La mia Linea-BMWTank

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

La mia Linea-BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Ciao a tutti
Apro questo 3D per parlare del mio "processo" di rasatura. Attingendo dal gergo culinario, l'ho chiamato "la mia linea"
Non tanto per analizzare i singoli prodotti ma per condividere, approfondire e avere consigli riguardo quelli che sono i concetti e le teorie dietro tutto il processo della mia rasatura.

Questa la mia procedura usuale:

Tutte le sere, un velo d'olio o crema idratante prima di andare a letto.

Pre: Doccia--Panno caldo--Olio pre--Panno caldo
Durante: Sapone montato in ciotola--tra una passata e l'altra acqua calda e insaponata ovviamente
Post: Acqua calda--emulsione post--acqua di rose ghiacciata--crema idratante--AS alcolico

Perché?
PRE
Pori aperti e barba ammorbidita a caldo prima della rasatura. Il panno è una goduria e anche se forse un po' eccessivo non voglio farmelo mancare.
Al momento prediligo gli olii ai pre, mi sembrano più efficati nel creare un terreno, una barriera scivolosa per la lama e protettiva per la pelle.
POST
Dopo il lavoro di rasoio, acqua calda per ripulire dalle tracce di sapone e pre. Quindi emulsione lenitiva anti irritazione, la applico prima dello splash freddo perche la pelle a caldo con i pori aperti la assorbe meglio e ne accentua la capacità lenitiva.
Acqua di Rose ghiacciata in modo da chiudere i pori, alleviare taglietti e irritazioni. Quindi strato protettivo e idratante(crema Erbolario). Cerco anche di sfruttare la crema come base, o aggrappante se volete, per l'AS. Mi sembra che persista di più con una base neutra sotto(e mi pare di aver letto anche qualcosa a riguardo). Devo dire che la crema che uso ora non mi sembra un granche come "aggrappante" per l'AS. Ne proverò altre in futuro.

DUBBI
In generale, allo volte ho paura di eccedere con i prodotti, non vorrei sovraccaricare la pelle di sostanze. Anche se devo dire è più una paura che altro visto che non ho mai percepito nulla di fastidioso(fatta eccezione per l'olio pre floid al quale devo essere allergico, o almeno ad un ingrediente dell'inci).
Altro dubbio è se usare l'olio tra un panno e l'altro o subito prima dell'insaponata. Anche in questo caso non credo ci siano differenza epocali.
Qualche dubbio anche sul post:
Quando chiudere i pori, prima o dopo emulsione?
Quando applicare l'AS alcolico, prima o dopo la crema?

Posterò evoluzioni, prove e esperimenti.
Dite la vostra e se faccio qualche errore di base vi prego di farmelo notare.

Ciao
B
Ultima modifica di BMWTank il 23/02/2015, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da ischiapp »

ho paura di eccedere con i prodotti, non vorrei sovraccaricare la pelle di sostanze
Basta usare prodotti sicuri, meglio se naturali. Poi ... "Tha More, Tha Better"
usare l'olio tra un panno e l'altro o subito prima dell'insaponata?
Dopo la doccia, prima del panno caldo. Massimo effetto e godimento.
Quando chiudere i pori, prima o dopo emulsione?
Dopo il risciacquo finale, prima del trattamento post-shave
Quando applicare l'AS alcolico, prima o dopo la crema?
Dopo, avendo i benefici che hai già visto

EDIT: Ho letto male. :oops:
Ultima modifica di ischiapp il 23/02/2015, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da lupin06 »

Quando applicare l'AS alcolico, prima o dopo la crema?
Prima, avendo i benefici che hai già visto
Io faccio sempre dopo per evitare l'effetto unto sulla pelle.
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da BMWTank »

ischiapp ha scritto:
ho paura di eccedere con i prodotti, non vorrei sovraccaricare la pelle di sostanze
Basta usare prodotti sicuri, meglio se naturali. Poi ... "Tha More, Tha Better"

Bene, i prodotti che uso sono o di erboristeria o buoni quindi mi tranquillizzo!
ischiapp ha scritto:
usare l'olio tra un panno e l'altro o subito prima dell'insaponata?
Dopo la doccia, prima del panno caldo. Massimo effetto e godimento.

Ci sono dai, lo uso tra un panno e l'altro. Dovrebbe esser ok. Comunque proverò prima delle due applicazioni del panno
ischiapp ha scritto:
Quando chiudere i pori, prima o dopo emulsione?
Dopo il risciacquo finale, prima del trattamento post-shave

Quindi secondo te la sequenza dovrebbe essere:
risciacquo con acqua tiepida---acqua di rose ghiacciata--emulsione post--crema idratante--AS
ischiapp ha scritto:
Quando applicare l'AS alcolico, prima o dopo la crema?
Prima, avendo i benefici che hai già visto


Non capisco bene, AS prima della crema? Ma la crema non dovrebbe fare da base per l'AS!? Forse interpreto male la tua frase.....
Infatti altro dubbio è che usando l'AS come ultimo step, si perde il senso dell'alcool perché irritazioni e taglietti sono già stati abbondantemente trattati e coperti.

