I nostri Kit Rasatura da Viaggio - Travel Shaving Kit

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Andreaspr
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/12/2013, 8:15
Località: Venezia

ML e complicazioni dovute a viaggi frequenti

Messaggio da Andreaspr »

Buongiorno,

siccome sto prendendoci sempre più gusto a farmi la barba con lo shavette e sto seriamente valutando l'acquisto di un ML+accessori mi chiedevo come abbiate risolto generalmente per la barba fatta in viaggio.

In per vari motivi sono spesso in aereo e non sempre imbarcando (per velocità) la valigia. Ora, a prescindere dallo spazio nel bagaglio, chi di voi si fa ogni mattina la barba come risolve per viaggi di 2-3 giorni o di una due settimane? Vi portate dietro pietre e coramella? Si riesce ad usare il rasoio senza interventi per una settimana o giù di li? Tra una cosa e l'altra altrimenti ci vorrebbe un sacco di spazio, comprese creme, pennello sapone etc...

Esistono piccole coramelle da viaggio? Insomma ero curioso di sapere come gestite la faccenda per trarre spunti...

Andrea
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: ML e complicazioni dovute a viaggi frequenti

Messaggio da altus »

La prima cosa è che non puoi imbarcare ML e lamette nel bagaglio di cabina, quindi per viaggi leggeri in aereo...li devi lasciare a casa.

io ho risolto cosi:
per viaggi più brevi, un astuccio con due rasoi e la coramella "ultraleggera" fatta su ordinazione da Paciccio.
Ovviamente poi sapone in stick e pennello ex-FFAA nei loro tubetti in plastica per il face-lathering.
Niente pre e AS, l'acqua in questi casi è sufficiente ;)
4208

Per viaggi lunghi di lavoro (oltre la settimana)
rotolo settimanale con spazio anche per una piccola belga 12x2cm e la coramella ultraleggera (tutto made in Paciccio)
50095010

Quando invece non ho problemi di bagaglio e mi sposto in auto per vacanze "a ritmo lento"
31463147
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: ML e complicazioni dovute a viaggi frequenti

Messaggio da andreat63 »

le pietre non servono per i viaggi, la coramella non è niente di che da trasportare. poi ci vuole il pennello, il sapone, direi che la cosa più complicata è il pennello, rispetto a chi usa i plasticosi usa e getta e schiuma in bomboletta
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: I Nostri kit da viaggio

Messaggio da walter56 »

Io mi porto questo anche per viaggi di oltre una settimana. ;)

9065
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: I Nostri kit da viaggio

Messaggio da Bruconiglio »

La sola difficoltà è che devi rassegnarti a imbarcare il bagaglio. Per il resto un kit minimalista occupa più o meno lo stesso spazio di quello che prende un kit usa e getta (dai un'occhiata al mio alla pagina precedente che sono meno esagerato di Altus ;) ).
Un rasoio ben affilato e coramella tengono benissimo 10 rasature, aggiungi un secondo rasoio di riserva e stai a posto.
StefanoT

ESTATE! Come vi organizzate per le vacanze?

Messaggio da StefanoT »

Sono alle primissime armi, ho un solo ML (uno Sheffield vintage acquistato da Alex, a mio parere bellissimo!!), un solo sapone (un GFT alla Rosa in ciottola di legno) e un solo pennello (un Omega in tasso), una sola coramella (una di Paciccio da appendere, lunga sui 60cm... che mi deve ancora arrivare!) e l'idea di "portare" tutto in giro per un week-end o per le tanto agognate ferie (che faremo rigorosamente al mare! :) ) mi lascia parecchio perplesso!! ...se rovino qualcosa?! :)

Tipo:
Il pennello? Come lo trasportate senza rovinare il ciuffo? (io pensavo quasi di fare [o trovare] una scatoletta per trasportarlo)
Il rasoio? ....io ho solo l'astuccio originale in cartone e non mi va' di portarlo in mezzo ad altre cose...non vorrei rovinarlo! :)
Il sapone? ...il GFT che possiedo è ingombrante ma anche molto bello come confezione... non voglio devastarla dentro alla valigia che verrà chiusa a forza!! :lol:
La coramella?!?! Mi arriverà una bellissima coramella di Paciccio, lunga e bellissima... qui pensavo di acquistarne un'altra da "viaggio" più piccolina.
L'AS?!?!? io posseggo solo il Floid da 400ml!!! :lol: pesa più di tutto quello che avrò in valigia per un week end! ...e poi con il caldo che effetto avrà?! :)

Così, in linea di massima voi come fate? Che AS usate in modo da non rimanere a "chiazze" se prendete il sole?
Sarà il caso che prenda in considerazione l'acquisto di un altro ML da "portare in giro" o da ruotare con l'attuale Sheffield ?

