rasoio e nichel

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

rasoio e nichel

Messaggio da sapia77 »

Ciao,oggi porgo una domanda a livello di materiali. Stavo leggendo una presentazione ed è uscito fuori che alcuni rasoi possono contenere del nichel,adesso io sono allergico al nichel,l'unico rasoio che ho fino adesso non mi ha procurato alcuna allergia. La presenza del nichel come mai ? Era diffusa nei rasoi vintage ? Vorrei capire se per i prossimi acquisti ho la possibilità di poter sapere con certezza la presenza o no del nichel prima di acquistare un rasoio che per me sarebbe inservibile poi :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: rasoio e nichel

Messaggio da Aldebaran »

Puoi postare cortesemente il link alla discussione e/o parte del testo?Cmq i rasoi di un tempo e quelli odierni non hanno nichel.L'unico rasoio che possiede questo elemento è il dovo 101 e i vari tipi di damasco al carbonio.Lo si pone nella colata per proteggere l'acciaio dalle macchie in percentuali molto molto esigue o per proteggere le finiture superficiali.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: rasoio e nichel

Messaggio da miscio »

che io sappia i rasoi di sicurezza, o almeno molti modelli, sono di ottone nichelato.
Quelli potrebber eventualmente dare allergie visto il tipo di trattamento superficiale.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: rasoio e nichel

Messaggio da Bruconiglio »

anche tutti quelli in acciaio inox
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: rasoio e nichel

Messaggio da Aldebaran »

@Bruconiglio:
Ti riferisci,riguardo all'inox, ai rasoi di sicurezza o ai rasoi a mano libera?Per i primi ti do ragione ,per quanto riguarda le lame dei manolibera o dei coltelli in inox martensitico da coltelleria,no.Si usa il 440C e l'ATS-34 e/o similari che non hanno nichel perchè hanno già il cromo che,a differenza del nichel,produce anche carburi stabili.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: rasoio e nichel

Messaggio da sapia77 »

Ciao Aldebaran,non so come fare per spostare il messaggio :(
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: rasoio e nichel

Messaggio da Aldebaran »

Perchè lo devi spostare?E cosa dovresti spostare?Cmq tu non puoi spostare messaggi,neppure i tuoi,l'unica cosa che puoi fare è cancellare il messaggio che hai scritto e scriverlo in un'altra sezione.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: rasoio e nichel

Messaggio da sapia77 »

Aldebaran ha scritto:Puoi postare cortesemente il link alla discussione e/o parte del testo?Cmq i rasoi di un tempo e quelli odierni non hanno nichel.L'unico rasoio che possiede questo elemento è il dovo 101 e i vari tipi di damasco al carbonio.Lo si pone nella colata per proteggere l'acciaio dalle macchie in percentuali molto molto esigue o per proteggere le finiture superficiali.
era la risposta a questo :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: rasoio e nichel

Messaggio da Aldebaran »

non lo devi spostare il messaggio,devi mettere il link alla discussione...Lo copi e lo incolli nel messaggio.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”