Weekly rotation

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Weekly rotation

Messaggio da Antonio Bove »

Spinto anche dall'amico ischiapp, apriamo un nuovo post...
mi vogliano scusare gli admin: se l'argomento risultasse cross-posting, o già trattato in altri 3d, prendano i provvedimenti necessari...
dicevo...
tutto nasce da una osservazione di Ischiapp circa “l'impossibilità” di radersi quando, il giorno prima, ci si è fatti una bella rasata in BBS con un Merkur 39c.
L'affermazione di Pierpaolo mi ha dato da pensare... e mi sono soffermato a riflettere sulla rotazione che, magari inconsciamente, attuo tra i miei rasoi.
Da premettere che uso solo DE, e sono completamente a digiuno per quanto riguarda l'aggressività dei ML, intesa come “profondità” e durata della rasatura.
Non me ne vogliano, quindi, gli utilizzatori di quelle opere d'arte, se il mio discorso verte su altri strumenti.
Stessa cosa dicasi per gli shavette, ove presumo che la lametta giochi un ruolo più importante di quando non faccia per i DE.
A monte di tutto quello che sto per dire, trovo che la padronanza e la tecnica giochino un ruolo fondamentale per una rasatura ottimale.
In qualche altro post si parlava di percentuali, e penso di concordare quando si afferma che l'85% sia tecnica, ed il restante 15% suddiviso tra DE e lametta.
Avendo la fortuna (o sfortuna, mettetela come vi pare... maledetta scimmia) di possedere diversi tra creme e saponi, ognuno dei quali con i rispettivi AS (quindi diverse fragranze), la scelta della profumazione che mi accompagnerà durante la giornata dipende soprattutto:
da come mi sveglio la mattina...
dalla stagione...
o magari dalle occasioni “mondane” che mi si presenteranno...!
una normale giornata di lavoro non necessita, IMHO, di una nuance particolarmente ricercata.
Guardando al mio cassetto, so per certo che sceglierò Floris solo se mi si prospetta una serata elegante ove giacca, cravatta e Fedora trovo siano un degno complemento ad una profumazione particolarmente ricercata;
un bel paio di jeans e camicia slim-fit si sposano benissimo con, per esempio, ETON di TOBS o Denim Original, e via dicendo...
Tornando sul discorso “rotazione”, mi rendo conto che mi verrebbe impossibile utilizzare giornalmente quelli che vengono universalmente ritenuti (almeno tra quelli in mio possesso) “rasoi aggressivi”: R41, FaTip, Futur @6 (Il mio rituale prevede sempre WTG-XTG-ATG), soprattutto per evitare eccessivi stress alla pelle (che regge comunque benissimo la rasatura).
Per mitigare, almeno in parte, l'aggressività dei predetti rasoi, tendo ad alternarli con altri, validissimi strumenti (non foss'altro che per usarli... mica li ho acquistati solo per occupare spazio nel cassetto e per guardarli e dire: “oh, che belli”).
La mia “weekly rotation” è così, normalmente composta:
CC
Slant
CC
OC/Futur
CC.
(ovviamente, “estremizzando” e “semplificando” il concetto di rasoio aggressivo, in considerazione che il Merkur 25c, per esempio, pur essendo un OC lo trovo veramente mild).
Il mio kit da viaggio, per esempio, si compone di 34c, 37c, FaTip piccolo.
Sono molto interessato soprattutto ai pareri degli utilizzatori dei ML (di cui apprendo l'esistenza dei “settimanali”) e agli utilizzatori degli shavette (il cui discorso penso che verta sull'aggressività della lametta).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: weekly rotation o rotazione settimanale: dinamiche e sce

Messaggio da ischiapp »

Affascina anche me, leggere come gli altri si muovono nel proprio "parco macchine".
Io in questo mese ho usato una buona parte delle tipologie di rasoio che dispongo.
Non parlo di settimana dato che la mia è più una quadratura che una rotazione. :roll:

Personalmente non ho impostazioni di sorta.
Vado dove mi porta il cuore.
Se c'è qualcosa che mi colpisce, ci rimango per giorni e giorni.
Finché non esce un altro gioco. :lol:

L'unica attenzione che cerco di avere, è quella di usare tutti i rasoi nell'arco del tempo ... senza trasformare i figli in "figliastri".
Utente BANNATO
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: weekly rotation

Messaggio da voxclamans indeserto »

io, quantunque abbia la pelle molto sensibile, mi rado quasi sempre con shavette universal (pelo) ed edwin Jagger 87 DE (contropelo) e lamette per entrambi Astra o Bolzano. è pur vero, però, che mi è impossibile farlo giornalmente..
tagliente come un "eccomi"
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Weekly rotation

Messaggio da Arma82 »

Ma il futur può essere considerato CC e OC allo stesso tempo?
La sua possibilità di regolazione infinita permette un po' tutto o sbaglio? :mrgreen:
Arma82
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Weekly rotation

Messaggio da Luca142857 »

Nel caso la tua non sia una battuta: il Futur è un SB. :mrgreen:
Ultima modifica di ares56 il 09/04/2015, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Weekly rotation

Messaggio da alez »

Se parliamo di rotazione settimanale, considerando che mi rado a giorni alterni, uso DE89bl e 39C (se viaggio, mi porto solo il Rubie).
Come lame, ne provo mille, ma alla fine torno sempre su Astra Blu, Shark e Dorco (utilizzo max 2 barbe).
Lato saponi/creme, in una settimana alterno Valobra e Cella con maggiore frequenza, con qualche incursione di Proraso (ho tutti i colori ma per me sono le "figliastre", mi seccano di brutto). Se viaggio allora il compagno fisso è il Palmolive tubo. Sto aspettando una fornitura di Arko stick (6 pezzi 13 euro!) da inserire nel giro.
Come AS prediligo gli alcolici, nella rotazione ho Floid, Mennen e Aqua Velva. A volte uso il Prep pelli sensibili in tubetto con buona soddisfazione.
Cerco, scimmia permettendo, di mantenere la filosofia della rasatura economica.... ma chi ci crede!? :-)
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Weekly rotation

Messaggio da max1ci6 »

La mia rotazione (non scientificamente programmata) per quanto riguarda i rasoi è alternare 2-3 sbarbate con rasoi dolci con 1 sbarbata con rasoi più aggressivi.
Con barba più lunga di 1 gg è sempre con rasoi più aggressivi .
Classifica dei miei rasoi : aggressivi (R41 , Ikon SB , Merkur 37C , Merkur 39C) , dolci (R89, Merkur 34C , Merkur 38C , Ikon shavecraft 102).
Per quanto riguarda i saponi/creme .... molto più scientificamente ... come mi sveglio .
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Weekly rotation

Messaggio da hironori »

Circa il sapone approvo il metodo scentifico " come mi sveglio" :lol:
Lo uso anche io . .
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”