Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da alevide »

CarmellaBing ha scritto: Quindi il mio consiglio è di prendere in considerazione il pennello proposto da Ischiapp. The Groooming Co.
A trovarlo...
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da CarmellaBing »

Hai ragione. Pensavo fosse disponibile sul sito del produttore, invece esgotado significa esaurito!
Pardon :(
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Basterebbe fare una preghiera a St. Google. :roll:
viewtopic.php?f=32&t=5957&p=138562#p138562
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Il tanto snobbato Omega Hi-Brush per quanto mi riguarda è praticamente al livello del Plisson, oltretutto in tanti manici differenti, alcuni di "gran moda" ( http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... php?id=366" onclick="window.open(this.href);return false; ) . Plisson ne produce uno economico: http://blaireauxplisson.com/en/shavingb ... 34801.html" onclick="window.open(this.href);return false; oltre ai bellissimi manici classici (ma si sale col prezzo).
Faccio notare che è arrivata anche Vie Long (o io non li avevo mai notati): http://www.giftsandcare.com/en/brochas- ... uave-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi arrivano anche loro: https://www.facebook.com/FineAccoutreme ... =1&theater" onclick="window.open(this.href);return false;
Ce n'è per tutti!
ddgianluca
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/09/2014, 14:55
Località: pescara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ddgianluca »

Io sul sintetico avrei già deciso per il Simpson. Il problema è il raffronto col shavemac citato. Praticamente la sfida finale tra setole sintetiche vs naturali. Qualcuno ha esperienze in merito?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

@MaxAbbate
Ottima segnalazione. Grazie. ;)
viewtopic.php?f=32&t=7622
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

Maxabbate ha scritto: è arrivata anche Vie Long (o io non li avevo mai notati): http://www.giftsandcare.com/en/brochas- ... uave-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
esteticamente BELLISSIMO a mio parere

EDIT

oddio, ce ne sono altri, compreso un barber pole, tutti davvero interessanti come forme ed estetica
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Eccone un altro: old fashioned, stilisticamente simile a quello votato per il pennello del forum. la versione base in sintetico, "a vista" simile come fibra a Plisson Occitane ed a Hulk (non mi ricordo come si chiama il gialloverde brasiliano).
Io lo trovo bello, peccato il nodo da 20, forse troppo ridotto.

https://www.fineaccoutrements.com/Produ ... =20mm_R-WH" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Maxabbate ha scritto:Io lo trovo bello, peccato il nodo da 20, forse troppo ridotto.
Vero, abbinato poi ad un ciuffo di 56mm lo vedo proprio floppy floppy... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Mostho »

io col Muhle SIlvertip Fibre mi ci trovo benissimo.
Per me e' consigliatissimo.
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Fab79 »

Maxabbate allevatore di scimmie domestiche... :D
Dai Vie-Long non mi tentare....
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

radonauta ha scritto:
Maxabbate ha scritto: è arrivata anche Vie Long (o io non li avevo mai notati): http://www.giftsandcare.com/en/brochas- ... uave-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
esteticamente BELLISSIMO a mio parere

EDIT

oddio, ce ne sono altri, compreso un barber pole, tutti davvero interessanti come forme ed estetica
news sul 15321 http://www.giftsandcare.com/en/brochas- ... uave-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Hair Lenght - 55mm
Handle Lenght - 45mm
Total Lenght - 100mm
Diameter knot - 24mm

Knot 21mm : Ref. 15201 / Ref. 15215

Knot 24mm : Ref. 15310 (manico bordeaux molto tornito) / Ref. 15321 (manico color caffelatte)/ Ref. 04615 (manico barberpole)
Ultima modifica di radonauta il 15/06/2015, 17:12, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Solo a me sembrano un po' cari?

(Edit: forse no, ripensandoci: meno dei Muhle, più o meno come gli Omega, ci potrebbe stare)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

Appunto: come prezzo ci saremmo anche, carini son carini ma il punto di riferimento per me oggi e' il Muhle (Simpson per me fuori prezzo) quindi vorrei toccarli con mano. Forse arrivano da Preattoni che tratta i VieLong e crede nei synth: devo chiedere se le fara' arrivare.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Ma tra i pennelli sintetici quale ha un maggior backbone?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Verosimilmente il Simpson Chubby 2 Synthetic Badger.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da giuseppe mastroianni »

il FS PUR-tech è diverso come pretazioni rispetto al muhle silvertp fibre
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Se è un'affermazione ti chiedo di condividere le tue esperienze e valutazioni.

