sono rasate perfettamente.
È solo una questione di studio iniziale e pratica per effinare la memoria muscolare.
Utente BANNATO
Avatar utente
Carlotre
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2013, 10:01
Località:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Carlotre »

Credimi ho provato e riprovato e tutto riprovo, ma il mio face mapping non riesco proprio a capirlo. Saró stordito, saró vecchio ma non ci riesco, PERÓ sono una capa tosta quindi continuo imperterrito a cercarlo. L'anta in bagno è piena zeppa di quel santissimo diagramma in bianco :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da ischiapp »

Con la barba lunga è facile.
Ti può aiutare del cotone idrofilo ... che impigliandosi nel pelo evidenzia la crescita. Ed anche uno specchio ingranditore.
Oppure qualche selfie ben ingrandito al computer. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Carlotre
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2013, 10:01
Località:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Carlotre »

Il selfie mi manca :o
Grazie per il consiglio.
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Antolisei »

Onore e gratitudine ad Ischiapp per l'intuizione e per l'impegno, ma purtroppo - dopo alcuni esperimenti - mi rendo conto che non riuscirò mai a seguire questa via:

Sarà colpa della barba, della pelle, o della mia tecnica da ridefinire....ad ogni modo - con barba di uno o sette giorni, e con qualsivoglia rasoio - devo sempre far tre passate (pelo, p. angolato, contropelo) per esser soddisfatto e senza irritazioni. In caso diverso, mi sembra quasi di sentire carta vetrata sulla pelle, anche a livello acustico.
Non capisco solo per qaule motivo, ai tempi del bilama Bic e della schiuma in bomboletta, su barba lunga mi bastavano anche pelo e contropelo: penso succedesse perché pressavo il rasoio con mano di piombo.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da ischiapp »

Anche a me è capitato cambiando tipo di rasoio: sembrava non funzionasse … ma erano le mie mani!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Quint »

Ciao ischiapp grazie di questa discussione!
Io sono nuovo alla rasatura " tradizionale" e mi hai dato un buon spunto nell avere una rasatura quotidiana efficace e in tempi piu che buoni!

Io ho la barba dura e se passo il rasoio ( fatip) nel verso del pelo quel mm di barba viene solo scalfito e mi irrito molto.
Partendo direttamente in contropelo effettuo una passata con pelle che ringrazia e anche risparmio di tempo!
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da nick »

Io c'ho provato con il mio Wilkinson Quattro. Barba di un giorno e solita preparazione, contropelo diretto. Risultato: tagli e microtagli a non finire, irritazioni, rasoio che salta e si impunta anche stando leggeri leggeri (sul mento per un momento ho pensato che le lamette si stessero per staccare), rasatura venuta abbastanza male. Di sicuro non fa per me!
marcoslim
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2015, 14:53
Località:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da marcoslim »

Io personalmente faccio in contropelo tutti i giorni con Gillette super slim twist lamette Elios e sapone proraso verde (ciotola e in viaggio tubetto) uno o due puntini rossi al massimo se la lametta e' affilata....
tribo75
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/02/2016, 23:33
Località:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da tribo75 »

Ieri pelo contropelo e ritocchi con ottimo risultato, sapone e pre Proraso bianco, Gillette slim twist con Gillette 7 o'clock nuova.
Oggi ho provato il metodo del contropelo diretto seguendo la mappa della mia faccia, risultato pessimo con vari tagli, pelle irritata e BBS non raggiunto.
Forse anche se non sembrava la pelle era troppo stressata da ieri?
Dubito comunque che riproverò
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da ischiapp »

Quint ha scritto:Ciao ischiapp grazie di questa discussione!
Con rasoi di sicurezza è diventata la mia modalità standard dei giorni lavorativi.
Con due bimbi piccoli, spesso il tempo di fare più passate è un lusso. :roll:
Il risultato è buono, ma soprattutto il comfort postshave è perfetto.
nick ha scritto:Di sicuro non fa per me!
marcoslim ha scritto:... uno o due puntini rossi al massimo se la lametta e' affilata.
tribo75 ha scritto:Dubito comunque che riproverò
Questa è una tecnica diversa dalla rasatura classica in contropelo, con passate nord-sud.
Prevede una perfetta conoscenza del proprio face mapping, e la meticolosa applicazione delle tecniche corrette di rasatura (soprattutto preparazione e trazione della pelle) oltre che degli strumenti adeguati (tipo di rasoio, manutenzione, angolo incidente).
Mai dire mai ... quindi meglio riprovare dopo un po di pratica. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da jabba »

ischiapp ha scritto:• Radersi con acqua fredda
• Radersi in contropelo
Per me non esiste proprio :?:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da capitan pulcino »

