richiesta aiuto per un rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
asmario
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2013, 10:30
Località:

richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da asmario »

Ciao a tutti sono un nuovo utente, mi chiamo Mario asole. Vorrei un aiuto per inquadrare un rasoio da mè trovato durante un escursione. Il rasoio, o quel che ne rimane visto che era interrato e che è venuto alla luce in seguito ad una aratura, era all'interno di una struttura di cui residuavano solo pochi filari di pietra,assieme a dei resti di scarponi chiodati, il tutto mi ha fatto pensare che questa struttura fosse un capanno per la caccia e che il rasoio appartenesse a una persona abbiente vista la bellezza del rasoio.
Ho messo le immagini su carica la tua foto.

24942493
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo Mario,
più che un rasoio, direi che hai trovato un bel manico di rasoio, antico, in osso o corno, di più non so dirti, non saprei attribuirgli un epoca, magari qualcunaltro riesce a darti più informazioni. Bell'oggetto comunque.
On the stone again
asmario
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2013, 10:30
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da asmario »

Hai ragione è un manico di rasoio, sicuramente antico.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da Alexandros »

Ciao asmario e benvenuto,
il manico che hai trovato non credo che sia a in osso o corno direi piuttosto che sia celluloide stampata
qua ci sono altri esempi di manici chiari con decorazioni in rilievo:

http://strazors.com/index.php?id=242&doc=fancy_scales_
http://i.ebayimg.com/t/Ern-Straight-Raz ... ~60_57.JPG

Fattosta che la decorazione è molto bella non ne avevo mai vista una simile poichè è estesa per tutta la lunghezza del manico, sembra una scena di caccia.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
asmario
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2013, 10:30
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da asmario »

Grazie per le informazioni, qualcuno sà in che periodo sono stati creati questi manici in cellulosa?
grazie a tutti.
asmario
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2013, 10:30
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da asmario »

Scusate se non vi ho detto dove ho trovato il manico, proviene dal monte ortobene -Nuoro in Sardegna, penso che sicuramente si stato portato dal continente.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Si, credo che Alexandros ha ragione, avevo sospettato potessere essere cellulosa, ma oramai avevo già postato. Bene che si è riusciti a stabilire il materiale, per l'epoca, è un po' più difficile, ma non impossibile, azzarderei primi '900.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da Alexandros »

Credo che inizio 900 sia una datazione appropriata vista la forma del manico.
Secondo me vista la bella decorazione non consumata varrebbe la pena fare una pulizia di questo manico usando acqua, sapone neutro e uno spazzolino da denti per eliminare le incrostazioni formatesi nel terreno.
Toglierei prima però quello che rimane della lama rimuovendo il perno (ovviamente bisogna non rovinare il manico con il trapano)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
asmario
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2013, 10:30
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da asmario »

Ho fatto una pulizia come mi hai consigliato, ho messo delle immagini per vedere il risultato. Fammi sapere se và bene e come posso eliminare la parte restante della lama.
Grazie a tutti per le informazioni.
2498249724962495
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da Alexandros »

Molto bello...chissà che significato ha il teschio di cavallo e la croce... :?:
Per togliere quel mozzicone di ruggine che era la lama fai così:
Vai da qualcuno che ha un trapano a colonna e con una punta per forare i metalli da 1.6mm o al massimo 2 mm e fai forare il perno dalla parte dove cè il teschio di cavallo e i fucili incrociati.
Questo manico ha un solo perno, in genere sono due, uno sopra e uno sotto, percui devi fare solo la metà del lavoro :D
Mentre fori dovrebbe saltare via una rondellina di tenuta, aquesto punto togli il chiodino la cui testa è dalla parte del manico con la scena di caccia.
tutto questo senza rovinare il manico!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
asmario
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2013, 10:30
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da asmario »

Il cranio mi sembra di cervo maschio visto l'attacco delle corna.
Vorrei chiedervi un altro consiglio, per poter riportare il manico alla sua forma, ora è leggermente schiacciato al centro, come dovrei agire?
Grazie ancora per tutti i consigli, mi sono stati utilissimi.
Ultima modifica di asmario il 17/02/2013, 12:27, modificato 1 volta in totale.
asmario
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2013, 10:30
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da asmario »

Vorrei dei consigli su cosa fare per valorizzare il manico. Siccome è leggermente schiacciato al centro, come si può riportare in forma?
Posso mettere un lama nuova o lasciarlo così come è?
Grazie per i consigli che mi state dando, mi sono molto utili.
PierPy
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2013, 18:07
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da PierPy »

Ciao Mario ,Bellissime le foto ma visto dal vivo e tutt' altra cosa ed io nè ho avuto modo e fortuna di amirarlo , se vuoi ed se qualche altro amico del forum mi può consigliare sul genere della lama del rasoio potrei provare ad crearla, ciao saluti .......................................
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da Alexandros »

asmario ha scritto:Vorrei dei consigli su cosa fare per valorizzare il manico. Siccome è leggermente schiacciato al centro, come si può riportare in forma?
Posso mettere un lama nuova o lasciarlo così come è?

Pur
troppo la celluloide è spesso soggetta a deformazioni nel corso degli anni ma in questo caso sei stato fortunato se cè solo una piccola schiacciatura al centro.
Riportare il manico in forma è piuttosto difficile e si rischia di rompere tutto.
alcune volte l'ho fatto su manici molto storti scaldando il pezzo con un fon e forzandolo nella forma corretta ...ma comunque non è stato un intervento risolutivo del tutto.
Io ti consiglio dunque di lasciarlo così.
Se vuoi mettere una lama nuova bisogna che ne trovi una che sia adatti perfettamente con le misure(cosa non facile) oppure ne fai fare una su misura (ma non sono molti gli artigiani che forgiano correttamente rasoi).
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da andreat63 »

la celluloide è pressochè impossibile da correggere col calore. sotto un a certa temperatura non si corregge niente, e in un attimo, superata una certa soglia, comincia a contrarsi, deformarsi, in modi irreparabile. meglio lasciar stare
PierPy
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2013, 18:07
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da PierPy »

Salve , ho visto dal vivo il manico, il mio pensiero o meglio la mia idea per poterlo raddrizarlo e quello di inseride al interno un spessore in legno di circa 3mm di spessore come se fosse la lama ed poi riscardalo in acqua bollente ,ed inserire il tutto fra due tavolete di legno ed spessori di gomma per non rovinare le incisioni ,ed stringere il tutto con dei morsetti ;Ma poi non sò dite un po la vostra.ciao a presto.
asmario
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2013, 10:30
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da asmario »

Ciao Pierpy vedi un pò se puoi creare una lama che si adatti a questo manico. Grazie per i consigli.
Qualcuno ha notizie riguardo al periodo di fabbricazione?
Saluti e grazie a tutti.
PierPy
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2013, 18:07
Località:

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da PierPy »

Ok Marietto appena ci riesco provo a far qualcosa. ciaooooo
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: richiesta aiuto per un rasoio

Messaggio da Alexandros »

Ho trovato un rasoio con manico identico:
http://www.ebay.it/itm/Vintage-Razor-Sh ... 35c3716625

Questo dell 'inserzione è un CW Engels di inizio del 1900, è percui molto probabile che lo fosse anche quello rinvenuto casualmente.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”