Se, invece, è una domanda e ti sei dimenticato di mettere il punto interrogativo ti possono essere utili questi link:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=5768" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=78723#p78723" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

Buongiorno amici :)

eccomi qui a rendicontarvi la mia esperienza con l’ultimo arrivato, sto parlando del...
Il modello della Simpsons si presenta davvero molto ben fatto, viene presentato in una elegante ma semplice scatolina di cartoncino ben fatta con coperchio ad incastro tipica di casa Simpson racchiuso al suo interno avvolto con una carta velina sopra a protezione il pennello una volta preso in mano l'oggetto vi troverete sotto ad esso il classico foglietto illustrativo ad indicare la qualità del prodotto di casa Simpson, a prima vista si rimane e tuttora mi accade impressionati dalle dimensioni che nel mio caso mi hanno completamente stregato, lo trovo davvero spettacolare…!!!!

Il manico dalla classica colorazione di casa Simpsons ha un fascino ed una eleganza incredibile il tutto accompagnata dalla fattura davvero indiscutibile, il ciuffo ha una colorazione che da foto non rispecchia la realtà perché in effetti tende a risultare bianchiccio quasi color latte, ma invece e leggermente più scuro affiancato ad un tasso sempre di casa Simpson tipologia Best Badger sembrano molto simili “quasi identici”, certo qui i puristi del tasso mi “pugnaleranno” per questa eresia :D ma a me ha dato questa sensazione visiva.... :?

Da quando ho iniziato ad esplorare il mondo dei pennelli sintetici ho avuto modo di provare pochi ma buoni modelli come ad esempio il pennello Muhle mod. 39/256, Plisson della Occitane ed infine il Vanguard della The Bluebeards Revenge, questi sono quelli dalle qualità e particolarità più moderne, perché in teoria vi sarebbe anche l’anziano Zenith che però come molti sanno rispecchia altre particolarità che per i tempi erano anche superiori a quelle di Omega ma che comunque non deludono tuttora le aspettative in ambito di resa....

Il Chubby 2 si presenta come menzionato prima enorme, ciuffo da 52 mm di lunghezza, manico da 44 mm e nodo da 27 mm, all’atto pratico come sempre basta semplicemente bagnarlo per metterlo subito in campo operativo e questa è una grande qualità per un pennello da barba, certo non sarà il massimo per un cultore della setola, ma di certo si risparmia del tempo nell’atto pratico che in certe occasioni non dispiace (soprattutto come nel mio caso menzionato più sotto)....

Un fenomeno meccanico che di sicuro ha l’esclusività in quanto a capacità il Chubby 2 è quella di trattenere l’acqua che lascerebbe sbalordito anche un pennello in tasso, qui non basta soltanto scuoterlo ma bisogna letteralmente spremerlo chiudendolo tra le dita (naturalmente con delicatezza) per rendersi conto di quanta acqua riesce a trattenere sembra di strizzare una tovaglietta.

Nel montaggio bisogna usufruire di ciotole comode, poiché il ciuffo decisamente grosso necessita di qualche giro in più e di maggiore spazio in ciotola per le manovre, ma nulla di esagerato, intendo dire che se si adopera una ciotola contenente 75 ml (es. le ciotole dei saponi Mondial) è inutile dirvi che il ciuffo non ci sta tutto dentro e la schiuma tenderà a uscirvi da tutti i lati....

Prima di iniziare a generare schiuma di qualità bisogna attendere qualche secondo in più rispetto la concorrenza, fenomeno che magari con i più popolari Muhle o Plisson si accentua molto meno soprattutto con l’ultimo in quanto a fattore tempo ne occorre molto meno ricordiamo che il Plisson nello stesso momento che si carica di prodotto riesce a sprigionare istantaneamente schiuma, ma bisogna anche ricordare che si trattano di setole e ciuffi dalle dimensioni totalmente differenti, parliamo sempre di nodi da 19 (nel mio caso) e 22 mm e soprattutto quest’ultimo Plisson dalla dorsale quasi inesistente da considerare decisamente floppy....

Con il Chubby 2 bisogna effettuare qualche giro in più come dicevo, ma comunque non appena si è raggiunta la giusta dose di prodotto/acqua, ecco che in quel caso genererete talmente tanta di quella schiuma che non saprete più dove metterla e soprattutto a quale passaggio siete arrivati e non sto scherzando, l’effetto Babbo Natale è assicurato.

Nel montaggio in ciotola sicuramente si apprezzano le abbondanti dimensioni del manico anche se risulta dalla forma tozza e bombata lungo soltanto 44 mm, magari scomodo per alcuni, ma nel mio caso con mani di certo non da fatina non si hanno assolutamente problemi, anzi lo trovo molto maneggevole certo i primi giorni bisogna prendere le giuste confidenze magari non darà la fiducia istantanea che potrebbe dare un manico come ad esempio il più slanciato Commodore X3 o per farvi capire meglio per chi non conosce il modello citato è come se prendete in mano per la prima volta un Omega mod. 100”48”, ecco vi trasmette quella sensazione che vi sembri mastodontico poco gestibile per niente confortevole come dimensioni e che magari i primi giorni avvertirete pure un leggero fastidio alle dita indolenzite o nel caso del mod.100”48”addirittura stanchezza alla mano, ma questione di 1 o 2 giorni per riscontrare un manico che poi come sappiamo si rende incredibilmente confortevole.