Dopo decenni di prove & esperimenti ho pienamente compreso che:
a) la mia pelle non è adatta a Rasoio di sicurezza/Shavette
b) sapone e pennello ( mi impersensibilizza la pelle, risultato tagli e rossori )

quindi:
a) rasoio usa e getta bilama ma anche mono
b) schiuma in bomboletta ( 1 sola passata in contropelo )
Buona sbarbate
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da ischiapp »

Oggi ulteriore conferma.
In piena emergenza tempo, ottimo risultato per velocità e prestazioni con la copia del Tech in modalità shavette (Daune) ed addirittura la schiuma Proraso Gialla. :shock:
Ulteriore vantaggio visto il clima caldo umido è stata la prima di un'accoppiata di dopobarba per me isolita.
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Barbavetrata »

capitan pulcino ha scritto:
a) rasoio usa e getta bilama ma anche mono
b) schiuma in bomboletta ( 1 sola passata in contropelo )
Buona sbarbate
Sul bagno del mi povero nonno mi ricordo che aveva una Bic mono usa e getta, che usava da anni senza cambiarla e si faceva la barba senza sapone bagnandosi con l'acqua....
Ancora mi chiedo come faceva...

Perciò hai ancora da lavorarci su. Potresti provare col roncio
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da capitan pulcino »

in ferie e per motivi pratici, a parte la sola passata in contropelo che ormai ho adottato da svariati mesi e con successo e gioia per la mia pelle, ma quando mi devo radere ( ogni 2/3 giorni ) lo faccio sempre dopo la doccia a cui lascio per qualche minuto il viso direttamente esposto al getto di acqua calda, poi appena uscito e prima dell'accappatoio mi massaggio sul viso giusto un velo di schiuma da barba ( nel caso specifico l'Intesa Vitacell anti-arrossamento ) mi asciugo con molto calda, mi rispalmo generosamente la schiuma con un lieve massaggio e poi procedo alla rasatura.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da stf77no »

Oggi ho voluto provare con uno dei miei ML (in particolare si tratta del Bismark 2) a radermi solo in contropelo, visto che il tempo era un po' tirato ma non volevo utilizzare un DE.
Ho curato appena un po' di più la fase preparatoria, in particolare mi sono insaponato accuratamente con il Marsiglia, sciacquato con acqua tiepida e poi via di proraso blu in vescica.
Il risultato mi ha sorpreso, non sono stato a fare ritocchi ma nel complesso la rasatura è stata buona, accettabile per uscire di casa, certo non profondissima ma ripeto più che dignitosa e soprattutto poco stressante per la pelle che infatti appare rilassata e senza arrossamenti, sicuramente se i prossimi giorni confermeranno queste mie impressioni iniziali, può diventare il mio standard di riferimento per i giorni "normali"....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho mantenuto lo stesso setup di ieri.
Unica differenza, al posso delle tre passate canoniche (WTG / ATG / XTGR) ho utilizzato la tecnica One Pass.
Risultato eccellente, ed addirittura maggior comfort pagato con una ricrescita avvertibile in serata.
Quindi, per il mio standard improntato al piacere più che alla prestazione, un miglioramento.
Utente BANNATO
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da mago58 »

Un mio riscontro della mia prima volta con tale tecnica. Ieri ho ricevuto un campione di Krokos di Abbate La Mantia e stamattina volevo assolutamente provarlo… Quindi procedo con Feather Artist Club SS e Kai Captain Sharpblade. Devo riconoscere che nonostante la lama piuttosto affilata e poco incline ad errori il risultato è stato di tutto rispetto in termini di profondità e di risultato finale generale. Va detto che secondo me è bene usare tale tecnica con un sapone molto protettivo e questo krokos sicuramente lo è ! Voglio provarla ancora , con strumenti diversi, per valutare l'effetto sulla pelle ma posso dire che il primo test è molto positivo.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da mago58 »

Anche oggi ho fatto una “one pass shave” e confermo la mia precedente esperienza positiva. Ho adottato il seguente set: Fatip OC , Morris Inox, vie long cavallo, Wood Spice di proraso. Sono andato direttamente in contropelo e vi assicuro che la rasatura è stata perfetta da tutti i punti di vista : profonda e zero irritazioni.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Ghiro »

E' piu' forte di me, non meno di due.

Poi vedo che ci sono barbieri che ne fanno una sola pero' la preparazione
Ultima modifica di ares56 il 22/08/2018, 5:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto link video
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Maestro di Provincia »

Oggi esperimento di "One pass shaving" utilizzando l'ibribido shavette-DE Razorine.
Divertente, oltre che con un buonissimo risultato.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: One Pass Shave: perfetta, veloce, dolce, contropelo

Messaggio da Darko »

R41, una passata in contropelo e... ciaone
D
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”