Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
avlas
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/01/2014, 11:52
Località: Modena

Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da avlas »

Oggi sulla community "Wicked Edge" del social network americano Reddit è uscita una idea interessante: utilizzare una punta di cucchiaino di acido citrico nell'acqua dura piuttosto che usare la poco pratica acqua distillata.

Vi riporto il tutto:

Album di immagini

Discussione

La spiegazione dell'autore del post:
Earlier, [another user] mentioned that he read that citric acid is sometimes used as a water softening agent, and wondered if it could be used to help those with hard water make lather more easily. I remembered that we have a bottle of citric acid in the pantry (use it for canning tomatoes in the summer), and of course I have moderately hard Lake Michigan water (~8 grains/gallon) coming out of my taps. So I did a little experiment.

First, I made a lather with plain hot tap water. I loaded a damp Ecotools Kabuki brush for 15 seconds (timed) on a puck of Ginger's Garden Lime Yuzu glycerin shaving soap and built lather in a bowl, adding drips of water until I got to "soft peaks." 15 seconds is about half the time I'd normally load, and as I expected, I ended up with pretty meager lather.

Then I rinsed and dried the brush and bowl measured out a liter of hot tap water, added a gram of citric acid to it, and stirred. I used that water to make a new lather, again loading 15 seconds on the same soap, and it was like using distilled water. Immediately a much denser proto-lather, and it was able to absorb a lot more water before the peaks began to soften at all. The lather had a much larger sweet spot, in general seemed denser and more stable, and there was just a lot more of it.

So why do this when distilled water is pretty cheap? You can get 8 oz. of citric acid for $3, which should be enough to treat 50+ gallons of water. And it's a lot more convenient. No need to microwave distilled water or use a hot pot; just fill the sink basin with hot tap water, drop in a pinch of citric acid, and then proceed as you normally would. And it's totally safe; you probably eat tons of it every day, as it's used as a preservative and for sour flavor in lots of foods.

If you have hard water, give it a try. Those with really hard well water may need to use a little more, but the exact amount shouldn't be too critical. Measure it out once to see how much a gram of it is (spoiler: a very, very small amount. Less than a quarter teaspoon, I'd say) and you can probably eyeball it from there. I'm planning to use it for all my shaves for a couple weeks and see how it goes.

The other interesting question is, could soap-makers add citric acid to their soaps to make them perform better in hard water? I asked one soap-maker and he actually had already heard of citric acid's water softening properties and done some research on it. Unfortunately, it interferes with the soap-making process.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da ischiapp »

Prova a fare due conti ... e vedi se ti conviene. :? ;)
Da me un litro d'acqua depurata al supermercato nella confezione 4x5lt costa meno di €0,50 !!


Comunque ottima l'info. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da walter56 »

L'unico vantaggio è che puoi usare l'acqua calda direttamente dal rubinetto di casa. ;)
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da paciccio »

e addolcirla con un pizzico di sale come fà la lavastoviglie?!?
Io comunque non ho mai notato grosse differenze dovute alla durezza dell'acqua, la mia tecnica risente molto di più,
dei "residui" sul pennello lasciati dai saponi usati in precedenza...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
pauli
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/01/2014, 0:54
Località: Varese

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da pauli »

Interessante, proverò col succo di limone.
pauli
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da RaffaeleD »

paciccio ha scritto:[...]Io comunque non ho mai notato grosse differenze dovute alla durezza dell'acqua,[...]
Io pure :roll:
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da walter56 »

paciccio ha scritto:e addolcirla con un pizzico di sale come fà la lavastoviglie?!?.
Il sale non addolcisce l'acqua (troppo facile) la rende solo salata :shock: .
Nelle lavastoviglie il sale serve a rigenerare le resine a scambio ionico che appunto addolciscono l'acqua trattenendo i sali di calcio e magnesio.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da paciccio »

opss :oops: epic fail :D
Comunque sono molto incuriosito io a casa in Italia ho a disposizione questa acqua
Immagine
Ora non so che acqua ci sia a Magonza, ma io non ho trovato grosse differenze, nemmeno quando vado in ferie.

P.S. ho provato ad usare anche l'acqua demineralizzata per il ferro da stiro, ma non ho trovato differenze apprezzabili,
in che misura può la durezza dell'acqua inibire la schiuma? quali sono i componenti più "delicati" per il rapporto con le caratteristiche dell'acqua
con un sapone?