B
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da ischiapp »

BMWTank ha scritto:
ischiapp ha scritto:
Quando applicare l'AS alcolico, prima o dopo la crema?
Dopo, avendo i benefici che hai già visto
Non capisco bene, AS prima della crema?
Ho editato la risposta perché avevo letto male.
Prima la base e dopo l'AS. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Perfetto, ora mi torna.
ischiapp ha scritto:
Quando chiudere i pori, prima o dopo emulsione?
Dopo il risciacquo finale, prima del trattamento post-shave
Quindi la variante sarebbe

Post: Acqua calda--acqua di rose ghiacciata--emulsione post--crema idratante--AS alcolico

Il recente passaggio dalla shavette al ML ha reintrodotto la variabile del come mi rado quindi finche i risultati non saranno buoni e costanti eviterò prove ulteriori. Al momento la passata nel verso del pelo è gia molto confortevole. Ieri mi sono fermato alla prima passata ed era come se non mi fossi rasato(parlo di feeling post), anzi pure meglio visto il mio post molto ricco. L'idea sarebbe provare la rasatura "a freddo", anche in vista dell'estate, ma aspetterò ancora un pò.

Visto che "the more the better" perche non provare la seguente variante nel pre?

Pre: Doccia--olio--panno--pre--panno

In pratica doppio pre e doppio post(come da primo messaggio).
Troppe pippe???? :mrgreen:

B
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da ischiapp »

BMWTank ha scritto:In pratica doppio pre e doppio post(come da primo messaggio).
Troppe pippe???? :mrgreen:
Contento tu. ;)
Personalmente m'è sufficiente il singolo. E con il giusto sapone, neanche quello. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da ares56 »

BMWTank ha scritto:...
Post: Acqua calda--acqua di rose ghiacciata--emulsione post--crema idratante--AS alcolico
...
Pre: Doccia--olio--panno--pre--panno
....
Troppe pippe???? :mrgreen:
Secondo me sì, anche se vale sempre il detto: "...dove c'è gusto non c'è perdenza..!".

PRE:
L'uso e la reale efficacia dei pre barba in generale (oli o creme) è un parametro molto soggettivo che può trovare migliori o peggiori risultati anche in funzione della crema/sapone utilizzata.
Vero è che la rasatura tradizionale è un momento della nostra giornata che va affrontato con tutta la calma necessaria ma tutti quei passaggi li vedo un pò impegnativi come tempo da dedicarci; inoltre, non ha senso integrare un olio con un pre in crema quando potrebbe bastare il solo sapone.

POST:
Stesso discorso sull'accoppiata "emulsione post/crema idratante": ne basta una, se necessario.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da BMWTank »

In effetti raddoppiando nel pre il miglioramento non è apprezzabile, fatto prova stamani, si spende solo di piu :)
E mi piace di più l'effetto dell'olio che non quello del pre vero e proprio
Poi nel post, raddoppiare ha una certa una logica che nel pre in effetti è più debole.

Concordo sul fatto che alcuni saponi siano così buoni da far sentire superflui pre e post ma fanno parte del rituale. In fondo, se ci metto due minuti a radermi che gusto c'è :D

Ciao
B
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da Trepassate »

BMWTank ha scritto:In fondo, se ci metto due minuti a radermi che gusto c'è :D
Ma tra PRE-PRE-PRE-PRE e POST-POST-POST-POST quanto tempo ci metti? :o
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da BMWTank »

In 45 minuti entro in bagno appena uscito dal letto e ne esco cacato, docciato, rasato come sopra e impomatato pronto a fare il culo a strisce al mondo :twisted:
Quando non mi rado ce ne metto 10, esco sì con 30 minuti di sonno in più ma non con lo stesso spirito :|

B
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Ciao a tutti
Oggi passata solo pelo, uno spettacolo.
Ho seguito il consiglio di chiudere i pori subito dopo una passata di acqua calda per portar via i residui di sapone, quindi piccola variante rispetto al solito. Poi emulsione, crema idratante e vaporizzata di floid.
Sapone: super lather di crema erbolario+LPL. La lama manco si sentiva sulla pelle. Ho pensato di avere in mano uno shavette senza lametta :shock:

Risoltato finale....wow!!!!! Non un'irritazione, non un taglietto, nulla di nulla. Post superbo e il Floid è ancora qui che mi inebria piacevolmente. Pelle morbida, luminosa ma non lucida o unta, bella idratata nonostante l'AS alcolico.

Ciao
B
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: La mia Linea-BMWTank

Messaggio da HolidayEquipe »

io non riesco a sopportare l'acqua fredda dopo la barba...non riesco a capire il perché...
Anzi, l'acqua calda è come se calmasse meglio i bruciori...non riesco a spiegarmelo...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”