Insomma... giusto qualche consiglio :)

Grazie! :)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: ESTATE! Come vi organizzate per le vacanze?

Messaggio da Emanuele »

Mi sembra di capire che non viaggerai in aereo quindi hai già risolto il grosso del problema.

Rasoio: stai tranquillo che nel suo box, in mezzo alla biancheria, non si rovina. Al massimo avvolgi la scatolina con un foglio di pluriball.

Pennello: se fossi in te mi armerei di un sintetico. Anche l'economicissimo S-brush di Omega va bene. Non è il massimo ma per un week end o qualche giorno in più fa il suo dovere. Magari ti attrezzi con un contenitore in plastica con tappo a vite di dimensione adatte a contenere il manico senza che abbia troppo gioco e un pelo più alto del ciuffo. (Abbi l'accortezza di inserirlo dal manico altrimenti "spampani" il ciuffo).

Coramella: o ti attrezzi con una Paciccella da viaggio oppure porti quella in tuo possesso. In ogni caso la disponi distesa e sul lato corto, lungo il perimetro della valigia. Magari avvolta nella carta da pacchi. Se invece è una borsa, arrotolata e nella custodia che Paciccio fornisce a patto che la sistemi in modo che non sia troppo pressata e una volta giunto a destinazione tu l'appenda subito.

Sapone: un sapone in stick è l'ideale.

After Shave: puoi mettere un po' del tuo floid in un contenitore spray. Però se prendi il sole ti sconsiglio le lozioni alcoliche. Piuttosto qualche balsamo senza alcool. Di solito quando vado al mare, porto la 3P che uso sia come pre barba che dopobarba e anche come protezione solare e dopo sole.

Spero di esserti stato d'aiuto.
StefanoT

Re: ESTATE! Come vi organizzate per le vacanze?

Messaggio da StefanoT »

Si, rigorosamente in macchina :) con mia moglie preferiamo non essere legati ad orari e poi non andiamo in posti lontanissimi :) Siamo liguri e rimaniamo in Liguria! :)

La soluzione del pennello e del sapone mi piace!
La coramella.... mi terrò quello che mi spedirà Paciccio per ora, acquistarne un'altra solo per pochi giorni mi sembra sprecato... preferirei investire in un altro ML al limite :) (la scimmietta sulla spalla si stà agitando e tenerla a bada è durisssima!)

Il dopo barba, come immaginavo, in estate e specialmente al mare dovrò sostituirlo. Ora mi faccio un giro nella sezione Dopo Barba e guardo anche il tuo 3P :)

Grazie per le info! :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ESTATE! Come vi organizzate per le vacanze?

Messaggio da ischiapp »

StefanoT ha scritto:Come lo trasportate senza rovinare il ciuffo?
viewtopic.php?f=107&t=3243&start=50#p65728
StefanoT ha scritto:... io ho solo l'astuccio originale in cartone
viewtopic.php?f=107&t=2315#p26615
StefanoT ha scritto:... il GFT che possiedo è ingombrante
viewtopic.php?f=107&t=2310
StefanoT ha scritto:... acquistarne un'altra da "viaggio" più piccolina
search.php?keywords=viaggio&terms=all&a ... bmit=Cerca
StefanoT ha scritto:... posseggo solo il Floid da 400ml
viewtopic.php?f=107&t=4236&hilit=%2Abotti%2A
StefanoT ha scritto:... non rimanere a "chiazze" se prendete il sole?
viewtopic.php?f=35&t=1521&p=134544&hilit=sole#p134618
StefanoT ha scritto:Insomma... giusto qualche consiglio :)
viewtopic.php?f=5&t=6081
Utente BANNATO
StefanoT

Re: I Nostri kit da viaggio

Messaggio da StefanoT »

Ok... qualcosa mi è sfuggito nella ricerca (anche perchè tante cose non le avrei cercate così)... grazie comunque
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: I Nostri kit da viaggio

Messaggio da ischiapp »

StefanoT ha scritto:... anche perchè tante cose non le avrei cercate così
L'ultimo link infatti è proprio per rendere la vita più semplice ... in futuro. :D
Utente BANNATO
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: I Nostri kit da viaggio

Messaggio da MrFurlox »

quoto pennello sintetico o omeghino in setola piccolo da viaggio ( siamo sui 6 € max per entrambe le soluzioni ) , sapone tubo di proraso o palmolive ( altri 2 € ) coramella quella che ti arriverà e rasoio .... il resto è superfluo
per il dopobarba trovi nei casalinghi "cinesi" delle simpatiche boccettine di plastica fatte per i travel kit ... ne ho almeno una ventina di tutte le forme e dimensioni , quindi anche tu non farai fatica a trovare per pochi cent quella più adatta alle tue esigenze ;)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: I Nostri kit da viaggio