Grazie a chi mi toglierà queste curiosità ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da walter56 »

Diciamo che quella che hai a casa è un'acqua molto dura --> Durezza totale 270-310 mg/l di carbonato di calcio, pero' con caratteristica di essere poco mineralizzata Residuo fisso <400 mg/l.
Detto questo, è da considerare che solo i sali di Calcio e Magnesio (durezza) consumano sapone e di questi sali qui ne hai in abbondanza.
Per farti un esempio, in molti alberghi usano acqua completamente addolcita (senza calcio e magnesio) e la sensazione che si ha quando ci si lava con quest'acqua è quella di non riuscire più a togliere il sapone e avere la pelle viscida proprio per la mancanza di questi due elementi.
Usando del sapone da barba con acqua addolcita (senza durezza) o demineralizzata (completamente priva di sali) l'effetto dovrebbe essere abbastanza simile, se ne consuma di meno (ma questo importa relativamente) invece l'effetto schiuma migliorare proprio per mancanza di durezza.
Proverò a casa con dell'acqua demineralizzata per vedere se noto differenze, dalle mie parti la durezza dell'acqua si attesta sui 200 - 250 mg/l.
A presto
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da RaffaeleD »

In passato feci delle prove con l'acqua demineralizzata ma non trovai differenze sensibili e giunsi alla conclusione che ero io a non saper schiumare adeguatamente il sapone ;) . La conferma non tardò a giungere e ad oggi non ho grandi problemi in tal senso tanto da non pormi più la questione della durezza dell'acqua :D
A quanto detto da Walter aggiungo che i saponi sono formulati con agenti chelanti (EDTA) che hanno proprio la funzione di legarsi al calcio, magnesio oltre che con molti metalli pesanti abbassando sensibilmente la durezza dell'acqua e migliorandone le performance schiumogene. Se poi viene utilizzato l'olio di cocco o di palma la schiuma dovrebbe essere solo questione di tecnica.

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da nano »

ischiapp ha scritto:Da me un litro d'acqua depurata al supermercato nella confezione 4x5lt costa meno di €0,50 !!
Sicuro che sia utilizzabile per uso cosmetico? A livello batterico/microbiologico intendo.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da ischiapp »

Sì, è il tipo d'acqua che s'usa nelle formulazioni più semplici ed economiche ... quelle non da farmacia, per intenderci.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da gyonny »

Dico solo che nella mia zona l'acqua è durissima > lo scaldabagno va pulito ogni 2 anni circa (si troveranno pietre calacaree accumulate al suo interno) - e la pentola, dopo aver cucinato la pasta, va pulita con aceto per eliminarne bene il calcare accumulato al suo interno dopo la cottura della pasta...
ma nonostante tutto con l'acqua di rubinetto riesco ugualmente a montare una buona quantità di schiuma con il pennello (e anche i barbieri della mia zona, che usano la stessa acqua)...

Per ritornare in tema dico che le soluzioni per ammorbidire l'acqua potranno anche essere utili ma, non di stretta necessità... ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
crazy
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/02/2014, 21:07
Località:

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da crazy »

Paciccio...lascia stare le analisi dell'acqua che ti mandano a casa.....quando me le hanno mandate,dichiaravano una durezza dell'acqua inferiore a 31°F (parto con un esempio, per vedere il carbonato di calcio su un contenitore di vetro,la durezza dell'acqua dev'essere circa 6-7°F)...a lavorare ho analizzato un campione d'acqua prelevato da casa mia....e guarda caso,mi è risultato un 38,8....quando vado giù in sicilia la schiuma riesco a montarla in 2 secondi e chissà come mai mia mamma mi diceva che nel lavandino non ha mai visto tracce di calcare
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da kyron72 »

Non so se dopo più di un anno dall'ultimo intervento qualcuno continuerà la discussione, ma la mia esperienza con la durezza dell'acqua è totalmente differente. Vivo in una zona di Roma dove l'acqua è molto dura, e ormai da tempo la addolcisco facendola bollire per un po' e poi filtrando con un colino di ferro a maglie strette sul quale metto 2 o 4 scottex. Oppure uso l'acqua Sant'Anna con la quale la schiuma in FL monta molto prima e risulta molto più cremosa.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da bilos2511 »

L'acqua con un Ph su 6, va bene per le piante...la uso nei miei peperoncini/melanzane,ecc....ma state scherzando? Ma prendete l'acqua depurata che fate prima!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da AlfredoT »

kyron72 ha scritto:filtrando con un colino di ferro a maglie strette sul quale metto 2 o 4 scottex.
Perchè non adoperi i colini in TNT (Tessuno Non Tessuto, non TriNitroTuluene): molto più semplice...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Acido citrico per ammorbidire l'acqua

Messaggio da kyron72 »

Io ho trovato la procedura su un manualetto di chimica delle mie figlie, e in verità consigliava di usare i filtri in carta per caffettiera americana.
Un po' per pigrizia, un po' perché mi sembra che tra tempo impegnato e costo dei filtri alla fine la procedura potrebbe diventare poco conveniente, non li ho mai acquistati.
L'importante per me è il risultato.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”