Naturalmente, bisogna convogliare le relative dimensioni ad una ciotola che possa contenere il ciuffo come dicevo che in questo caso tende comunque a restare compatto nel momento del caricamento del sapone ma sempre di dimensioni abbondanti, nel momento del montaggio della schiuma anch’essa in ciotola basta esercitare una minima pressione per vedere aprire il ciuffo, in questo caso consiglio una ciotola dai profili bassi secondo me più gestibile....

Nel montaggio in FL, montaggio che preferisco, si riesce ad apprezzare la dimensione e la dolcezza del ciuffo usufruendo del massimo confort, decisamente fantastico !!!! c’e chi lamenta il fatto che il pennello risulti decisamente corposo ed in effetti e assolutamente vero il ciuffo ha un backbone decisamente marcato fuori dal comune d’altra parte come ci si aspetterebbe da un nodo da ben 27 mm, ma nonostante tutto basta esercitare una minima insistenza e/o forza con le sole dita della mano da permettere al ciuffo di aprirsi delicatamente in maniera uniforme senza lasciare parti vuote o scarne di setole una volta sbocciato in viso, ma soprattutto nel momento del rilasciamento delle setole a contatto con il viso, non si ha minimamente la sensazione o la percezione dell’effetto frusta, fenomeno del tutto inesistente infatti il ciuffo si richiude con una dolcezza che contrariamente invece si percepisce anche visivamente con il Muhle o come nel caso ad esempio del The Bluebeards Revenge tende lo stesso a rendersi molto meno gestibile rispetto tutta la concorrenza e pertanto necessita di maggiore pratica per ottenere un massaggio davvero confortevole ed una giusta qualità di schiuma, anzi posso dire che necessita stranamente di un vero e proprio rodaggio perchè alle volte potrebbe anche lasciarvi delusi....

In questo caso il Chubby 2 di sicuro non vi lascerà mai delusi, fin dal primo utilizzo la schiuma che riesce a generare è davvero eccellente le quantità inutile dirlo, quasi infinite scorte di schiuma e poi di una consistenza davvero eccezionale, durante le mie prove ho adoperato questi saponi e creme :

Italiane (Proraso, Omega “old”, Negozio Leggero “Nocciola & Lavanda”, Panama 1924)

Inglesi (Taylor : Rosa, Lemon & Lime, Grapefruit, Avocado e The ST James)

Irlandesi (DR. Company Soap : Peppermint e Lime)

Nel caso dei saponi semi o solidi basta effettuare i canonici giri per realizzare un eccellente schiuma, nel caso delle creme come sapete basta inserire una quantità direttamente nel ciuffo di almeno 2 cm di prodotto per generare una abbondante ed eccellente schiuma.
In ogni passaggio in viso vi basta fare due o tre ruotate o pennellate come preferite per lasciare sul volto tanta di quella schiuma da sentirsi davvero come Babbo Natale....

Ho avuto modo di effettuare per motivi di lavoro rasature ad intervallo, con orari davvero sballati mattina/pomeriggio/sera/notte, in questo modo ho avuto l’occasione di recepire al meglio le vere doti del pennello nel rilassare e rendere la rasatura quanto più confortevole possibile, in queste sedute ho potuto notare che in ogni situazione, dai 30° all'ombra o alla giornata più stressante, in ogni situazione il pennello è riuscito a rilassarmi e a rendere la rasatura davvero un piacere....

In conclusione, di certo, bisogna dire che stiamo parlando di un prodotto di fascia alta il prezzo ne è testimonianza ma nonostante ciò credetemi che li vale tutti qui la Simpson non si è minimamente smentita nella fattura dell’oggetto di una bellezza indiscutibile, certo bisogna come sempre avventurarsi nella vita lo dico sempre, i rischi ci sono ma ci sono alle volte incredibili sorprese come lo sono state per me ad esempio con l’acquisto del molto più economico Plisson della Occitane che in quasi un anno da ottobre 2014 fino ad una settimana fa mi ha accompagnato quasi giornalmente nell'atto pratico della rasatura in quanto mi ha letteralmente stregato e pertanto proprio da queste impressioni mi sono voluto avventurare in un nuovo acquisto decidendo di prendere questa volta il tanto esclusivo Simpson Chubby 2 e da quando mi è arrivato il pacchetto a casa ne sono decisamente soddisfatto, anzi soddisfattissimo....