Messaggio da radonauta »

Quest'estate in vacanza mi porterò lo stick Tabac con il pennello sintetico Muhle ed il suo portapennello a vite: praticità e coccole! Per il dopobarba, boccette spray tipo travel kit (al Tigotà da 80 ml per € 2,99).
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: I Nostri kit da viaggio

Messaggio da Natale »

Il mio bel pur-tech da viaggio e da battaglia :lol: 22300 + feather popular + feather blade + stick speick/tabac + atomizzatori con almeno due AS vari......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: ML e complicazioni dovute a viaggi frequenti

Messaggio da sardauker »

altus ha scritto:
Quando invece non ho problemi di bagaglio e mi sposto in auto per vacanze "a ritmo lento"
31463147

Vedo solo adesso.
:shock:
Tanta, tanta invidia :D
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: I Nostri kit da viaggio

Messaggio da Luca142857 »

264832648426485
Compatto e leggero: esterno inglese (Wardonia), interno italiano (Funken, Valobra, Omega).
Nel caso di divieto di trasporto lame DE, solo se indispensabile, inserisco un mini Contour. :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da Gunnari »

Apro questo post per confrontarci su questa scelta, del tutto ipotetica:
se, per le vacanze potreste portare un solo rasoio cosa portereste? Conta di più la praticità? O portereste il rasoio preferito? Potremmo intendere questa domanda anche "a quale rasoio non rinucereste?" o "quale portereste in un isola deserta?"

Io personalmente sarei tentato da portare con me il mio Universal mezza lama, con l'intento di diventarne pienamente padrone... ma con me non porterei sicuramente il Futur, un rasoio appagante in tutti i sensi.

Lasciate la vostra opinione, regolarmente aggiornerò il primo post con l'elenco dei rasoi scelti.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da radonauta »

Parto stasera: Progress e Slant 37C Merkur.

La prossima vacanza sarà più lunga e tranquilla:Futur da stappare e 45 Merkur di back up. Probabilmente farò un trekking di qualche giorno ad agosto, in cui viaggerò con il leggero 45 e un vasetto di brushless
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da miscio »

io cambio set ad ogni vacanza.
Nella prima vacanza estiva da wet shaver mi ero portato pennello e sapone ma ancora il "vecchio" fusion, nella seconda ho portato lo shavette, nella terza il medusa CPM-S35Vn e ora sarei tentato di portare un Ever ready 1912 ma non ho ancora deciso.
Nelle vacanze corte ho portato uno slim adjustable o un gillette guard (dovendo andare in aereo e non potendo portare lamette in cabina).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da ischiapp »

Per comodità, efficienza, semplicità, bellezza e solidità ... ed anche perché il primo amore non si scorda mai, istintivamente la mia risposta è:
Gillette 1958 Rocket Flare Tip
Utente BANNATO
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da Petrvs »

Gunnari ha scritto:Potremmo intendere questa domanda anche "a quale rasoio non rinucereste?" o "quale portereste in un isola deserta?"
Personalmente, intendo il "rasoio da portare in un'isola deserta" effettivamente come quello a cui non si potrebbe mai e poi mai rinunciare...quindi per me sarebbe sicuramente un Ever-Ready 1912.

Discorso diverso per quanto riguarda le vacanze, dove per praticitá e leggerezza porto quasi sempre il Merkur 45 o uno Schick Injector G-Type.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Qualche mese fa avrei risposto shavette universal oppure aurore mezzabotta senza alcuna esitazione,
ora ti dico un paio di Ml,una buona coramella ed una coramellina impiastricciata di pasta rossa del Paciccio.
Pero'come son diventato difficile...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da Natale »

Domani mattina provo il CO.CI.NA. dell'Esercito.......mi piacerebbe portarlo in vacanza con me in Sicilia....un bel duo con il mimetico 2229922300

Io la domanda me la pongo, invece, sempre con i saponi e gli AS :?: peggio delle femmine :lol: :lol: :lol:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da Bernardo Gui »

Un Sella e un Dumas Ainé: con coramella ed una piccola Coticula sono a posto fin che campo :o
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Quale rasoio vi portereste in vacanza?

Messaggio da Crononauta »

Se proprio proprio, ma proprio proprio ne devo scegliere uno "secco", dico: Gillette Rocket Flare Tip, e non sbaglio mai.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”