Ringrazio tantissimo gli utenti Supermomo, Maxabbate per avermi consigliato e tolto tanti dubbi e come sempre ringrazio il mentore del Forum Ares56, che secondo, me lavora come spia per qualche compagnia di pennelli perché non può essere che conosce proprio tutti i ciuffi….!!!! Non c’è pelo, che lui non ha toccato… :shock: :o :shock: che fortuna… :lol: :lol: :D

Spero che le mie opinioni vi siano d’aiuto, credetemi che non è facile scrivere le qualità di questo prodotto, in quanto sono davvero particolari e favolose, si può benissimo dire che anche qui nel mondo dei pennelli tutto è assolutamente soggettivo…

Vi ringrazio per avermi concesso l’opportunità di condividere con voi le mie impressioni, Grazie…

A tutti voi, buon fine settimana...


Barbadura... :)
Ultima modifica di barbadura il 21/06/2015, 21:15, modificato 2 volte in totale.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Caro barbadura sono io (e direi tutti noi) che ti devo ringraziare per questa esaustiva ed appassionante recensione... ;) . Il Chubby 2 Synthetic non poteva essere che un pennello eccellente, con caratteristiche fisiche e meccaniche ai massimi livelli tra i sintetici di ultima generazione: mi sa che prima o poi mi toccherà... :roll: :roll: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Natale »

Ho il Chubby 2 sint. ormai da un bel po e non riesco ad esserne così entusiasta.....questione di feeling......lo riprendo ogni tanto, è molto bello ma non riesco ad avere il feedback richiesto.....sono sensazioni che non riesco a trasmettere a parole...... :oops:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

Natale ha scritto:Ho il Chubby 2 sint. ormai da un bel po e non riesco ad esserne così entusiasta.....questione di feeling......
Mi dispiace Natale, che non sei riuscito a trarne vantaggio, ma come dicevo mi sa proprio che i pennelli sono come le lamette, ad ognuno le proprie preferenze, io ammetto di esserne davvero soddisfatto, per capire cosa ti rende ostico il suo utilizzo..?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Natale »

E' un pennello che ti regala montagna di crema, ma trovo che la sua pecca sia nel massaggio sul viso...premesso che non lo reputo pennello da ciotola, tarchiato e grosso sui fianchi comè, non mi piace come lavora.......se seguo le istruzioni di Casa Madre, ossia con l'utilizzo di taglio a mò di pittore, non ottengo l'ammorbidimento del pelo....ho barba abbastanza dura.....se premo sul viso per costringerlo ad aprirsi perde buona parte del backbone iniziale da chiuso e non ricevo il piacere del massaggio.... una volta aperto rimane tale proprio perchè non ha effetto frusta e non è elastico.....in questo ha il comportamento di un naturale.....il mio ha un loft da 50, inoltre, e, per come lo intendo io, con la schiuma che produce manca proprio lo spazio fisico di trattenuta della stessa .....la crema trasborda sul manico......però ripeto è una questione di feeling e condivido che è una questione di gusti personali.......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

Forse posso aiutarti, mi spiego, riguardo la schiuma che tende a scivolare sul manico confermo ed ho notato che il problema si presenta se ci fai caso quando il pennello trattiene ancora troppa acqua, acqua che rimane imprigionata all'interno del ciuffo verso la base, proprio per questo è consigliabile strizzarlo per bene e poi aggiungere l'eventuale acqua necessaria...
Per risolvere il problema del massaggio, devi cercare di iniziare ad effettuare le rotazioni in fase di schiumatura in FL dal bordo tra viso e collo (mento) in questo modo il pennello tenderà ad aprirsi con facilità, per quando riguarda il montaggio anch'io preferisco roteare che spennellare ma per fortuna non ho riscontrato problemi, riguardo la durezza della barba... diciamo che nemmeno io me la passo bene :lol: però per fortuna ho una certa resistenza alla sensibilità facciale quindi non soffro di irritazioni cosa che invece molti utenti che si ritrovano la barba dura nel momento del passaggio del pennello anche dopo il primo passaggio di rasoio riscontrato una certa sensibilità che poi si realizza sotto forma di irritazione/arrossamento....
A sono pienamente d'accordo, nemmeno io considero il montaggio in ciotola..... ;)
Quello che invece ho notato e che forse questo pennello preferisce il pre montaggio/prelevamento del prodotto direttamente dalla ciotola e che quindi sia più adatto ai saponi che alle creme in tubetto, però anche in quei casi facendo le giuste mosse ha saputo schiumare alla grande....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:Caro barbadura sono io che ti devo ringraziare per questa esaustiva ed appassionante recensione... ;)
Grazie Ares56.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Pennelli”